labatteria.it • Leggi argomento - Iniziare con budget basso

Iniziare con budget basso

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Grasso il gio gen 07, 2016 1:44 am

Ciao a tutti! Vorrei iniziare con la batteria da zero come autodidatta e avrei molte domande da fare, ma ora come ora mi ora mi preme capire come spendere bene i pochi soldi (240€) che ho: non ho una batteria nè un manuale che mi spieghi come suonarla, e la mia stanza non può essere insonorizzata... insomma credo che dovrò buttarmi sulla batteria elettronica, ma con la prospettiva un giorno di comprarne una acustica. Faccio bene? È possibile imparare da autodidatta anche con l'elettronica? Cosa mi consigliate di acquistare? È possibile con l'esercizio acquisire padronanza magari suonando su una scrivania, per poi passare a qualcosa di più serio? Se sì come? Scusate se sembro un po' ingenuo ma parto proprio da zero e il mio unico aiuto è il web che è buono solo a incasinare il cervello. Ah sì consigli per il manuale?
Grasso
battipentole

Messaggioda potter il gio gen 07, 2016 9:20 am

non me ne volere ... ma iniziare da zero come autodidatta con un'elettronica senza sapere dove parare, ti bruci subito.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maver il gio gen 07, 2016 10:24 am

concordo con potter......
se ci pensi un attimo.... sale prove che danno possibilita' di studio ce ne sono molte, con o senza insegnante (meglio con) a prezzi abbordabilissimi...... e non astronomici....... il resto verra' da se...
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grasso il gio gen 07, 2016 11:20 am

potter ha scritto:non me ne volere ... ma iniziare da zero come autodidatta con un'elettronica senza sapere dove parare, ti bruci subito.

Immaginavo... Per quale motivo mi brucerei? Come consigli di impiegare il denaro?
Grasso
battipentole

Messaggioda potter il gio gen 07, 2016 12:00 pm

a meno che tu non sia un talento naturale, cosa che ti auguro ... :wink: ... se non hai mai suonato non saprai neanche tenere correttamente le bacchette in mano e all'inizio devi imparare tutto e la cosa più diffcile è gestire le dimaniche, cosa che con un elettronica è fuorviante e ci vuole qualcuno bravo che te lo insegni su un'acustica.
A mio avviso ... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole mi pare ovvio. :)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il gio gen 07, 2016 3:04 pm

Concordo con potter, meglio farsi prima un minimo di base anche solo su rullante e hihat...se parti direttamente dall'elettronica poi rischi di trovarti spiazzato su una acustica!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il gio gen 07, 2016 4:26 pm

si...non buttare quei soldi.....fatti un pad in gomma e inizia con la bibbia dei rudimenti per esempio di colusso....(o comunque ci sono un botto di video per iniziare). Già così vedi se pensi di poter andare avanti....ci sono un botto di insegnati....ne trovi uno e spendi 100 200 euro da lui....poi vedi se andare avanti....240 euro prenderesti una elettronica usata di fascia bassa che poi farai fatica a rivendere se ti scoglioni.....così magari hai speso la stessa cifra ma hai capito meglio le cose....poi il pad fidati lo usi u botto....se veramente vuoi imparare.......mia modesta opinione....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grasso il gio gen 07, 2016 6:14 pm

amigamess ha scritto:si...non buttare quei soldi.....fatti un pad in gomma e inizia con la bibbia dei rudimenti per esempio di colusso....(o comunque ci sono un botto di video per iniziare). Già così vedi se pensi di poter andare avanti....ci sono un botto di insegnati....ne trovi uno e spendi 100 200 euro da lui....poi vedi se andare avanti....240 euro prenderesti una elettronica usata di fascia bassa che poi farai fatica a rivendere se ti scoglioni.....così magari hai speso la stessa cifra ma hai capito meglio le cose....poi il pad fidati lo usi u botto....se veramente vuoi imparare.......mia modesta opinione....

Grazie! Colusso sembra essere molto interessante. Un amico mi ha consigliato di entrare in una banda musicale... potrebbe essere una buona soluzione. Hai un pad da consigliare in particolare?
Grasso
battipentole

Messaggioda amigamess il gio gen 07, 2016 8:35 pm

io uso quello classico da 30 euro 12" credo in gomma....se vuoi ci sono quelli elettronici della alesis perc pad o sample pad...la banda è un'ottima idea....studi quasi a gratis, ma i tempi si allungano....poi di solito è rullante o timpano o cassa...non batteria...ma per iniziare ci può stare...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica