da Collo il ven dic 27, 2002 12:04 pm
secondo me il problema ? questo: quando il tom ? smontato e lo accordi, per provare il suono lo prenderai con una mano e con l'altra lo suoni giusto? e immagino ke per tenerlo con la mano lo prendi per il cerchio, quindi il tom in questa maniera ? pi? libero di vibrare e suona meglio, mentre quando lo stringi all'asticella il tom vibrer? un p? meno e suoner? un p? meno bene. Per? mi sembra strano ke col tuo tom si senta cos? tanto la differenza....e mi sembra strano anke il fatto ke ti succede solo col tom da 12"....! cmq, perk? non provi ad accordarlo direttamente sull'asticella??
Eccomi qua! Rispondo solo adesso, ero in ferie! Allora vediamo, il tom lo smonto e lo tengo fra le gambe per accordarlo, di solito con la pelle da non accordare stoppata con una mano (penso che sia quello che facciano tutti quanti con i tamburi pi? spessi di 3''). Il primo dubbio che mi era venuto (ribattuto anche dal mio insegnante) ? che il tom avesse poco spazio fisico per risuonare. Infatti avevo la grancassa appoggiata al muro e una distanza di 10-15 cm max tra il tom e il muro stesso. Inoltre intorno ho un'orgia di piatti (proprio sopra il tom da 12'' a destra un crash da 17'' e alla sua sinistra un china da 16''). Ho provato a cambiare disposizione girando la batteria e in effetti le cose sono un po' migliorate. Anche mantenendo le pelli pi? morbide le cose migliorano. Io sono un patito delle accordature ben tirate, anche perch? il massimo che riesco a tirare fuori da quel multistrato maledetto ? con le accordature alte. Con delle pelli sabbiate ho ottenuto un buon suono, ma non ? quello che voglio. Non posso mettere la pinstripe sul tom da 10'', la powerstroke sul timpano e sull'altro tom una sabbiata! Comunque adesso sto provando varie posizioni, e provero anche ad accordarlo sull'asticella!
Grazie e buone feste a tutti!
"The only thing I fear, is running out of beer!"