ugly beauty ha scritto:Certo... fortunatamente nel nostro macrocosmo, alle nostre velocità, non lo percepiamo, riuscendo quindi a vivere abbastanza sereni. Un pò come spesso non percepiamo i miliardi di atomi di azoto e ossigeno che abbiamo davanti al naso, in questo oceano di gas in cui viviamo.
![]()
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.

Varo ha scritto:i gas del mio culo li percepiresti..

Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.

Pippo ha scritto:Ho appena scaricato l' articolo originale e lo sto leggendo. Cmq la differenza è di 60 MILIARDESIMI di secondo, cioè 60 nanosecondi, equivalenti a circa 200 metri su 700 e passa km. Staremo a vedere, la misura è complicata e delicata.

ugly beauty ha scritto:http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911
Peccato solo che non esista nessun tunnel che collega il Cern con il Gran Sasso.

Un corpo dotato di massa superiore a quella del fotone non può raggiungere la velocità della luce, in quanto, come compendio della legge einsteniana dell'equivalenza tra materia ed energia (E = mc2), tutta l'energia fornita per accelerare il corpo massivo a velocità prossime a quelle luminali viene convertita automaticamente in materia andando, in ultima analisi, a massificare ulteriormente il corpo stesso, accrescendone l'inerzia, il che richiede ulteriore energia per accelerarlo (in pratica si crea un circolo vizioso in cui l'energia non accelera più il corpo ma addirittura ostacola l'accelerazione del corpo stesso incrementandone la massa, in quanto convertita in materia).

Furlan ha scritto:Se tu, drummer, fossi su una astronave a 200.000 chilometri all'ora e stessi misurando con un cronometro quanto tempo ci vuole a fiondarsi in Groenlandia dall'Italia -e se io intanto stessi facendo lo stesso a terra, i due risultati sarebbero ben diversi: il tuo cronometro segnerebbe quasi la metà del mio.
Furlan ha scritto:Altro esempio: vieni a sapere che mi sono impiumato la tua ragazza e vuoi farmela pagare: ci troviamo sotto casa tua, e non appena tiri fuori una bomba a mano dal taschino, di scatto taglio la corda. Mentre la bomba sta fluttuando nella mia direzione, io sono già in corsa: viene istintivo pensare che io abbia già del vantaggio.
Se invece tu mi stessi lanciando un raggio laser (un fascio di fotoni ad alta energia, luce a tutti gli effetti), il mio vantaggio scemerebbe in nulla anche se stessi fuggendo con un'astronave a 200.000 all'ora come quella dell'esempio precedente: questo perchè la velocità della luce DOVREBBE essere insuperabile e dissociata dalle dottrine relativistiche testè discusse -questo fino a ieri.
Se la velocità della luce perde questa peculiarità, tutta la teoria relativistica vacilla.

Furlan ha scritto:Se tu, drummer, fossi su una astronave a 200.000 chilometri all'ora .

Km/sec. caro.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite