da Lisander il ven gen 24, 2014 12:28 am
Dipende dal materiale del wrap.. e dalla colla.. alcune sono più aggressive (maggiore tenore in acetone), altre sono più "gentili".
Per me le migliori policloropreniche (neoprene) restano la Collaprene della Gubra (e si trova anche al leroy merlin) e la Adeprene Super/Superchiaro (ex Adamprene) che è conosciuto in ambiente nautico per assemblare e riparare i gommoni. Quest'ultima ha un alto tempo di apertura e permette di lavorare bene, con una tenuta veramente alta a completo essiccamento. Anche la "Artiglio" della Wilbra non è male, ma preferisco le prime due (sono tutte colle che ha usato mio padre durante la sua attività). Bostik, pattex e altre marche le ho usate molto di rado.
In alternativa, se passiamo ai prodotti atossici o quasi, esiste una versione della Vinavil (Vinavil 60 o qualcosa di simile) che resta sempre appiccicosa e non vetrifica. Purtroppo che sappia io la si trova solo presso un rivenditore all'ingrosso a Bertinoro/Forlimpopoli (FC) o giù di lì. Praticamente appiccica sempre come se fosse un biadesivo. Mio padre rivestiva gli astucci in plastica (polistirolo non espanso) che con la colla al neoprene si scioglievano. Quello è un prodotto della Madonna, anche se la tenuta è inferiore: direi che in questo caso sarebbe meglio utilizzarla per wrap su batterie con blocchetti a tutto fusto tipo Tama Rockstar/Superstar e simili..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...