labatteria.it • Leggi argomento - impiccagione di saddam...pro o contro?

impiccagione di saddam...pro o contro?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

D'accordo con la condanna a morte di saddam?

si
27
42%
no
38
58%

Voti totali : 65

Messaggioda st0rm il lun nov 06, 2006 5:32 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Storm & Zonder e soci, mi spiegate come mai tutti coloro che hanno la competenza tecnica per farlo (all'interno di questo forum) hanno cercato di farvi capire che quanto successo alle torri ? perfettamente compatibile con la versione ufficiale e tutti coloro che hanno bevuto la spiegazione "scientifica" (fatti, non pugnette) del contrario non hanno la competenza tecnica per capire se quanto hanno visto ? fumo negli occhi o no?

Cos?, in due parole.

perch? tutti quelli che hanno la competenza tecnica (solo mattia, mi pare) non hanno visto il documentario in questione. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun nov 06, 2006 5:35 pm

@tutti: chiudiamo l' OT qui dentro e continuiamo a parlare delle T.T. nell' apposito thread:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=21115&start=150

8)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun nov 06, 2006 5:43 pm

L'argomento ? interessante e partecipo volentieri alla discussione..ponendo una domanda: come pu? non essere un controsenso che un tribunale infligga la pena di morte ad un individuo che ? sotto processo per aver ucciso altre persone? non credo che uno stato possa avere il diritto di fare ci? che vieta ai suoi cittadini (o un tribunale ad un suo imputato) perch? sarebbe una contraddizione in termini, soprattutto su di un tema cos? delicato...personalmente sono contro alla pena capitale e posso dire che Saddam sarebbe molto meglio vederlo ai lavori forzati finch? vive, magari dei lavori utili e mirati per il popolo Curdo che ? quello che ha subito maggiormente (in termini di vittime e di libert? negate) la dittatura del Raiss.
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il lun nov 06, 2006 6:01 pm

non so perch?, ma ho l'impressione che se mettessero hussein ai lavori forzati, ci sarebbe sempre qualcuno pronto ad invocare i suoi diritti di detenuto....i carcerieri diventerebbero schiavisti e gli assassini come lui magari vittime....no, ma forse ? solo un'impressione.... :o
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda st0rm il lun nov 06, 2006 6:01 pm

neil_peart ha scritto:? bello leggere questi topic perch? ogni volta ci sono i soliti invasati che credono di conoscere la verit? su tutto e che si considerano i depositari della verit? cosmica, con un diritto inscindibile di ritenere tutto quello che dicono gli altri solo una marea di cazzate..
io non voglio accusare nessuno sia ben chiaro, per? adesso, onestamente, voi tutti che credete di conoscere la verit?, pensate che quei gran filibustieri vengano a dirvi e a lasciar dire ai giornalisti che intrighi ci sono e quali tremende nefandezze hanno il loro consenso??
ma andiamo!!
cio? siate seri, e pensate un attimino.. chi sapr? mai cosa ? realmente successo??
che importanza ha?
saddam ? stato condannato non per crimini di guerra, ma per crimini contro l'umanit? per aver fatto assassinare 150 sciiti..
bush non sar? mai condannato per nulla perch? voi con i vostri sforzi per pensare le pi? crudeli torture contate meno di una scoreggia, ok?
va bene la discussione a riguardo, va bene il sondaggio, va bene esprimere le proprie idee, ma davvero voi pensate di conoscere la verit??
voi mettereste la mano sul fuoco se vi chiedessero di garantire per quello a cui credete?
siate onesti e piuttosto dite che la vostra idea ? che l'amministrazione bush abbia macchinato il tutto, ma non dite che la verit? ? quella, perch? voi non sapete una beata minchia di nulla di tutto quello che pu? essere la politica della persona pi? potente del mondo quale ? bush.
non dico che mi sta simpatico, lo detesto per i suoi mezzi, per quel che ha fatto, per i suoi modi drastici di risolvere (e a volte non risolve mai nulla) situazioni un po' scottanti, e per la sua innata capacit? di farsi sempre e comunque i cazzi degli altri.
andiamo..ditemi sinceramente quanti di voi credono che l'uomo pi? potente del mondo che ha cecchini e informatori ovunque, che ha agenzie su agenzie che gli passano informazioni anche su quante volte compare la parola bush associata alla parola coglione nel forum de labatteria.it, si possa lasciar fregare da dei giornalisti???
e per la cronaca la condanna di saddam mi rincuora.
e volete sapere un 'altra cosa? se lo trasmetteranno in mondo visione potete star certi che guarder? l'esecuzione con un bel pacco di pop korn.

ci risiamo... io non mi ritengo depositario della fottuta verit? cosmica, so solo che dopo aver visto degli eloquenti documentari mi sono convinto di una tesi che, a differenza di quella "ufficiale" che non ? spiegata se non con la demagogia del presidente e dei suoi amici, ? illustrata impeccabilmente per filo e per segno da scienziati, che guarda caso sono perseguitati dallo stesso governo... avranno mica ragione loro? noooo.... :lol:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun nov 06, 2006 6:04 pm

Groove! ha scritto:non so perch?, ma ho l'impressione che se mettessero hussein ai lavori forzati, ci sarebbe sempre qualcuno pronto ad invocare i suoi diritti di detenuto....i carcerieri diventerebbero schiavisti e gli assassini come lui magari vittime....no, ma forse ? solo un'impressione.... :o

stai facendo polemica sterile. Io dico che il signor Hussei ? un criminale ingiustificabile ma uno stato democratico non pu? scendere al suo stesso livello uccidendolo.

La pena dei lavori forzati sarebbe ottima. Ovviamente dovrebbe essere applicata secondo i diritti umani ma sempre con la giusta determinazione data dalla gravit? dei suoi misfatti.

Questo ? quello che penso. Non siamo animali e per questo mi chiedo quanto tempo ci vorr? per abolire la pena di morte da tutto il mondo.

@st0rm: utilizziamo l' apposito thread :arrow: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=21115&start=150 :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun nov 06, 2006 6:12 pm

ah che bello, quello sull'11 settembre me l'ero perso! come avr? fatto!? :o

riguardo a saddam, ribadisco, i lavori forzati sono la cosa migliore, ma vanno sempre garantiti i diritti dell'uomo... non scherziamo.. mica lo puoi bastonare... Gli fai solo spurgare le fogne e spalare la terra sotto il sole.. tutti lavori che si sono sempre fatti!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il lun nov 06, 2006 6:52 pm

Parlando del voto del topic, io non lo condannerei a morte perch? nessuno si pu? condannare a morte. Ma solo per questo!
E sia chiaro che sicuramente dichiaro un "meglio" (Bush) e un "peggio" (Hussein), ma NON E' VERO che Bush mi piace tanto (come invece magicamente qualcuno mi ha fatto dire). Es. fra la Anatolian e la Ufip scelgo Ufip, ma non ho detto che mi piace perch? a me piace Zildjian!
Con "Saddam a capo dell'Unicef" intendo che qui si sta appoggiando un po' troppo un criminale, ma io dicendo cos? non difendo assolutamente Bush, come invece mi viene fatto fare (o forse non so pi? parlare in l'italiano?)

Scusate la vergognosa interruzione, cercher? di non ripetermi
:)
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il lun nov 06, 2006 11:09 pm

Ho gi? risposto ;)
choffan

Messaggioda iron cobra il mar nov 07, 2006 12:10 am

Groove! ha scritto:non so perch?, ma ho l'impressione che se mettessero hussein ai lavori forzati, ci sarebbe sempre qualcuno pronto ad invocare i suoi diritti di detenuto....i carcerieri diventerebbero schiavisti e gli assassini come lui magari vittime....no, ma forse ? solo un'impressione.... :o
Anch'io ho pensato a questo...
iron cobra

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar nov 07, 2006 2:47 am

John Doe ha scritto:. non credo che uno stato possa avere il diritto di fare ci? che vieta ai suoi cittadini (o un tribunale ad un suo imputato) perch? sarebbe una contraddizione in termini

Stai dicendo che dato che i cittadini non hanno il diritto di uccidere,non puo' farlo neanche lo Stato.
Quindi indirettamente affermi l'esistenza di cittadini che hanno il diritto di mettere in carcere le persone.
:o :D

Per quanto riguarda il sondaggio: favorevole alla pena di morte.
In questo caso pero',con Saddam ,sono incerto sulla sua applicazione perche' potrebbe farlo diventare un martire e perche' renderebbe troppo breve la sua sofferenza. SOLO PER QUESTO !
Proporrei carcere durissimo con isolamento permanente.
Servire in tavola con una spruzzata di lavori forzati,se desiderato.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mar nov 07, 2006 11:02 am

iron cobra ha scritto:
Anch'io ho pensato a questo...

Tanti lo pensano...tanti non vedono l'ora secondo e...ma la mia ? una visione un p? di parte, me ne rendo conto.
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda alessandrum il mar nov 07, 2006 11:53 am

Immagine

Grande Vauro :D :D :D

Comunque, carcere duro a vita anche se, facendo le proporzioni, dopo il processo che inizia oggi http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... ddam.shtml
lo condanneranno ad altre 2 o 3 pene capitali :cry:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il mar nov 07, 2006 12:29 pm

Tanti lo pensano...tanti non vedono l'ora secondo e...ma la mia ? una visione un p? di parte, me ne rendo conto.[/quote]
Lo pensano i figli di pap? che non si rendono conto dei problemi del mondo.
Per intenderci, tutti quei pacifisti disinteressati e discretamente ipocriti che sentono necessario mantenere un'etichetta, senza osare dire ci? che in fondo in fondo pensano.
Scommetto che tutti coloro che hanno detto "uccidere ? sbaglato" in realt? non hanno mai pensato razionalmente al fenomeno.
Io dico "uccidere ? sbagliato" spesso, ma non sempre. Considerando poi che ci troviamo sempre a fare i conti con una morale personale e una morale sociale, le cose si complicano assai.
Ad ogni modo, su Saddam ho gi? detto la mia. E' moralmente ingiusto che solo lui penda da una forca con 10-20cm di spina vertebrale strappata dal culo. Solo che, come giustamente dicevano su El Pays, direi, Bush ha bisogno di FATTI, per cui dire "abbiamo condannato il male assoluto" ? pi? potente, per quelle teste di cazzo, di mille ragionamenti sensati, non ultimo dire che tra i due, beh, ? davvero difficile chi sia peggio. Semplicemente uno applica con i guanti ci? che l'altro era costretto a ordinare di persona e sorvegliare.
choffan

Messaggioda zonder il mar nov 07, 2006 12:55 pm

choffan ha scritto:Lo pensano i figli di pap? che non si rendono conto dei problemi del mondo.
Per intenderci, tutti quei pacifisti disinteressati e discretamente ipocriti che sentono necessario mantenere un'etichetta, senza osare dire ci? che in fondo in fondo pensano.

tutta questa gente ha un nome: ipocriti. L' hai detto pure tu. Non serve tirare fuori i figli di pap?, la gente disinteressata ecc..
Basta dire: gli ipocriti.

choffan ha scritto:Scommetto che tutti coloro che hanno detto "uccidere ? sbaglato" in realt? non hanno mai pensato razionalmente al fenomeno.

Questa ? una generalizzazione e come tutte le generalizzazioni, ? deleteria.
Io, ad esempio, ho detto che uccidere qualcuno ? sempre sbagliato. E' lo penso. Ho spiegato che non sarebbe compito di uno stato scendere al livello del carnefice. Ho spiegato che la democrazia non si esporta per forza e con la guerra: ma poi che democrazia ? quella che ammette la pena di morte? Vogliamo chiamare democrazia quella "cosa" che usano in america?

Io ho pensato razionalmente al fenomeno, e dico che n? Saddam ne nessun altro deve essere condannato a morte. Troppo facile, troppo facile per il condannato e per l' esecutore. E anche troppo facile per i forsennati seguaci del condannato, che avrebbero una ragione in pi? per incazzarsi.

Troppo facile per il popolino, sempre preso in mezzo da sentimenti di rabbia e di sconcerto: uccidetelo, strappategli 20 cm di corpo al giorno...crogiolandosi nel piacere sadico che niente ha a che fare con la giustizia o con l'intelligenza ma che invece rassomiglia molto da vicino a quello che faceva il carnefice Saddam.

Io dico che va condannato ai lavori forzati o ad una pena ritenuta a consenso giusta dal tribunale, ma non alla morte.

choffan ha scritto:Io dico "uccidere ? sbagliato" spesso, ma non sempre. Considerando poi che ci troviamo sempre a fare i conti con una morale personale e una morale sociale, le cose si complicano assai.
Ad ogni modo, su Saddam ho gi? detto la mia. E' moralmente ingiusto che solo lui penda da una forca con 10-20cm di spina vertebrale strappata dal culo. Solo che, come giustamente dicevano su El Pays, direi, Bush ha bisogno di FATTI, per cui dire "abbiamo condannato il male assoluto" ? pi? potente, per quelle teste di cazzo, di mille ragionamenti sensati, non ultimo dire che tra i due, beh, ? davvero difficile chi sia peggio.

quoto, con la sola differenza che "uccidere" ? sempre sbagliato ed ? troppo facile. Serve quasi sempre ad alimentare sentimenti di odio da una parte ed a quietare la sete di sadismo dall' altra. Non serve mai, invece, a punire il condannato che, in un modo brutto quanto volete, ma la fa franca espiando in 30 secondi tutto il male che ha fatto in una vita e soprattutto non serve per farlo rendere conto che, forse, nella sua vita ha sbagliato qualcosa e quello che si sbaglia si deve pagare con il sudore della fronte.
E non serve nemmeno per "dare una lezione" agli altri, ormai questo ? assodato. Altrimenti la criminalit?, in tutto questo tempo, sarebbe stata repressa dalla paura di morire sulla forca.

choffan ha scritto:Semplicemente uno applica con i guanti ci? che l'altro era costretto a ordinare di persona e sorvegliare.

gi?... ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 07, 2006 1:02 pm

Non ? giusta la questione...mai ? cos? assurdo l'assioma di Macchiavelli come in questo caso.Ritengo, e non sono il solo, che la pena di morte sia un omicidio legalizzato ed anche ogni qualvolta se ne rendesse moralmente accettabile e con prova certa circa la colpevolezza e riprovevolezza di un atto criminoso ,l'applicazione sarebbe pur sempre cosa abominevole di fronte ai possibili "sbagli" giudiziari(ne abbiamo molti casi ).
Qualche diciottenne quandro avr? la mia et? per me forse sar? squillata l'ora , quella ? la vera pena di morte cui nessuno pu? sottrarsi.Dalla nascita alla morte, in questo breve lasso terreno, le nostre azioni sono il frutto acerbo di un nostro destino che ci accomuna tutti.Quando il frutto sar? maturo sar? anche troppo tardi per porre rimedio ai propri errori, questa ? la pi? grave condanna inflittaci dalla natura.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il mar nov 07, 2006 3:01 pm

zonder ha scritto:tutta questa gente ha un nome: ipocriti. L' hai detto pure tu. Non serve tirare fuori i figli di pap?, la gente disinteressata ecc..
Basta dire: gli ipocriti.

Per? la percentuale di chi fa affermazioni pesanti a cuor leggero ? ben maggiore di chi dice le stesse cose vivendole sulla propria pelle, proprio perch? sono affermazioni che richiedono un'esperienza diretta che pochi hanno, per cui, categoricamente chi parla di queste cose lo fa al 70% senza averle vissute cerebralmente :D

Questa ? una generalizzazione e come tutte le generalizzazioni, ? deleteria.
Io, ad esempio, ho detto che uccidere qualcuno ? sempre sbagliato. E' lo penso. Ho spiegato che non sarebbe compito di uno stato scendere al livello del carnefice. Ho spiegato che la democrazia non si esporta per forza e con la guerra: ma poi che democrazia ? quella che ammette la pena di morte? Vogliamo chiamare democrazia quella "cosa" che usano in america?

Non mi riferisco a te, ma a chi dice "vorrei ma ? sbagliato". Questa ? semplice inibizione retorica che lascia il tempo che trova. Pu? essere giusta o sbagliata moralmente parlando, ma ? un fondante debolissimo. Non ? molto diverso dall'antiberlusconesimo ad oltranza (per non parlare del suo opposto :x), che si limita ad una critica insipida e vuota, totalmente dogmatica. Pericoloso ? invece chi pone la propria argomentazione sul vertice di una riflessione. Nessuna onda lo travolger?.
In questo caso: la democrazia, qualunque democrazia (dalla grecia agli USA, all'Inghilterra alla Francia all'Italia) ? nata SUL sangue e CON il sangue. Dall'esubero degli egoismi personali, dalla "volont? di far giustizia". Compresa l'impossibilit? di vivere in una societ? in cui ? il singolo a decidere della vita del proprio simile, si decide di affidare alla societ? stessa il diritto di vita o di morte. Questo ? il passo saliente della formazione di un governo stabile e condiviso. Ed ? la ragione per cui la monarchia assoluta e la tirannide sono SEMPRE cadute, se indisposte a divenire, da fine che erano, strumento di governo.
Per cui: la pena di morte allo stato ? la prima regola su cui si basa un governo democratico. Essa corrisponde all'impulso psicologico di dare "il massimo possibile" a chi supera alcuni limiti fondanti della societ?. Chi ad esempio "ruba" allo stato il diritto di uccidere, facendosi esso stesso proprio garante.
"Il massimo possibile" ? stato poi razionalizzato in qualcosa di diverso, che corrisponde per? sempre ad una misura PUNITIVA e non rieducativa (perch? qua nessuno ad un omicida dice a cuor leggero: ha sbagliato, impari e migliori). E' una misura comunque ESEMPLARE.
Ma allora, perch? non abbiamo mantenuto la pena di morte?
Questo deriva da un postulato fondamentale del pensiero illuminista, idea infatti del tutto assente nelle culture che non sono state contaminate da questo fidelismo razionalistico: "chi uccide, uccide per necessit?" (cfr Pietro Verri e lo stesso Beccaria: http://it.wikipedia.org/wiki/Dei_delitti_e_delle_pene).
Questo ? un grandissimo errore dell'illuminismo!
Immaginare l'uomo governato esclusivamente dalla razionalit?, ? stato qualcosa che ha sottratto (ma anche dato tantissimo) molto alle scienze umane!
La maggior parte degli uomini uccide esclusivamente per volont?: e questi come li trattiamo?
L'america ? una grande democrazia, con livelli di libert? ideale che noi italiani, costretti a dividere l'autorit? statale con il vincolo clericale e mafioso possiamo solo sognarci. Questo per? non significa che la democrazia sia perfetta, in s?.
Perch? se lo stato democratico assume in se la volont? della maggioranza, ? anche vero che questa maggioranza pu? compiere scelte nefande come mandare al governo un dittatore (Hitler, Mussolini, Bush) o uccidere gente del calibro di Socrate.
Tolta la pena di morte, gabbatu 'u santu?
No, perch? essa riaffiora ogni secondo in cui i soggetti della societ? vengono ad interagire tra di loro. Riaffiora e si modella in infinite possibilit? di sviluppo. Risarcimenti, carcere, bon-ton, tutti palliativi ad un bisogno di giustizia "capitale". Detto questo, perch? non tornare alla pena capitale?
Per i motivi esplicitati dal buon Beccaria: evitiamo di rendere i disperati pi? disperati. Nessun motivo morale, solo utilitarismo
:D[/quote]
al resto rispondo dopo :D
choffan

Messaggioda zonder il mar nov 07, 2006 3:12 pm

Su una cosa forse la tua analisi ? debole: la democrazia si ? evoluta nel tempo. E non parlo di quella riportata sui libri, parlo della democrazia che ? in testa alla gente.
Non metto infatti in dubbio che sia nata con il sangue e sul sangue, ma oggi la democrazia ? altra cosa e pur rimanendo fedele alla descrizione che ne hai fatta tu accoglie al suo interno anche altri principi che prima non c'erano (ad esempio uguaglianza di trattamento, diritto alla vita e tantissimi altri che sono ormai ovvii e non sto a ripetere).

Per quanto riguarda il fatto che l' america sia una grande democrazia: io ho i miei dubbi che un americano sia cos? tanto libero. Noi avremo la mafia e il clero (due cose che odio), ma loro hanno la demagogia ed il patriottismo a limitarli, nella stessa maniera in cui noi abbiamo mafia e chiesa.

In pi? c'? la pena di morte e ancora - relativamente - poca uguaglianza sociale (andiamo a parlare con i neri americani). In italia, per ora, c'? molto pi? equilibrio, per come la vedo io.
Potrei sbagliarmi.. ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mar nov 07, 2006 3:14 pm

Ma potresti anche aver ragione. :wink:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar nov 07, 2006 3:33 pm

io sono contrario, e non ho votato, e spiego perch?

hanno beccato Saddam, ok, ? cosa buona e giusta, ne ha ammazzati almeno 180.000 (fonte TG2)

per?... per?.... l'hanno beccato solo perch? in quel momento poggiava il culo su qualcosa che interessava molto alla Suprema Dittatura, e cio? la possibilit? di agguantare il secondo produttore di greggio al mondo, e sscusssa se ? poco

ora il solito stronzetto pseudo cattolico (lo pseudo cattolico ? colui che infrange ogni regola della sua religione ma spacca il cazzo al prossimo per via del brain washing) mi dir? che hanno fatto bene a catturarlo, ad ammazzare quegli aborti mancati dei figli, ecc. ecc.

concordo, ma aggiungo:

E TUTTI GLI ALTRI?

tutti gli altri niente

a meno che non stringano tra le zanne qualcosa di economicamente molto appetibile

perci? mi sta bene che condannino Saddam e no, non va ucciso, anche perch? le sue responsabilit? se le deve godere fino al giorno della sua legittima morte, ma nell'aula ci vedrei talmente tanta gente insieme a lui, quasi tutti occidentali viscidi e compiacenti, che non basterebbe S. Siro a contenerli

questa ? una condanna utile ai poveri di spirito, ai cerebrolesi, ai cazzoni che leggono a malapena i titoli, agli sfigati complessati che hanno rabbia da sfogare, e a un certo Giorgio PelodiFica (o ErbaSpinella) in evidente difficolt? elettorale

che tempismo eh?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gir88 il mar nov 07, 2006 4:57 pm

completamente in disaccordo per la pena di morte sempre e comunque.
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il mar nov 07, 2006 5:05 pm

zonder ha scritto:Su una cosa forse la tua analisi ? debole: la democrazia si ? evoluta nel tempo. E non parlo di quella riportata sui libri, parlo della democrazia che ? in testa alla gente.
Non metto infatti in dubbio che sia nata con il sangue e sul sangue, ma oggi la democrazia ? altra cosa e pur rimanendo fedele alla descrizione che ne hai fatta tu accoglie al suo interno anche altri principi che prima non c'erano (ad esempio uguaglianza di trattamento, diritto alla vita e tantissimi altri che sono ormai ovvii e non sto a ripetere).

Ma questi non sono legati direttamente alla democrazia, che ? semplicemente una forma di governo, ma all'economia che uno stato ? costretto a seguire!
Porto tre esempi storici, molto vicini fra di loro, ed estremamente significativi, in quanto grosso modo rappresentano il principio fondante della Libert? razionale.
L'abolizione della schiavit? in America, la liberazione dei contadini inglesi e l'emanazione della legge per lo scioglimento della servit? della gleba operata dallo Zar Alessandro II. Tutti e tre gli editti sulla carta costituiscono un atto "buono", razionale, di civilt? e di clemenza, da parte di un sovrano o di una giunta.
Dall'altra rispondono al bisogno di manodopera da sfruttare fino al midollo, per poi scartare dopo aver trovato di meglio. Ci crederesti che la totalit? degli schiavi e dei contadini liberati in Inghilterra, Russia e America si trovava meglio nel precedente stato? Perch?? Perch? erano tutelati da norme comunitarie che vietavano la possibilit? al padrone di usarli e gettarli via. Lo schiavo era fino alla morte sottoposto s? all'autorit? del padrone, ma questo padrone sapeva di dover garantire un Welfare allo schiavo, affinch? questi desse il massimo di se nelle mansioni che svolgeva.
Dopo, con la libert? e il liberalismo, nessun legame secolare poteva opporsi alle leggi di mercato: tu schiavo invecchiato morivi in un sanatorio, nella migliore delle ipotesi. Tu contadino inglese dopo aver assistito al ladrocinio indiscriminato delle terre comunitarie da parte di qualche gentle, eri costretto a buttarti nella prima citt? e sperare di venire assunto per poi crepare nel modo meno infame possibile.
Che dire dei russi? Alessandro II promulg? la legge in favore dei possidenti terreni, i quali, finalmente, oltre a poter sfruttare il popolo a proprio piacimento, aveva la possibilit? di spremerlo economicamente.

Per cui, la democrazia in s? non cambia, ma viene modificata lentamente (e con litri e litri di sangue) dalle forme economiche vigenti. Non ? un caso che prima del liberalismo ci fosse una staticit? assoluta, immutata dalla fine dell'impero romano.
E' quindi un'incoerenza che i pi? grandi magnati americani suggeriscano la legalizzazione delle droghe? No! Semplicemente vogliono guadagnare, come anche Washington volle semplicemente massimizzare il proprio profitto, dando finalmente alla propria funzione di produzione f=(L,K) una bella scossona a quel che riguardava L, per dirla in linguaggio microeconomico :D
Per cui, che il mondo si sia evoluto in un preciso modo, lo dobbiamo all'economia, pi? che alla politica, la quale semplicemente cerca di mantenere uno status quo (ecco perch? i bagni di sangue).
Chi erano i rivoluzionari francesi? Borghesi, solo borghesi. Il popolino da se non avrebbe fatto niente (Dato che ci ha sempre provato a cambiare la storia, con pessimi risultati, ahim? :() Esso ? stato strumentalizzato ed utilizzato contro un potere che tarpava le ali dell'economia.
La dimostrazione che democrazia non coincida con liberta' individuale, ? anche nel fatto che nel corso della storia ci sono stati governi tirannici rispettosi della libert? individuale, forse a volte anche pi? delle attuali democrazie, vedasi il regno di Leopoldo in Toscana o quello di Teresa d'Austria, per non parlare dell'ultimo impero romano, ucciso proprio dalla libert? dei "sudditi".
La democrazia garantisce una particola di potere decisionale, che da s? non garantisce niente di buono. E' pi? facile che la massa sia pronta a seguire le passioni del momento (elezioni di hitler in clima di rivoluzione) che mettersi a tavolino a capire cosa voglia davvero significare la libert?.
Ora noi non facciamo guerre, non moriamo in campi di battaglia, e siamo davvero poco propensi ad "obbedire". L'obbedienza ? diventata un controvalore, e potete scommetterci, che dopo duecento anni di egoismo liberalista, nessuno ? pi? disposto ad eseguire l'ordine "alzati e vai a tagliare i cavi della trincea nemica).
L'egoismo liberalista ha posto la persona su un piano mai visto prima nella storia (Forse nel cristianesimo atavico), le ha dato una dignit?, che, attenzione, ? valida solo finch? il soggetto ? in grado di "spendere" e "comprare" e "produrre", che fugge immediatamente appena queste caratteristiche scompaiono. "Produco, Ergo sum". Ecco ci? che siamo diventati. Questa ? la nostra libert?, nella quale possiamo muoverci tenendo sempre a mente che una crisi economica pu? significare la fine dei nostri diritti (non a caso chi va in bancarotta perde diritto al voto, qui in Italia, se non erro).
Personalmente, la ritengo una buona libert? :) Io, benestante, cosciente di tutto questo, sfrutto questa finta libert? per giungere ad un livello diverso, ovvero cercare una libert? spirituale, e non solo edonistica-meccanicista.
Il problema ? per chi non sente niente di tutto ci? e si riduce ad essere ingranaggio dell'organismo.
choffan

Messaggioda choffan il mar nov 07, 2006 5:05 pm

ho un cazzo di esame che mi impedisce di usare il mio tempo in modo davvero proficuo, ovvero star qui e rispondere computamente a tutto, per cui scusatemi se non rispondo a tutti post pur dovendo perch? meritevoli di attenzione, ma devo fare quella cazzo di matematica :x:x:x
Ho due mezzi post di zonder che fanno un post intero :D
choffan

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto