labatteria.it • Leggi argomento - ----

----

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Furlan il mer feb 22, 2012 11:34 am

Attenzione: il Lux Aeterna - insieme al Requiem - fa capolino nel (ben?) più celebre 2001: Odissea Nello Spazio - ch'è una tra le mie pellicole favorite... iEyes Wide Shut è invece impreziosito dalle note di Musica Ricercata (vol II?)!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il mer feb 22, 2012 6:43 pm

blackash ha scritto:
- Varese, Ionization http://www.youtube.com/watch?v=TStutMsLX2s

Ionisation, per correttezza
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mer feb 22, 2012 6:48 pm

Mi fregio di possedere una magnifica incisione di Boulez con l'InterContemporain, il Concerto da camera di Ligeti...

Già che siamo in tema:
http://www.youtube.com/watch?v=Pg7VKAaxn1s
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio feb 23, 2012 2:15 am

Ma come?! 3 pagine e nessuno ha citato l'adagio di albinoni?

beh...ci penso io...

http://www.youtube.com/watch?v=B-F6j1j4 ... re=related ( in reatlà non mi piace molto qui, presa un po' troppo veloce per i miei gusti )

Comunque ascolto un po' di classica anche io, principalmente Beethoven, Bach, Mussorsgky, Chopin, Debussy. Ma non mi definisco un intenditore, anzi. Pero' mi allietano.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il gio feb 23, 2012 11:22 am

bel thread....i miei preferiti per nazionalità:

Russi:

Tchaikovskij(piano concerto N1,capriccio italiano,lago dei cigni,schiaccianoci,etc.)

Mussorgskij(notte sul monte calvo,i quadri,boris gudonov e pezzi sparsi)

Rimsky Korsakov(sherazade,capriccio espanol,grande pasqua russa,il gallo d'oro,sadko)

Borodin(prince igor,nelle steppe dell'asia centrale)

Stravinskij(la sagra,uccello di fuoco,pulcinella,petroushka,ebony concerto)

Prokofiev(pierino e il lupo,alexandr nievskij)

Shostakovich(jazz suite N.2,concerto N.1 per violoncello)

Tedeschi/austriaci:

Bach:(toccata e fuga in re minore,passacaglia,clavicembalo ben temperato,passione secondo matteo etc...)

Mozart:(Don Giovanni,Flauto Magico,Le Nozze Di Figaro,Eine Kleine Nachtmusic,Sinfonia N.40,Marcia turca,Requiem,e un sacco d'altra roba)

Beethoven(Sinfonie:5,7,9,moonlight sonata,altra roba sparsa)

Brahms(danze ungheresi,ein deutsches requiem)

Schubert(ciclo liederistico Winterreise,sinfonia n.9,der tod und das madchen,erlkonig)

Wagner(l'oro del reno,pezzi sparsi dalla tetralogia,lohengrin,parsifal)

Richard Strauss(also sprach zarathustra)

[conosco ma non posso annoverare tra i miei preferiti Schoenberg e Stockhausen,sebbene ne rispetti la statura intellettuale non riesco a godermi la maggiorparte delle composizioni che conosco]

Italiani

Vivaldi(quattro stagioni e altro sparso)

Rossini(il barbiere di siviglia,l'italiana in algeri,guglielmo tell)

Bellini(Norma,i Puritani,Sinfonia in Re min.)

Verdi(traviata,rigoletto,trovatore,aida,nabucco,requiem)

Puccini(madame butterfly,gianni schicchi,tosca,turandot)

Francesi:

Bizet(la carmen)

Gounoud(faust marche funebre pour une marionette)

Chopin(polonnaise,fantasie improptu n66,marcia funebre)

Satie(gimnopedies,notturni,je te veux,gnossiennes)

Debussy(arabesques,claire de la lune)

Ravel(bolero)

altri sparsi:bartok,liszt,grieg,sibelius,gershwin,dvorak.

prossimi ascolti:Mahler....
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio feb 23, 2012 2:49 pm

leletto ha scritto:Ma come?! 3 pagine e nessuno ha citato l'adagio di albinoni?

beh...ci penso io...

http://www.youtube.com/watch?v=B-F6j1j4 ... re=related ( in reatlà non mi piace molto qui, presa un po' troppo veloce per i miei gusti )

Comunque ascolto un po' di classica anche io, principalmente Beethoven, Bach, Mussorsgky, Chopin, Debussy. Ma non mi definisco un intenditore, anzi. Pero' mi allietano.

L'Adagio in Sol di Albinoni è di gran lunga la pagina barocca che favorisco.

Purtroppo è troppo blasonato, e pochi sanno ravvisarne il valore intrinseco.

L'unica interpretaz. verosimilmente ascoltabile, che segue l'organico secondo la filologia, è quella de I Musici; ovviamente, su YouTube non ce n'è traccia...!

Ve la elargirò io, via...

EDIT: Per il giubilo degl'astanti:

http://www.youtube.com/watch?v=ojZBBTqI ... e=youtu.be

La tela ch'impreziosisce il brano è di James McNeill Whistler, l'impressionista inglese: Nocturne: Grey and Gold - Westminster Bridge (1871-72)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio feb 23, 2012 4:56 pm

alfredo catalani,un ottimo compositore del romanticismo italiano,anche se poco conosciuto dai più...fu "stroncato" da Verdi perchè a suo dire era troppo "wagneriano".

eccone un assaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=4njwrXqVLWA
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio feb 23, 2012 5:28 pm

In effetti Catalani é molto wagneriano... ma a me piace lo stesso!!!

E mentre Verdi, nella sua sterilità compositiva - cui hanno sempre tessuto le lodi più sperticate, come se fosse stata la più grande personalità nella musica dello Stivale... mentre lo zenit dell'operistica MONDIALE, incarnata in "gentaglia" come Rossini, Puccini, Mascagni non ha avuto che un contentino in quest'Italia di pericolosa insipienza culturale -, vibrava le sue stolide requisitorie qua e la', La Wally si buscava gl'elogi di Mahler che sovente la considerava "la più grande opera italiana di sempre"...

Io la prendo come un'iperbole, ché l'Italia ha conosciuto operistica ancora più ricca... ma rimane comunque un caposaldo del romanticismo della giovane scuola... se non fosse stato per Toscanini, ne sapremmo men di niente!

Anche se, a onor del vero, Loreley è di matrice wagneriana anche troppo, troppo palese...
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio feb 23, 2012 6:33 pm

anche a me piace,in alcuni momenti anche più di wagner stesso...comunque Verdi sta nell'olimpo a buon diritto,nonostante in italia si tenda a farne agiografie smisurate per via anche dei trascorsi risorgimental-politici(specie in anni di patriottismo ostentato e estetizzante come quello appena passato)
certo a volte rompe che altri grandissimi al par suo (se non di più) come Rossini o Puccini (ma anche Bellini sparito assieme alle 5000 lire )vengano trascurati,però il buon Giuseppino che colpa ne ha?

Mascagni grandissimo nella cavalleria rusticana,altro non conosco però.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio feb 23, 2012 6:55 pm

Vedi, Roberto Scarpa, uno dei più grandi organisti dello Stivale - che ha rappresentato l'Italia a Boston, non l'ultimo dei fessi -, era solito snocciolare quest'invettiva a proposito di Verdi: "aveva più mal di testa che ispirazione"

Ecco, in cuor nostro sappiamo ch'è una reprimenda un po' troppo acerba; ma dinnanzi l'operistica di Rossini in primis è UNA NOCCIOLINA, nulla di più, nulla di meno...

Poi, come hai giustamente detto, il Verdi icona popolare ha trovato terreno fertile - fertilissimo - sul groppone di trasparenti simpatie politiche...

Cazzo, ogni anno passano in rassegna sempre 'sto "festival Verdi", propinatoci in tutte le guise possibili e immaginabili... ed è già tanto se passano le più trite note de Il Barbiere di Siviglia in qualche pubblicità dei detersivi...

Per non parlare di nomi ancora più misconosciuti come Smareglia, Leoncavallo, Cilea, Giordano, Franchetti... un nugolo di grandi menti TOTALMENTE neglette, ma seconde a pochi come vivacità intellettuale...
Ultima modifica di Furlan il gio feb 23, 2012 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio feb 23, 2012 10:03 pm

il fatto è che purtroppo credo che i meriti musicali Rossiniani spesso passino in secondo piano in quanto le tematiche trattate sono oggi(specie da un pubblico abituato a una certa cultura poco incline alla leggerezza) considerate frivole,a parte il guglielmo tell i successi maggiori sono Opere Buffe,e non avendo certe "pesantezze" scenografiche e di sceneggiatura probabilmente "vendono meno".

Verdi invece,molto furbescamente,da grande impresario qual'era, ha trasposto quasi solo grandi opere letterarie,molte delle quali di autori celebratissimi(Victor Hugo,Shakespeare)inoltre era sicuramente innovativo per quegli anni un soggetto come La Traviata,che infatti suscitò abbastanza scalpore.

questo sicuramente è uno dei motivi,comunque pur accettando il fatto che non avesse la maestria compositiva di Rossini io continuo a ritenerlo un Grande,specialmente nell'immediatezza di alcune melodie(il rigoletto ad esempio è ricco di arie memorabili),ma anche in pagine meno famose come il Don Carlos,dove si distacca a tratti dal suo stile classico,operazione molto meno riuscita in Falstaff,che invece mi sembra davvero fuori dalle sue corde.

per chiudere un'altro grandissimo "dimenticato";

http://www.youtube.com/watch?v=asuaKOzs_W4
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio feb 23, 2012 10:21 pm

E qui andiamo BEN OLTRE l'operistica bruta... :D
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven feb 24, 2012 10:03 am

a livello tecnico sicuramente,ma a livello estetico l'opera mi ha sempre dato grandi soddisfazioni,quindi non la ritengo un genere inferiore...semplicemente ha delle prerogative musicali diverse.

poi spesso dipende anche dagli interpreti,dei grandi interpreti fanno sempre la differenza....questo vale anche per altri ambiti musicali(soprattutto nel jazz),ma nella classica e nella lirica assumono importanza capitale....spesso le fortune delle opere son legate alle fortune dei loro interpreti.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il ven feb 24, 2012 10:26 am

ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il ven feb 24, 2012 4:39 pm

ricc81 ha scritto:a livello tecnico sicuramente,ma a livello estetico l'opera mi ha sempre dato grandi soddisfazioni,quindi non la ritengo un genere inferiore...semplicemente ha delle prerogative musicali diverse.

Non ho mai asserito questo; sono un grande esegeta del panorama operistico.

Volevo solo marcare lo squarcio - quanto mai netto - tra Busoni e un Rossini, separati da un'evoluzione compositiva scompagnata più che da un mero vincolo temporale...

Consiglio, per l'appassionato di Horowitz, il cofanetto delle incisioni integrali sotto la Deutsche Grammophon... le sessioni di New York '85 sono tra le sue più succose
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven feb 24, 2012 9:21 pm

vedrò di procurarlo....sicuramente tutto oro che cola!
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il ven feb 24, 2012 10:35 pm

Miele puro!!!

Horowitz, poi, ha operato una mirabile palingenesi dei lavori di Scarlatti (Domenico, il clavicembalista), ai tempi ancora misconosciuti, risollevandoli - un po' come Mendelssohn con Bach - ed partorendo quell'incisione delle Sonate che ancora oggi è un assoluto caposaldo della tastiera barocca:

http://www.youtube.com/watch?v=YdTe3TDBBRg questa la sonata che favorisco; l'ho portata come "bis" ad un mio recital nel "lontano" 2009, è piaciuta molto.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il sab feb 25, 2012 9:57 am

complimenti per la scelta.molto bella....di Domenico purtroppo conosco poco e niente,invece del babbo Alessandro ho un bel vinile con incisioni di sonate per flauto,archi e cembalo,col mitico Severino Gazzelloni.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mer feb 29, 2012 10:15 pm

Dal barocco alla prima scuola di Vienna in un balzo:

http://www.youtube.com/watch?v=pXnz5YgeSiA

Mozart (1756-1791), quintetto per clarinetto ed archi K 581, steso su commissione del clarinettista Anton Stadler - cui dedicò un altro squisito concerto per clarinetto ed archi, appellato "Stadler" in suo onore -, terminato probabilmente nel tramonto del 1789; un'opera ch'è stata presa a paradigma dai compositori romantici che portarono avanti lo strascico d'un organico - quello del quartetto imprezisito dal clarinetto - non comune, quasi sui generis, ma che instilla una languida febbre di vita.

Le incisioni reperibili sono piuttosto sparute, invero: io possiedo quella del Tokyo Quartet con Stoltzman alla doppia ancia - che mi riprometto di caricare su YouTube, non ve n'è traccia; ne ho trovata una con il francese Portal al clarinetto che merita.

Forza e coraggio, sodali: ritagliatevi una buona mezz'oretta per una pagina di gran pregio dall'epitome classicista, ché ne vale la pena!!

-

Considerato che la tanto millantata quotidianità nel divulgare è venuta meno per ben quattro dì consecutivi, non posso esimermi dal pubblicare almeno un altra perla musicale in blanda compensazione a quelle dei giorni persi:

Dal Classicismo viennese al Romanticismo tedesco:

Xaver Scharwenka (1850-1924), sonata per violino e pianoforte in Re minore

http://www.youtube.com/watch?v=CQmoSCPMnuA

Una delle personalità quasi totalmente neglette nel panorama romantico europeo, Scharwenka fu brillante pianista, interprete ed incisore discretamente quotato negl'ultimi anni di maturità artistica - gli anni delle prime storiche registrazioni Columbia; contribuì alla prima "mappatura" del romanticismo con le sue felici interpretazioni di Chopin, Liszt e Mendelssohn - e ottimo compositore.

Il suo elaborato più conosciuto è per certo la prima Danza polacca, anche se ha snocciolato perle di - a mio dire - ben altra levatura - il catalogo cameristico è tutto da gustare!!

Un risvolto del Romanticismo teutonico che andrebbe ben più considerato!!!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mer feb 29, 2012 11:13 pm

ottima segnalazione,non conoscevo Scharwenka....mi sembra davvero degno di nota. :tru
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio mar 01, 2012 6:27 pm

Vero!!

Dai paltò e basettoni romantici alle palandrane e ai parrucconi barocchi in un altro balzo:

Bach (1685-1750), l'Allegro dalla sonata per violino e tastiera in Sol minore BWV 1020:

http://www.youtube.com/watch?v=h4oTTi1M ... 4j9gx6Bdu0

La presento non già (e non SOLO) per la sua squisita eleganza, ma per la sua accattivante traslazione in un organico a dir poco singolare - il violino della St. John e l'arpa della Langlamet - ma che concede alla musica del Maestro dei Maestri un nuovo quid, un che di ancor più ascetico, trascendente, contemplativo, anche orientaleggiante; vuole ben dire che l'operato Bachiano non è confitto in una unilateralità coatta, ma si presta invece a qualsivoglia transustanzazione - mantendendo illibato il proprio significato intrinseco.

Degno d'un genio.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il dom mar 04, 2012 1:24 am

ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il dom mar 04, 2012 11:51 am

Ottima scelta, sodale: un po' di Prokof'ev tiene i nervi squassati dal torpore domenicale in sollecito!!

Già che siamo in tema, passiamo al setaccio i suoi due capolavori:

Sergej Sergeevič Prokof'ev (1891-1953), concerto per pianof. e orchestra no. 2 - I:

http://www.youtube.com/watch?v=crb84d1Xyhs&feature=fvst

Rilùce d'una angosciante profondità di messaggio... ogni volta che lo ascolto rimango d'una torpida beatitudine, un po' dolce un po' amara!!

P.S.: hai ascoltato brano di Bach ch'ho presentato l'altro giorno? Come ti sembra?
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom mar 04, 2012 6:50 pm

Quest'è una domenica sterile e caliginosa - dalle mie parti, almeno; una domenica pensosa, torpida, flemmatica, una domenica che mi ricorda una blasonatissima pagina del panorama contemporaneo - famosa sì, ma non per questo di bassa lega, anzi:

Samuel Barber (1910-1981), Adagio per archi op. 11:

http://www.youtube.com/watch?v=lV3SHBFyDZM

Un genuino prodigio della mente umana.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il lun mar 05, 2012 12:45 am

sentito...ho apprezzato tantissimo,ma come si fa a non apprezzare Bach?specie quando suonato con tale maestria...
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il lun mar 05, 2012 11:16 pm

Ne sono lieto!!

Dài, oggi ci diamo all'Impressionismo Raveliano, squisitamente evocativo:

Maurice Ravel (1875-1973), Jeux D'Eau:

http://www.youtube.com/watch?v=J_36x1_LKgg - sublime l'interpretazione della Argerich

C'è ben poco da aggiungere sulla stregata immaginificità di un caposaldo della Francia impressionista... diciamo che "ci sapeva fare"!!

Molti i compositori, non altrettanto i... pittori!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mar mar 06, 2012 10:16 am

spettacolare la Argerich...Ravel ovviamente indiscutibile.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar mar 06, 2012 8:42 pm

Già che abbiamo trovato proseliti nell'impressionismo, seguitiamo nella stessa guisa:

Frederick Delius (1862-1934) - Paris

http://www.youtube.com/watch?v=-6PES_79_Mc

P. Warlock ha scritto:Per Delius, Parigi non è meramente una città della Francia... è un angolo della sua propria anima
- a questo proposito, si noti che Delius aveva sangue britannico; solo in età matura ha migrato in Francia, gittando salde basi per l'impressionismo
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom mar 11, 2012 10:50 am

Alla facciaccia di quel maramaldo di Tchaikovskij:

Aleksandr Konstantinovich Glazunov, Scènes de Ballet - V. Pas d'action:

http://www.youtube.com/watch?v=-kjatJXx ... re=related

Un archetipo del scena romantica russa, sebbene piuttosto negletto - ma che strano! -, incarna, insieme al Raymonda, la distinta e pindarica evocatività della ideale musica da balletto; si rifà, com'è comprensibile, alle strumentazioni di Tchaikovskij, ma, un po' come i Latini con i Romani, la intinge in una nuova celeste moderazione, quella del nuovo sinfonismo russo del '900, che va piano piano profilandosi - saranno i suoi allievi - giusto un nome: Sostakovich - continueranno il suo operato.

Grande Glazunov... da tenere in avveduta considerazione!!!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il lun mar 12, 2012 10:07 am

senza dubbio da tenere in considerazione....ma tchaikovskij nun se tocca!!
l'avevo anche io un pò in antipatia,ma poi mi son ricreduto....
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto