labatteria.it • Leggi argomento - Drum Sound vs Pearl Reference

Drum Sound vs Pearl Reference

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda John Doe il mer gen 23, 2008 7:01 pm

Porto la mia piccolissima esperienza a riguardo...ho provato prima di acquistare la nuova batteria poco + di un anno fa...una Reference ed una DS una affianco all'altra (erano rimaste le mie due ultime indecisioni insieme alla mmx, altre marche nella fascia top, vuoi per il suono es. TAMA, vuoi per il prezzo es. SONOR, erano state scartate)...premetto che io ho un orecchio che davvero in pochi casi si accorge delle differenze e delle sfumature tra le varie batterie come invece sembra essere per altri...
questo paragone credo sia la classica eccezione che conferma la regola...parlo in particolar modo della cassa...questo è ciò che ebbi modo di notare:

Bassi più presenti sulla Reference

Risonanza maggiore sulla DS

Reference suono più secco e stoppato, Ds suono più aperto nell'immediatezza successiva al colpo

Volume di poco maggiore sulla Reference

Poi ho provato subito dopo una mmx..ecco in questo caso se ci avessero scritto sopra Drum Sound non mi sarei accorto della differenza..poi ripeto sarò io che ho l'orecchio ciucco per carità...

Alla fine il suono che più mi piaceva era quello che usciva da DS e mmx..e siccome la prima me la fanno a 200 metri da casa e me la facevo fare di un colore che avrei avuto solo io ho preso quella....

Cheers!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il mer gen 23, 2008 7:30 pm

@soul: tra una roitek e una dw sento la differnza :lol:
faccio solo considerazioni basate sul nulla, però non puoi venirmi a dire che tutte le batterie suonano uguali :mrgreen: :mrgreen:
ovvio che io non le distinguerò due batterie messe in fianco, però devi ammettere che una differenza c'è un buon 30% (penso)

:) non voglio fare polemiche, leggilo in modo scherzoso :)
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer gen 23, 2008 7:32 pm

bing ha scritto:@leano: la mia batteria è messa in un angolo con di fronte due pareti finestrate... in quanto a riverbero.... ;-) (oltre i 5 minuti metto le cuffie antinfortunistiche ehehehe altrimenti le orecchie... :x )

Ah beh allora eri in situazione molto simile...ti ricordi quando nella cabina Tama al MEET urlavo "vaffanculo"a quelli fuori e loro non mi sentivano...son proprio deficiente...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda sixwise il mer gen 23, 2008 7:34 pm

secondo me sono batteria di altissimo livello entrambe quindi il parere può essere strettamente soggettivo e personale..è come dire : "ferrari o lamborghini?" cambiano gli interni e la forma ma le sensazioni che danno sono le stesse.. :mrgreen:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer gen 23, 2008 7:58 pm

francesco- ha scritto:@soul: tra una roitek e una dw sento la differnza :lol:
faccio solo considerazioni basate sul nulla, però non puoi venirmi a dire che tutte le batterie suonano uguali :mrgreen: :mrgreen:
ovvio che io non le distinguerò due batterie messe in fianco, però devi ammettere che una differenza c'è un buon 30% (penso)

:) non voglio fare polemiche, leggilo in modo scherzoso :)

nessuno ha detto che non c'e' differenza.....anzi.....se e' per quello io affermo che a parita' di marca, modello, misura, accordatura, batterista, 2 batterie possano suonare diversamente....
Ma un conto e' dire che suonano diversamente......un altro e' dare un gran peso a questa differenza, cosa che ho notato in questo topic ......il 30% che dici tu te lo puoi anche scordare a mio parere......
La cosa si riduce come tutto al soggettivo.....di oggettivo c'e' la differenza di marca, modalita' di costruzione, legni, meccaniche, etc.......
Il suono lo ottiene innazitutto la mano.......il resto sono sfumature, molto spesso irrilevanti.
Se poi parti che il suono cambia in base all'umore, e che quindi oggi puo' piacermi, domani meno, al punto di ritenerlo diverso........ti rendi conto delle pippe che sono.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer gen 23, 2008 8:13 pm

John Doe ha scritto:
Bassi più presenti sulla Reference

Risonanza maggiore sulla DS

Reference suono più secco e stoppato, Ds suono più aperto nell'immediatezza successiva al colpo

Volume di poco maggiore sulla Reference

Visto che qualcuno l'ha fatta la prova!!!!!Era questo che intendevo io!!
Cmq John il suono Reference e` piu` stoppato per via dei die cast e il suono DS piu` aperto per via dei tripla flangia!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il mer gen 23, 2008 9:07 pm

soul non ho mai parlato di umore :)
comunque è ovvio che è solo questione di gusti e di mano come dici te, una dw sotto le mie mani suonerà male come una qualsiasi batteria economica, non è certo la qualità a fare la differnza.
comunque ora ci siamo chiariti, grazie :D
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ubi il mer gen 23, 2008 9:27 pm

sono entrambe batterie stupende ed entrambe hanno un unico, solito, difetto: IL PREZZO!!!
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maxoo83 il gio gen 24, 2008 12:22 am

Cmq Chad Smith dei Red Hot non usa la Reference, ma la MSX. Lo puoi notare anche nei suo live dai blocchietti dei tiranti che non sono quelli della Reference
Pearl MMX Ocean sparkle - Sabian AA Rock ride - AA Metal X Crash 19" - AA Rock Crash 18"-AA Medium crash 18" - Sabian AA Medium Crash 16" - AA Flats HAts - AAX Fusion Hats. Gretsh Crystal tone. ROLAND TD12
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ginoleo il gio gen 24, 2008 11:33 am

per la precisione Chad Smith usava(perlomeno) fino a poco tempo fa la MRX, e il batterista dei Marron 5 (nel primo disco)non ha suonato........quello era un programma con dei suoni della madonna.Non fossilizzatevi sui dischi.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Exalt Cycle il gio gen 24, 2008 11:39 am

No ma infatti il discorso dei dischi era cosi` per dire!La miglior situazione per sentire uno strumento e` il live!
Anche se sappiamo che hanno dei fonici coi controcaxxi!!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il ven gen 25, 2008 11:33 pm

quoto djm alla prima risposta e kdaj in tutto e per tutto :)
w reference. :D
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda casellante il mar feb 12, 2008 11:46 pm

per lollo:mi sai che non sei aggiornato,in quanto la drum sound i fusti se li fà da sè.......compra solo i fogli dalla keller.

per ubi:non sono d'accordo,una reference costa il doppio di una drum sound.

per quanto riguarda il paragone tra le due,a mio parere,a questi livelli,va tutto in base al gusto personale,punto e basta.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mer feb 13, 2008 12:54 am

beh sta cosa che tutte le batterie pro suonano uguali è secondo me relativa e contraddetta dall'esperienza dell'acquisto della mia batteria.

ero a percussion con una dw, due yamaha, una birch e una maple, una mmx e delle altre...cacchio se suonavano diverse, chiedete al mio bassista. è chiaro che anche montavano pelli diverse, ma la differenza di timbro io e i presenti la sentivano...e non ho ancora l'orecchio assoluto.

che poi possano suonare tutte bene ok, ma c'è sempre quella che suona meglio, per te. poi fate quello che volete ma al meet con un DS in ciliegio SOLID e altri rulli sempre DS paragonati al brady che avevo sentito 30' min prima mi sono sentito dire da un mio chitarrista "ma cacchio, quello di prima suonava meglio...".
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il mer feb 13, 2008 12:58 pm

parlando di batterie pro...io penso ke si debba dar conto olo ed esclusivamnte ai propri gusti!!!! io prediligo DW soprattutto per il suo equilibrio di suoni tra tutti i fusti , scanditi inequivocabilmente l'uno dall'altro e in equilibrio fra loro. potenza, suono k, maneggevolezza e perchè no BELLEZZA...ALLO STATO PURO!!!!
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer feb 13, 2008 1:13 pm

quoto in toto John Doe, è la stessa identica impressione che ho avuto io (infatti ho mmx e ds :D ) poi va a gusti, anche se obbiettivamente la pearl a livello hardware è il top
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il mer feb 13, 2008 1:34 pm

casellante ha scritto:per ubi:non sono d'accordo,una reference costa il doppio di una drum sound.

Oddio, una Drum Sound che costi la metà di una Reference la vedo dura! Forse una usata! A parità di pezzi costano pressappoco uguali!
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer feb 13, 2008 1:39 pm

ormai la 4 pezzi reference costa sui 2100 euro, di più della ds ma non il doppio
piuttosto ci sono offertone sulle mmx nuove rimaste nei negozi, ormai con 1300 euro la si porta a casa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer feb 13, 2008 2:40 pm

E' vero le mmx le stanno lettralmente regalandole per via della nuova serie, alla fine non sò quanto una DS possa costare meno, senz'altro l' opportunità di avere sotto casa lo stabilimento DS non è da sottovalutare per qualsiasi evenienza, anche io c' avessi avuto sta fortuna col cavolo che cercavo qualcos'altro visto che a livello di suono tra una equalized ed una mmx siamo lì.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Michi il mer feb 13, 2008 2:41 pm

Lorenzo e JohnDoe,
interessante quello che dite, MMX e DS hanno suoni mooolto simili.

Ma a questo punto una cosa m'incuriosisce: la DS monta cerchi tripla flangia, l'MMX monta i die-cast. "Si tratterebbe" (a questo punto devo usare il condizionale...) di cerchi molto diversi tra loro, con una resa sul suono generale molto differente...

...eppure, stesso suono :!:

E quindi: o la timbrica del fusto è molto simile e soprattutto è l'elemento fortemente predominante sulla resa sonora di entrambe le batterie, o i cerchi differenti in realtà così differenti non sono.

che dite?
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Exalt Cycle il mer feb 13, 2008 3:08 pm

Io dico che il suono di una MMX e piu` stoppato rispetto ad una DS per via dei die cast che smorzano un po` gli armonici!
Piu` o meno ripeto piu` o meno e` uguale!Non sono identiche ma molto simili!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer feb 13, 2008 3:15 pm

Senti l' unica differenze tra un DS equalized (quella con i focus ring) e la mmx sono solo i cerchi, e quindi se usi i die cast (mmx attuale) hai meno armonici e suono più stoppato e controllato, mentre se usi i tripla flangia (DS in genere e vecchi modelli di mmx) avrai più armonici e suono più aperto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer feb 13, 2008 5:55 pm

io avevo una mmx prima serie, come suono era la sorella della mia ds...ora ho il modello mmx coi diecast e la differenza è proprio quella che avete appena detto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mer feb 13, 2008 9:16 pm

Foo Fighter ha scritto:
casellante ha scritto:per ubi:non sono d'accordo,una reference costa il doppio di una drum sound.

Oddio, una Drum Sound che costi la metà di una Reference la vedo dura! Forse una usata! A parità di pezzi costano pressappoco uguali!

pressapoco uguali???
una drum sound 5 pezzi la paghi 1800 euro.................
una reference 5 pezzi 2750 euro...........ok non è la metà,ma ci sono quasi 1000 euro di differenza...è poco???
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il gio feb 14, 2008 1:40 am

Si ma la Drum sound 5 pezzi è la base e in finitura tipo 1, cioè non laccata!
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il gio feb 14, 2008 6:14 pm

Dire che le batterie suonano tutte eguali e pazzia PURA!!

Se invece si dice che il tocco del batterista e piu importamte della batteria stessa e verissimo uno bravo sa suonare anche con il muro!!!

Comunque il mondo della batteria è bello proprio perchè c è molta personalizione del prorpio strumento musicale ,dando vita ad infinite conbinazioni
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kadaj il gio feb 14, 2008 7:49 pm

Foo Fighter ha scritto:Si ma la Drum sound 5 pezzi è la base e in finitura tipo 1, cioè non laccata!

dobbiamo però tenere in considerazione una cosa.
la reference è una masterworks "già fatta", ovvero ha hardware e concezione tipiche della masterworks.Con la differenza che è già pronta, non devono farla su tue specifiche.
Questo la mette un gradino sopra le MMX, non dal punto di vista del suono, nè da quello delle finiture, ma la pearl l'ha concepita come un gradino più su delle masters.
Questo fa capire perchè costi di più.
E in ogni caso, le finiture e la lavorazione di pearl SONO IMPECCABILI.Io ho provato diverse DS, e altrettante Pearl.Sono dell'idea che Pearl su finiture e tecnologia sia assolutamente all'avanguardia.
La DS si difende bene, ma secondo me IMHO è un gradino più in basso, con tutto il rispetto per il suo buon suono.
Non ho ancora visto una DS rifinita come la mia reference...quando la vedrò, sarò il primo a postare la novità.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il gio feb 14, 2008 8:33 pm

Come non quotarti :)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il ven feb 15, 2008 12:40 am

be devo dire che la ds che ho io ha una finitura impeccabile e molto ben riuscita,l'ho confrontata molto accuratamente con l'altra mia batteria(mmx)...e devo dire che non ha niente da invidiargli.
forse l'unico neo è la cromatura dei rims.
però calcoliamo che le pearl sono fatte a macchina completamente................
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie