labatteria.it • Leggi argomento - Crescere,superare i limiti...

Crescere,superare i limiti...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 3:10 pm

Ciao a tutti colleghi!

apro questa discussione (previo ricerca) per parlare di come crescere avendo ben chiaro davanti i propri limiti "BATTERISTICI"

mi è capitato di entrare in un gruppo dove fan pezzi solo di laura pausini (all'apparenza tutto una cazzata :D ) fra l'altro il chitarrista del gruppo è un ex insegnate del mio attuale chitarrista,quindi insomma,nn sono ragazzini,è una situazione semi professionale...

il questo chit si è informato bene dal mio attuale amico chitarrista: tu che lo conosci,com'è come batterista??? mica è una sola?

lui mi ha descritto: guarda,è bravo,studia è abbastanza tecnico...le parti se le trascrive,è serio,va a tempo e segue bene il click,però nn aspettarti il virtuosismo alla dave weckl...

insomma,mi ha presentato diciamo bene,come un batterista nella media in sintesi... segue il tempo fa la parte sua,però......

da una parte mi ha fatto piacere questa presentazione,dall'altra no.. insomma non sono uno che fa i fill come alfredo golino,insomma mi sn sentito un batterista come tanti altri,e senza quel pocco in più che ti permette di fare il salto di qualità...

il mio limite so che sono i fill più impegnativi,e nei pezzi di musica leggera (non per forza dobbiamo ricercarli nei pezzi di weckl o degli yes) ce ne sono,con la scelta giusta e nei tempi giusti..

anche perchè loro come artisti saranno anche commerciali,ma hanno intorno musicisti con i controcazzi....

ecco... sono contento se questo post possa far parlare dei piccoli limiti che tutti possiamo avere
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il gio mar 29, 2012 3:16 pm

buona fortuna! ricordati solo un ottimo groove e feel giusti e necessari, mai strafare nel pop
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 3:19 pm

pietrodrums ha scritto:buona fortuna! ricordati solo un ottimo groove e feel giusti e necessari, mai strafare nel pop

eh.. ma spesso mi viene richiesto di essere un pò virtuoso nei fill... cose che a volte nn ho mie...

volevo un pò di consigli... (a parte il suonare sui diski ecc)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il gio mar 29, 2012 3:26 pm

dipende cosa si intende per virtuoso.
esasperando se fai pop e ci metti feel lunghi e alla dream theatre non ci stanno molto, il pop tutti pensano che è facile ma in realtà ha la stessa difficoltà, se fatto come si deve, di tutti gli altri generi.
ti consiglio sicuramente di non ripetere lo/gli stessi feel, potrebbero stufare, inventa cose sempre nuove, prendi spunti da dischi, live ecc
allenati tantissimo partendo da feel che potrebbero essere banali, saranno quelli che userai d+ in questo genere vedrai, sentiti un melottiano hihi
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 3:29 pm

pietrodrums ha scritto:dipende cosa si intende per virtuoso.
esasperando se fai pop e ci metti feel lunghi e alla dream theatre non ci stanno molto, il pop tutti pensano che è facile ma in realtà ha la stessa difficoltà, se fatto come si deve, di tutti gli altri generi.
ti consiglio sicuramente di non ripetere lo/gli stessi feel, potrebbero stufare, inventa cose sempre nuove, prendi spunti da dischi, live ecc
allenati tantissimo partendo da feel che potrebbero essere banali, saranno quelli che userai d+ in questo genere vedrai, sentiti un melottiano hihi

bhè... come dire, fare fil più "interessanti" e tecnici... senza il classico:

ta ta tuu

che in molti sentiamo...si esatto cambiare è importante,ma può capitare che per un motivo o un altro ( x nn parlare dei live cn l'ansia a mille) che sei acorto di idee e nn sei stimolato abbastanza... e te esce na cagata di fill.... o cmq semplice... quasi da principiante...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il gio mar 29, 2012 3:36 pm

- ascolta dischi pop, tanti
- feel belli decisi e incisivi, di quelli facili ma che se fatti bene, col tempo giusto e col tocco giusto fai sbavare tutti
- allenati tantissimo a click
- dai libero sfogo alla creatività
- guardati i live della pausozza e prendi esempio da emiliano
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il gio mar 29, 2012 3:47 pm

In 2 dischi della Pausini (From The Inside del 2002 e io Canto del 2006) alla batteria c'è Colaiuta. Per quanto il genere sia pop e lineare, il grande Vinnie ci infila sempre dentro qualche bel fill. In ogni caso, guardati qualche video live dei pezzi che devi suonare. Inutile impazzire per trovare cose strane: un bel tiro e qualche coriandolo ogni tanto sono più che sufficienti.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il gio mar 29, 2012 3:52 pm

nel pop il groove non deve essere incerto, bello dritto, preciso e coi suoni giusti
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 4:50 pm

pietrodrums ha scritto:- ascolta dischi pop, tanti
- feel belli decisi e incisivi, di quelli facili ma che se fatti bene, col tempo giusto e col tocco giusto fai sbavare tutti
- allenati tantissimo a click
- dai libero sfogo alla creatività
- guardati i live della pausozza e prendi esempio da emiliano

mazza.. ho il dvd all'arena di verona,il batterista ha gli okkiali ed è molto magro... è lui emiliano che dici???

mazza è proprio forte... se nn sbaglio è endorser UFIP (e chi nn lo è in italia XD)
Alcuni fill sn impicciosetti,sopratutto quando ci sn le classiche 4/8 battute di solo...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il gio mar 29, 2012 4:52 pm

Diddle ha scritto:In 2 dischi della Pausini (From The Inside del 2002 e io Canto del 2006) alla batteria c'è Colaiuta. Per quanto il genere sia pop e lineare, il grande Vinnie ci infila sempre dentro qualche bel fill. In ogni caso, guardati qualche video live dei pezzi che devi suonare. Inutile impazzire per trovare cose strane: un bel tiro e qualche coriandolo ogni tanto sono più che sufficienti.

bhè... che lineare che sia,ci sn alcuni pezzi con una pronuncia e scelta dei fill che fanno invidia a generi più impegnativi... (provengo dai dream theater)
sopratutto nella pronuncia di alcune frasi...

sto chitarrista vuole qualke fill cazzuto ogni tanto -.-
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il ven mar 30, 2012 4:58 pm

alcuni fill li riesci tranquillamente a tirar giù,però nn sono proprio nel mio vocabolario almeno per adesso.... quindi faccio un pò difficoltà a emularli pari pari (il mio intento è sempre riuscire a farli come il cd/live)

quindi necessariamente devi scriverteli e a volte non è facile scrivere fill con incastri di sedicesimi e roba varia,anche perkè le reg live sn quello che sono (prendiamo in considerazione pezzi live)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il sab mar 31, 2012 8:36 am

ragazzi fate una visitina anche a questa discussione riguardo questa situazione

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il dom apr 01, 2012 10:15 am

guardate il solo che fa a minuto 3,54....

http://www.youtube.com/watch?v=pNEK6rW7aqY
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackDrums il dom apr 01, 2012 8:34 pm

Prendi il dante agostini e ti scegli una partitura in 4/4. Con il click Ti fai due battute di groove a scelta o del brano che devi abbellire e una di partitura ( la partitura è solo rullante ma tu spostala un po' su tutto il set (cassa timpano ride charlie) con un po' di fantasia ti riusciranno belle cose
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ