Ciao a tutti. Come vedete io sono Siciliano. Notate, cortesemente la "S". E' maiuscola.
Volevo, abbastanza timidamente, esprimere la mia opinione, ragionata, motivata da fatti e da esperienze da me vissute. Premetto che ho probabilmente parecchi anni pi? di voi, sono stato imprenditore, ho avuto rapporti professionali con il nord dell'Italia e, anche, con gli Stati Uniti d'America.
Credo, pertanto, di poter postare il mio intervento a pieno titolo.
Partiamo dalla mafia. Il fenomeno mafioso nasce in Sicilia, ? vero. Ma, spiacente di infrangere le vostre illusioni, la mafia non abita pi? qui. Da noi ? rimasta solo la "mafietta", cio? quei quattro rubagalline che pretendono il pizzo dai negozianti e da quei tre industriali che sono rimasti qui. La mafia vera, quella ? andata via. Quei signori cercano soldi e qui ce ne sono pochi, ahim?. Allora la mafia, come molti operai, ? emigrata al nord e si ? stabilita a Roma, a Milano, a Bologna. Schierandosi, anche. A Milano ci sono le industrie. A Bologna le cooperative rosse e a Roma, caput mundi, il governo.
Quando un ministro viene "corrotto" - e questa ? una minchiata, perch? ? proprio lui a chiedere la "tangente" (il pizzo ha solo cambiato nome e adesso si chiama tangente) - non ? mafia? Quando un politico per essere eletto compra i voti con i soldi o con le minacce, non ? mafia? Quando gli industriali minacciano il licenziamento di qualche migliaio di operai e speculano sulla cassa integrazione che paghiamo poi tutti quanti, non ? mafia?
Aprite gli occhi, amici miei. La Sicilia, in particolare, ma tutto il meridione in generale ? da sempre servo del nord. Il nord produce ed il sud consuma. Questo assioma ha funzionato per decenni. Purtroppo, o per fortuna, oggi non va pi? bene. L'Euro ha rotto questo equilibrio e i signori industriali stanno cominciando a cuocere sulle loro poltrone: il mercato ? fermo; i nostri prezzi non sono pi? competitivi; la qualit? dei nostri prodotti non ? superiore a quella degli altri paesi; il dollaro vale meno dell'euro e si preferisce comprare negli USA piuttosto che in Europa.
E c'? il problema dei cinesi che vendono le Nike (originali, dal momento che sono sempre loro a farle) ad un decimo di quello che le compriamo nei negozi italiani. Gli industriali gridano allo scandalo e invocano leggi in grado di farci spendere di pi? per avere prodotti che potremmo acquistare a poco.
Per tornare al tema del topic, il ponte sullo stretto. Non lo vogliamo. Non ci serve. E' un'illusione, un modo per spillare altri quattrini alla gente, altre tasse, e consentire ai politici di turno di intascare altre cospicue mazzette! Per quanto mi riguarda, anzi, metterei il filo spinato a Messina. Chi vuole venire in Sicilia esibisca il passaporto e cacci fuori dollari americani e non Euro che non valgono un cazzo. Ricordo che il sabato sera uscivo con 50.000 lire in tasca ed ero il padrone della citt?. Oggi, con 100 euro, sono un pezzente! Non me ne vogliano i miei amici del nord: non ? personale.
In ultimo, vi racconto un episodio, uno dei tanti, ma emblematico.
Qualche anno fa ero amministratore di una piccola societ? di servizi informatici e gestivo con un mio software un certo numero di alberghi nella mia zona. Viene emanato un decreto che impone agli albergatori di uniformare la gestione utilizzando un software comune attraverso il quale fosse possibile verificare da qualunque punto d'Italia, la disponibilit? di alloggio in qualunque altro posto. Progetto ambizioso. Vengono stanziati dei fondi, molto consistenti. Anche la mia societ? partecipa alla gara d'appalto, forte di un buon software e di una solida esperienza nel settore. Ma la gara ci ? preclusa. I termini sono che la societ? che partecipa deve essere s? siciliana, ma deve dimostrare di avere un fatturato di 4 miliardi all'anno e di avere risorse umane per almeno 30 dipendenti.
Non vi sembra che questa legge fosse disegnata per una societ? del nord? Quando mai in Sicilia sono esistite software-houses con 30 dipendenti e con un fatturato superiore ai 500 milioni di lire all'anno? E cos? ? stato. Una societ? del nord ha aperto una filiale in Sicilia, ha venduto le macchine agli alberghi, ha intascato i finanziamenti, ha chiuso i battenti e non ha mai neppure iniziato il lavoro. Se questa non ? mafia...
PS. La societ? in questione era solo in parte privata. Una quota consistente apparteneva (e appartiene) alla Regione Lombardia.
Meditate.