E' ovvio che occorrerebbe avere gli strumenti sotto mano e suonare, ma siccome non è così proviamo un po' a delineare gli aspetti salienti del "suonare insieme".
Ho letto che ci si aspetta dagli anziani qualche buona lettura utile, ecco, a volte ritorniamo...nel limite del nostro tempo e disponibilità.
Allora in cosa consiste questo topic?
Ecco facciamo finta di provare un pezzo , batteria, basso, chitarra, tastiera, voce, percussioni e fiati, facciamo finta di essere alle prime armi e di cominciare a suonare con un minimo di preparazione tecnica ma a digiuno di musica d'insieme.
Prima cosa: che pezzo si suona? Cover o un pezzo inedito? Ecco già qui si può dar via a innumerevoli dibattiti.
Seconda cosa: La tonalità.Vabbè, siamo batteristi, ma la tonalità è importante anche per noi perché se dobbiamo registrare (nei live è ovvio che non sia possibile) sarebbe meglio accordare la batteria "a urecia" ma verso la tonalità del brano che si suona.Sono sottigliezze ma sarebbe meglio non sottovalutare in sala d'incisione o anche nelle incisioni casalinghe.Cosa che tutti ormai facciamo ed ecco perché che la cosa diventa importante.Ma anche no.Dipende da voi.
Terza cosa: la struttura del brano. Ecco qui si viaggia alla grande.Come fare per ricordare? Devo scrivermelo o segno le parti principali solo (ossia intro-inciso, bridge---AABA, ecc ecc) oppure seguo lo spartito che mi danno magari i fiati? Oppure mi da i segnali un musicista? Oppure come va va...(meglio di no)Qui c'è da parlare un bel po' e i consigli son tantissimi.
Quarta cosa: i volumi, le dinamiche, i fill...Me li invento e li faccio quando mi va o li discuto con il basso o con tutti? Oppure improvviso e vengono così, come mi vengono sul momento? anche qui c'è da discutere parecchio.
Quinta cosa: le velocità Qui c'è da discutere...Personalmente con un bel tablet si risolvono i problemi segnando il programma e le relative velocità, così si fa partire il metronomo e le velocità le daremo sempre noi, uguali ogni volta. Però si può anche decidere sul momento in base allo stato d'animo...occhio però, così si potrebbe mettere in difficoltà chi canta o chi fa il solista o anche tutti
Sesta ed ultima cosa: i finali. Un bel tratrac e via oppure c'è un sistema per farli sempre bene.Si, c'è un sistema infallibile.
OK prometto che appena avrò più tempo leggerò quello che avrete scritto e nelle mie conoscenze e esperienze proverò a rispondere e vedere un po' come risolvete voi i problemi. Ribadisco che questo non è un topic per esperti ma per chi è un novizio in cerca di soluzioni alla musica d'insieme che all'inizio è difficoltosa per tutti.