labatteria.it • Leggi argomento - Pelli per i tom Pearl Export

Pelli per i tom Pearl Export

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda *°vittodrums°* il lun ago 08, 2011 6:59 pm

Ragazzi ho aspettato un giorno prima di postare il topic, volendo evitare e cercando il più possibile, ma niente, nessuna cosa che ho trovato mi ha soddisfatto..
Allora, la mia batteria è una Pearl Elx Limited Edition, penso sia in pioppo ma non so con certezza, perchè la presi usata in un negozio di musica (mai più, adesso solo acusticanapoli)e lui mi disse che si trattava di un modello vecchio, edizione limitata e bla bla bla.
Ok, apparte ste stupidate, io ho un serio problema, è da parecchio che cerco un buon suono dalla mia batteria anche se si tratta solo di una semi-pro e fin'ora riguardo al rullante e alla cassa è tutto ok e soprattutto non ho dovuto mettere asciugamani, fazzoletti, moongel, uomini morti nella cassa.. io odio quando si intromette qualcosa tra me e il suono della batteria.
Però sui tom (12-13) e specialmente sul timpano (16) sono costretto a mettere come minimo metà moongel per controllare il suono.
Per ora monto pinstripe clear sui tom e il timpano e ambassador clear come risonanti.. c'è da dire che sul tom da 12 va benone.. ma già il 13 da problemi e non parliamo del 16... sento una stranissima risonanza, quasi un rimbombo, è tutto troppo poco controllato.. (ora esagero un po', ma è per farvi capire)
Per questo vi chiedo secondo voi quali scelte posso fare nel campo della scelta delle pelli, in quanto io voglio trovare un suono controllato, ma che sia allo stesso tempo corposo,profondo, musicale.
Ah, come metodo di accordatura seguo i video di Bob Gatzen, perchè con il rullante e la cassa ho ottenuto risultati spettacolari..
Fatemi sapere, ragazzi! :)
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il lun ago 08, 2011 7:07 pm

Sarà che io adesso sono nella fase in cui cerco più risonanza, però già la combinazione Pinstripe + moongel è una delle più soffocanti che ci sia, se vai oltre poi diventa come suonare le scatolette del rio mare...

Non lo so, io non ho mai avuto questi problemi (anzi, mi sembra di avere un suono troppo controllato anche adesso che ho delle monostrato), però mi pare strano che non si riesca a gestire tutto smanettando fino alla noia con l'accordatura! :)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DukeJack il lun ago 08, 2011 7:12 pm

le mie emperor ti potrebbero interessare? (scusate se sono un po' fuori luogo)
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobone il lun ago 08, 2011 7:52 pm

Io ho proprio le Emperor sia sui sui tom della Export da 10-12-13-14 sia sul timpano da 16 e vanno benissimo(Ambassador per le risonanti).
Membro largo "Alleanza Batteristi con la panza": do' le dimissioni perche' la panza non c'e' piu'!!!!
Membro anziano "Alleanza del Batterista Autodidatta"
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il lun ago 08, 2011 8:16 pm

L'accoppiata pinstripe/ambassador non è sbagliata.
Il problema sarà sicuramente che è accordata male per cui ottieni delle risonanze assurde perché la pelle vibra male.

Se metti delle emperor/ambasador otterrai un suono più aperto e risonante e se accordi male i tamburi, starai messo ancor peggio di quello che adesso hai con le pinstripe.

Perdici tempo sull'accordatura e vedrai che otterrai ottimi risultati sulla sonorità dei tuoi tamburi...
Se non sai che pesci prendere sulla home page ci sono le lezioni, oppure trova i video di bob gatzen su youtube o di tutti quelli che hanno dato un contributo su questo argomento.

Ricorda che la risonante è fondamentale e se vuoi suoni "corti" devi usare accordature alte e se vuoi suoni più risonanti, devi usare accordature più basse, ma mai meno dell'accordatura della battente.
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobone il lun ago 08, 2011 8:21 pm

In una clinic Simon Phillips ha detto che accorda le due pelli allo stesso modo.
Membro largo "Alleanza Batteristi con la panza": do' le dimissioni perche' la panza non c'e' piu'!!!!
Membro anziano "Alleanza del Batterista Autodidatta"
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *°vittodrums°* il lun ago 08, 2011 8:29 pm

allora ragazzi, mi sa che ho trovato l'inghippo.
io ci perdo molto tempo nell'accordatura e in effetti sono andato in sala prove e ogni tirante "produceva la stessa nota" o quantomeno le differenze io non le sentivo.. Però ho notato una grossa differenza tra risonante e battente, e non capisco cosa ci sia che non va... mnh..
Come mi consigliate di tenerle per ottere un suono ABBASTANZA controllato (non roba esagerata, giusto il minimo)??? Dite che se le accordo alla stessa nuota avrò meno rimbombi strani o roba simile?
Perchè nel video di gatzen si parla solo della battente, non so se avete visto.. la risonante non la caga proprio.. allora penso che dia per scontato che sia alla stessa nota, non credete?
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il lun ago 08, 2011 8:38 pm

Se a lui piace così... :D

Comunque è una tra le accordature che si possono fare c'è:
-Battente/risonante accordate uguali (tirate al punto di risonanza classico)
-Risonante più tesa della battente (sopratutto in studio) - rispetto all'accordatura di cui sopra
-Risonante tesa come sopra e battente leggermente meno tesa (accordatura tipo weckl quella vecchia)

Ovviamente poi ci sono ennemila variazioni su queste per cui potrei fare 2 pelli accordate uguali, ma entrambe molto tirate, mediamente tirante etc etc... E così vale per le altre, di conseguenza... Fino ad arrivare alle pelli smollate....

E come ha ben detto Ellade Bandini sull'accordatura: un timpano da 16" può suonare come un 14" (tirando le pelli) così come una cassa da 22" può suonare come una da 18", ma il contrario non si potrà mai avere... (estratto da un discorso sulle misure dei tamburi in funzioni dei generi musicali, in questo caso si parlava di jazz, per cui all'epoca il discorso delle misure piccole fu più legato a fattori di trasporto più che a fattori di suoni vero e proprio...)
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMetaTeo il gio giu 07, 2012 2:22 pm

Riuppo la discussione dato che il mio problema è molto simile.

Ho anche io una Pearl Export in pioppo, toms (12x9 e 13x11) e timpano (16x16). Al momento monto delle Evans g2 clear.

Premesso che le g2 non mi hanno mai convinto, perché le trovo molto "plasticose" (tanto attacco, poca profondità di suono, anche poco volume secondo me), che pelli mi consigliate? :)

Vorrei un suono bello basso, ciccione e con un volume decente. Vorrei anche evitare di eliminare il sustain dai fusti (stile pinstripe) perchè mi piace sentire il fusto cantare. 8)

So di essere molto esigente, ma confido nella vostra esperienza, grazie in anticipo! :D
Fusti: Pearl ELX 12"x9", 13"x11", 16"x16", 22"x18", 22"x18"
Rullante: Ahead 14"x6", Pearl export 14"x5.5"
Piatti: Splash sabian B8 10", charleston sabian B8 14", crash UFIP bionic 16", crash UFIP bionic 18", ride sabian B8 20"
Meccaniche: Pearl, mapex, pedale singolo Pearl e doppio tama (NON Iron Cobra)

Non so scrivere, quindi se il mio tono vi sembra quello di uno stronzo saccente è perché sono impedito con le parole... Non a caso suona la batteria e non scrivo poesie! :wink:

COSA VENDO: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 53#1719453

COSA CERCO: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 55#1719455
TheMetaTeo
battipentole

Messaggioda pietrodrum il gio giu 07, 2012 2:34 pm

Se il suono "plasticoso" tipico delle G2 (e delle Evans in generale) non ti piace (nemmeno a me :P) non ti consiglio le EC2, che hanno oggettivamente un ottimo contenimento degli armonici in rapporto ad una discreta libertà di risonanza.

Se non sei allergico (come molti qui) alle sordine "posticce", la cosa migliore mi parrebbero Emperor Coated con rings sordinanti oppure tipici angolini di stoffa e nastro :)
Per mantenere il sustain il più possibile (ma certo un po' si modificherà per forza) inalterato, puoi lavorare sulla risonante.

Se invece preferisci ancora più sustain e gli armonici non ti infastidiscono più di tanto, puoi provare a fare il contrario: pezzettini di nastro sulle risonanti e lasciare libere le battenti.
Sulla mia Target (in pioppo anche quella) veniva uno schifo (con le simil-pinstripe di serie però :x), ma già sulla Sonor (acero) la cosa sarebbe stata fattibile con un'accordatura ad-hoc - che non ho mai cercato perchè non è proprio il "mio" tipo di suono :oops:

Contando che la Export, al di là del legno, ha un suon valido, potrebbe essere un esperimento sensato...
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio giu 07, 2012 2:41 pm

doppio strato + ring???? in pratica verrebbe fuori quel che è la powerstroke 4 se non sbaglio.... la morte dei sensi! :x :x :x
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio giu 07, 2012 2:55 pm

lo sterminio di massa degli armonici nel raggio di 400 Km per i prossimi 800 anni ....
"io" ci metterei anche il ring sopra, un pò di moongel ed eventualmente qualche fazzoletto di carta ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio giu 07, 2012 3:02 pm

Ci può mettere quello che vuole, si tratta di provare. Se è un disastro totale, si fa presto a togliere tutto e rimangono le Emperor nude e crude.
Poi dipende anche dalle risonanti.

Se invece t'accatti una pelle con gli anelli interni (tipo le ec2 o le pinstripe) cosa fai? Le tagli in sezione per toglierci i ring interni? :lol:

Sinceramente non capisco molto tutta 'sta paranoia da moongel (che a me non piacciono come sistema, ma per intenderci, questo tipo di sordinatura) per poi consigliare pelli che lo stesso sistema ce l'hanno interno... :oops:
Solo perchè è venduto insieme alla pelle è etico, invece se si vede che è aggiunto (e quindi regolabile ed eliminabile in base ai gusti ed al contesto) diventa improvvisamente scabroso :D

Mah... :P
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio giu 07, 2012 4:31 pm

Quoto Emperor!!!!!!!!!!!!!! Se il suono si fa troppo mediuncoloso.....allora G2 Coated.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il gio giu 07, 2012 4:49 pm

prova con le mesh
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MonsterFoggy il ven giu 08, 2012 10:33 am

Ciao anche io ho un Pearl Export, e uso una combinazione Emperor sabiate battenti e ambassador trasparenti risnanti, accordata a dovere suona che è una meraviglia. La differenza sostanziale è che alla mia è stato tolto il wrap quindi non so quanto influisca questo particolare sulla resa sonora e quindi sul consiglio che ti posso dare. Chi me l'aveva cenduta mi aveva dato le pinstripe, anche con quelle non suonava male anzi, però la sentivo un pò soffocata
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il ven giu 08, 2012 10:41 am

pietrodrum ha scritto:Se invece t'accatti una pelle con gli anelli interni (tipo le ec2 o le pinstripe) cosa fai? Le tagli in sezione per toglierci i ring interni?

le ec2 e le pinstripe non hanno ring interni.... hanno un "anello" congiunti i 2 strati (quella righetta scura che corre lungo il bordo)....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven giu 08, 2012 11:57 am

ring = anello
;)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie