labatteria.it • Leggi argomento - PIPPO PIPPO!!! Ma il meteorite???

PIPPO PIPPO!!! Ma il meteorite???

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Paul Valium il mar feb 19, 2013 1:39 pm

Pippo ha scritto:...
Impatti di queste dimensioni hanno probabilità dell'ordine di uno al secolo.
...

Allora possiamo dirlo " Io c'ero" ???

:tru
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda perandrea il mar feb 19, 2013 2:01 pm

Pippo, ti chiedo invece di fare due commenti. Uno di carattere scientifico: è possibile che un oggetto di queste dimensioni possa entrare nell'atmosfera senza che siano possibili calcoli balistici per determinare punto di impatto, con una certa tolleranza? E soprattutto possa entrare senza alcun preavviso o allerta? Le decine di satelliti artificiali che sono in orbita dovrebbero avere anche questa funzione di monitoraggio e difesa, più che fini bellici e di spionaggio internazionale.

L'altro commento è di carattere forse, più politico. E' gravissimo quanto è successo, e l'attenzione è stata davvero minima. Se fosse caduto in Europa, non credo che l'evento avrebbe avuto lo stesso impatto mediatico, minimo. I danni sono stati ingenti: 22 milioni di euro e oltre 1.200 feriti. Il discorso che c'è da fare non è di carattere fatalista o probabilistico, ma quanto effettivamente i sistemi di sorveglianza internazionale, che costano cifre folli ai governi, funzionano correttamente, con il giusto preavviso e garantendo tutela agli abitanti della Terra.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar feb 19, 2013 3:32 pm

@Paolo: si, possiamo dire che noi c'eravamo (e per fortuna ci siamo ancora)

@Perandrea: evidentemente è possibile. Non esiste ancora un vero e proprio servizio operativo di "early warning" per possibili impatti, anche se il numero di telescopi automatici che scandagliano il cielo in continuazione è in aumento. Questo evento, se non altro, ha avuto il risultato di aumentare il lievello di attenzione da parte delle agenzie spaziali.
Per quanto riguarda il secondo punto, non sono molto d'accordo. In Russia, ad esempio, muoiono 28MILA persone all'anno per incidenti stradali, e un tornado negli Stati Uniti fa danni molto più ingenti... Non sarà mai possibile essere sempre al sicuro: è proprio il caso di dire che siamo tutti sotto questo cielo...
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il mar feb 19, 2013 5:56 pm

Grande risposta "politica" :) :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar feb 19, 2013 6:33 pm

Pippo ha scritto:Per quanto riguarda il secondo punto, non sono molto d'accordo. In Russia, ad esempio, muoiono 28MILA persone all'anno per incidenti stradali, e un tornado negli Stati Uniti fa danni molto più ingenti... Non sarà mai possibile essere sempre al sicuro: è proprio il caso di dire che siamo tutti sotto questo cielo...
Pippo, io parlavo in termini di prevedibilità e di occorrenza dell'evento. Un fenomeno come questo è molto più raro di un incidente stradale o di un tornado, per cui mi aspetto una maggiore capacità ed efficienza di allerta. Vorrei capire se il fenomeno può essere studiato e se esistono livelli di guardia. Sinceramente ho sempre visto quello che è successo in Russia in un film; ora è capitato, con dimensioni non catastrofiche, ma mi pare chiaro che se quel grosso blocco fosse caduto non in un lago, ma in una città, su uno stadio oppure su un museo, l'evento avrebbe avuto ben altre conseguenze. Il discorso che faccio non è voler essere sempre al sicuro, ma sapere con un minimo di anticipo che un bolide di 17 metri di diametro mi sta cadendo sulla testa, così come so che fra un giorno sta arrivando un tornado che mi porterà via la casa.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar feb 19, 2013 6:55 pm

andrea non ti cagare sotto per ste cose... :D come detto da pippo, ma come è palesemente chiaro a tutti, siamo dei primati un pò troppo evuti che ballano su una pallina che gira vorticosamente su se stessa e intorno al sole. In questa danza incontriamo molti frammenti di cosmo che ci cascano letteramente in capo... per com'è andata finora siamo stati parecchio fortunati!

La fotuna può girare, e noi per cosa come i fatti accaduti in russia non possiamo farci proprio nulla!

Per cui viviamo al meglio perchè la spina ci può essere staccata in ogni minuto!

citazione: dal minuto 3.47 in poi http://www.youtube.com/watch?v=3yh7jNyc ... ults_video
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar feb 19, 2013 7:19 pm

Rock'n'Roll! :tru
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar feb 19, 2013 7:42 pm

Amen!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mar feb 19, 2013 9:10 pm

Pippo grazie per le spiegazioni!! :wink:

Io credo che come ben dice Mucco... bisogna vivere ogni giorno a pieno!

Pippo mi chiedo... a tuo avviso se si individuasse un asteroide o frammento che impatterebbe con la terra con CERTEZZA e con effetti catastrofici ad esempio sull'Europa...si darebbe l'allarme o come dice Giacobbo: "Non si saprebbe mai!!!" ???
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar feb 19, 2013 10:07 pm

Mah... non so rispondere... secondo me si saprebbe comunque e forse sarebbe meglio: io andrei ad aspettarlo in riva al mare...
Pippo
moderatore

Messaggioda bobobo il mar feb 19, 2013 10:25 pm

Forse anch'io.... Ma non sarebbe facile poi evitare l'avvio panico generale...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto