labatteria.it • Leggi argomento - ostinato di samba

ostinato di samba

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il dom feb 15, 2004 1:45 pm

secondo voi nell ostinato disamba col piede dx...le dinamiche dei 2 colpi devono esser uguali... oppure uno dei due e piu accentato

se non erro i 2 colpi di cassa rappresentano i colpi di SURDO (tipico tamburo brasiliano che si suona con una specie di mazza e con una mano....colpo con bachetta a pelle libera-colpo mano che ferma la pelle- colpo con bacchetta a pelle stoppata- colpo con mano senza stoppare la pelle...il tutto col tipico andamento samba) e mi sembra che sia il secondo colpo quello piu accentato...che mi dite ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il dom feb 15, 2004 3:08 pm

Ascoltando i grandi, mi ? sempre sembrato che i colpi siano uguali.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jeremy il dom feb 15, 2004 3:45 pm

A me avevano insegnato uguali se non sbaglio...
Concordo con Giuliame! :wink:
Jeremy
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 4 il dom feb 15, 2004 4:02 pm

? vero, il tappeto della cassa ? un surdo oppure una big tumba, per qunto riguarda l'accento ? un fattore molto personale...un p? come lo stile che contraddistingue un batterista da un altro...tullio d.p. crea un tappeto uniforme anche se ascoltanto standard bresiliani si pu? notare una tendedza ad accentare il primo quarto della misura...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 15, 2004 6:05 pm

quando si affronta un qualunque genere musicale bisogna avere un punto di riferimento che determina il groove.
I due colpi di cassa continui se li interpreti come un ostinato forzi il groove del samba.personalmente concepisco quei due colpi come una clave e quindi pur avendoli mentalmente sempre presenti non ? detto che li debba anche sempre suonare.Stesso discorso per la musica cubana o caraibica dove esiste il son o la rumba in 2 -3 o 3-2 ma non ? detto che tu debba sempre suonare la clave, mentre un ostinato deve essere sempre suonato.E' importante che abbia la clave come punto di riferimento ma potresti benissimo suonare magari con la sinistra la cascara e con la destra eseguire altre figurazioni accentando solo alcuni punti della cascara senza necessariamente suonare la clave.C'? chi suona la clave col piede sinistro...(ritengo questo un modo estremanente difficile e quasi da giocoliere).Comunque non deve essere confuso un ostinato da una clave anche se spesso il risultato ? simile ma la clave pu? anche non essere suonata purch? tenuta sempre presente per un buon groove mentre l'ostinato DEVE sempre essere suonato uguale.Spero di essermi spiegato bene.Se vuoi continuiamo il discorso ma sarebbe pi? indicato avere una batteria e farti sentire la differenza tra ostinato e clave...Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom feb 15, 2004 7:12 pm

Vi ammiro..! spero di arrivare ai vostri livelli! :mad: :mad: :mrgreen:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theater il dom feb 15, 2004 8:36 pm

raffaele si ho capito casa intendi dire, il mio discorso era solo rivolto alla dinamica dell ostinato.....ho posto questa domanda perche qualche anno fa' a lezione il mio maestro mi consiglio di provare ad accentare il primo colpo dei due (cosa piuttosto difficle..per quel che mi riguarda)...e secondo me questo suo modo di accentare andava in contrasto con le dinamiche che si possono ascoltare dal surdo...in un certo senso l accentare il primo colpo dei due puo vagamnete ricordare gli accenti che si ascoltano nel baiao o tumabao...e in questo caso trovo piu logioco suonarci una clave o casacara con le mani..

@raffaele ...sono daccordo sul fatto di interpretare una clave..ma un ostinato per me va sempre suonato.....specialmodo una samba :)

@raffaele...si anche io ho sentito suonare la clave col piede sx....beh cmq ci vuole una buona indipendenza ...anche se i risultati sono eccelsi
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il dom feb 15, 2004 8:38 pm

raffaele si ho capito casa intendi dire, il mio discorso era solo rivolto alla dinamica dell ostinato.....ho posto questa domanda perche qualche anno fa' a lezione il mio maestro mi consiglio di provare ad accentare il primo colpo dei due (cosa piuttosto difficle..per quel che mi riguarda)...e secondo me questo suo modo di accentare andava in contrasto con le dinamiche che si possono ascoltare dal surdo...in un certo senso l accentare il primo colpo dei due puo vagamnete ricordare gli accenti che si ascoltano nel baiao o tumabao...e in questo caso trovo piu logioco suonarci una clave o casacara con le mani..

@raffaele ...sono daccordo sul fatto di interpretare una clave..ma un ostinato per me va sempre suonato.....specialmodo una samba :)

@raffaele...si anche io ho sentito suonare la clave col piede sx....beh cmq ci vuole una buona indipendenza ...anche se i risultati sono eccelsi
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 15, 2004 9:00 pm

Ciao, non vorrei creare confusione ma nel samba non potresti metterci un goove cascara perch? ? un'altra ritmica appartenente ad un altro mondo ...ma si pu? far tutto.
ribadisco che i due colpi di cassa nel samba non andrebbero intesi come ostinato anche perch?, ti parlo del mio gusto e ci? non ? certo oggettivo,a me piace molto alternare i due colpi con tre colpi di cassa suonati in ottavi puntati all'inizio del ritornello.Ci? non sarebbe possibile se intendessi i due colpi di cassa un ostinato.Ma forse ci stiamo intendendo male sull'uso della parola ostinato, no problem.Non sempre lo faccio, ma lo trovo molto d'effetto.
I due colpi di cui il primo accentato , come dinamica, credo sia anche questo molto soggettivo.Personalmente mi piace accentare il primo colpo della battuta sul rullante e all'unisono col piatto da 16.I due colpi di cassa cerco di farli sempre con la stessa dinamica.
Se ascolti bene il modo di suonare dei percussionisti brasiliani senti la clave dei due colpi ma se ci fai caso sentirai che non ? costante e quindi non pu? essere un ostinato.
Vabb?, basta cos?...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il lun feb 16, 2004 1:15 am

mi sfugge una cosa riguardo al tuo discorso..prima affermi che secondo tu e meglio evitare di suonare una cascara su un ostinato di samba in quanto appartenente ad un altro mondo (caraibico) e qui posso esser anche d accrodo :)

ma poi sottolinei il fatto di ascoltare bene il modo di suonare dei percussionisti brasiliani dove senti la clave .......ma se non erro la clave fa sempre parte della ritmica caraibica assieme alla cascara.........sbaglio ? :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun feb 16, 2004 10:02 am

caro theater, questo ? uno dei discorsi che mi affascinano di pi? quando parlo, e suono, di musica.
La clave.
La clave originariamente non ? altro che la percussione di due legnetti per sottolineare un certo frasegglio punto focale (non ostinato) di un certo groove.per la stragarande maggioranza sembra quasi che sia solo nella musica caraibica: il son o la rumba suonata sui legnetti con quel notissimo fraseggio 2-3 o 3-2.
Ma, e purtroppo non posso dilungarmi molto, la clave ? in ogni cosa che si suona.C'? sempre un punto focale nel ritmo che si sta eseguendo e non ? detto che vada suonato ma occorre sempre averlo presente.nella musica brasiliana io lo individuo in quei due colpi di cassa, a volte non suonati, ma continuamente tenuti presenti.Nel funky ? quel tempo leggermente sincopato, che crea un'atmosfera ansiosa, quella sincope che si fa sul rullante o che comunque la si tiene sempre presente.nel rock ? quel uno e tre, nel jazz ? quel due e quattro e via dicendo.Li tieni sempre presenti ma non ? detto che tu li debba suonare.Spero di essere stato chiaro.Questo discorso mi affascina.Altro punto focale, dopo la clave ? la tessitura del pezzo.ma questo ? un altro discorso.Comunque la tessitura del pezzo per me ? una clave allargata...non saprei come definirla meglio in modo molto riassuntivo.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 12:29 pm

<font color="blue">riprendo quello che era stato chiesto da theater (a proposito, dove sei finito?)</font id="blue">
theater ha scritto:secondo voi nell ostinato disamba col piede dx...le dinamiche dei 2 colpi devono esser uguali... oppure uno dei due e piu accentato

se non erro i 2 colpi di cassa rappresentano i colpi di SURDO (tipico tamburo brasiliano che si suona con una specie di mazza e con una mano....colpo con bachetta a pelle libera-colpo mano che ferma la pelle- colpo con bacchetta a pelle stoppata- colpo con mano senza stoppare la pelle...il tutto col tipico andamento samba) e mi sembra che sia il secondo colpo quello piu accentato...che mi dite ?

<font color="blue">mi piacerebbe saperne di pi? e conoscere da dove vengono i ritmi che sono poi passati sul set.
Per il momento mi dovr? accontentare di un libro di Coordinazione su i ritmi brasiliani (che ho postato nel topic BIBLIOGRAFIA RAGIONATA). L?, dove ci sono delle pagine apposite di basi (bossa, samba, baiao, partido alto) ho visto questo: </font id="blue">

o cassa
x charlyconpiede
@ cassa e charlyconpiede all'unisono
- niente
[in rosso i colpi accentati]

<font color="blue"><i>In quel libro, nelle basi bossa sia il primo colpo sia il secondo non sono accentati</i></font id="blue">

o-xoo-xo

<font color="blue"><i>In quelle di samba il secondo ? accentato:</i></font id="blue">

o-xo<font color="red">o</font id="red">-xo

<font color="blue"><i>nel baiao (gi? che ci sono ce lo metto)</i></font id="blue">

o-x<font color="red">o</font id="red">--@

<font color="blue"><i>Nella base di samba / bossa nova in 3/4 l'autrice accenta solo il primo</i></font id="blue">

<font color="red">o</font id="red">-xoo-xoo-xo
(questo, comunque, ? scritto in sedicesimi e non in quarti come tutti gli altri)

<font color="blue"><i>Nella base in 7/4 di samba / bossa nova non ne accenta nessuno</i></font id="blue">

o-xoo-xoo-xoo-
(occhio all'effetto che ha quando si uniscono due misure)

<font color="brown">*************************************************************************************
fuori argomento (o forse no): bentornato dal viaggio Raffaele!</font id="brown">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il mar ago 31, 2004 12:42 pm

...eccomi qua..non sono sparito eheheh

quello che dici e giusto ... ma credo che a velocita piuttosto elevate sia quasi impossibile rispettare quelle dinamiche...perlo meno per quanto mi rigurda......e cmq in linea generale quando si suona con gli altri si esegue quasi sempre la bossa...

PS per quanto riguarda il baiao e molto piu semplice rispettare le dinamiche
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il mar ago 31, 2004 1:38 pm

Nel samba si pu? anche nn dare il doppio colpo, quando ho iniziato a studiarla davo un colpo di cassa sull' "uno" e uno sul "tre". Il mio maestro mi ha fatto esercitare il pi? possibile affinch? il colpo sul terzo quarto (quindi sul "tre") fosse pi? accentuato, altrimenti il samba perde di consistenza, nn funziona. Bisogna quindi partire da questo presupposto e quando sul "tre" darai un doppio colpo, anche in questo caso dovrai fare in modo che il secondo sia accentuato.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mar ago 31, 2004 5:40 pm

Il mio maestro si incazza se li suono accentati. Per lui devono essere uguali e io li suono cos'
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 10:18 am

...volevo aggiungere un consiglio sull'interpretazione dei ritmi quando alle basi gli si aggiunge il rullante. Lo prendo dall'introduzione del B razilian C oordination:

<font color="blue">?In order to achieve the proper "feel" for Brazilian music, rhythms must not be played with strict metronomic, mathematical, or "military" subdivisions. Straight eight and sixteenth notes often have a hint of a swing feel, although not so much as to sound like a shuffle. <i>It's like the way an egg would roll across a table with a sort of "lope" as opposed to the way a tennis ball would rol smoothly</font id="blue"></i>.
[...]? [corsivo mio]
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il gio set 02, 2004 11:34 am

Per quanto ne so io, in linea teorica i due colpi sono uguali... per?... a seconda della linea melodica del pezzo, a volte ho trovato piacevole dare un bell'accento sul secondo.

Penso che sia solo una questione di gusto: se ci st? bene l'accento, ce lo si mette :oops:
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio set 02, 2004 11:53 am

a mio avviso i colpi devono appunto essere eseguiti in modo naturale, come il nostro groove interno ci comanda!!!

a me viene da accentare il secondo colpo, e il mio corpo esegue una sorta di "dondolio" nel suonare quei colpi.........

ascoltate Dave Weckl suonare queste cose: ? bravissimo, ma a mio avviso manca un po' di feeling, esegue le cose in modo un po' troppo didattico, o forse ? proprio cos? che ? il suo feeling!!!

ascoltate invece Steve Gadd: lui non ? "perfetto" (? un eufemismo, ma per capirci meglio....), per? il suo samba ? qualcosa di fantastico!!!!
se lo ascolto mi fa muovere, ballare......

scaricate l'mp3 Samba Groove di Steve Gadd che si trova in giro!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio set 02, 2004 12:04 pm

a mio avviso i colpi devono appunto essere eseguiti in modo naturale, come il nostro groove interno ci comanda!!!

a me viene da accentare il secondo colpo, e il mio corpo esegue una sorta di "dondolio" nel suonare quei colpi.........

ascoltate Dave Weckl suonare queste cose: ? bravissimo, ma a mio avviso manca un po' di feeling, esegue le cose in modo un po' troppo didattico, o forse ? proprio cos? che ? il suo feeling!!!

ascoltate invece Steve Gadd: lui non ? "perfetto" (? un eufemismo, ma per capirci meglio....), per? il suo samba ? qualcosa di fantastico!!!!
se lo ascolto mi fa muovere, ballare......

scaricate l'mp3 Samba Groove di Steve Gadd che si trova in giro!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica