labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi sul Doppio colpo

Esercizi sul Doppio colpo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Elialevi il gio lug 08, 2004 2:13 pm

Per quanto mi chiedeva anti-acufeni, il mio maestro all'inizio mi ha detto di portare il colpo con l'avambraccio, al contatto della bacchetta sulla pelle aprire le dita accompagnando il rimbalzo e poi chiudere le dita battendo il secondo colpo, possibilmente accentuando l'intensit? del secondo. Cominciare lentamente esagerando i movimenti, lasciando rimbalzare la bacchetta fino quasi a portarla sulla verticale prima di chiudere le dita. Il tutto fatto con i palmi in verticale quasi senza muovere i polsi.

Siccome gli altri esercizi (colpi singoli, paradiddle) invece mi ha spiegato di portarli con il solo movimento di polsi, e quindi con i palmi verso il basso, dopo un p? ho provato a mischiare le due tecniche, (anche se lui non approva molto) con il risultato di portare gli "abbellimenti" per esempio sul charly suonato di polsi con i doppi effettuati con le dita, senza girare i palmi (risultato: non male!)

Il problema maggiore ? la mano sx, che si rifiuta di funzionare correttamente quando i bpm salgono; lo so, ? una questione di esercizio, ma mi girano le palle quando un bel movimento fluido fatto con la dx lo provo a replicare con la sx, e mi vengono degli accrocchi zompettanti (quando va bene...) :mad:

In particolare ho notato che la bacchetta sulla destra si muove su un "piano" ideale, perpendicolare alla pelle, mentre la sx descrive una specie di "virgola" nel suo movimento come se il fulcro di rotazione non fosse fisso lungo la sua corsa; se poi cerco di focalizzare l'attenzione sul fulcro suddetto cercando di trovare una posizione migliore, alle volte al primo rimbalzo la bacchetta mi schizza via di mano :cry:
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 8 il gio lug 08, 2004 2:28 pm

grazie Elialevi! :)

beh, alla fine sono stato un po' troppo presente in questo topic,
ma vorrei chiedere a tutti?

<center>chi di voi usa il game?

avete avuto anche voi l'esperienza di abusarne?

quali sono le micro-differenze nel vostro modo di farlo, rispetto ai modi descritti qui?</center>

<center> :) </center>
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda litie il ven lug 09, 2004 8:00 am

Oggi mi accordo col nuovo maestro...cos? spero di "ripulirmi" tecnicamente...
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda litie il ven lug 09, 2004 2:08 pm

..Luned? sera prima lezione col nuovo insegnante.Si tratta di un bravo Jazzista fino qualche tempo fa in pianta stabile in RAI.Tecnicamente preparatissimo, di lui dicono essere un Metronomo umano e dal tocco "unico" sul piano... :wink: ho troppe cose da imparare dalui....
Non vedo l ora di inizare!!!!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda litie il mer lug 14, 2004 12:02 pm

Ok la prima lezione ? andata.Pi? che altro abbiamo parlato e deciso che strada intraprendere...

dal punto di vista tecnico ? un mostro, ho infinite cosa da imparare da lui.

Partiamo da 0,dal solfeggio ritmico.e sul dante agostini (x solfeggio appunto) mi costruisce un intero metodo ...in pratica quel libricino mi lo fa fare e rifare in tutti i modi possibili...fico
litie
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica