labatteria.it • Leggi argomento - Idea: il tandem didattico (tm) (c) 2012

Idea: il tandem didattico (tm) (c) 2012

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Che ne pensi del "tandem didattico (tm)"?

È la cosa più fica che abbia mai sentito in vita mia!
2
20%
È una cosa abbastanza fica!
2
20%
Interessante...
4
40%
Bah, che palle, non esiste un'opzione per dire che mi fa schifo?
0
Nessun voto
JoeJones va internato, urge un TSO, dono 10 euro al servizio di ambulanza e assistenza psichiatrica!
1
10%
Voglio 10 euro per il tempo che ho perso a leggere questa menata!
1
10%

Voti totali : 10

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 10:41 pm

Ciao ragazzi, che giornata, sono sfatto e forse preda di delirio, quindi non prendete troppo sul serio quanto segue...

ATTENZIONE: questo post contiene un linguaggio adulto, per i minori di 18 anni si raccomanda di ottenere il permesso dei genitori prima di procedere nella lettura. Uomo avvisato...

Dunque: realizzo di non essere più un giovanotto quando mi capita, come oggi, di essere stanco e di dire a me stesso "visto che ieri ho provato con il gruppo credo che oggi mi farò giusto un'oretta sulla batteria, tranquillo tranquillo, senza strafare, perché sono stanco". :)

Sarà il lavoro che mi disintegra, sarà che sono vecchio, chissà? :D

Comunque, mentre ero rinchiuso nel box a fare la mia suddetta oretta (che ho deciso di dedicare in esclusiva alle spazzole), ho fatto una serie di riflessioni:

1) ho un sacco di libri di batteria e di tutto quel materiale ho studiato solo una piccola frazione (se avessi studiato tutta quella roba sarei in tour con Lady Gaga oppure sarei semplicemente un rinc*******to che pensa di saper fare una sacco di cose e in realtà non ha capito una mazza)

2) ci sono dei testi, tipo Wilcoxon, che ho appena sfiorato superficialmente, fermandomi alle prime pagine e lasciando perdere per sempre

3) momenti di pigrizia e impegni incredibili spesso interrompono il sacro flusso della "costanza nello studio", vanificando i vari tentativi di riprendere in mano certi argomenti e di portarli avanti per il tempo necessario

Così ho trovato la soluzione! :D

Il tandem didattico (tm) (c) 2012 by JoeJones qui sul forum labatteria.it! :)

Il tandem didattico è una specie di gruppo di auto-aiuto per batteristi che non vogliono riconoscere la propria mancanza di volontà! :)
Funziona così: uno trova sul forum un/a partner di "tandem didattico" e i due allegri compari scelgono una missione, tipo "studieremo il Wilcoxon, un solo a settimana per le prossime 150 settimane"! Poi si tengono d'occhio a vicenda, scambiandosi frustrazioni, consigli e motivando il proprio compare quando sta latitando e trascura i tamburi per farsi qualche birretta di troppo o per dedicarsi a sagomare il divano nuovo in modo che prenda la forma delle proprie natiche.

Il tandem didattico (tm), all'occorrenza può trasformarsi in "triangolo didattico (tm)" o addirittura in "orgia didattica (tm)", il concetto è sempre lo stesso, farsi compagnia attraverso i percorsi didattici più lunghi e tediosi e vigilare sul rendimento dei compagni, eventualmente prendendoli a bacchettate (nel vero senso della parola) sulle nocche se fanno i cattivi.

L'importante è comporre dei gruppi più o meno omogenei, in modo che uno si senta più motivato al confronto con i compari.

Eventualmente potrebbero anche essere istituite dei regolamenti motivazionali tipo Tana delle Tigri (già da questa citazione si potrà capire che quando ero giovane io non esisteva X-Factor), per esempio: non hai studiato il solo 78 del Wilcoxon che rientrava nel programma stabilito? niente paura: paghi da bere a tutti e ti diamo una settimana di recupero. Non studi nemmeno la settimana dopo? Paghi la cena. Ancora non studi? Sgancia 50 euro.

Cose del genere...

Mi sa che devo dormire di più e scrivere meno minch***e! :D
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda AnBra il mar ott 23, 2012 11:00 pm

Se posso permettermi di consigliarti, abbiamo la fortuna e l'onore di ospitare l'esimio luminare Dott. Prof. Headbanger, il quale potrebbe sicuramente aiutarti.
Egli gestisce la clinica che trovi al 3° post della pagina sotto linkata
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73273&postdays=0&postorder=asc&start=2340
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 11:13 pm

Ma la mia, più che ustione mentale, è sociopatia paradiddlica! :)
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il mar ott 23, 2012 11:17 pm

E' una bella idea!
Xanadu
moderatore

Messaggioda Headbanger82 il mar ott 23, 2012 11:53 pm

Sto professionisti dell'io c'ero!

Joe tu nel mio famigerato centro sei il benvenuto!
Troverai Alessio_Sabian a gambe aperte che t'aspetta a suon di peti (chiamasi pranoterapia).

Nel frattempo ringrazio il famoso ed esimio collega AnBra per avermi citato in cotanta discussione traboccante benzina a 69 antani.

/fine OT

Puoi provarci se vuoi, io però sono troppo pigro per partecipare 8)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il mer ott 24, 2012 12:14 am

Anch'io sono troppo pigro! Altrimenti a che minchia serve l'auto-aiuto per batteristi privi di volontà! :D Ahahahahaha!
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Headbanger82 il mer ott 24, 2012 12:21 am

Io ho la volontà di voler restare un picchiatore ignorante.
Del resto ormai sono vecchio ed ho sempre suonato solo rock e derivati...
Un giorno se mio figlio vorrà suonare la batteria saranno cavoli suoi :wink:
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il mer ott 24, 2012 12:33 am

Sia chiaro, chi vota per il TSO i 10 euro li deve versare sul mio conto! :D
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mer ott 24, 2012 2:35 am

io c'ero, ci sono e ci sarò ;)

trovo sia una bella idea, chi ha tempo può benissimo portarla avanti e sono sicuro che, se applicata con criterio, funzionerà! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il mer ott 24, 2012 7:11 am

è un iniziativa lodevole, e con le persone giuste potrebbe funzionare.

io purtroppo per le prossime 150 settimane devo lavarmi i capelli :D
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il mer ott 24, 2012 7:35 am

Bella iniziativa!!!! :tru
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AnBra il mer ott 24, 2012 7:42 am

HCSA ha scritto:è un iniziativa lodevole, e con le persone giuste potrebbe funzionare.

io purtroppo per le prossime 150 settimane devo lavarmi i capelli :D

Meno male che sei calvo!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer ott 24, 2012 10:04 am

per favore evitate di spammare...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il mer ott 24, 2012 3:44 pm

Sarebbe bello non per forza smaronarsi 150 settimane - 3 anni! - dietro al wilcoxon (se vai a vedere, gli ultimi 30 soli basterebbero e avanzerebbero per un ripasso di tutti i rudimenti), ma magari, dopo lo studio di 4 o 5 argomenti, scegliere una base minus drum a cui applicarli reinventandosi la parte di batteria e interpretando sul set ciò che si è studiato.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeJones il mer ott 24, 2012 7:36 pm

Vediamo se ne avrò il coraggio, ma potrei proporre un tandem didattico e vedere chi si aggrega... :)
In effetti 3 anni di Wilcoxon come proposta è quasi paragonabile alla proposta di mangiare la frittata con le vongole: si può fare, ma chi ne avrebbe voglia?
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il gio ott 25, 2012 7:15 am

Io ci sto al tandem.
Gran bella idea!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda oinot il gio ott 25, 2012 1:52 pm

Io penso che va cambiato approccio...
La pigrizia dovrebbe interessare solo.quelle.parti noiose e obbligate della.vita.
La pratica di uno.strumento.dovrebbe essere piacere e bisogno fIsiologico.
Io infatti ho rigorosamente vietato la parola studio nelle mie classi.
Lo.strumento nn si studia...lo.si vive quotidianamente
oinot
battipentole

Messaggioda JoeJones il gio ott 25, 2012 2:38 pm

Buon punto di vista Tonio! Tu quindi non hai mai pensato che all'interno del mare magnum delle bibliografia batteristica ci siano studi più divertenti e studi più pallosini?

Io sì! :) Occhio che non intendo dire che studiare un rudimento sia più o meno palloso che studiare come si suona un afoxê, ma solo che ci sono testi così lunghi che a volte durante il percorso che occorre coprire per studiarli c'è il rischio di arenarsi e abbandonarli per dedicarsi ad altro.
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda oinot il gio ott 25, 2012 2:48 pm

così come nel mare magnum della letteratura ci sono testi pallosi ...
É la stessa cosa...l arte quando è obbligata è pallosa...e se preferisci una danza afro al wilcoxon...let it be!

Secondo me il vizio concettuale è nel 'percorso che si DEVE coprire'
oinot
battipentole

Messaggioda JoeJones il lun nov 26, 2012 8:41 am

Nel frattempo è partito il primo tandem didattico (tm): un quadrimestre di Wilcoxon per condividere sfide, soddisfazioni e frustrazioni! :)
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il gio nov 29, 2012 12:31 pm

Dove?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda JoeJones il ven dic 07, 2012 9:45 am

Qui, sul forum! Ognuno studia a casa sua, che per inciso non so nemmeno dove sia! :)
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il ven dic 07, 2012 10:40 am

Pensavo ne parlaste su un topic apposito... :lol:
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il mar dic 18, 2012 11:56 am

Ci siamo un po' persi di vista... :(
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il mar dic 18, 2012 12:18 pm

E' un'idea carina ma servirebbe un modo per stare in contatto un pò più immediato ed interattivo di quello che offre la messaggistica di un Forum.
Forse sarebbe opportuno qualcosa di simile agli Hangouts di Google+ . Che ve ne pare?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica