labatteria.it • Leggi argomento - Rullo brass 14" x 6,5" - la scelta e i problemi ^_

Rullo brass 14" x 6,5" - la scelta e i problemi ^_

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 25, 2008 9:25 pm

Salve ragazzi...è da tempo che cerco di trovare un rullo, da utilizzare come principale, che abbia una ottima pacca, profondità e non sia troppo "secco" (tipo ultracast) che ci stia BENE col thrash/metalcore.
Ho avuto ultimamente la possibilità di provare il 13" ed il 14" reference in LEGNO (acero + betulla) e se prima ero orientato verso un rullo da 13" adesso mi sono reso conto che non è molto adatto come rullante principale nel metalcore/thrash, o almeno NON corrisponde ai miei gusti...e sono decisamente orientato verso un 14".

Ho avuto vari rullanti, ne ho provati alcuni non miei ma mi sono reso conto che, per avere una buona corposità sui colpi, il MIO rullante deve ALMENO (sempre seguendo i miei gusti) avere 6,5" di profondità...

Ho provato acero, betulla, e acciaio...ho sentito (senza purtroppo provare ad esclusione di un 14" x 5") più volte l'ottone...e mi è piaciuto davvero tanto...
Posseggo un VECCHIO Tama 14" x 6,5" (avrà almeno 15 anni) con 14 strati di legno che ha un ottimo suono (oggettivamente è FORSE un pò troppo secco - stesso "problemino" dei reference - che comunque riguarda tutti i rulli che hanno TROPPI strati)...ma adesso sto cercando (visto che i risparmi me lo consentono) di acquistare IL rullo che TI PORTI APPRESSO TUTTA LA VITA!!!!
Penso che, in base al suono che cerco, l'ottone potrebbe essere una buona scelta,con più armonici....che ne dite?

A questo punto mi sono messo a cercare e sono incappato nel:

- Tama bell brass (COSTO PROIBITIVO - circa 1000 euro)
- Pearl reference (già più gestibile)

..entrambi hanno 3mm di ottone..

Poi ovviamente ne esistono una marea che hanno spessore INFERIORE...
Siccome non sono esperto di rullanti in metallo vi chiedo illuminazioni..
Non so COME uno spessore inferiore incida nel suono di un rullo in ottone...

A questo punto vi chiedo; considerando il genere che suono, le mie "richieste" ed un budget di 500 euro...
Qual'è la scelta più "giusta" per me?Anche basandosi sulrapporto qualità/prezzo..

Considerate che non sono interessato ESCLUSIVAMENTE ai due sopra citati..sono aperto anche ad altri rulli (che non conosco,altrimenti avrei riportato), ma vorrei conoscere i vostri pareri..

PS: Il reference in ottone non lo ha qualcuno sul forum??Così magari gli chiedo illuminazioni via pm..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun feb 25, 2008 10:26 pm

guarda con 390 euro ti porti a casa il dw in ottone, se no ci sono sempre i ludwig con 400 e qualcosa più....suonano molto bene! (il brass da 6.5 ludwig pero' nn so se esiste)

se no prova il black beauty sempre ludwig!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il mar feb 26, 2008 12:01 am

hmm......Anche io sono un po' in dramma sul rullo.......per il genere che fai tu....io prenderei un rullo da 3" o uno profondissimo.....
I rullanti in metallo,squillano :)
Perchè non ti spari un free floating in ottone da 8" di profondità? Lo usa un mio amico da mille anni per fare metal,non penso che lo cambierà mai....
Non so te però di rullanti è meglio sempre averne 2 o tre...non si sa mai che genere di musica potrebbe capitarti di andare a fare un giorno no? :mrgreen:
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar feb 26, 2008 12:16 am

http://www.playdrums.it/2007/dettagli_o ... casioni=37
free floating in acciaio 14"x6.5"
secondo potrebbe proprio andare
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda FabioNB86 il mar feb 26, 2008 10:28 am

L'ottone è sicuramente uno dei metalli più brillanti e potenti in quanto a suono, a mio avviso stai facendo un'ottima scelta per il tuo genere. Partendo dal presupposto che escludiamo il legno e altri tipi di metalli, che comunque ti consiglio di tenere in considerazione come alternativa o quantomeno come prova, data la profondità non inferiore a 6.5" la scelta è piuttosto limitata.

Il Tama Bell Brass è uscito fuori produzione, senza contare che qui da noi lo troveresti solo d'importazione e ovviamente usato, ma oltre ad essere caro (anche da usato) è anche rarissimo. Attualmente ci sarebbe il Tama Warlord "Praetorian" 14x6", ma nuovo passa i 1000 €.
Il Pearl Reference l'ho provato in profondita 5", ha una pacca micidiale, quindi figuriamoci il 6.5". Te lo consiglio, anche se il fusto spesso 3mm gli toglie un pochino la sensibilità. Il prezzo è intorno ai 560 €.
Il Pearl Free Floating è un buon rullante, costa un po' meno del Reference e suona anche meno... Uno dei maggiori difetti è la tenuta dell'accordatura.
Poi ci sarebbe il Tama J. Tempesta Signature 14x7", che è quello che uso io... Secondo me è fantastico, il fusto spesso 2mm è un esaltante mix di potenza e "calore" nel suono, la profondità fa poi il resto... Il volume è molto alto, le armoniche sono controllate e lievemente basse come tonalità. Il prezzo è di circa 500 €.
Infine potrei consigliarti il Ddrum Brass 14x7, se vai sul sito puoi visionarlo nel catalogo 2007, ma purtroppo nel catalogo online attualmente non c'è più... Ho provato i due rullanti Ddum Signature (Travis Smith e Mike Marsh) e suonano molto bene, considerando i prezzi contenuti (non più di 250 €). Dovresti informarti presso un rivenditore Ddrum per saperne qualcosa in più.
Per quanto riguarda DW, Mapex e Ludwig in ottone invece non posso aiutarti perchè non li ho mai provati!
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 26, 2008 1:14 pm

Ripeto,sicuramente non ho intenzione di prendere un rullo che abbia profondità inferiore ai 6,5", dopo tutti quelli che ho provato mi sono accorto che SICURAMENTE mi danno una corposità superiore rispetto a quelli di profondità inferione....
Della botta alta e SECCA non mi interessa nulla...preferisco che abbia più corpo,pressione...

Ho anche il Black panther in ACCIAIO (babylon) 14" x 5,5" ma lo sto vendendo poichè non ha il <<PAK>> che cerco e mi suona a mio parere un pò troppo scuro...preferisco un suono un pò più alto (ma senza arrivare al suono estremizzato dell'ultracst)...
E considerate che gli ho montato su (oltre alla classica battente ambassador sabbiata) la DIPLOMAT hazy leggerissima per aumentare la chiarezza...

Motivo per cui avevo scartato i rullanti in acciaio (con l'esclusione del LARS ULRICH che ritengo pauroso...)....

Il John Tempesta è anche in OTTONE giusto?Dovrebbero essere 2mm di ottone o sbaglio?
14" x 7"...Ma com'è il suono?Chiaro?Ma è un rullo sensibile o per suonare necessita di tocchi un pò troppo intensi???Forse potrebbe essere la scelta azzeccata...

Che mi dite?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mar feb 26, 2008 4:00 pm

Per me il John Tempesta Signature è stato la scelta azzeccata... Ha una pacca chiara e decisa, ma è piuttosto scuro e corposo come sustain, molto adatto per l' hard rock e il metal non estremo. Secondo me potrebbe fare al caso tuo, tanto quanto il Pearl Reference Brass. Sono a mio avviso i migliori rullanti in ottone sul mercato, esclusi i costosissimi Tama Bell Brass e Praetorian.
Se vuoi ascoltarti il J. Tempesta Signature vai su youtube, metti come ricerca "John tempesta" e "The cult"... in questo modo puoi ascoltare spezzoni dei loro concerti più recenti e ti fai un'idea del suono di questo rullante.
E' piuttosto sensibile come rullante, anche se la profondità di 7" e lo spessore del fusto di 2mm non lo rendono un rullante adatto se sei un patito delle ghost notes! Infatti se vuoi maggiore sensibilità devi cambiare profondità (non più di 6") e avere il fusto in legno oppure in metallo max 1.5mm
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 26, 2008 6:09 pm

Mamma mia...l'investimento (di cinquecento bombe) PRETENDE che il risultato sia QUANTOMENO definitivo...la paura di spendere soldi in un rullante che vale di meno e che arriva a quel prezzo solo grazie alla firma che porta su è grande...
:? :? :?
Che dite sbaglio?
Non c'è nessun altro che ha questo J.Tempesta ???
Alla Loveri mi consigliano i Ludwiig perchè hanno un rapporto qualità prezzo a dir poco eccezionale rispetto al reference o ad altri...
Voi che mi dite?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mar feb 26, 2008 6:22 pm

Per quanto riguarda il mio rullante posso dire che vale i soldi spesi, c'è il nome ma anche la qualità sotto tutti i punti di vista. I Ludwig costano meno e sono altrettanto validi, ma sono sicuramente rullanti con suoni più tradizionali e meno adatti al rock/metal moderno, senza contare che nn mi risulta abbiano i cerchi pressofusi. A questo punto allora va bene anche un Yamaha Manù Katchè 14x6.5 in ottone brunito... E' ottimo ma nn è un rullante da metal
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 26, 2008 6:32 pm

Uehi ma mica ti sto aggredendo!!!E non ho neanche messo in FORSE la tua scelta.
Sicuramente se ne parli così bene è perchè ne sei REALMENTE soddisfatto...
Io chiedo solamente maggiori specificazioni poich+è devo investire (come anche tu hai fatto ai tempi) dei soldi in un rullante che Vorrei portarmi appresso TUTTA la vita!!!

Non ho assolutamente intenzione di prendere qualcosa che dopo qualche mese vorrò cambiare...voglio qualcosa di pressocchè definitivo,uno di quei rulli che ti fa dire "Io coi rullanti sono appppppposto".

Quello in legno c'è l'ho già.
Tama vecchio (inizio anni 90) 14" x 6,5".
Dodici (si,12) strati di legno, con suono corposo e abbastanza alto (come molti rullanti che hanno TANTI strati di legno)...pieno di pressione..
Quindi DEVO trovare il rullo in METALLO...

Poi ripeto,è il consiglio di un negozio quello che ho riportato sopra...
Quello che chiedo a te (e a chiunque mi voglia aiutare ovviamente) è un consiglio da "amico batterista" che è passato prima di me per questa strada..

Non ho alcuna intenzione di criticare la tua scelta.
Ok? :ros
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 26, 2008 6:33 pm

Uehi ma mica ti sto aggredendo!!!E non ho neanche messo in FORSE la tua scelta.
Sicuramente se ne parli così bene è perchè ne sei REALMENTE soddisfatto...
Io chiedo solamente maggiori specificazioni poich+è devo investire (come anche tu hai fatto ai tempi) dei soldi in un rullante che Vorrei portarmi appresso TUTTA la vita!!!

Non ho assolutamente intenzione di prendere qualcosa che dopo qualche mese vorrò cambiare...voglio qualcosa di pressocchè definitivo,uno di quei rulli che ti fa dire "Io coi rullanti sono appppppposto".

Quello in legno c'è l'ho già.
Tama vecchio (inizio anni 90) 14" x 6,5".
Dodici (si,12) strati di legno, con suono corposo e abbastanza alto (come molti rullanti che hanno TANTI strati di legno)...pieno di pressione..
Quindi DEVO trovare il rullo in METALLO...

Poi ripeto,è il consiglio di un negozio quello che ho riportato sopra...
Quello che chiedo a te (e a chiunque mi voglia aiutare ovviamente) è un consiglio da "amico batterista" che è passato prima di me per questa strada..

Non ho alcuna intenzione di criticare la tua scelta.
Ok? :ros
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer feb 27, 2008 11:43 am

Che vuol dire "non è un rullante da metal"? Non esiste un rullante da metal, uno da pop e uno da rock.

Con un ludwig ci fai anche metal estremo come con un john tempesta ci puoi suonare jazz.
Sono le mani che contano.

A parte questo, per l'ottone io posso dire che, a gusto mio, il black beauty suona molto più che benissimo. Rimanendo sull'ottone c'è anche lo yamaha brass che è favoloso e costa poco (c'è anche la versione 14x7 che è, secondo me, la più interessante).
I pearl reference in metallo, a detta di tutti, sono rullanti fenomenali ma, tra i due (acciaio e ottone) viene sempre preferito l'acciaio.

Per avere un rullante che duri una vita non è necessario spendere un rene...ci sono tantissimi prodotti ottimi la fuori, bisognerebbe solo provarli!!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer feb 27, 2008 11:50 am

Tranquillo, lo so che non mi stai aggredendo... :wink: Il mio parere non è legge, però mi ritengo abbastanza esperto per quanto riguarda certi rullanti e soprattutto il genere rock-metal. Comunque è ovvio che l'ultimo parere spetta a te, a questo punto non ti basta più chiedere ma devi provarlo...

@ Zonder: il tuo discorso che un rullante non ha genere è valido solo fino ad un certo punto a mio avviso. Vero sì che è il batterista che fa il genere e non la strumentazione, però non mi pare di aver visto batteristi jazz suonare con doppia-cassa, pelli doppio strato sui tom e rullante in ottone 14x7... :)
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 27, 2008 12:03 pm

Beh...io quoterei Fabio... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer feb 27, 2008 12:27 pm

Quello che dico io è che tutta sta fregola di "questo strumento è da metallaro" oppure "questo è poco cattivo, ci fai jazz" lascia semplicemente il tempo che trova.

Il vero suono da metallaro o da jazzista o da pop o da qualunque altro genere si fa con il mixer ed un buon fonico. A parità di rullante (prendi quello che vuoi, puoi prendere un qualsiasi rullante pro o economico) microfonandolo il fonico ti fa uscir fuori più o meno attacco, più o meno bassi, più o meno armonici, ti rende il suono più o meno compresso e ti enfatizza il suono, ad esempio con un riverberone, per suonare metal anni 80, te lo comprime e lo rende secco per suonare roba moderna.
Ne ho avuto la riprova proprio ieri sera che, con stessa batteria, e stesso rullante, ma gruppi diversi, il fonico faceva uscire un suono adatto ad ogni genere.
Hanno suonato 3 gruppi, uno rock melodico, uno glam anni 80 ed uno punk/ska.
Avevano dei suoni diametralmente opposti, soprattutto tra il primo e l'ultimo e quello glam.

Alla fine voglio dire che lo strumento va preso per come suona naturale, per quello che ci trasmette nel suonarlo.
Poi che tu non abbia mai visto un jazzista con doppia cassa, rullante in ottone 14x7 e pinstripe è semplicemente perchè, dato che spesso e volentieri il jazz si suona a basse dinamiche ed acustico, non ha tanto senso usare un 14x7 che, per far uscire le stesse ghost, necessita di una maggiore potenza di esecuzione e per lo stesso motivo non si usano le pinstripe. Con le dovute eccezioni, ovviamente.

Quello che voglio dire è che lo strumento non è associato al genere, ma al feeling che da ad ogni musicista ed ai suoi gusti personali.
Poi che il 90% dei jazzisti usi rullanti 14x5 è un'altra cosa.In questi casi entra in gioco anche la "moda" o la "tradizione".

Io ho diversi rullanti ormai, e ti dico che suonano molto più simili di quanto non si penserebbe, pur essendo di costruzioni e materiali diversi, profondità diverse, pelli diverse ed accordature diverse.
Semplicemente quando attacchi la cordiera, la diversità di suono diventa solo una sfumatura.

Oltretutto lo stesso strumento, con pelli diverse, suona in modo diametralmente opposto e si puo' adattare a virtualmente tutti i generi.
Metti al tempesta una diplomat battente e risonante con una cordiera a 16 fili, vediamo se poi ci suoni metal. Non sono i 2mm di ottone che lo rendono quello che è, è una unione di pelli, cordiera, mano del batterista (in questo caso tempesta, che pesta più di un dannato) e della profondità da 7 che promette un buon corpo (con le pelli giuste e la giusta accordatura).

Ti sfiderei a riconoscere il tempesta da bendato, secondo me potresti avere grandi sorprese, come le ha avuto un mio amico batterista che diceva di saper riconoscere ad occhi chiusi il suo rullante!! :lol: ;)

p.s. la prima doppia cassa l'ha usata proprio un jazzista, se non sbaglio, altri utenti più informati di me possono confermare o rettificare la cosa.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 27, 2008 12:36 pm

Zonder...io quoto tutta la parte finale del tuo discorso...dalla parola "OLTRETUTTO"..
Per quanto riguarda il discorso che hai fatto prima dico che in parte è corretto...anzi,forse è TUTTO corretto...un fonico è in grado di uscire tanti suoni differenti da un fusto grazie alla tecnologia...
Ma mi pare che qui si stesse parlando di uno strumento "nudo",senza fonici dietro a modificare ciò che esce...
:)
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer feb 27, 2008 12:40 pm

Ma tu marco, il J. Tempesta te lo sei provato dal vero o l'hai sentito ai concerti di tempesta?
Per quello io facevo riferimento al suono che puo' crearti il fonico.
Il fonico di tempesta riuscirebbe a dargli un suono uguale al 99% anche se il buon John si portasse dietro un rullante normalissimo, invece che la sua bestia da 2mm.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 27, 2008 12:47 pm

Questo è verissimo...coi fonici che possono permettersi...
No amico mio, :cry: ,non l'ho mai provato..infatti sopra chiedo tante e tante e tante descrizioni su questo rullo...
Mi sto basando sulle caratteristiche tecniche dei suddetti,nell'altro topic ho anche scritto il perchè non posso provarli... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer feb 27, 2008 12:47 pm

Non mi fraintendere, il tuo discorso in linea di massima non fa una grinza :wink: . Tuttavia il fatto che il 90% dei batteristi jazz usi rullanti 14x5 o 14x5.5 è la dimostrazione che certa strumentazione meglio si adatta a certi generi. Questo non significa che per fare tale genere ci voglia assolutamente tale rullante o tale pelle, però nella maggior parte dei casi il buon senso del batterista opta per una strumentazione adeguata alla musica che suona.

Il discorso di mixer e fonico è un'altra cosa ancora, infatti molti mixeraggi (e addirittura i triggheraggi!) minano parzialmente o completamente il suono della batteria. Infatti, proprio perchè adoro il suono del mio rullante e della mia batteria in generale, quando io suono nei locali piazzo i microfoni e intervengo sul volume, senza mettere effetti o simili (solo sulla cassa utilizzo una minima compressione).

Tornando al J. Tempesta Signature, lo suono con la Evans Power Center o Remo CS battente, per avere botta senza sacrificare gli armonici e la sensibilità. La cordiera di serie da 20 fili poi fa il resto, perchè dona sensibilità quando serve e potenza sempre!

Accetto la sfida nel riconoscere il mio rullante da bendato, ovviamente in un luogo in cui l'ho già suonato (perchè a quel punto subentra il fattore acustica della stanza, altro problema) e con la mia accordatura :D . Sicuramente una diplomat battente e risonante cambierebbe parecchio il suono, ma sarebbe un sacrilegio usare delle pelli così sottili su questo mostro :lol:
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer feb 27, 2008 12:53 pm

Certo, pure il mio amico ha fatto il test dentro la sua sala prove! :lol:

Il fatto che i jazzisti usino certi strumenti dipende, come ho già detto sopra, da tradizione e mode, oltre che dal fatto che con i 5 di profondità le ghost escono più nitide perchè la cordiera impasta meno.

Io penso che spesso gli strumenti vengano scelti per queste cose tecniche, più che per il suono che producono dato che, proprio il suono, puoi cambiarlo a piacimento tramite cordiere, pelli ed accordature.

Voglio dire: se mi dici che suoni sempre ghost, difficilmente userai un rullante molto profondo. Ma a parita di profondità, il tipo di costruzione, il materiale del fusto ecc non diventano discriminanti.
Il suono poi, meno che meno, li si tratta proprio solo di gusti.
Questo è quello che volevo dire.

L'altro giorno, per dire, ho sentito una cover band dei depeche mode, all'urban a perugia. Il chitarrista suonava con una telecaster ed un dual rectifier. Ed il suono, mai l'avresti detto, era fedele al timbro che serviva a lui.
Non è solo la batteria ad essere uno strano strumento.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie