labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO - PROBLEMA MONTAGGIO CORDIERA

AIUTO - PROBLEMA MONTAGGIO CORDIERA

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sirsone il mer giu 04, 2014 11:49 pm

Ragazzi , ho cambiato sia la cordiera sia la pelle risonante. Il problema si presenta ancora...
« La batteria non c'entrava. John si sedette dietro un kit in miniatura: una cassa da 18", un rullante alto 4", un tom da 12" e uno da 14"... ed era quel suono! Rimasi annichilito da quello che stavo sentendo, e da come lo stava suonando: da quel minuscolo kit stava uscendo il sound dei Led Zeppelin! »
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il gio giu 05, 2014 5:45 pm

:) Fai un filmatino col cellulare di tutto il rullo-cordiera-etc etc etc etc etc così non perdiamo la giovinezza a lambiccarci la testa di minkia sul prblema :) :) Posta sul tubo ( se no non si capisce un tubo!)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il lun giu 09, 2014 11:46 am

ciao a tutti,
solo per precisazione doverosa... il rullante l'ho venduto io a Sirsone... cambiare la pelle risonante era abbastanza inutile fin dall' inizio , visto che si trattava una Ambassador Snare comprata nuova di zecca 15 giorni prima e praticamente mai usata !!! :D
.... la cordiera era quella originale Yamaha di serie che montava l' SD496. Idem per quella se è stata cambiata, era in perfette condizioni .

Finchè l'ho usato io non mi dava alcun tipo di problema , anzi, suonava di brutto sia come nota del fusto e attacco, sia come sensibilita della cordiera.... questo è il sample del rullante registrato da me pochi giorni prima che lo spedissi , a tutela dell' acquirente.

https://www.youtube.com/watch?v=RVn9PBEv808

come si vede, cordiera sensibilissima anche a bassissimi volumi e nessuna risonanza spuria, se non una leggera coda della pelle battente (il rullante era completamente senza alcuna sordinatura) - anche dagli ultimi 3 colpi piu forti di rimshot dati alla fine del sample, nessuna risonanza indesiderata della cordiera, neppure in concomitanza coi colpi di cassa.

Mi dispiace molto che adesso ci siano questi problemi, ma direi che i difetti percepiti adesso dopo essere stato smontato e rimontato siano dovuti essenzialmente ad un errato rimontaggio, o ad un modo differente di accordarlo e suonarlo...ripeto, io ho spedito l'oggetto perfettamente a modo , senza toccarlo assolutamente dopo aver registrato il sample di cui sopra.
Stefano
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 12:06 pm

Ste, non credo che qui sia in dubbio la tua serietà, anzi, ma si cerca solo di aiutare Andrea!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda treno70 il lun giu 09, 2014 12:30 pm

io è dal primo post che dico questa cosa... l'ho scritto anche in privato! sbaglia il montaggio.
gli ho detto di mandarmelo pagando solo le spedizioni,io non voglio niente! ma è un momento no mi diceva...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il lun giu 09, 2014 12:34 pm

assolutamente non sono intervenuto per questo ...era solo per precisare che tutti gli elementi in questione , come gia da me precisato all'acquirente in fase di acquisto (pelle risonante nuova di zecca, pelle battente usata al 20-30% e cordiera originale Yamaha) erano tutti in perfette condizioni e non avevano alcuna necessita di essere cambiati ..oltretutto il rullante era stato gia da me completamente ripulito e revisionato, e spedito cosi come lo si sente dal sample.
Se posso dare un consiglio, direi di tirare molto sia la cordiera che la pelle risonante, e non scendere per la pelle battente al di sotto di una accordatura medio-alta... per quanto ne so Sirsone cerca un suono alla Chad Smith.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun giu 09, 2014 12:49 pm

l'accordatura giusta gliel'ho spiegata! ma basta montare la cordiera male e va tutto a puttane! hahahaha
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sirsone il lun giu 09, 2014 1:29 pm

Ragazzi ho risolto ! Ho tenuto chiusa la macchinetta durante il montaggio e non ho più rumori fastidiosi della cordiera. Ringrazio tutti per la disponibilità.
@stepuc cercavo solo un modo per risolvere il problema , non era mia intenzione irritarti. Ho precisato fin dall'inizio che il rullante quando mi è stato spedito era perfetto. Tu sei stato gentilissimo , non t'avrei mai e poi mai infangato inutilmente
« La batteria non c'entrava. John si sedette dietro un kit in miniatura: una cassa da 18", un rullante alto 4", un tom da 12" e uno da 14"... ed era quel suono! Rimasi annichilito da quello che stavo sentendo, e da come lo stava suonando: da quel minuscolo kit stava uscendo il sound dei Led Zeppelin! »
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda stepuc78 il lun giu 09, 2014 1:35 pm

Assolutamente nessun problema da parte mia.... come poco sopra ho gia espletato, mi dispiace solo che tu abbia dovuto fare delle spese ulteriori per sostituire dei componenti che erano gia nuovissimi o comunque in perfetto stato .. non ho mai dubitato neppure per un secondo che ci fossero alcun tipo di lamentele da parte tua sul post in oggetto :wink: :wink: :wink:
anzi, scusami se sono intervenuto, ma ho ritenuto che postare il sample del rullante fosse un ottima maniera per valutare la situazione e lo strumento, e dare cosi info utili per poterlo riportare alle condizioni precedenti, prima dello smontaggio :)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sirsone il lun giu 09, 2014 2:43 pm

Figurati Stefano , non devi scusarti . Ho preferito precisare per evitare disguidi indesiderati ;)
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il lun giu 09, 2014 6:38 pm

Ma alla fine cos'era?? Che non mollava le viti di tensione-macchinetta (che è buona norma mollare quando si sostituisce la cordiera o la pelle)?!! Lo si fa questo in modo che una volta che avremo rimontato avremo a disposizione più avvitabilità . Se non facciamo cosi', dopo quando vai per tendere la cordiera non ne hai più e rischi di fare del Buzzzz in più .
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sirsone il mar giu 10, 2014 11:44 am

Ho risolto così:
Ho messo al minimo la tensione sia da un lato che dall'altro. Dopo di ciò ho attaccato la cordiera prima dal lato opposto alla macchinetta e successivamente dal lato della macchinetta tenendola chiusa(come se la cordiera fosse attaccata). Ho regolato la tensione ugualmente da entrambi il lato man mano che picchiettavo con la bacchetta e ho ottenuto il suono ottimale.
CHE BOMBA
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie