labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi... spiacevoli sfighe del notebook...

Dubbi... spiacevoli sfighe del notebook...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:14 am

buondì a tutti i superstiti delle litigate sul forum.. chiedo l'aiuto dei più nerd, l'anno scorso ho comprato un notebook favoloso ad un prezzo ottimo (DELL xps l501x), a dicembre scade la garanzia e pochi giorni fa quando vado per accenderlo non c'è risposta... ho fatto tutto quello che dovevo fare, fatto sta che lo porto a far vedere e mi dicono "la scheda madre è in corto"...
controllano il prezzo della scheda madre e se è disponibile e sta sopra i mille euro...oltre che non disponibile...
torno a casa e do na controllata su internet, effettivamente i prezzi sono li intorno, i più bassi stanno sui 6/700 euro e visto che ho pagato tutto il pc 450 mi sembra assurdo...
trovo però QUESTO
e QUESTO
a prezzi decisamente inferiori... ora io non capisco tanto il perché, sembra siano schede madri di portatili usati, rimesse a nuovo e vendute... ovviamente senza processore e ram, ora mi chiedo, c'è da fidarsi??
è possibile che ci siano incompatibilità di qualche livello?
e se non fosse solo la scheda madre danneggiata?
grazie in anticipo..
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda SoNKkK il ven mar 09, 2012 12:34 am

qual è il problema esatto del tuo dell?
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:36 am

che è morto...
non si accende più, ho provato a togliere tutto e tenere premuto il tasto di accensione per qualche minuto per poi ricollegarlo all'alimentatore ecc, ma niente...
poi l'ho portato dal tecnico e ha detto che è la scheda madre..
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven mar 09, 2012 12:42 am

ma se è in garanzia qual'è il problema?
non vuoi gravare sui bilanci della DELL per una scheda madre sostituita in garanzia?
*Davide*
moderatore

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:43 am

ops, non sono stato chiaro, a dicembre 2011 :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven mar 09, 2012 12:46 am

minchiazza! se scrivi a dicembre scade quel dicembre deve ancora venire :D
comunque potresti sempre rifilarlo in qualche autogrill come ottimo affare a qualche automobilista in cerca dell'affare :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:47 am

:D :D quand'è che te fermi in un autogrill qui vicino? 8)

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven mar 09, 2012 12:49 am

hahahahahah

consiglio serio --> vendilo a pezzi: Ram, processore, schermo, alimentatore.
cerca un altro pc a poco prezzo e ciccia :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:50 am

non mi conviene prendermi la scheda madre?
cioè con 200€ riavrei il mio pc ed è un pc che a 200€ non troverei manco in autogrill :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 12:51 am

E' un bel dilemma Marco. I prezzi dei ricambi dell sono veramente fuori dal normale.

Comunque la prima delle 2 schede che hai linkato è ricondizionata. Il difetto originario era probabilmente sui chip grafici/cpu con le saldature fredde e ci scommetto che hanno fatto un reballing ( rimosso i chip, ripuliti e risaldati ).
Di solito, se fatta bene, garantisce il funzionamento per lungo tempo, quasi meglio dell'originale.

Il problema vero è capire se effettivamente il difetto del tuo portatile è nella scheda madre e se cambiando quella riparte tutto.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:55 am

ecco... avevo letto "ricondizionata dal rivenditore" o qualcosa del genere, però avevo letto anche la garanzia di un mese quindi in teoria non dovrebbe essere una cosa proprio scadente... poi questo ha 100% di feedback...
cioè nuova sta scheda costa davvero più del pc...
c'è qualche modo per sapere effettivamente cosa è che si è devastato? uno strumento di diagnosi o qualcosa del genere?

anche perché me rode parecchio, avevo appena finito di registrare con la scheda audio nuova, avevo mixato perfettamente (ho l'mp3 sul fisso però :D ) e addirittura quasi finito il video... oltre che stavo parecchio avanti nel campionato master di pes2012 8) e tutto si è fermato così...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 1:03 am

L'unica diagnosi senza aprire e smanettare per ore alla caccia del guasto è un'ipotesi sui "sintomi".

Cosa succede esattamente quando tenti di accenderlo? Si accende qualche led? Finge di partire e poi si spegne?

Edit: comunque puoi rischiare e prenderla, se non va nulla lo stesso la rivendi.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 1:10 am

cosa succede?
assolutamente niente :D

comunque mi scoccia rivendere, non sono un buon venditore... pensa mi scoccia pure rispondere alla gente che mi risponde agli annunci ahahah

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 1:21 am

Se è in corto la scheda madre dovrebbe spegnersi o diminuire d'intensità il led sull'alimentatore quando lo colleghi...

Comunque guarda, se poi la sai cambiare forse vale la pena tentare.

E comunque ti capisco, anche io son talmente scemo che non rivendo mai nulla...non ho proprio il senso della contrattazione, e poi mi rompe impacchettare e spedire! :mrgreen:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 1:23 am

ecco hai capito esattamente la situazione :D:D

comunque ho trovato anche http://www.notebook-discount.it/vmchk/r ... -dell.html che ne pensi?

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 1:39 am

Sembra un buon servizio e che fa proprio al caso tuo. Ocio pero' che in caso non riescono a riparare il tutto dovrai comunque sborsare 42 euro.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 1:40 am

infatti... quanto me rode che i tecnici non smontano e rimontano aggratis :|
comunque sto cercando qualcosa per roma così oltre a evitare corrieri si risparmia anche tempo, quello che volevo chiedere è se consigli la riparazione!
cioè se io sto acquistando na scheda madre riparata, perché non riparare la mia?

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 1:57 am

Trovare il guasto in una scheda madre non è affatto facile, sono necessari strumenti avanzati che nessuno ha nei negozi. Inoltre senza gli schemi elettrici tutto diventa ulteriormente complicato.
I difetti risolvibili di solito si limitano a qualche fusibile ( saldati sulla scheda madre ) oppure alla procedura di reballing che ti dicevo prima. Per quest'ultima poi serve dell'attrezzatura speciale che hanno in pochi.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il ven mar 09, 2012 8:31 am

è come col Mac tranquillo
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 9:43 am

mi state confondendo!!! io ho la mente fragile in questi momenti, è il pc che pensa per me e ora ho un pc in meno!
che vor dì vor dì cheeee... ( che vor dì vor dì cheeee.......
cioè se trovo uno che dice che ripara schede madri non me devo fidà?
e che significa che è come col mac?[/code]

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 11:59 am

Ma quello che hai linkato tu dice che la sostituisce la scheda madre.
Fai così, manda una mail a quelli di quel sito con modello preciso e difetto e vedi che ti dicono. Se è un problema che han già visto ti san già dire che probabilità hanno di risolverlo.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:03 pm

:D fatto, ho mandato la mail e ci sono state due risposte, la mia mail è stata: "salve, ho un dell xps l501x e la scheda madre è in corto... è possibile ripararla?
non penso a sostituirla con una nuova perché i prezzi sono spropositati ma mi sto informando sui prezzi di un'eventuale riparazione, grazie in anticipo e buon lavoro.
Marco."

1)MR.Wolf: Salve,
potrebbe essere possibile ripararla.
Il costo della riparazione va dai 150 ai 200 euro iva inclusa e la garanzia sulla riparazione è di 3 mesi.
2)Lion's Computers: Salve,

in linea di massima possiamo ripararlo, orientativamente la spesa potrebbe essere 80-100,00 Euro + iva.

Di seguito le ns. condizioni:

Fino a 157,30 Euro iva compresa procediamo direttamente alla riparazione (garanzia 3 mesi presso ns. sede.), oltre comunichiamo il preventivo, se il preventivo non viene accettato o il computer non fosse riparabile saranno dovuti comunque 36,30 Euro iva compresa.

L'eventuale preventivo non impegna in forma definitiva, potendosi verificare, durante la riparazione, imprevisti che ne variano l'entità o l'ineseguibilità della stessa. In quest'ultimo caso le spese di esame tecnico, pari a Euro 30,00 + Iva (Euro 36,30), verranno comunque addebitate. La garanzia sulla riparazione effettuata è di 3 (tre) mesi dalla data di riconsegna del materiale.

Si accetta espressamente l’eventualità che in alcune tipologie di intervento di riparazione, ed in particolare quelle relative a guasti di componenti elettronici complessi (schede madri, schede video, chip di tipo BGA, schermo, dischi rigidi ecc.) o meccanici (cerniere, staffe, parti plastiche, ecc.), il fallito tentativo di riparazione, la mancata accettazione del preventivo di parti di ricambio, o la irreperibilità delle parti necessarie alla riparazione, possono comportare la restituzione dell’apparecchio con malfunzionamenti differenti o peggiori di quelli presenti al momento della presa in carico degli stessi.

... poi ho chiesto che percentuali di impossibilità di riparazione c'è e fino ad ora ha risposto solo Lion's e ha detto che i problemi di alimentazione di solito sono riparabili, ma che vor dì? non penso che c'entri molto con la mobo o sbaglio?

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 09, 2012 12:16 pm

Cambia PC....fai prima......
Ma non avete ancora capito che i computer devono essere considerati come materiale di "cancelleria"?
Si investe solo in un metodo di conservazione dei dati.......i computer si comprano, invecchiano, si rompono, si cambiano........e in poco tempo occorre tornare operativi come prima, o meglio di prima.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven mar 09, 2012 12:18 pm

Immagino che loro intendano per "problemi di alimentazione" anche quelli che derivano da eventuali guasti nel tratto alimentazione della motherboard. Quindi principalmente fusibili.

Comunque al massimo con quelli della Lion vai a pagare 36 euro per pc non riparato...è un buon compromesso mi sembra.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 12:41 pm

@Soul, infatti pensavo di rifarmene uno nuovo, il problema è che questo notebook è perfetto per me e se fosse riparabile, preferirei spendere 200€ e avere il mio che spenderne 300 per avere qualcosa di decisamente più scarso...
@Lele, infatti mi convince di più a livello di prezzo ma sono più dubbioso sul fatto che dalla risposta mi sembra meno attrezzato quindi c'è più percentuale che non ripara nulla...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mickytaylor il ven mar 09, 2012 1:41 pm

marcods86 ha scritto: l'anno scorso ho comprato un notebook favoloso ad un prezzo ottimo (DELL xps l501x), .

la garanzia dura 24 mesi per i privati :)
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 2:02 pm

l'ho preso usato, era stato comprato verso gennaio ed è scaduta a dicembre..... non a caso nel titolo ho scritto "SFIGHE".... ahahahahah :D

edit: aggiornamento, sto pensando più a prendere una scheda madre e sostituirla che a riparare, riparando arrivo a 200€ ma c'è anche il dubbio che la mia è irrecuperabile, allora magari è meglio prendere questa http://www.ebay.it/itm/DELL-XPS-15-L501 ... vi-content , spendere na 50ina di euro per farla assemblare e quindi avere meno margine d'errore no?

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 09, 2012 2:24 pm

@ marcods86
ma su quella spesa, dagli States, ha poi tenuto conto delle spese di spedizione?......e dell'iva al 21% in dogana?
Poi chi e' che ti "sbudella" un portatile per cambiare la mobo, e ti chiede solo 50 euri?

Oh...il pc e' il tuo, fai come vuoi......ma secondo me meglio cambiare e basta.
E poi.....un pc con 2 anni come il tuo, da usato, non arriva a valere la spesa che faresti per la riparazione/sostituzione, fossero anche 200 euro.
Che poi tu ci fossi affezionato, e' un altro discorso......ma a mio parere butti i soldi.

EDIT:
Su un PC di 2 anni non ci smenerei piu' di 100 euro per metterlo a posto.......oltre lo caccerei via!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il ven mar 09, 2012 2:54 pm

il negozio di computer di fiducia, avevo già chiesto quanto costava fargli fare la sostituzione della scheda e mi ha detto "smontaggio, sostituzione e montaggio sono 50€"...
non avevo manco visto che stava in america ahah, vabbè in caso andrei sui link del primo post...

il pc ha poco più di un anno ma comunque è un i7, usb 3.0, 4gb ram ecc ecc, se trovassi un notebook nuovo con caratteristiche simili ad un prezzo accessibile anche usato non ci penserei troppo, toglierei ram e hard disk e lo butterei, però un notebook anche più scarso non mi costa 200€... poi oh se mi linkate qualche alternativa l'accetto mooolto volentieri!

ps: non mi affeziono ai computer, tranne al mio vecchio atari ST :D:D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven mar 09, 2012 3:21 pm

La cosa del mac è nel senso che pure quello te sei giocato :D
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich