labatteria.it • Leggi argomento - X lorenzo

X lorenzo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda HHX-Evolution il dom dic 07, 2003 4:49 pm

Ciao!
Ho sentito Watcher of the skies fa tta da voi sul sito, e mi ? venuta una curiosit?:
L'intro di mellotron, come l'ha fatta il vostro tastierista? ha un synth con i suoni mellotron o ? un sample?

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 07, 2003 5:06 pm

ormai tutte le nuove tastiere(synth) che siano discrete, hanno tutte vari tipi di mellotron. ke non sar? mai l'originale. la mia ha pure un'opzione ke consente di plasmare il suono(tipo il minimoog).

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HHX-Evolution il dom dic 07, 2003 5:26 pm

gabrielemorse ha scritto:la mia ha pure un'opzione ke consente di plasmare il suono(tipo il minimoog).

tipo virtual analog?

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 07, 2003 5:48 pm

io stavo per comprare un minimoog serie d1(tanta ? la mia passione) quando ho fortuitamente scoperto ke la mia tastiera possedeva un banco di opzioni per modulare suoni ke non avevo mai scoperto: si kiama portamento. konsente di suonare la tastiera potendo usufruire di una nota per volta(non 2 contemporaneamente). d'altronde se potessi suonare un'accordo di tre note, perderi l'effetto del minimoog, ovveroil "trascinamento" da unan nota all'altra senza sentire il taglio netto. da questa opzione della tastiera kmq si decide(kome per il minimoog) la velocit? degli oscillatori. per esempio per passare da un do all'altro dell'ottava puo stare sia(mettendolo al massimo) 20 secondi mentre al minimo si sente il taglio netto. ? splendido. ed ? un'opzione ke si puo attuare in tutti gli struimenti. ovviamente konviene apllicare questa opzione ai timbri ke hanno molto sustain(il suono del piano, al contrario, svanisce subito) tipo organo, synth, saws.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il dom dic 07, 2003 6:55 pm

i suoni della tastiera li fa il cantante cercando di trovare quelli pi? simili all'originale, il tastierista ha una roland non so che modello, non so risponderti mi spiace :)
Comunque sono suoni della tastiera credo

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 07, 2003 7:20 pm

lorenzo ha scritto:i suoni della tastiera li fa il cantante cercando di trovare quelli pi? simili all'originale, il tastierista ha una roland non so che modello, non so risponderti mi spiace :)
Comunque sono suoni della tastiera credo

Immagine
<s></s>
se mi sapessi dire ke roland ha,kome si kiama quell'effetto e in ke banco ?(le roland hanno la solita suddivisione in decine e unit? per i timbri) te ne sarei gratissimo.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun dic 08, 2003 12:10 am

Per adesso ti so dire solo che ? una Roland Xp-80
I suoni li fa a casa il cantante poi li programma sulla tastiera tramite floppy o col cavo midi, so che quando deve fare dei suoni se la porta a casa lui, magari gli chiedo cosa combina (ha trovato pure il suono di sega per starless, identico!)

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto