labatteria.it • Leggi argomento - Sistemi montaggio tom senza contatto

Sistemi montaggio tom senza contatto

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda CaTerPiLLaR il lun dic 03, 2012 12:43 am

*Cimitero gotico, una notte ventosa. Lentamente la lapide della tomba coperta di foglie secche in cui giaceva l'account inizia ad essere spostata. Una mano in putrefazione esce ed inizia a digitare su di una tastiera che passava di la*

Salve gente!

GIURO che ho fatto le ricerche ma le parole chiave sono troppo generiche (reggitom, tom, sospeso, contatto).. Comunque chiedo scusa infinitamente se la mia domanda non sarà così originale.

Vorrei dare nuova vita alla mia vecchia sbatta (Mapex Mars Pro) e tra le altre cose gradirei sostituire tutti i blocchetti e modificare il sistema di montaggio. Ad oggi i fusti sono bucati dato che il sistema è quello vecchio col reggitom che entra dentro al tom. Ora quello che vorrei sapere da voi esperti benefattori è:

1) C'è modo di acquistare a parte un sistema di montaggio senza contatto tipo lo YESS della yamaha, o l'IMTS della Mapex e montarlo sui propri tom?
2) In tal caso, esistono placchette apposite, o avete idee (magari già usate da qualche vostro amico/conoscente) per tappare i fori che rimangono su tom e cassa smontando gli attuali blocchi reggitom?

Vi ringrazio e me ne vo a letto che fra 5 ore suona la sveglia :cry:
Lorenzo alias CaTerPiLLaR
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 03, 2012 1:21 am

compra i cerchi die cast con sistema starcast e via.
così non devi manco cambiare i blocchetti.
per tappare i buchi usa delle placchette, l'importante è che siano tutte uguali, almeno non sfigura
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il lun dic 03, 2012 1:49 am

sennò mi sembra ( ma devo ricontrollare ) che volendo il pearl optimount si monti dappertutto, anche in altri tom non nati per quello, e forse così spendi un po' meno (è una mera ipotesi )... Avevo anche visto un video su you tube di un tizio inglese che aveva una batteria vecchissima ed aveva utilizzato l'optimount ( partendo da tom forati come si dice sopra ) messi poi su un rack... secondo me non guadagnandoci gran chè perchè non era una gran batteria, però contento lui... :D
invece la tua è certamente una batteria di un'altra fascia, molti dicono che i tom così risuonino di più, anche se la prova non l'ho fatta :D
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 03, 2012 1:54 am

beh credo sia ovvio che in questo modo i fusti risuonino di più, semplicemente perché il fusto è sospeso, sicché vibra liberamente
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il lun dic 03, 2012 2:54 am

Si infatti, avevo capito bene allora :) anche se sulla mia batteria non converrebbe spenderci, considerando che ne cerco una definitiva, ma cosa ancora più importante, prima cerco el dinero per prendermela senza finire sotto un ponte ( il che è complicato )... sennò altrimenti ce n'è una adesso in vendita molto buona sul forum :) è azzurra, proprio il colore che piaceva a me, ed è in acero ( mannaggia a voi possessori di super set: mi mettete fuori tutte le batterie più belle sempre quando non posso :mrgreen: ).

Ps. c'è anche il pearl iss mount ( che appunto una volta pensavo di prendermi ) che a quanto ho visto si attacca direttamente al cerchio, ma secondo me è più stabile l'optimount, anche se costa di più.
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 03, 2012 3:22 am

vai! falla tua, se è quella CHE PENSO! :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CaTerPiLLaR il lun dic 03, 2012 3:30 am

Intanto grazie a tutti per le gentili risposte! :)
I Pearl Optimount sembrano optimi (ah ah), purtroppo l'unico negozio che ad ora ha la serie completa che mi serve (tom da 10, 12, 13, 14) è musik-produktiv, a cui andrei a sborsare 170 euro.. :cry: Si ragiona già di più con gli ISS, soprattutto tenendo conto che comprai il mio kit più di qualche anno fa e lo pagai 1000 € completo di aste, piatti ed accessori vari.. Già per cambiarle i blocchetti che sono rovinatissimi dovrò sborsare una cifra assurda, almeno non vado a spendere troppo anche per questo piccolo "sfizio".
Boccio la soluzione tama perché A) mi pare costi l'ira diddio, e B) perché con l'ISS posso usare i reggitom della mapex che ho, altrimenti avrei dovuto sostituire pure quelli.

Cioddetto ho ancora un enorme dubbio sulle placchette copri-buchi.. Che accidenti potrei metterci su?

Avanti attendo idee, anche le più fantasiose :D (alle pin-up c'ho già pensato :wink: )
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 03, 2012 3:33 am

ma quanto ti conviene fae questo lavoro?
tirala a lucido e vendila per prenderne una usata (bene) coi tom sospesi
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CaTerPiLLaR il lun dic 03, 2012 3:47 am

Il fatto è che il suono della mia sbatta mi piace, e ci sono affezionato avendola avuta (anche se per la maggior parte del tempo inutilizzata) da 7 anni. Inoltre ho fatto un calcolo e con un 3-400 € dovrei farcela a rimetterla in sesto (sostituzione di blocchetti, tiranti e cerchi ed installazione dell'ISS).

Tieni conto che al momento giace in condizioni pietose (in gran parte colpa del precedente proprietario). Tutta la cromatura è arrugginita ed in un blocchetto del tom piccolo s'è spezzato un tirante. Il cerchio della battente della cassa è quasi inutilizzabile ed il rullante in metallo mi vergogno anche solo a regalarlo.. Anche portandola a Lourdes penso che se la riuscissi a vendere a 400 € sarei più che fortunato. Aggiungendo i 3-400 € che conto di spendere piano piano per riportarla a nuova vita arrivo ad 7-800 €.. Non penso che riuscirei a prendere cassa + 5 tom con quella cifra, quindi a conti fatti preferisco lavorarci su. E' davvero un ottimo strumento, o quantomeno mi soddisfa.. Alla peggio una volta risistemata se proprio voglio venderla ci rientro della cifra investita, no? :)
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 03, 2012 3:53 am

non saprei proprio, anche perché di certo un pò di manutenzione dovresti farcela prima di venderla...
in pratica non sempre il gioco vale la candela, però magari una via di mezzo la trovi, lavorando il minimo indispensabile.
comunque, se ti soddisfa, lavoraci sù! è sempre bello quando uno strumento, il PROPRIO strumento, suona come si vuole
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun dic 03, 2012 10:30 am

Dai, è una grande soddisfazione vederla rinascere piano piano con migliorie. Io se spesa è da farsi, metterei il meglio e non il mediamente: cioè metterei Optimount........e alla fine non dimenticare la cosa piu' importante......Evans Emad cassa avanti e dietro e Remo Ambassador trasp sotto i tom: sopra i tom quello che vuoi. Tanto a questo punto la spesa la devi fare.....Perchè se la vuoi vendere, piu' di 350 euro non li puoi pigliare. Magari fai prima i blocchetti, poi l'altro mese i sostegni, poi le pelli, e in 4/5 messi l'è bell'e fatta.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il lun dic 03, 2012 12:30 pm

infatti io farei come dicono i colleghi quì sopra :D pur premettendo che io ho rimesso a posto una export del 92-93 smontandola pezzo per pezzo ma spendendoci molto meno ( la usavo anche per portarmela in giro ), la tua secondo me è una batteria che suona bene... l'ho cercata ( non ne avevo mai viste ) prendendo poi i video di youtube con le molle, comunque sembra che suoni bene... per cui te la terresti a lungo, credo :wink: per cui anche se invece che metterci un mese ce ne metti 7-8per sistemarla, secondo me non è niente in confronto a tenersi una gran bella batteria vita natural durante...se è stata inutilizzata tutto questo tempo, chi ti corre dietro :D

...per i blocchetti non sono un metalmeccanico o simili, però vedo un mio amico che lo è... gli dai uno sgabello, un'asta, una qualsiasi parte meccanica che sembra da discarica per quanto è ossidata, te la rimette a posto in una settimana che la puoi vendere... Sicuro che non si riesce a fare qualcosa di simile (anche se di solito conviene solo se chi te lo fa è un amico sennò ci si spende troppo... )?
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il lun dic 03, 2012 12:31 pm

Certo che sarà molto vecchia....su google tutte le Mars Pro me le da con questo sistema:
Immagine

Secondo me dovresti cercare una Mars Pro più moderna, una buona occasione, smonti tutto quello che ti serve e rivendi l' avanzo :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CaTerPiLLaR il lun dic 03, 2012 1:10 pm

Nibbio chiedigli se gli amici dei conoscenti da forum valgono come amici! :D

Viper in realtà penso sia ancora più vecchia. I blocchetti sono quelli lunghi con due soli punti di aggancio (ulteriore problema dato che non so se esistono blocchetti con una sola vite o se dovrò fare una seconda serie di buchi) ma come ho anticipato ha anche il reggitom che entra dentro i fusti.. Cercando le foto tra l'altro ho scoperto non sia la Pro ma la serie 7.. Il modello è questo http://www.paintballscene.com/forums/op ... umset.html

..solo che è molto più bella di quella lì! :mrgreen:
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il lun dic 03, 2012 1:35 pm

Ok, è una Mars, no Pro Mars (7 sono il numero dei fusti).
Sinceramente senza "buttare soldi" così a caso......la vedo un pò dura.......Nel senso, comprando roba a scatola chiusa, e poi non sai se puoi adattarlo, se devi fare altri buchi etc....
Però restando in casa Mapex, dato che con gli anni i modelli si differiscono di poco ed i sistemi di sospensione sono bene o male...tutti identici; prendendo le dovute misurazioni, puoi scoprire cosa devi cercare.

Non ho capito il fatto dei blocchetti.....se hanno 1 vite e un punto di aggancio con un "semiforo" sul fusto, sono come quelli della Saturn.
:wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CaTerPiLLaR il lun dic 03, 2012 2:01 pm

I blocchetti come vedi sono fissati sul fusto in due punti, uno vicino alla battente ed uno vicino alla risonante, mentre ho visto che tutti i blocchetti corti che si vendono come parti di ricambio hanno due viti ognuno.. Non so se riesco a spiegarmi! :oops:
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il lun dic 03, 2012 3:18 pm

Lorenzo, sai che con 400 euro prendi questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 27792.html ?
STARCLASSIC.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda viper86 il lun dic 03, 2012 3:42 pm

Ti sei spiegato, però non tutti i blocchetti hanno 2 viti, altri tipi di blocchetti Mapex hanno 1 vite ed 1 punto di contatto che entra in un incavo, un semiforo....non so come chiamarlo...
Tipo:
Mapex M
Immagine
Mapex Saturn, Orion
Immagine
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CaTerPiLLaR il mar dic 04, 2012 11:31 am

re: Bonham
Lo so è un amore, ma comunque non risolve il mio problema, ovvero che vorrei riparare la mia! :D

re: Viper
Non vorrei sbagliare ma l'altra volta che l'ho smontata sono alquanto certo che ci fossero solamente le viti, niente mezzaluna per bloccare. Essendo il blocchetto lungo i due punti bastano per non farlo inclinare, a differenza del blocchetto corto che nel caso della vite singola ha bisogno di un altro punto per restare fermo..
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda odiolagrammatica il mar dic 04, 2012 1:11 pm

Io mi sono sempre rrovato bene con le pearl iss.
Si va bene a smontare il tom e a una velocità incredibile!
L'unica rogna è che su fusti di grosso diametro o pesanti alla lunga si pieghi il cerchio
(una volta tenevo un timpano sospeso con 2 mount!)
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il mar dic 04, 2012 2:51 pm

CaTerPiLLaR ha scritto:re: Bonham
Lo so è un amore, ma comunque non risolve il mio problema, ovvero che vorrei riparare la mia! :D

Non vorrei sbagliare ma l'altra volta che l'ho smontata sono alquanto certo che ci fossero solamente le viti, niente mezzaluna per bloccare. Essendo il blocchetto lungo i due punti bastano per non farlo inclinare, a differenza del blocchetto corto che nel caso della vite singola ha bisogno di un altro punto per restare fermo..

è possibile che ci sia solo 1 buco, ma eventualmente tu puoi fare il "semibuco", comunque non ho capito se vuoi cambiare i blocchetti o vuoi cercare quelli lunghi?????? :!:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mar dic 04, 2012 4:31 pm

vi.bonham ha scritto:Lorenzo, sai che con 400 euro prendi questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 27792.html ?
STARCLASSIC.

quoto!!!!!!!!!

cazzo è una gran spesa, e non è per sistemare una orion....ma una MARS... va bene l'affetto, ma io ci penserei... non ci guadagni, a venderla, secondo me...

è tipo questa, no?

http://ciudadsevilla.olx.es/bateria-acu ... d-72086185
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CaTerPiLLaR il mar dic 04, 2012 4:44 pm

Io voglio cambiarli! Ma SINCERAMENTE non mi fido troppo a bucare il fusto da solo °_________°'''

re: tool
Voi parlate con la voce della ragione, io con quella del cuore... :cry:
Cmq sì è identica a quella anche se più bella perché bordeaux. E mia. xD
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il mar dic 04, 2012 4:45 pm

Io la terrei conservata, userei la Tama e preserverei la batteria da botte ulteriori e altro... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda viper86 il mar dic 04, 2012 6:11 pm

A quanto ho capito ancora sei a niente.....ti consiglio di cominciare:

-Smonta tutti i blocchetti
-comincia a lavorare sul legno, se ci sono parti da riparare, se devi riverniciarlo etc...
-ripulisci tutti i blocchetti e le varie meccaniche
-fai un reso conto dei blocchetti riutilizzabili, non credo siano tutti da buttare
-verifica se le "bacchette" che uniscono i 2 blocchetti si possono smontare, così puoi assemblare i blocchetti che ti servono per rimontare più fusti possibili
-comincia a rimontare tutto quello che puoi, magari ti resterà un solo fusto a cui mancano dei blocchetti, eventualmente quando trovi un fusto usato lo compri e prendi i blocchetti

Questo è per riciclare un po di materiale, comprare tutti i blocchetti nuovi è da pazzi. Puoi prendere i più economici che trovi, circa 1,50 euro; ma che senso avrebbe.....sarebbe ancora una Mapex Mars?
A questo punto cambi direttamente batteria....

E poi utilizza il tuo doppio braccio reggi tom, devi prendere soltanto 2 ISS, che si trovano usati a buon prezzo. Datti un tetto massimo di spesa, perchè ci sarai affezionato......perchè se ci spendi 300/400 euro......magari a caldo sarai felicissimo di aver rimesso in piedi la tua bimba :P .
Ma la Starclassic che ha linkato Vincenzo a 400 euro, ti perseguiterà nel sonno :D :mrgreen: :D
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CaTerPiLLaR il mer dic 05, 2012 6:38 am

RagaSSi non voglio fare la parte dell'ottuso :cry: ma ci sono decine di motivi per cui preferisco ripararla piuttosto che sostituirla, e la prima è che il suo suono mi soddisfa! Acquistare una nuova significa intanto andare relativamente alla cieca (soprattutto per acquisti on-line), poi di sicuro dovrò rinunciare a qualche pezzo, per avere qualcosa di fascia simile.. IMAO it doesen't make any sense! :D Tra l'altro, anche non sussistesse quanto sopra non ho tanto spazio libero a casa. Infine c'è anche una questione politica: far entrare in casa qualche centinaia d'euro di meccaniche al mese è più "economicamente accettabile" da chi vive con me rispetto al presentarmi con altri 2 metri cubi di fusti, anche se alla fine il conto è lo stesso! :a:

Ciò detto, rispondo a viper :B
il legno è perfetto, gli "unici" difetti sono i cerchi della cassa, che forse potrei riparare (si è staccata la pellicola colorata esterna e si è scrostata la vernice interna), e le parti cromate che già all'acquisto presentavano le classiche "bolle" della cromatura intaccata dall'umidità. Beninteso che fanno il loro dovere (a parte quello da 10" che ha il tirante spezzato dentro), l'operazione sarebbe principalmente estetica. I blocchetti li ho già smontati per la pulizia post-acquisto e sono un pezzo unico non disassemblabile
Circa la domanda "cambiando i blocchetti sarebbe sempre una Mapex Mars?" rispondo che hai ragione, ma anche tappando i buchi su cassa e tom e montando gli ISS o analoghi non sarà più una Mapex Mars originale, ma la cosa mi interessa poco perché la cosa che per me conta è avere lo strumento che me gusta, a cui "voglio bene", e che mi soddisfi anche l'occhio :wink:

ADD Anzi, avrò una bella Mapex Mars CaTerPiLLar Signature" :D:D:D:D
In tutto ciò nessuno che mi abbia dato una buona idea per tappare quei bucacci! :|
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nibbio il mer dic 05, 2012 8:13 pm

Non è una soluzione per spendere poco, però tempo fa mi serviva un fusto grezzo, ed ero andato sul sito della fantomatica cvl a chiedere preventivi ecc... e lessi che fanno anche lavori di restauro su fusti di altre batterie, riverniciature, sostituzioni di parti, ti rifanno cerchi in legno per la cassa ecc...
se proprio della spesa non ti interessa ma vuoi solo la salute della tua fanciulla, puoi provare a mandare una mail a loro, in 2-3giornate ti rispondono e sono molto dettagliati nello spiegare i lavori che possono o non possono fare...

Ps. il mio amico mi aveva sistemato dei pezzi arrugginiti, e soprattutto uno sgabello, grattando via tutta la ruggine, e dando sopra delle vernici apposta per metalli ( da cromato è venuto tutto nero, ma è anche meglio! ).
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche