labatteria.it • Leggi argomento - studiare batteria all'estero

studiare batteria all'estero

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ramondlv il mer ago 10, 2005 5:30 pm

ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...
sto pensando di fare un anno di studi all'estero, all'interno di un'accademia di batteria ovviamente. non so da dove partire, dato che ho gi? scartato l'ipotesi di studiare in america per scarsit? di finanze. vorrei trovare una scuola in europa magari :!: ma l'unica che conosco ? quella di londra.
voi potete darmi una mano? qualcuno di voi ha studiato fuori italia o comunque sa darmi qualche dritta?
postate indirizzi, foto, voci di corridoio, tutto quello che sapete!
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda mat89 il mer ago 10, 2005 6:31 pm

secondo me studiare conservatorio di batteria in america anke se costoso ? veramente l'ideale se uno vuole imparare come si deve oppure ? deciso a sfondare con la musica... che poi non ? poi cos? costoso: un mio amico ha in mente questo progetto e ora sta iniziando a tirar su un po' di soldi lavorando e l'ideale poi sarebbe quello di trovare lavoro in america e mantenersi al conservatorio... purtroppo non ne conosco in europa di scuole, ma direi che una 'dritta' te l ho data! :mrgreen: :a:
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 10, 2005 6:55 pm

Le scuole all'estero sono inaccessibili. Infatti prendono batteristi che sono gi? a livello medio-alto. Un'ottima scuola ? ad Amsterdam. Ma prima di entrarci bisogna farsi il culo.
Il mio consiglio ? di trovarsi un buon maestro qui in italia, che ne so, Maurizio Dei Lazzaretti o Ellade Bandini, o Ettore Mancini o, magari, Alfredo Golino, ma ce ne sono moltissimi altri. Quando si impara, avendo una pi? che buona lettura e polsi che viaggiano bene, allora si pu? tentare una capatina all'estero.
Ma posso sbagliare...
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TonyRoysterJr il mer ago 10, 2005 7:00 pm

vai a parigi..
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ramondlv il mer ago 10, 2005 7:01 pm

dimmi di pi? su amsterdam... sono proprio i contatti che mi mancano!
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 10, 2005 7:41 pm

Amsterdam, ottima scuola di jazz. I batteristi sono un po' montati, per?. Snobbano anche Dave Weckl perch? non ? un vero jazzista... Comunque se fai una ricerca con Google, trovi tutte le informazioni che ti servono. Bada che ? duro entrarci per?...
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ramondlv il mer ago 10, 2005 7:51 pm

veramente non riesco a trovare niente... quello che trovo non ? in inglese e non ci capisco una mazza...
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il gio ago 11, 2005 12:55 am

In olanda direi che arnheim ? la migliore (se ti guardi il dvd del modern drummer festival 2003... uno dei due "drumbassadors" cio? ren? creemers insegna l?)... cmq ? un conservatorio jazz ed entrarci ? difficile...dipende dal tuo livello, ma ? tosto pure per gente in gamba...
altrimenti in germania a d?sseldorf il drummers-institute (l? insegnano tanti grandi batteristi tra cui l'altro dei drumbassadors: wim de vries) o ancora in germania il drummers-focus (monaco di baviera)...
costano, ma niente in confronto alle scuole rinomate in usa...
l? chiaramente ci sono soprattutto il pit e il lama a los angeles, il drummers collective a new york e la pi? famosa di tutte: il berklee college of music di boston.

@mat89
non ? cos? costoso? sei pazzo? vabb? dipende, se di soldi ne hai magari ti sembrer? poco ma i costi sono in media gli stessi di quelli per i college pi? rinomati e si aggirano sui 40.000 dollari l'anno (per due semesters, cio? nove mesi) in tutto (comprese le spese di vitto e alloggio)...almeno i prezzi erano questi quando mi ero informato io a suo tempo. ma se a te sembra poco... :x
fai il conto che i corsi del lama ecc. di solito durano un anno, mentre al berklee ti tocca fare quattro anni...fai un po' tu i conti...
ok, hai un sacco di ore di lezione e perci? il prezzo all'ora ? pi? che accettabile... ma tutto insieme costa eccome...
io al massimo andrei in germania per studiare jazz, ma intanto ho ancora molto da fare con degli insegnanti ingambissimi che ci sono anche in italia...basta cercarli e trovarli...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 11, 2005 1:06 am

Spiacente:

Students who cannot speak and understand English (or Dutch), cannot be admitted to the Conservatorium of Amsterdam.

Gli studenti che non parlano e non comprendono l'Inglese (o l'Olandese) non possono essere ammessi al conservatorio di Amsterdam.

:(
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il gio ago 11, 2005 1:24 am

Perch? vuoi studiare all'estero senza saper parlare la lingua del paese dove andrai???...il tedesco poi....cosa pretendevi da un maestro che ti diceva: ainsvainsf feggnerf ainsvainsvainsvaingganner!!!....sfrannneggher!!!!.... :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rap il gio ago 11, 2005 8:01 am

Come gi? sottolineato da qualcuno, anch'io sinceramente non capisco l'esigenza di studiare in un paese europeo diverso dall'Italia, a meno che il trasferimento sia necessario per esigenze di lavoro;
in ogni modo ho sentito parlare molto bene della scuola parigina "Dante Agostini".
Pi? volte inoltre ho sentito dire da esperti del settore, che il jazz europeo non ha nulla da invidiare da quello americano e noi italiani non siamo di certo nelle retrovie.
Saluti. :wink:
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mat89 il gio ago 11, 2005 9:29 am

catastrophy ha scritto:In olanda direi che arnheim ? la migliore (se ti guardi il dvd del modern drummer festival 2003... uno dei due "drumbassadors" cio? ren? creemers insegna l?)... cmq ? un conservatorio jazz ed entrarci ? difficile...dipende dal tuo livello, ma ? tosto pure per gente in gamba...
altrimenti in germania a d?sseldorf il drummers-institute (l? insegnano tanti grandi batteristi tra cui l'altro dei drumbassadors: wim de vries) o ancora in germania il drummers-focus (monaco di baviera)...
costano, ma niente in confronto alle scuole rinomate in usa...
l? chiaramente ci sono soprattutto il pit e il lama a los angeles, il drummers collective a new york e la pi? famosa di tutte: il berklee college of music di boston.

@mat89
non ? cos? costoso? sei pazzo? vabb? dipende, se di soldi ne hai magari ti sembrer? poco ma i costi sono in media gli stessi di quelli per i college pi? rinomati e si aggirano sui 40.000 dollari l'anno (per due semesters, cio? nove mesi) in tutto (comprese le spese di vitto e alloggio)...almeno i prezzi erano questi quando mi ero informato io a suo tempo. ma se a te sembra poco... :x
fai il conto che i corsi del lama ecc. di solito durano un anno, mentre al berklee ti tocca fare quattro anni...fai un po' tu i conti...
ok, hai un sacco di ore di lezione e perci? il prezzo all'ora ? pi? che accettabile... ma tutto insieme costa eccome...
io al massimo andrei in germania per studiare jazz, ma intanto ho ancora molto da fare con degli insegnanti ingambissimi che ci sono anche in italia...basta cercarli e trovarli...

eh b? no non ? poco... :a: cmq ? vero che anke in europa ci sono ottime scuole ma non credo siano allo stesso livello di quelle americane... questo ? quello che ho sentito in giro. cmq ? una decisione che va presa con calma e soprattutto FINANZIARIAMENTE VANTAGGIOSA.
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio ago 11, 2005 9:33 am

Senza conoscere un buon inglese almeno, puoi scordarti di studiare all'estero. Te lo dico in tutta franchezza.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il gio ago 11, 2005 9:56 am

ah in pi? volevo dire che almeno un livello pre-intermediate di inglese devi averlo come diceva anke uccio non puoi andare all'estero senza sapere una lingua fra il francese lo spagnolo l'inglese o il 'tedesco' :x
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio ago 11, 2005 10:09 am

? vero, per esperienza di viaggio posso dirti che inglese e francese a livelli accettabili sono ormai indispensabili per qualsiasi tipologia di studio all'estero. Tra l'altro adesso imparare unalingua ? diventato piuttosto semplice, le offerte di corsi abbondano e con internet si hanno grossi vantaggi didattici. Quindi in bocca al lupo!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ramondlv il gio ago 11, 2005 12:23 pm

Perch? vuoi studiare all'estero senza saper parlare la lingua del paese dove andrai???...il tedesco poi....cosa pretendevi da un maestro che ti diceva: ainsvainsf feggnerf ainsvainsvainsvaingganner!!!....sfrannneggher!!!!....

Spiacente:

Students who cannot speak and understand English (or Dutch), cannot be admitted to the Conservatorium of Amsterdam.

Gli studenti che non parlano e non comprendono l'Inglese (o l'Olandese) non possono essere ammessi al conservatorio di Amsterdam.

ma veramente non ho grossi problemi con l'inglese, anche di stampo didattico...
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda ramondlv il gio ago 11, 2005 12:27 pm

so benissimo che anche in italia ci sono scuole molto buone e grandi insegnanti, per? ? anche vero che voglio uscire da qui per un po'. ampliare i miei orizzonti o qualcosa del genere.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il gio ago 11, 2005 12:33 pm

secondo me ? solo0 un discorso di budget...i prezzi per quanto mi riguarda sono decisamente proibitivi, al limite col furto...ma se tu puoi/potresti rientrarci nessuno te lo vieta :)

HoLa
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ramondlv il ven ago 12, 2005 8:44 pm

nessun altro consiglio?
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Spidy il ven ago 12, 2005 8:51 pm

Vabb? apparte andare a studiare in America.....se vado a studiare all'estero...che cambia???...a me sembra come la storia dei piatti.....gli americani stimano gli Ufip ma comprano gli Zildjian perch? li pagano meno...noi stimiamo i Zildjian e compriamo i loro che paghiamo di pi???...perch? questa tendenza a dare all'estero qualit? maggiore????....b?...forse sbaglio....ditemi voi....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ramondlv il ven ago 12, 2005 10:53 pm

me ne voglio semplicemente andare da questo paese per un po' e facendolo vorrei poter continuare a studiare musica, ampliando la mia cultura. niente esterofilia o roba simile, al limite una crescente repulsione verso quest'italia ottusa. niente di pi?, niente di meno.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ago 23, 2005 10:37 am

meglio andare all'estero per divertirsi e studiare in italia...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mar ago 23, 2005 12:34 pm

Raffaele ha scritto:meglio andare all'estero per divertirsi e studiare in italia...

:B
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ramondlv il mer ago 24, 2005 1:11 pm

allora siete duri... cercher? consigli altrove.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il mer ago 24, 2005 2:29 pm

io so che a Rotterdam c'? una specie di accademia, ma non so se ? per tutti gli strumenti .. il cugino di una mia amica ? l?, lui suona il pianoforte.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il mer ago 24, 2005 2:44 pm

Ho capito...tu vuoi andare "fuori dalle scatole" per un po' e continuare a studiare la batteria!!!

Il concetto era chiaro...il problema purtroppo ? un'altro: le grandi scuole all'estero (specialmente in America) costano un sacco di soldi!

Sicuramente ci saranno insegnanti e scuole meno blasonate ma ugualmente qualificate che costeranno meno...ma chi le conosce?!

Se vai negli States andrei cmq al Berklee o altrimenti (meglio ancora) andrei a lezioni private da Gary Chaffee...

Ho letto di tanti batteristi che ne parlano di lui in modo egregio come insegnante...e poi...ha insegnato anche a due asini come Weckl e Colaiuta!! :wink: :D :wink:
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ramondlv il mer ago 24, 2005 3:31 pm

simo e roger-it finalmente hanno capito il punto... come dice roger conoscere scuole meno blasonate ? un problema anche avvalendosi dell'infinito spazio virtuale di internet. continuo a cercare...
ramondlv
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica