Il pedale, per ora, è come il vecchio Rolan Kd7, ma è già previsto un pad cassa
http://www.musiciansbuy.com/mmMBCOM/ima ... ND_KD7.jpg
L'ho detto, non voglio affossare un giovane prodotto italiano, ma non convinse neanche me.
Un'elettronica non permette le dinamiche di un'acustica, ma già soddisfa un cliente come me che vuole divertirsi in casa senza insonorizzare un posto.
Ma se già con la Roland mi capita qualche colpo perso sui piatti (penso capiti un pò a tutte, su un piatto vero avrei solo errato dinamica al limite), poi ci metti un positional sensing sul rullo che ogni tanto mi interpreta male una posizione (complici pad non originali, vabbè) o mi spara un colpo troppo forte per hot spot (sull'originale), o mi interpreta male la posizione su un costoso ride a 3 sensori originale (disraendomi dall'esecuzione).....
Alla fine mi convinco che è meglio avere poche complicazioni, allontanandosi da una sofisticata simulazione dell'acustica, ma con un suono che illuda bene il mio cervello regalandomi la sensazione di suonare in casa un'acustica e mi faccia divertire senza troppi sbattimenti (di regolare i suoni come con un VST). Quindi un giocattolo (non un'acustica) molto divertente per me che amo la batteria ma non ho mire da professionista.
E mi sembra che in questo la 2box sia la più riuscita. Per questo io ho appena speso ben 1500€ di sudati risparmi per la loro centralina e piatti. I soldi di un cliente (credo medio) come me (che si vuole avvicinare alla batteria senza problemi di trovare una sala) se li sono conquistati.
In più mi è parsa abbastanza silenziosa anche per poter usare le pelli normali (il rumore sale ma succede anche a chi usa piatti triggerati per simulare meglio la dinamica reale) rendendola ancora più adatta a chi la usa per allenamenti quotidiani che poi integra (per le "finezze") con sessioni sull'acustica.
Per battere questa concorrenza (che costa poco di più) il sistema di triggering deve "conquistarmi". Qulche colpo perso e un choke difficile mi hanno un pò gelato. Ma non boccio il prodotto se prima non riesco a fare una sessione di prova più lunga in negozio.
Poi dopodomani mi arriva la 2Box da 1000€ e potrò dirvi di più su quella.
Mettete in conto però che io preferisco un bel pad ricavato da un vero tamburo per soddisfare la mia vista, anche se imperfetto, perchè l'acustica l'ho sempre amata. Infatti non prenderò i pad e rack originali.
Se non fosse stata così scarsa la centralina ed i tamburi fossero più carini, sarei un fan della Pearl ePro o delle loro pelli usate per triggerare.