A mio avviso li devi provare... un piatto ti piace solo dopo che l'hai sentito suonare o dopo che l'hai provato personalmente. Diffida dal comprare marche solo perchè ce l'ha il batterista preferito!
In quanto ad affidabilità posso dirti che tutte quelle che hai elencato sono ottime marche... quindi affidabilissime.
Certo può capitare di incapparsi in un piatto difettoso o mal riuscito ma le marche che elenchi offrono buonissime garanzie. Poi dipende pure da come li usi... se li meni con la mazzetta... bè allora non c'è marca che regga
Ci sono tante altre marche buone e altre piu economiche che però sfornano ottimi suoni... quindi fatti un giro e provali... come diceva qualcuno i china della whan per esempio costano 30 euro (16" e 18") e suonano bene (perlomeno a me piace), la paiste serie pst3 (serie economica) fa un china da 18" che non è perniente male.
Paiste, Meinl, Istambul, Turkish, Anatolian ... anche queste sono belle marche affidabili.
Io preferisco gli UFIP perchè sono artigianali e quindi offrono una versatilità unica, sono resistenti (ovvio i light di meno perchè piu fini) ed anno un suono ricco come piace a me che uso solo quelli della rough e class serie.
Due piatti UFIP a parità di serie, di tipo, di diametro e anche di peso suonano diversamente... perchè sono artigianali... hanno subito martellature e processi diversi e questo fa si che se li provi hai una vasta scelta e trovi sicuramente quello che ti piace di più.
I Zildijan sono ottimi piatti (le serie alte) molto precisi con una nota fondamentale evidenziatissima... un toccasana per tutti i fonici.
I Sabian sono i fratelli dei Zildijan... secondo me sono leggermente più morbidi... non so forse perchè mescolano l'argento nella lega.
Buona scelta!