labatteria.it • Leggi argomento - Patente da privatista

Patente da privatista

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 10:47 am

Ciao a tutti, tra un po' compir? 18 anni e quindi sto iniziando a valutare le diverse opzioni per la patente. Sono orientato soprattutto sulla teoria da privatista e sulla pratica in scuola guida. qualcuno ne sa qualcosa? lo ha fatto? mi sa dire pro e contro?

Tra l'altro non ho capito bene una cosa: dopo un mese e un giorno posso andare in motorizzazione dove mi verr? consegnato un foglio rosa provvisorio della durata di un mese e poi quello definitivo della durata di 6 mesi; dopo un mese dalla consegna si potr? sostenere l'esame di teoria. ma dopo un mese dal foglio provvisorio o da quello definitivo? perch? nel secondo caso dovrei aspettare un mese in pi? rispetto alla scuola guida per l'esame(che ti da subito quello definitivo)!

Nel caso segua questa strada, pensavo appena preso il foglio rosa, di iscrivermi subito alla scuola guida per fare le guide e portare avanti parallelamente la teoria e la pratica, in modo da finire prima. Si potrebbe fare?

Scusate le mille domande, ma ? molto difficile orientarsi senza affidarsi a una scuola guida, in ogni caso andr? presto alla motorizzazione per sentire cosa mi dicono.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar apr 10, 2007 10:50 am

da quello che so io puoi fare la teoria un mese e un giorno dopo i 18 anni... e la pratica un mese dopo la teoria... percui se sei bravo in 2 mesi hai la patente :wink: :tru

io devo aspettare il 26 ottobre invece :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 10:56 am

il mio dubbio viene dal fatto che la teoria la puoi fare quando ha il foglio rosa (che ti danno dopo un mese un giorno dai 18 anni). ma facendola da privatista ti danno prima un foglio rosa provvisorio che non so se sia valido ai termini dell'esame.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar apr 10, 2007 11:44 am

Io ho fatto teoria da privatista e poi (che ? obbligatorio) guide e esame pratico con la scuola guida.
Sinceramente a livello burocratico non s? bene come funziona dato che io mi sono affidato alla scuola guida cmq. Sono andato, gli ho detto che volevo fare cos? e loro mi hanno fatto tutte le carte, mi han comunicato il giorno dell'esame scritto e poi abbiamo iniziato a fare le guide.
Io personalmente consiglio vivamente di fare cos? dato che non si spendono soldi per fare il corso teorico (che costa anche un bel p?). Per? ? ovvio che le cose te le devi studiare da te, non c'? nessuno che te le spiega, quindi devi studiare il doppio. Alla fine basta studiare bene e fare un sacco di schede per allenarsi, solitamente poi non ci sono problemi. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 11:47 am

quindi dici che fa tutto la scuola guida??? pensavo che se non facevi il corso ti dicessero di attacarti.... andr? a informarmi anche alle scuole guida allora. grazie!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il mar apr 10, 2007 12:05 pm

Io ho preso la teoria (per la patente A, poi per la B non ho dovuto rifarla...) con la scuola guida...

Il lato pro ? che (almeno nel mio caso, poi non so quanto possa essere universale questo giudizio) le cose ti entrano in testa senza nessun sforzo eccessivo, assimili perfettamente tutto e bene. Considera che io il libro di teoria a casa l'ho aperto solo una volta ed avr? fatto una 20ina massimo di schede (ci sono persone che si fanno 600 schede...e non esagero)

Il lato contro ? che spendi un p? di soldi, che in effetti non sono cos? necessari...La teoria da esterno ? fattibilissima.

Per quanto riguarda il lato burocratico, io non conosco nessun foglio rosa definitivo e/o provvisorio; vai alla motorizzazione, ti dicono tutte le carte che ci vogliono per fare il foglio rosa (unico, occhio che devi avere 18 anni e un giorno per presentare le carte e la richiesta) e dopo un mese dalla data di rilascio del foglio rosa puoi dare l'esame teorico.

Non esiste un minimo di tempo che deve trascorrere tra l'esame teorico e quello pratico...

Inoltre ti consiglio di farti prima la teoria e poi la pratica, e non le due cose parallelamente (specie se non hai bisogno di 20 lezioni di guida...)

Infine, se vai da una scuola guida per chiedere delucidazioni, questa te le fornir? (a meno che il tipo della scuola guida sia qualche bastardo avido...)
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il mar apr 10, 2007 1:29 pm

io ho conseguito la patente per l'auto con la scuola guida e poi per la moto da privatista.
Con la scuola guida ho pagato una barca di soldi e i tempi sono gli stessi del privatisti.
La scuola guida si fa pagare non solo perch? vai a lezione, ma anche perch? si reca in motorizzazione a fare le questioni burocratiche che spettano a te, come per la visita dal dottore.
quando l'ho fatta da privatista, mi sono recato in motorizzazione, ho preso i moduli, ho fatto la visita dal doc, ho riportato i moduli e poi mi hanno dato un foglio per girare nel frattempo (solo lontano dal traffico).
Le stesse cose le devi fare per l'auto, risparmi tanti soldi ma ti partono tre pomeriggi in una settimana....al liceo non potevo permettermelo, all'universit? si.....infatti poi ho fatto quella della moto per i fatti miei.
i tempi di attesa e i fogli bianchi o rosa che siano sono gli stessi della scuola guida. ti iscrivi, ti danno un foglio rosa o prima bianco e poi rosa, (quindi puoi gi? girare accompagnato), attendi un mese, fai la teoria, attendi un mese, fai la pratica.

Easy!

http://www.siit2trasporti.it/page_paten ... esapat.htm

qui trovi tutte le info per farla per i +azzi tuoi!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 3:56 pm

oggi sono andato in motorizzazione e in 2 scuole guida.... costa di pi? da privatista, perch? nel fare il cambio ti fanno pagare circa 180?. per esempio se faccio teoria da solo e poi pratica pago sui 290, se faccio tutto alla scuola meno di 220?.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il mar apr 10, 2007 4:11 pm

azzo!a saperlo venivo a torino....a milano ho pagato 600?!!!!!!!!! :o
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 5:46 pm

220 senza guide, eh! con 8 ore viene gi? sui 430-440.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar apr 10, 2007 7:35 pm

io sto facendo tutto con la scuola guida, e i tempi sono lenti, ma non x via della scuola guida, ma per il fatto che scioperano quelli della motorizzazione!
e cmq non ? proprio un mese e un giorno dopo, sono 40 giorni dopo :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ErBattaro il mar apr 10, 2007 8:06 pm

Motorizzazione:
- dai l'esame quando ti pare (quella dei 40 gg. ? una cazzata ad uso esclusivo delle scuole guida);
- risparmi una barca di soldi (io nel 2000 presi la patente con circa 220-230.000 delle vecchie lire);
- con i soldi che risparmi ti ci scappa un bel rullante... e forse pure un piatto...
:o :D

Motorizzazione :tru
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 8:23 pm

ma alla fine dei conti i costi ho visto che sono uguali se non superiori. per la pratica la scuola guida ti fa pagare il passaggio. anche in motorizzazione devi aspettare un mese e un giorno!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ErBattaro il mar apr 10, 2007 8:31 pm

No, in motorizzazione non devi aspettare... e risparmi una cifra! I costi sono NETTAMENTE inferiori! :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mar apr 10, 2007 8:35 pm

sappi per? che i vari "in due mesi hai la patente" "dai l'esame quando vuoi" sono relativi...qua da noi sono in scopero un giorno si e uno pure! un mio amico si ? iscritto a fine novembre, diciottenne gi? da luglio, e ha dato il teorico il 9 marzo da privatista! il pratico non lo ha ancora dato ovviamente, e chiss? quando lo dar?! :o
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 8:47 pm

mah... la legge ? quella. oggi sono anche andato in motorizzazione. l'esame prima di un mese e un giorno da quando hai il foglio rosa non puoi darlo. e i costi sono inferiori solo se dai anche il pratico da privatista (per le scuole che ho visto finora)
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mar apr 10, 2007 8:49 pm

certo, non puoi darlo PRIMA di un mese e un giorno...ma devi aspettare anche la disponibilit? della motorizzazione! e qua passano i mesi...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mar apr 10, 2007 8:51 pm

Anche io l'ho fatta da privatista. Ho speso in tutto circa 300.000 lire e mi sono patentato in circa 3 mesi, fai il conto di quanto ho risparmiato. ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 9:06 pm

ma l'avete fatto tutto o solo la teoria?
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mar apr 10, 2007 9:10 pm

La pratica (e le guide obbligatorie) devi per forza farli con l'autoscuola perch? ? l'unico ente autorizzato (perlomeno, nel 2001 era cos?).
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Shine On il mar apr 10, 2007 9:22 pm

Mik0 ha scritto:La pratica (e le guide obbligatorie) devi per forza farli con l'autoscuola perch? ? l'unico ente autorizzato (perlomeno, nel 2001 era cos?).

E tutt'ora ? cos? (anche se non so se si ci sia un minimo di lezioni obbligatorie, ma credo di no...)

Io per la teoria ho impiegato due-tre settimane

Per la pratica mi sono bastate 5 lezioni, quindi 5 giorni

5 lezioni :tru
Ultima modifica di Shine On il mar apr 10, 2007 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il mar apr 10, 2007 9:22 pm

io ho fatto tutto con la scuola guida, ho solo seguito le lezioni, ho fatto una quindicina di schede e la pratica l'ho passata al volo, uguale per la pratica, ho fatto un acchetto di guide e poi l'esame.
costa un po ma secondo me tutto sommato ? piu veloce, ovviamente poi dipende dai casi :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar apr 10, 2007 10:25 pm

la pratica la puoi fare anche senza scuola guida. l'importante ? presentarsi all'esame con una macchina a doppi comandi e con un istruttore con una certa abilitazione.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il mar apr 10, 2007 10:32 pm

alexwater89 ha scritto:la pratica la puoi fare anche senza scuola guida. l'importante ? presentarsi all'esame con una macchina a doppi comandi e con un istruttore con una certa abilitazione.

Che ovviamente si trovano per strada come i marocchini ai semafori :lol:
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il mar apr 10, 2007 11:15 pm

Io sono della provincia di Cuneo, ho fatto 18 anni l'anno scorso e ho fatto tutto da privatista.
Il foglio rosa l'ho preso circa un mese dopo il compleanno(28 maggio), il 12 agosto ho dato teoria perch? prima ero in vacanza. poi la prima sessione di esami dopo quella data era il 28 settembre, giorno in cui ho fatto la pratica(e ovviamente l'ho passata! :D ). Qu? ho noleggiato un'auto con doppi comandi e istruttore abilitato(tra l'altro molto bravo), niente scuola guida.
I tempi dipendono dalla Motorizzazione. Ho pagato solo i vari bolli e le 2 guide, totale circa 250?.
Il foglio rosa l'ho usato normalmente. Prima te ne danno uno provvisorio che scade il giorno in cui dai la teoria. Se la passi ti danno quello normale che dura 6 mesi, eventualmente rinnovabile.
Dovrebbe essere tutto!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer apr 11, 2007 9:58 am

In linea di massima se prendi la patente attraverso la scuola guida (in todo dalla teoria alla pratica) hai meno problemi per le 2 prove, come conseguenza diretta di questo minor sbattimento caghi un sacco di lesso (money :wink: ).

All motorizzazione invecie non paghi una mazza per l' iscrizione e per fare la teoria, purtroppo la pratica non la si pu? fare che alla scuole guida perch? le auto con i doppi comendi ce le hanno solo loro, e di norma costa molto meno che fare tutto.
L' incoveniente maggiore (e lasciamelo dire ci sono passato) ? che devi fissare un tot di guide perch? altrimenti semplicemente non t la danno, in qualche modo si mettono d'accordo tra istruttore e esaminatore per non dartela.
Ci sono passato e ti assicuro ti fanno girare le palle, pensa che pur sapendo giudare da molto tempo, dopo che mi avevano bocciato alla giuda per una banalit? mi hanno chiesto quante giude avevo fatto, rimproverandomi e raccomandandomi di farne di pi? per la prossima volta... se questa non ? intimidazione ed estorsione...che merde! :evil: :| :evil: !

Quindi il mio consiglio ? passa la teoria alla motorizzazione e la guida alla scuola guida (sempre se si pu? fare adesso, visto che 18 anni li ho fatti da molti anni :wink: :cry: ) che dovrebbe essere la soluzione che ti permette di risparmiare di pi? e se fissi un numero buono di guide (dalle 4 alle 6 bastano ed avanzano se fissate bene) dovrebbe andare tutto liscio. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer apr 11, 2007 10:04 am

ma come ho gi? scritto sopra, NON CONVIENE PIU'! le scuole ti fanno pagare al momento di passare da loro circa 180?, di conseguenza viene a costare di pi? fare la teoria da solo che con la scuola!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer apr 11, 2007 10:09 am

Dalle mie parti, prendere l' intera patente a scuola guida non costa meno di 500 ? 8iscrizione+esame teoria+esame guida) e poi un paio di guide, metti inoltre che la guide vengono 30 ? all' ora, quindi il prezzo sale se ne hai bisogno. :wink:

Mentre passando dalla motorizzazione spendi tra bolli e visita medica foglio rosa e esame di teoria un 100 ?, poi l' esame da privatista alla scuola guida si attesta di media sui 150 ?, non considerando le guide, come vedi un gran bella differenza, se dalle tue parti costa meno meglio per te. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer apr 11, 2007 10:20 am

effettivamente dalle tue parti converrebbe, ma qui mi verrebbe a costare (tutto alla scuola guida) 220? pi? guide che sono sui 23? l'ora. grazie dell'aiuto!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer apr 11, 2007 1:19 pm

Azz. che differnza abissale c'? tra citt? e citt? nel costo di un' esame per la patente, ? veramente uno schifo, dovrebbe essere lo stato ad imporre un prezzario sul quale fare riferimento.
non a caso con l' introduzione delle nuove liberazioni mi sembra di aver letto che si possa aprire nuove scuole guida, magari la concorrenza di nuovi soggetti ridurr? le tariffe anche da noi, anche se a dirla tutta, ho gi? sia la a3 che la b e no credo mi interessi prendere un' ulteriore patente. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto