labatteria.it • Leggi argomento - Ennesimo topic su consigli per acquisto batteria :D

Ennesimo topic su consigli per acquisto batteria :D

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Lorenzo80 il gio mar 20, 2014 3:23 pm

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo topic...ho controllato se per caso ci fosse una sezione presentazioni da cui passare appena entrati ma non mi sembra di averlo visto...in caso contrario chiedo venia! :D

Allora, mi chiamo Lorenzo, 33 anni, da Messina.
Ho studiato la batteria per circa 4 anni, ma poi ho dovuto abbandonarla.
La passione e la voglia mi sono sempre rimasti, ed ora avrei deciso di riprendere contatto con lo strumento. Ho la batteria acustica ma in casa non si può davvero suonare, in mancanza di un locale insonorizzato, quindi ho pensato di prendere una batteria elettronica.
Ho letto un po' di topic sull'argomento, e so già come la pensa la stragrande maggioranza di voi, ossia che per avere un e-drum seria bisogna spendere dei soldi, solo che al momento non voglio fare un passo troppo grande, e quindi il mio budget si assesta sui 500 €.
Molti sicuramente consiglieranno una batteria muta, o dei pad da allenamento da montare sulla mia batteria, però so già che mi annoierei prima del tempo. :)
Quindi, sapendo che per forza di cose dovrò accontentarmi, la mia attenzione si è concentrata su 3 kit:

1) Alesis DM7X (prezzo dai 450 € ai 550€, in base alla versione che si sceglie)
2) Yamaha DTX450 (prezzo sui 580 €, poco più della DTX430 che però ha il rullante monozona)
3) Millenium MPS600 (prezzo dai 499 € ai 535 €: la versione più economica ha un timpano ed un crash in meno, ma
il rullante con pelle mesh e l'hi hat con meccanica)

I kit credo che si equivalgano tra loro, più o meno...ognuno di essi ha caratteristiche che gli altri non hanno, il che contribuisce ad alimentare i miei dubbi, visto che non c'è un kit che possa dirsi "migliore", credo.
Non so se abbia ancora senso affidarsi alla sicurezza del marchio e quindi propendere per la Yamaha oppure no...l'ho provata (la versione 430) e non mi sembra pessima...è molto scarna, sicuramente, e la centralina è molto elementare, credo più delle altre due, però credo faccia il suo lavoro, e la batteria mi sembra discretamente solida e piuttosto silenziosa, per avere i pad in gomma.
Ah, non vivo in appartamento, quindi l'estrema silenziosità non è fondamentale, come caratteristica.
Probabilmente qualcuno mi indirizzerà sull'usato..ma non avendo esperienza in materia, e trattandosi di apparecchiature elettroniche, non so quanto la cosa possa entusiasmarmi.

Questo è quanto...spero che abbiate la pazienza di leggere tutto e la voglia di darmi qualche prezioso parere :D
Ultima modifica di Lorenzo80 il ven mar 21, 2014 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda lombs il gio mar 20, 2014 7:50 pm

se ti posso dare un consiglio non scrivere così tanto , mi sono trattenuto dal tornare indietro :D
per quanto riguarda la batteria elettronica le base fanno tutte pena, io stesso ho una Dm6 e la devo suonare per causa di forza maggiore, senno' col cavolo che abbandonavo la mia piccina ;) ...... prendila assolutamente usata !! risparmi 2/300euro ..... non saprei conaigliarti quale , ma punta su quella che credi abbia piu' sensibilita' nei pad....
tama superstar : 22" 8" 10" 12" 14" RULL. 14"

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda Lorenzo80 il gio mar 20, 2014 8:00 pm

ahahah...hai ragione, lombs...ci avevo pensato mentre scrivevo, ma l'intento era quello di fornire più informazioni possibili per poter permettere a chi legge di dare un parere più dettagliato :D
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda lombs il gio mar 20, 2014 8:14 pm

:) si capisco, ma secondo me ottenevi lo stesso risultato se scrivevi : quale di queste batterie mi consigliate ?..... e così via ;) poi mano mano ti si chiedono le informazioni che servono per valutare e darti eventuali consigli.

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda Lorenzo80 il gio mar 20, 2014 9:24 pm

Giusto! Allora che faccio, cancello tutto?! :D :D :D
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda lombs il ven mar 21, 2014 1:54 am

ahahah non saprei :) magari prova a modificare lasciando le parti che sottolineano le tue domande ;)
con questo manoscritto la gente si spaventa ahahah :D

lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda Lorenzo80 il ven mar 21, 2014 9:56 am

Fatto :mrgreen:
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven mar 21, 2014 5:08 pm

Ma montare pelli triggerate XM sulla tua acustica ed aggiungerci una centralina+ piatti usati Roland?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lorenzo80 il ven mar 21, 2014 5:44 pm

Ci avevo anche pensato, Chupa, però ho alcune perplessità:
Innanzitutto, essendo completamente ignorante in materia di elettronica, non vorrei andare incontro a difficoltà magari banali per chi ha a che fare spesso con queste cose ma per me problematiche.
Considera, poi, che prendendo l'elettronica porterei la mia acustica a casa della mia ragazza, il cui fratello, anch'egli batterista, ha una stanza moderatamente insonorizzata, e dei vicini piuttosto tolleranti; potrei, quindi, andare a suonare la batteria non quotidianamente ma spesso, il che mi sarebbe precluso tenendola a casa e triggerandola.

Poi ci sono alcune questioni logistiche, quali ad esempio il vincolo costituito dalle dimensioni della batteria acustica, che posso tenere solo in una stanza che, guarda caso, si trova proprio sopra la camera da letto di mio padre, (il che me ne precluderebbe l'uso in alcuni orari), ed il fatto che, essendo una stanza che abitualmente non uso, è lontana da pc con un minimo di amplificazione e stereo, che potrebbero tornarmi utili...
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven mar 21, 2014 5:49 pm

Ok, allora posso consigliare anche una Roland Td4 usata, con i pad in gomma sui tom, upgradabile comodamente in seguito. Le Yamaha non le conosco.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lorenzo80 il ven mar 21, 2014 6:00 pm

Intanto ti ringrazio per i consigli, Chupa.
Con riferimento all'ultimo, al di là del fatto che l'acquisto dell'usato, se effettuato online, comporta tutta una serie di rischi, al di fuori dell'ambito di un forum, in cui (eccezion fatta per i nuovi entrati) ci si conosce un po' tutti, c'è da dire che il mio tetto massimo di spesa è 600 €, oltre i quali non posso andare: per l'usato ci vuole fortuna ed anche tanta pazienza :)

Ma hai qualche parere per la Alesis e la Millenium? Io per ora sarei orientato più sulla Yamaha per la possibilità di acquistare in un negozio fisico e per il discorso - che non so se valga ancora o meno, in questo settore - che marchi più conosciuti/pubblicizzati, come Yamaha e Roland, possono essere garanzia di migliore qualità, però non nascondo che queste due (la Alesis, tra l'altro, posso anche comprarla in un negozio fisico) mi incuriosiscono, anche perché, sulla carta, promettono qualcosa in più rispetto alla scarna Yamaha.

Personalmente ho provato la Yamaha 430, che non mi è sembrata malaccio a livello di feeling. Purtroppo non ho potuto provare la Alesis perché non era disponibile...

EDIT
...ci sarebbe anche questa da poter controllare di persona, eventualmente:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#pics
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab mar 22, 2014 9:20 am

Io l'ho avuta, però è molto vecchia (fuori produzione da vari anni, i suoni sembrano di una tastiera di qualche anno fa o di tastiere non molto costose) e la Td4 mi è sembrata migliore come suoni (molto più recenti) ed ha più possibilità di espansioni che potresti desiderare in futuro (ride 3 zone o HH Vh11 su normale asta acustica) e qualche funzione di allenamento.

Dato che si trovano a 500-550€ usate (con i pad in gomma), sarebbe da preferire se le trovi vicine a te.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lorenzo80 il dom mar 23, 2014 12:11 am

Ringraziando chi mi ha risposto, voglio aggiornarvi.

Sono tornato in negozio, perché sinceramente preferisco provare la batteria prima di prenderla, ed alla fine ho preferito la yamaha dtx 430 alla Alesis dm7.
Visto che era in esposizione, l'ho portata a casa a 470 €, inclusi un paio di cuffie ed un paio di bacchette.
Non mi è sembrato malaccio come prezzo: ripeto, so che dovrò accontentarmi, ma al momento va bene così :mrgreen: :tru
Lorenzo80
battipentole

Messaggioda Robinho_92 il ven lug 04, 2014 4:03 pm

ciao! siccome sto nella tua stessa situazione nel senso che vorrei prendere anch'io una batteria elettronica ma con il tuo stesso budget più o meno, volevo sapere un po come va visto che da marzo ad ora dovresti esserti fatto un'idea.
Grazie! :D
Robinho_92
battipentole

Messaggioda Lorenzo80 il ven lug 04, 2014 5:24 pm

Ciao Robinho. Beh, in effetti non ho utilizzato moltissimo la batteria, però credo che - fatta la necessaria premessa del budget limitato - la batteria non sia malaccio. Certo, è un kit economico, ed ha i suoi limiti. La centralina, in particolare, non è proprio intuitiva per i comandi più avanzati o per le regolazioni, ed è un po' limitata, ma non è da buttare. Personalmente non mi piace la scarsa varietà dei suoni ed il fatto che i midi inseriti e non scaricati dalla yamaha non funzionano.
Per quanto riguarda i pad, certo, sono un po' rumorosi, in quanto in gomma, ma non eccessivi, però devo dire che ti regalano un po' di dinamiche. Credo sia buona per allenarsi o per strimpellare, ma comunque per chi ha la possibilità di suonare regolarmente una batteria acustica
Lorenzo80
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche