franciothedrummer ha scritto:Ciao! Io credo esistano 2 modi per fare una cover: rifarla esattamente uguale oppure rifarla a modo tuo! Io scelgo quasi sempre la seconda, perk? mi piace metterci del mio nelle canzoni. Cmq, in linea di massima, cerca di ascoltare il pezzo tante volte memorizzando i tempi e tutti i vari passaggi. A me spesso mi ? d'aiuto farmi una scaletta con la struttura della canzone. Poi, per esempio, se devi suonare una canzone in stile Ac/Dc oppure pop-rock, cerca di non esagerare con i passaggi improvvisati, anzi, ti consiglio di abolirli proprio, perch? per fare quel genere servono 2 cose: precisione e tiro.

Nishugguah ha scritto:franciothedrummer ha scritto:
Ciao! Io credo esistano 2 modi per fare una cover: rifarla esattamente uguale oppure rifarla a modo tuo! Io scelgo quasi sempre la seconda, perk? mi piace metterci del mio nelle canzoni. Cmq, in linea di massima, cerca di ascoltare il pezzo tante volte memorizzando i tempi e tutti i vari passaggi. A me spesso mi ? d'aiuto farmi una scaletta con la struttura della canzone. Poi, per esempio, se devi suonare una canzone in stile Ac/Dc oppure pop-rock, cerca di non esagerare con i passaggi improvvisati, anzi, ti consiglio di abolirli proprio, perch? per fare quel genere servono 2 cose: precisione e tiro.
Daccordissimo con Francio. Io tendenzialmente imparo solo i tempi base e le rullate fondamentali, quelle che senti fanno parte integrante del pezzo.
A titolo informativo, che cover stai preparando?
Io trovo che le cover siano fondamentali per sviluppare un proprio stile personale di suonare... bisogna partire da qualche parte, no?
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
<s></s>mofo ha scritto:Nishugguah ha scritto:qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by franciothedrummer</i>
Ciao! Io credo esistano 2 modi per fare una cover: rifarla esattamente uguale oppure rifarla a modo tuo! Io scelgo quasi sempre la seconda, perk? mi piace metterci del mio nelle canzoni. Cmq, in linea di massima, cerca di ascoltare il pezzo tante volte memorizzando i tempi e tutti i vari passaggi. A me spesso mi ? d'aiuto farmi una scaletta con la struttura della canzone. Poi, per esempio, se devi suonare una canzone in stile Ac/Dc oppure pop-rock, cerca di non esagerare con i passaggi improvvisati, anzi, ti consiglio di abolirli proprio, perch? per fare quel genere servono 2 cose: precisione e tiro.
Daccordissimo con Francio. Io tendenzialmente imparo solo i tempi base e le rullate fondamentali, quelle che senti fanno parte integrante del pezzo.
Io trovo che le cover siano fondamentali per sviluppare un proprio stile personale di suonare... bisogna partire da qualche parte, no?
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
Beh! Io ora mi sto concentrando principalmente su Smells like teen spirit dei Nirvana e pensavo fosse pi? facile. A parte la velocit? e le figure ritmiche un po' incasinate devo capire bene la struttura...ci sono un sacco di finezze che rendono la canzone particolare. Poi faccio qualcosa dei Led Zeppelin e gli Who tra i pi? difficili...
Grazie cmq dei consigli!!!
Mofo

gabrielemorse ha scritto:<s></s>mofo ha scritto:qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Nishugguah</i>qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by franciothedrummer</i>
Beh! Io ora mi sto concentrando principalmente su Smells like teen spirit dei Nirvana e pensavo fosse pi? facile. A parte la velocit? e le figure ritmiche un po' incasinate devo capire bene la struttura...ci sono un sacco di finezze che rendono la canzone particolare. Poi faccio qualcosa dei Led Zeppelin e gli Who tra i pi? difficili...
Grazie cmq dei consigli!!!
Mofo
smells like teen spirit ? complessa? secondo me ? tanto semplice quanto brutta.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120

<s></s>cassa4 ha scritto:perch? stupirsi quando si dice che una canzone pu? risultare difficile ?? in fondo ? un giudizio personale e come tale variabile da persona a persona.. se Mofo afferma di aver problemi con Smeels evidentemente avr? i suoi buoni motivi, no ??

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti