labatteria.it • Leggi argomento - Disastro della Costa Concordia

Disastro della Costa Concordia

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 3:32 pm

souldrum ha scritto:Comunque pace.....oramai l'informazione/disinformazione e' gia' stata fatta......anche i veri incompetenti sono diventati grandi esperti di navi da crociera e navigazione, e tutti sarebbero riusciti a salvare tutti e tutto, anche a km di distanza dalla riva..........ci manca solo che riescano a far resuscitare qualcuno.........

Personalmente non metto in dubbio il fatto che, se l'incidente fosse successo davvero molto al largo, la cosa migliore da fare, con uno squarcio del genere, sarebbe stata portare la nave più vicino alla costa possibile! Ma non pare proprio questo il caso, lo ha già stabilito la procura che indaga, dalle registrazioni della scatola nera, che la nave era completamente fuori rotta e viaggiava troppo sotto costa quando invece doveva trovarsi a miglia di distanza! Io non pretendo di essere un esperto in nulla, quello di cui mi limito a parlare è buon senso, buon senso che avrebbe dovuto portare il comandante a dirigere la nave lungo la rotta prestabilita in primis (manco si trattasse di una barca a vela da diporto) e, poi, ad aspettare che tutte le persone a bordo fossero in salvo prima di abbandonare a sua volta la nave! E mi sbilancio nei giudizi perchè a mio parere è oltremodo paradossale e assurdo che accadano incidenti di questo tipo oggi (non ha precedenti un fatto del genere), e mi fa incazzare perchè oltre ai possibili danni economici, ambientali e quant'altro, ci sono delle persone che hanno perso la vita, altre disperse e altre ancora ferite! E se nella disgrazia si sono salvate comunque le altre 4000 e rotte, non si può fare più nulla per quelle che non ci sono più!

P.S.: il fatto che la Costa Crociere abbia preso le distanze dal comandante non conta nulla?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 16, 2012 4:08 pm

@ drummer15
ma sai...le notizie si inseguono una dietro l'altra.
Come tu dici che lo scontro e' avvenuto a riva, ieri sera, al TG24 hanno detto l'opposto......quindi ogni notizia lascia il tempo che trova.

Tu dici che una cosa del genere non ha precedenti?.......concettualmente, il disastro del Cermis, a cui mi sono riferito in un esempio poco fa, e' la stessa identica cosa, e ha mietuto anche piu' vittime.
Quindi, potremmo parlare, in caso di errore, e se l'incidente fosse avvenuto troppo vicino alla costa, di un errore commesso nel tempo da tutti i comandanti che passavano da li', da non so quanto tempo, ma che per fortuna non ha mai avuto un epilogo del genere. Oltretutto, se la manovra sotto costa non fosse secondo prassi, ci sarebbe la compiacenza di altre figure, tra cui il sindaco, capitaneria di porto, etc etc.
Le ipotesi sono tante e tutte possibili e per quanto possano emergere notizie piu' varie, e spesso anche contradditorie, c'andrei piano a dare giudizi.
Ma del resto ripeto.......il popolo vuole qualcuno da mettere alla gogna immediatamente, e i media devono dare cio' che il popolo vuole.

Sul fatto che Costa Crociere abbia preso le distanze dal comandante, e' una conclusione tratta dalla gente.......chi ha parlato per voce della compagnia, non mi pare abbia mai condannato in anticipo il comandante........ma ha semplicemente parlato di eventuali possibilita'.
E comunque, tenendo conto di come viene raccontata la storia, non dice niente che la gente era nel panico, e aveva l'impressione di "essere sul titanic", con la paura di non sopravvivere, ma riusciva benissimo a filmare il tutto, magari pubblicandolo pure su facebook in diretta?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 4:29 pm

@souldrum
Quando parlo del fatto che non ci sono precedenti, non mi riferisco al paragone con il disastro del Cermis, ovviamente mi riferisco strettamente al campo navale e nautico! Il fatto è che, come appunto accade in altri campi (il Cermis è un esempio), finchè non capitano le disgrazie si continua a fare i "furbi" andando contro delle normali regole di routine! Il fatto che non ci siano stati altri incidenti simili in quel punto pur essendo certo che altre navi comunque sono passate a distanze analoghe nel recente passato non giustifica nulla nè scagiona nessuno! Si è voluto giocare con il fuoco finchè qualcuno non è rimasto scottato! E non metto in dubbio che, per una manovra del genere, ci fosse la compiacenza di altre figure, chi lo sa, forse (ma qui davvero si può parlare solo ed unicamente di ipotesi campate per aria) anche dei vertici Costa Crociere (sebbene abbiano preso subito le distanze dal comandante) che, come evidentemente i responsabili materiali dell'accaduto, non pensavano ad un'evenienza così disastrosa, magari con l'unico scopo di offrire qualcosa in più ai passeggeri ignorando, però, la loro sicurezza solo perchè non era mai accaduto nulla prima!

Io so solo che, dallo studio del diritto della navigazione, il comandante è la massima autorità sulla nave ma ha dei doveri precisi, nei confronti dei suoi sottoposti e dei passeggeri!

Io comunque ho ricordi precisi del fatto che venerdì sera sono arrivate immediatamente notizie piuttosto confortanti dai media, appena è successo l'incidente e si parlava proprio di incidente davanti al porto dell'isola del Giglio ma pareva che la situazione fosse del tutto tranquilla (si parlava di nave che aveva beccato una secca)! Nel giro di mezz'ora, tre quarti d'ora al massimo era già tutto precipitato!

souldrum ha scritto:E comunque, tenendo conto di come viene raccontata la storia, non dice niente che la gente era nel panico, e aveva l'impressione di "essere sul titanic", con la paura di non sopravvivere, ma riusciva benissimo a filmare il tutto, magari pubblicandolo pure su facebook in diretta?

In quanti l'hanno fatto? E con ciò cosa dimostreresti? Al massimo il fatto che certa gente voglia essere protagonista anche nei momenti meno indicati (così successe per lo tsunami a suo tempo o per altre inondazioni disastrose) o che voglia lasciare una testimonianza nel caso di morte! Inoltre il modo di affrontare determinate situazioni da persona a persona può variare sensibilmente!
Ultima modifica di drummer15 il lun gen 16, 2012 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 16, 2012 4:36 pm

@ drummer15
le ultime 2 righe che hai scritto sono esattissime.......ma anticipare sentenze ora serve a niente....sarebbe un'altra idea campata in aria.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 4:41 pm

Ti chiedo scusa perchè magari non sembra chiaro cosa tu voglia intendere ma evidentemente stavo modificando il messaggio mentre tu postavi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 16, 2012 4:54 pm

@ drummer15
mi riferivo ai doveri di un comandante nei confronti dei passeggeri.

Col quesito posto da me e commentato nel tuo EDIT, non voglio affermare niente.....ma solo far notare gli aspetti contradditori che ci sono sull'episodio in questione. Il tutto per ribadire che le cose da valutare sono tante, e nessuna permette di emettere sentenze anticipate, come pare abbia fatto gia' buona parte della popolazione in linea di massima, e comunque gia' in diversi qui sul forum.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 5:43 pm

Beh, ma come ho già scritto ci possono essere diverse motivazioni a spingere quelli che filmano a farlo anche in situazioni più o meno critiche, in primis la freddezza o meno di una persona! Ad esempio, nel caso questa cosa fosse successa quando andarono i miei in crociera, mio papà, che conosce il mare e le imbarcazioni in generale, avrebbe dovuto gestire la situazione anche per mia mamma, molto più facile al panico!

Quel che è certissimo è che la nave, in sè, e, come ho già detto (perchè me lo dice un mio amico ufficiale di bordo), le condizioni del mare molto difficilmente costituiscono un pericolo per essa!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il lun gen 16, 2012 5:47 pm

per quanto riguarda la manovra d'avvicinamento, l'abbandono della nave, la mancata comunicazione ai passeggeri e alle autorità si può anche discutere.
però c'è un dato di fatto che non ha bisogno di conferme, sopralluoghi, controindagini, ulteriori notizie, tempo, ecc ecc, e che è poi IL fatto

la nave, che era troppo sottocosta, ha urtato uno scoglio che ne ha provocato l'affondamento.
al momento dell'urto al timone c'era il comandante Schettino.

non è dunque giusto indicare lui come responsabile e colpevole di questa tragedia, a prescindere da tutto il resto?
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 16, 2012 7:08 pm

da appassionato di storia navale provo a dire la mia.

1) chi ha autorizzato a seguire quella rotta, ed immagino sia stato il comandante, volutamente o meno, incosciamente o meno, ha messo in pericolo la nave. poteva andare bene (come del resto era già successo) o poteva andare male. aspettando l'analisi della scatola nera per capire esattamente come si sia creato ed evoluto l'incidente direi che l'accusa di disastro colposo ed omicidio colposo siano sacrosante. c'è poco da fare: è evidente che è stato comesso un errore madornale dettato probabilmente da troppa superficialità e sicurezza ed il comandate se ne deve assumere tutte le colpe.

2) se c'è una cosa cazzutissima che è stata fatta in tutto questo disastro è la manovra per spiaggiare il più possibile a riva (e vicino al porto di Giglio) la nave: si sono limitati davvero di parecchio i danni "umani". in mare aperto, o lontano da un centro abitato, poteva andare molto peggio. che sia stata fatta volutamente mi pare evidente: la rotta originaria era con prua a nord e l'isola a sinistra dello scafo mentre la Concordia è arenata con prua a sud e l'isola a dritta (e davvero molto vicino a riva e al porto). Se inoltre è stata fatta come dicono con una brusca virata e con l'àncora gettata beh... ripeto: se c'è stato qualcosa di buono effettuato dal comandante in tutta questa faccenda è senz'altro questa manovra. l'unico vero atto di responsabilità. Sei il comandante, ormai ti sei reso conto di aver fatto una cazzata, intuisci che la nave probabilmente è persa, ci sono in gioco la vita di 4000 persone, bene che ti vada (ma molto bene) la tua carriera è a puttane. per decidere di arenare (peraltro tutto sommato bene) l'ammiraglia della flotta costata mezzo miliardo di euro servono due palle così (soprattutto in quel momento). purtroppo per il comandante, egli ha dimostrato di meritarsi il suo rango solo in quel frangente.

3) capitolo "abbandono della nave". SE, e ripeto, SE verrà dimostrato che il comandante ha abbandonato la nave prima del dovuto beh, che dire... non esiste infamia più grande di questa per un comandante che solca i mari. oltre che essere un reato.
per un comandante è moralmente meno grave un atto di pirateria che la fellonia dell'abbandono della nave prima dei suoi sottoposti o dei passeggeri.
SE, e ripeto SE, verrà dimostrato che, come si sente dire, pure la guardia costiera ha ripetutamente richiamato il comandante ad i suoi obblighi e questi se ne sia pavidamente fregato... beh... che peste lo colga.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il lun gen 16, 2012 7:24 pm

Pure io, da appassionato, non posso fare altro che quotare tutto quanto detto sopra di me.
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 16, 2012 7:33 pm

...beh...queste le parole di chi era sulla nave.......copiato ed incollato da FB....

...Siamo stati fortunati e abbiamo ancora tanta rabbia per quello che è da definire un criminale! Il "cosiddetto" "comandante".....un abbraccio e.....'ndiao VA!!....

...peccato...tutti me ne hanno parlato bene...e se erano già passati di la si vede era troppo tranquillo che tutto fosse ok...qui a Londra i TG dicono che costa ha incolpato lui chiaramente...non so in Italia che dicono...non date contro però i ragazzi dell'equipaggio che veramente hanno fatto il possibile e mi sembra abbiano fatto bene alla fine....

...P.s...chi ha scritto quella cosa sopra è un responsabile tecnico...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 9:29 pm

ilbenjo78 ha scritto:2) se c'è una cosa cazzutissima che è stata fatta in tutto questo disastro è la manovra per spiaggiare il più possibile a riva (e vicino al porto di Giglio) la nave: si sono limitati davvero di parecchio i danni "umani". in mare aperto, o lontano da un centro abitato, poteva andare molto peggio. che sia stata fatta volutamente mi pare evidente: la rotta originaria era con prua a nord e l'isola a sinistra dello scafo mentre la Concordia è arenata con prua a sud e l'isola a dritta (e davvero molto vicino a riva e al porto). Se inoltre è stata fatta come dicono con una brusca virata e con l'àncora gettata beh... ripeto: se c'è stato qualcosa di buono effettuato dal comandante in tutta questa faccenda è senz'altro questa manovra. l'unico vero atto di responsabilità. Sei il comandante, ormai ti sei reso conto di aver fatto una cazzata, intuisci che la nave probabilmente è persa, ci sono in gioco la vita di 4000 persone, bene che ti vada (ma molto bene) la tua carriera è a puttane. per decidere di arenare (peraltro tutto sommato bene) l'ammiraglia della flotta costata mezzo miliardo di euro servono due palle così (soprattutto in quel momento). purtroppo per il comandante, egli

Pare, da una notizia ansa, che la manovra di avvicinamento sia stata addirittura del tutto casuale, poichè la sala motori si è allagata subito e la nave non poteva manovrare! La distanza dalla costa era limitata, 150 metri, 200 al massimo!
Mattiadrummer ha scritto:...Siamo stati fortunati e abbiamo ancora tanta rabbia per quello che è da definire un criminale! Il "cosiddetto" "comandante".....un abbraccio e.....'ndiao VA!!....

...peccato...tutti me ne hanno parlato bene...e se erano già passati di la si vede era troppo tranquillo che tutto fosse ok...qui a Londra i TG dicono che costa ha incolpato lui chiaramente...non so in Italia che dicono...non date contro però i ragazzi dell'equipaggio che veramente hanno fatto il possibile e mi sembra abbiano fatto bene alla fine....

...P.s...chi ha scritto quella cosa sopra è un responsabile tecnico...

Che fossero già passati di là conta poco, la tragedia è stata evitata ogni volta per fortuna!
Da intercettazioni di varie telefonate fra la Guardia Costiera e il comandante pare praticamente certo che il comandante abbia telato ben prima dell'evacuazione, e sia stato redarguito pesantemente dalla stessa Guardia Costiera e gli sia stato intimato più volte di tornare sulla nave!
Pare inoltre che ci sia stato un ammutinamento del personale e che, grazie a questo, le operazioni di evacuazione siano partite un quarto d'ora prima rispetto all'ordine del comandante!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 16, 2012 9:59 pm

drummer15... Se i motori erano in avaria l'unica cosa che poteva fare era calare l'ancora di dritta e sfruttare l'abbrivio rimasto per effettuare una virata d'emergenza (e navi di quelle dimensioni hanno abbrivi pazzeschi). Se i thurster fossero ancora stati attivi avrebbe potuto ruotare la nave azionando quelli di prua dove non c'erano danni. In entrambe le situazioni la nave avrebbe sbandato sul lato di destra spostando l'acqua imbarcata verso il centro nave . E' probabile che a quel punto si sia arenata e si siano aperte altre falle sul lato di destra che abbiano poi peggiorato l'inclinazione fino a farla affondare con la falla principale praticamente emersa sulla sinistra.

per tornare indietro verso il porto la nave deve necessariamente aver virato verso il largo perchè appunto, come dici te, era troppo sottocosta per virare a sinistra.

re-edit: anche no. può benissimo aver virato d'emergenza verso la costa. ovvero: poco prima di colpire lo scoglio era già in virata a dritta, verso il largo. probabilmente qualcuno si è accorto in ritardo della cazzata che stava succedendo. solo che virando verso destra la nave "scula" a sinistra. mi sa che hanno urtato "sculando" perchè infatti lo squarcio non parte dalla prua bensì da circa metà scafo, qiundi la nave era in virata verso il mare aperto quando è successo il danno. cosa che avrebbe consentito, successivamente di virare d'emergenza verso la costa.

che poi ho appena visto le batimetriche dell'isola del giglio...

porca pippa! che cazzo di errore che hanno fatto! hanno preso uno scoglio in una altezza di circa metà pescaggio dello scafo: uno scoglio sott'acqua solo di 4/5 metri :O

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ilbenjo78 il lun gen 16, 2012 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 10:11 pm

Questa volte ho solo riportato il succo della notizia ansa, nient'altro!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun gen 16, 2012 10:23 pm

che figata ora sparare a zero su un'azienda di 24 mila dipendenti, e continuare a girare il coltello nella piaga.

ok, c'è stato l'errore. Però finchè non c'era l'errore di venerdì i passaggi sottocosta andavano bene a tutti. Ora che è successa la fatalità tutti a indignarsi contro i passaggi rasenti alla costa. Almeno che le persone siano coerenti per una volta!!

Io esprimo il mio cordoglio alle vittime, ma evitiamo di montare su tanta di quella merda su una società che comunque da lavoro a tante persone che lo eseguono tutti i giorni con la massima professionalità.

Con questa campagna mediatica di questi giorni non si sta facendo altro che scoraggiare le persone a prendere le crociere o a diffidare della società Costa.

Ripeto: l'errore c'è stato. Chi ha sbagliato pagherà per i suoi errori, ma davvero, basta con questa campagna mediatica e denigratoria verso la Costa e il suo equipaggio.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 16, 2012 10:36 pm

...parole sante.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 10:36 pm

*Davide* ha scritto:ok, c'è stato l'errore. Però finchè non c'era l'errore di venerdì i passaggi sottocosta andavano bene a tutti. Ora che è successa la fatalità tutti a indignarsi contro i passaggi rasenti alla costa. Almeno che le persone siano coerenti per una volta!!

Io non sapevo nulla di nulla di dove passavano le navi, a dirla tutta! E di certo, per tutto il bene che avevano ricevuto i miei, non potevo che pensare bene della Costa! Ma, comunque, io non dò colpe (il comando della nave è del comandante) a Costa, le dò al comandante ed, eventualmente, ai suoi ufficiali!

*Davide* ha scritto:Con questa campagna mediatica di questi giorni non si sta facendo altro che scoraggiare le persone a prendere le crociere o a diffidare della società Costa.

In realtà il tutto l'ha fatto l'incidente! E, spero di no, ma potrebbe essere un colpo davvero duro, non solo per la Costa ma anche per l'economia italiana in genere! E' vero che parte della proprietà è stata comprata da un pacchetto americano ma batte comunque bandiera italiana e potrebbe risentirne un po' tutto il settore crocieristico che, nonostante la crisi, era uno dei pochi che continuava a crescere! Io mi incazzo anche per questo (ovviamente in primis c'è il rispetto per le vittime) perchè l'incidente non potrà portare altro che danni!

*Davide* ha scritto:Ripeto: l'errore c'è stato. Chi ha sbagliato pagherà per i suoi errori, ma davvero, basta con questa campagna mediatica e denigratoria verso la Costa e il suo equipaggio.

Al contrario, parlando da "insensibile" e da "affarista", sarebbero da prenotare ora le crociere per il futuro perchè, quasi certamente, i prezzi caleranno!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun gen 16, 2012 10:45 pm

drummer15 non prenderla sul personale. E' uno sfogo per tutte le puttanate che leggo sui maggiori quotidiani e sui siti di informazione.

Tipo "noi, lasciati soli in mezzo al mare" "sembrava il Titanic" "il personale pensava a se stesso" " non erano preparati" "le scialuppe le guidavano i camerieri" (come se loro non siano addestrati...)

...e altre cose che leggo in giro.

La stampa sembra sguazzarci a sparare merda e a mettere titoloni contro l'equipaggio. Ma CHE ANDASSERO A FANCULO!! Non capiscono che così non fanno altro che affossare un'azienda che sicuramente avrà un durissimo colpo economico. Speriamo che non lo abbia anche quello occupazionale, anche se ci credo poco.
*Davide*
moderatore

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 16, 2012 10:46 pm

davide, non è essere contro i passaggi sottocosta stretti o essere incoerenti... è che quello è stato un errore madornale.

poi oh, dispiace tremendamente anche a me quando succedono queste disgrazie. sono morti degli uomini ed è morta agonizzante pure una meraviglia ingegneristica e costruttiva Italiana.

io personalmente non ho nulla contro il gruppo Costa e dipendesse da me partirei in crociera adesso.
ho dato contro solo al comandante.

poi effettivamente ora è facile sparare a zero sulla croce rossa
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun gen 16, 2012 10:49 pm

Benjo però la capitaneria di porto sapeva, sapeva il sindaco e sapevano in tanti. Fino a che è andata bene nessuno ha detto nulla. Ora che è andata male è troppo facile scaricare il comandante e sparare a zero sul suo azzardo.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 16, 2012 10:50 pm

...cioè...ma mi hanno detto che a Striscia hanno mostrato un video di qualche nave in difficoltà spacciandolo per un video della "Concordia"...ditemi che non è vero!!!....cambio passaporto cazzo.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianluj il lun gen 16, 2012 10:53 pm

verissimo! il video mostrato da tutti tg spacciato per "video del momento dell'impatto" è di un altra nave che si era trovata in mezzo ad una tempesta!
Ultima modifica di gianluj il lun gen 16, 2012 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2012 10:57 pm

*Davide* ha scritto:Benjo però la capitaneria di porto sapeva, sapeva il sindaco e sapevano in tanti. Fino a che è andata bene nessuno ha detto nulla. Ora che è andata male è troppo facile scaricare il comandante e sparare a zero sul suo azzardo.

Questo perchè, fino a prova contraria, è comunque il comandante ad avere il comando e l'ultima parola sulle decisioni relative alla nave!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun gen 16, 2012 11:01 pm

no, questo perchè fino a che va bene è merito di tutti. Quando va male è sempre colpa di qualche altro!!

che per una volta le responsabilità siano divise anche a chi sapeva ed ha sempre fatto finta di nulla finchè è andata bene.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 16, 2012 11:10 pm

...io se sono la guardia costiera ti sparo a vista se mi porti un robo con 4000 persone a bordo vicino gli scogli ogni anno...........sarà che comunque, le crociere portano turismo...soldi...etc. etc....e come sempre ci sono gli interessi...e poi, succedono le merde.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ALmapex il lun gen 16, 2012 11:22 pm

Avete visto il video? Al varo la bottiglia non si ruppe ...
Ora, io non sono certo uno superstizioso che crede a fantasmi, amuleti e presagi etc...( sennò questo sarebbe decisamente il mio anno ) ma questa cosa mi lascia un po' perplesso.
mapex q series
hh zildjian zxt rock 14"
splash ufip experience series
crash istanbul samatya series
ride istanbul samatya series
mini china sabian AAX series
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL
ALmapex
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il lun gen 16, 2012 11:28 pm

non ho seguito molto la questione, nè questa discussione, ma una cosa è certa: che possa essere colpa sua o meno, il comandante dev'essere sempre l'ultimo ad abbandonare la nave.
e su questo non credo si possa discutere.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 16, 2012 11:34 pm

...vabbè...la bottiglia non si ruppe nel 2006...loro si schiantarono, per via del vento comunque contro la banchina a Palermo distruggendo già un portellone davanti e robe così....secondo me ogni tanto le bottiglie non si rompono per via delle lamiere...me le immagino soffici esternamente...non so come spiegare...comunque...cazzate quelle dai...superstizioni nel 2012...(e finì il mondo un anno dopo ahahahahaha)...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il mar gen 17, 2012 12:35 am

sparare a zero sulla compagnia è sbagliatissimo, anche perchè le sue responsabilità in questo caso sono rasenti allo zero.. la colpa, e lo ribadisco, è tutta del comandante, almeno per come stanno le cose in questo momento.

a quanto pare sembra che abbia davvero lasciato la nave prima degli altri e che abbia più volte negato i soccorsi della guardia costiera. e a quanto pare anche la manovra finale di avvicinamento alla costa sarebbe stata poco meno che casuale, anche se onestamente casuale o meno non cambia nulla!

che questi giganti del mare passino così vicino alle coste per me è scandaloso, io ci metterei le mine per grandi navi che vanno a meno di 1 km dalla costa! ho visto le foto anche delle crociere che passano nel bel mezzo di venezia.. le trovo davvero un abominio!
come si può permettere a dei giganti del genere così poco manovrabili, grossi ed estremamente inquinanti di passare in parchi protetti e città d'arte uniche al mondo???
per non parlare delle onde che generano, immagino il via vai di questi mostri cosa può causare ai fondali marini di parchi protetti e delle strutture su cui si regge in piedi venezia!

che poi vuoi andare a venezia? prendi un cazzo di treno e gira un giorno a venezia! vuoi andare al mare al giglio? ti affitti una casa una settimana e ti godi il mare! che senso ha vederlo sfilare dall'alto di passaggio come fosse una cartolina in 3d? :x

già prima di sapere ste cose le crociere mi facevano schifo, adesso poi non ci metterei piede nemmeno se me la regalassero.. è una forma di turismo che non capisco proprio, una sorta di città galleggiante itinerante.. ma allora resta in città no? :oops:
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar gen 17, 2012 1:03 am

Mattiadrummer ha scritto:...io se sono la guardia costiera ti sparo a vista se mi porti un robo con 4000 persone a bordo vicino gli scogli ogni anno...............

Ma che dici?...ogni anno?.......pare fosse prassi di tutte le settimane.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto