labatteria.it • Leggi argomento - assuefatti da suoni campionati

assuefatti da suoni campionati

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il sab mar 17, 2007 12:44 pm

SALVE SONO NUOVO DEL SITO,VORREI CHE QUALCUNO MI CONSIGLI:
DOPO ANNI E CENTINAIA DI SERATE TRA MATRIMONI E FESTE DI PIAZZA ESCLUSIVAMENTE SU VARIE ACUSTICHE,(ho nel d.n.a.solo acustiche) MAI AVREI PENSATO,( sono tassativamente contrario alle elettroniche) E ANCHE UN PO' SPINTO DAL RESTO DELLA MIA BAND (che continuano a gridarmi (aggiornati!!!!!) LA GENTE ORMAI E' ASSUEFATTA DA SUONI "PRECOTTI" E STO PENSANDO MIO MALGRADO DI ACQUISTARE UNA ROLAND TD12.
IL MIO QUESITO E' : QUESTA MACCHINA SI AVVICINA REALMENTE AL FEEL DI UNA ACUSTICA? RIUSCIRA' A NON FARMI RIMPIANGERE DI AVERE TRA LE GAMBE DEI FUSTI DI LEGNO CHE SOLO UN BATTERISTA SA' COGLIERNE ANCHE IL PROFUMO, PER NON PARLARE DEL GODIMENTO DELLE SFUMATURE "alti e bassi" CHE SI POSSONO OTTENERE APPUNTO CON LE ACUSTICHE; OPPURE MI CONSIGLIATE UNA VIA DI MEZZO NEL TRIGGERARLA? PER CORTESIA AIUTATE UN VECCHIO NOSTALGICO VORREI CHE QUALCUNO CHE SIA IN POSSESSO DI QUESTA "BENEDETTA" TD12 MI RISPONDA GLIENE SARO' TANTO GRATO. DISTINTI SALUTI ENRICO.
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab mar 17, 2007 1:39 pm

ciao...da possessore Td12 ti dico che il feeling e il divertimento che ti d? suonare su un'acustica, con l'elettronica te lo scordi :D
ma nei live dove lo spazio ? poco, il posto ? piccolo, i volumi devono essere bassi, il repertorio spazia anche a canzoni dance-moderne-meno rock ecc allora pu? essere veramente utile e il risultato sonoro ? ottimo e quasi quasi vista la soddisfazione di sentire il risultato sonoro e gli apprezzamenti del pubblico ti fa scordare per un attimo che si suona su una elettronica :wink:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda garzaman il sab mar 17, 2007 1:51 pm

quoto lorenzo, in certi casi l'elettronica ? quasi indispensabile.
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcoud il sab mar 17, 2007 3:03 pm

Io sono un p? controcorrente, ma provenendo da 15 anni di acustica mi sento in grado di poter esprimere la mia opinione.
Per me l'lettronica non ? n? meglio n? peggio dell'acustica, ? semplicemente diversa.
Io sinceramente mi sto divertendo da morire sulla mia nuova TD-12, e devo dire che le dinamiche si avvicinano quanto basta alle acustiche per non sentirne troppo la differenza. L'unica cosa davvero difficile da digerire sono le misure dei pad, moooolto pi? piccoli dell'acustica, per? dopo un p? non ci si f? pi? caso, in fondo se guardate la parte rovinata delle pelli nelle vostre acustiche vi accorgerete che colpite sempre un disco circa 10 cm al centro ( se non lo fate allora dovete studiare un p? di coordinamento e precisione :mrgreen: ).
E poi mi viene in mente il solito paragone: la chitarra elettrica ? meglio o peggio di quella acustica? E' semplicemente diversa, molti chitarristi "elettrici" non sanno nemmeno usare l'acustica, eppure sono ottimi musicisti.
Per me quello che conta ? il ritmo, e quando ti accorgi che mentre suoni hai gli occhi chiusi e godi, allora acustica, elettrica o a vapore non importa, ? sempre una batteria quella che hai sotto il culo! :P
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore

Messaggioda Darkowner il sab mar 17, 2007 3:55 pm

marcoud ha scritto:Per me quello che conta ? il ritmo, e quando ti accorgi che mentre suoni hai gli occhi chiusi e godi, allora acustica, elettrica o a vapore non importa, ? sempre una batteria quella che hai sotto il culo! :P

Saggie parole :D

Per me l'acustica rimane insostituibile ma questo non vuol dire che suonare dal vivo con l'elettronica vada a discapito delle emozioni e dello spettacolo, anzi! Ho visto molti concerti in cui l'elettronica rendeva decisamente meglio grazie al fatto che permette di evitare quasi tutti i problemi di microfonazione e volume(quando se in locali piccoli e stoni tutti coi crash rimpiangi il fatto di non poter "abbassare il volume")
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab mar 17, 2007 5:48 pm

@marcoud
mi spiace, ma sono totalmente in disaccordo..........
Ok...l'edrum e' soprattutto diversa dall'acustica....su questo non ci piove........ma se fai della musica dovenecessiti di particolari sonorita', o dove non te ne frega niente di esprimere qualcosa con un TUO suono, allora vale cio' che hai detto.......altrimenti no........
Con l'edrum si possono ottenere sonorita' particolari, effetti strani.....suoni pulitissimi........ma mai e poi mai suoni che provengono dalla tua mano........
Suona dei pezzi di Vaughan o dei Creedens con l'edrum.......poi mi vieni a raccontare il risultato........pulito, certo.......ma anonimo al masimo.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcoud il dom mar 18, 2007 8:51 am

Bene Souldrum , accetto la tua opinione, in fondo il mondo ? bello perch? ? vario!
PERO', il mio messaggio ? il seguente: anch'io la pensavo esattamente come te finch? non ho messo le mani su una e-drum di utima generazione, in cui dinamiche e personalizzazione del suono hanno raggiunto livelli finora insperabili.
....ed ora vado a provare un tempo che mi frulla in testa, anche se abito in condominio e la gente ? ancora a letto! :tru
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom mar 18, 2007 9:18 am

@marcoud
non voglio smontarti per il tuo ultimo acquisto........
Io, prima di acquistare Yamaha per studiare, ho provato e riprovato sia la td12 e la td20.......anche la td10, che pero' ho abbandonato immediatamente.........
Carini i suoni, ottima la gestione delle dinamiche.......non parlo della praticita' perche' e' molto meglio trasportare la mia acustica che la mia edrum........praticita' nel fare i suoni...certo......
Ma il suono non e' certo prodotto dalla mia mano......e soprattutto, io che faccio blues non ho resa sonora con l'edrum...qualsiasi essa sia......e questo lo dico per esperienza.
L'edrum e' diversa......per fare cose diverse.........ma se deve sostituire l'acustica..........siamo ancoa anniluce indietro.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom mar 18, 2007 10:42 am

io vedo le elettroniche come un ottimo strumento per studiare, ma non per suonare live...
in ogni caso per studiare non sono il massimo, perch? devi tralasciare tanti aspetti importantissimi e che puoi sviluppare ed allenare soltanto suonando con l'acustica!

se poi fai della musica particolare, elettronica, lounge, disco...allora ok, puoi anche andare a suonare con l'elettronica, altrimenti io non lo farei mai!

oltretutto io considererei anche l'aspetto visivio: ? bruttissimo vedere un batterista che suona l'elettronica...non ha alcun impatto scenografico, fa proprio schifo...
vuoi mettere con un'acustica?

se vuoi aggiungere dei suoni particolari al tuo set, allora comprati qualche pad e una centralina, per allargare il tuo set!
ma non sostituire l'acustica, a mio avviso non ha veramente senso!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il gio mar 22, 2007 10:30 am

grazie a tutti per l'informazione
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche