labatteria.it • Leggi argomento - Dedicato agli amanti di Mac ed Apple (nuovo arrivo)

Dedicato agli amanti di Mac ed Apple (nuovo arrivo)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cioto il gio mar 20, 2008 4:52 pm

per alcuni versi posso condividere cio' che dici.
Ricorda pero' una cosa, che il software non ha meno peso o importanza o costo dell'hardware.
E non mi riferisco solo al sistema operativo, che e' sotto gli occhi di tutti, ma anche al fatto che con mac ottieni una serie di software di tutto rispetto che ti permettono di fare cose in modo piacevole, veloce e proficuo.
Tipo montare video, fare dvd, lavorare con l'audio.
Su pc spesso il software non c'e', o quello che c'e' fa schifo, e comunque te l'hanno messo "aumm aumm".
Se permetti anche questo ha il suo costo, che poi ovviamente non colma il divario di prezzo con i picciotti e' un altro conto ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda souldrum il gio mar 20, 2008 5:15 pm

@cioto
Ma infatti la mia critica a zia mela deriva dagli ultimi movimenti, sia hardware che software.......
Una volta Apple aveva hardware diverso, e un software fatto su misura di quell'hardware.
Oggi usa lo stesso identico hardware di tutti gli altri computer, e il MacOSX non e' altro che un sistema linux fatto proprietario, reinserendoci dentro cio' ch di buono c'era nel vecchio sistema.
Se quindi zia mela vendesse solo "farina del suo sacco", avrebbe certamente molto piu' rispetto da me.....ma i movimenti degli ultimi anni me l'hanno fatta decadere molto.....in fin dei conti ora non fa altro che vendere HW normalissimo, alle volte fin limitato, con un software di base che non e' propriamente suo..........questo e' cio' che critico.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio mar 20, 2008 5:19 pm

vabbe' soul, una cosa e' il kernel di base, un'altra e' tutto cio' che l'utente vede e usa ogni giorno!!
A ogni major update del sistema operativo ci sono strumenti e funzioni nuove di cui ti chiedi come hai fatto a fare a meno fino a quel momento... e qualche bug anche :-)
cioto
Admin

Messaggioda _zioDrum_ il gio mar 20, 2008 5:23 pm

ma il kernel continua a essere opensource a quanto pare...

http://www.opensource.apple.com/darwinsource/
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il gio mar 20, 2008 5:36 pm

boh se mi prendi un Acer da 8 kg e mi dici che costa meno e sia più veloce dell'Air, posso capire, ma non ha senso.

Il confronto va fatto con macchine uguali? Bene, allora prendi i Vaio minuscoli e scoprirai che costano uguale se non di più :o
E sono più brutti.

E gli iMac? Saranno mica cari?
Il modello base è una bomba e a quel prezzo che prendi in ambito PC?
Si chiaro, se mi assemblo il solito carrozzone rumoroso ed odioso magari spendo la metà...ma anche qui, che senso ha il paragone?

Nessuno.

Come non vale il mettere le cose illegalmente, altro controsenso. Tu ti prendi un PC dimmerda che ha Vista e va più lento, stop. Fine. Risparmierai un po' ma ti trovi un cassone lento ed odioso.

Io son qui tutti i giorni con gli occhioni teneri della mia brasileira che quasi piange quando vede quanto il mio mac vecchio di 4 anni dia la palta al suo Vaio preso Luglio scorso.
Vista Home è vergognoso, vergognoso.

Con un paio di 100$ in più si sarebbe presa il Macbook. Certo a me non piace più di tanto, ma è sicuramente meglio di quel cazzo di Vaio. Solo che in Brasile il Mac non è molto considerato, si tende a quella cagata MS perché più economica.
Però poi le cose non vanno e allora son cazzi...

Non tutti possono star lì ad ottimizzare il sistema, mettere Linux, bla bla bla

Uno spende un po' di più, compra un Mac, va a casa, attacca la spina e schiaccia il bottoncino di accensione.
Stop, c'è già dentro di tutto.
Da un sistema operativo semplice, una suite di programmi (iLife) sensazionale e le demo di Office e iWork che con due click puoi comprare online.

Dimmi tu se non è bella vita questa. Si paga eh, ma non è poi così tanto più cara. Sempre che si facciano i paragoni equi, chiaramente.

Ma non prendetemi per un difensore senza se e senza ma.
Ad esempio ho scoperto che i Macbook mi fanno schifo :o hanno uno schermo che non riesco a guardare, non mi piace, è poco luminoso e cazzo glossy.
E pure l'iMac da 20" ha uno schermo che non mi convince, vira al giallino.
Il 24" è bellissimo e pure la famiglia Pro e l'Air. Schermi eccellenti da tutte le angolazioni.

E il mio iPod è un vecchio balordo Nano bianco da 2 Giga.

non sono così nerd :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio mar 20, 2008 5:57 pm

...il mio glossy si vede da paura...sei tu che sei orbo :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio mar 20, 2008 6:10 pm

Non è che si vede male, ma il mio vecchio bastardo ha uno schermo migliore :o
E la cosa mi perplime assai :D

Comunque oh, ma andasse affanculo anche la Tinozza :D ma dammeli a me 'sti 1800€ :D io ti voglio più bene, lo sai :B
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 20, 2008 6:26 pm

@bone
ho appena preso un asus Pro31S (il vecchio acer 1703 e' deceduto dopo 5 anni d'attivita', di cui 3 e mezzo 24 ore su 24)......
Se faccio il paragone con la configurazione HW di un macbook pro da 15.4", noto che il mio HW e' ancor piu' performante.....la differenza e' che Mac ha una nvidia8600 e io un'ATI HD2600 1024 (512 dedicata).......costo?...esattamente la meta' del macbook pro......
E' vero...da c'e' sVista home premium e non leopard...ma tanto sVista e' gia' in disuso da me......le licenze non mi mancano (le ho sempre acquistate), quindi l'XP ce l'ho sempre da mettere su........pero' anche Linux (gratis)........e provero' a vedere anche l'hackintosh....ovviamente solo per vederlo e maneggiarlo di persona per paragonare meglio (faccio altro a livello professionale).........se fosse possibile comprerei anche la licenza di leopard per essere in regola e cominciare a usarlo anche a livello professionale.
Alla fine avrei comunque una macchina che funziona anche meglio.......del peso comunque sotto i 3Kg.........e spendendo quanto? :wink:

Ma sono convinto che presto anche zia mela abbandonera' il discorso HW, rendendo piu' "pubblico" il "proprio" sistema operativo......
A meno che non torni indietro a HW diverso da cio' che gia' il mercato propone........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio mar 20, 2008 6:31 pm

souldrum ha scritto:Ma sono convinto che presto anche zia mela abbandonera' il discorso HW, rendendo piu' "pubblico" il "proprio" sistema operativo......

Impossibile, visto che la maggior parte degli euri e dei dollari li tirano su vendendo macchine o dispositivi...
souldrum ha scritto:A meno che non torni indietro a HW diverso da cio' che gia' il mercato propone........

Ancora meno possibile, primo perche' Apple e' scappata in tempo dai powerPC e per fortuna solo ora offre hardware competitivo con la concorrenza.
Secondo perche' ci sarebbe un'altra enorme transizione (e dopo il passaggio 68k-powerPC, os9-osX, powerPC-intel, non e' il caso di intraprenderne una quarta).
cioto
Admin

Messaggioda souldrum il gio mar 20, 2008 10:23 pm

@cioto
ok.....pero', tenendo presente, all'incirca, lo stesso costo a livello software (licenza sVista e licenza Leopard)......perche' far pagare lo stesso identico HW, almeno il doppio rispetto al resto della concorrenza?

A meno che a zia mela non torni comodo, da un putno di vista promozionale, fare come fece a suo tempo mamma MS, permettendo palesemente, anche se non ufficialmente, di far girare i propri software, per arrivare poi ad accalappiare nuovi clienti, certamente meravigliati dalle migliori prestazioni SW............
E' una poassibilita'..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio mar 20, 2008 11:47 pm

Secondo me questo portatile è un oggetto veramente inutile. Come si fa con una sola porta usb? Come si fa senza lettore ottico? Tutto dedicato al wireless, ma quanto altro bisognerebbe spendere per "connetterlo" in maniera decente.
Poi la scocca è tutta chiusa. Va bene che non tutti si metteranno ad aggiungere ram, ma è una scomodità portarlo in assitenza anche per sostituire la batteria.
Poi ripeto una sola usb mi fa rabbrividire.
Capisco il desing, bello per carità, ma si sacrificano troppe cose.
Ultima modifica di Cann il ven mar 21, 2008 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio mar 20, 2008 11:48 pm

souldrum ha scritto:@cioto
ok.....pero', tenendo presente, all'incirca, lo stesso costo a livello software (licenza sVista e licenza Leopard)......perche' far pagare lo stesso identico HW, almeno il doppio rispetto al resto della concorrenza?

Per una cosa che alcuni non capiranno mai: il MARKETING.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven mar 21, 2008 12:57 am

Cann ha scritto:Poi ripeto una sola usb mi fa rabbrividire

Ufobobo ha scritto:il problema della porta USB è rilevante fino a un certo punto, adesso esistono in commercio degli switch a 4 porte praticamente tascabili.

se proprio non vuoi morire di paura...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda piccologoku il ven mar 21, 2008 1:02 am

piccola considerazione: gli hub usb 2.0 che io sappia necessitano di un alimentatore da 5V... non sarebbe proprio il massimo della comodità....
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mar 21, 2008 1:11 am

DannyK ha scritto:il fatto della ram non espandibile è una cosa che (per quanto ne so) contraddistingue molti mac, anche da tavolo che, in genere, non amano le modifiche esterne (mi ero informato sull'I mac ed aveva lo stesso problema)...

Innanzitutto bella macchina ... un Mac è sempre un Mac! :D

Per quanto riguarda l'iMac ... non so a cosa ti riferisca ma il mio (iMac da 24') è venduto in configurazione che va da 2 a 8 GB di RAM, e sono comunque espandibili comunque in un secondo tempo ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda DannyK il ven mar 21, 2008 1:45 am

mi avevano detto così... :oops:

forse sbaglio... mi pareva strano :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven mar 21, 2008 1:48 am

piccologoku ha scritto:sul mac book air è impossibile aggiornare la ram perchè è saldata sulla scheda madre ;)

quindi se salta un banco di ram devo per forza pagare una mobo nuova?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il ven mar 21, 2008 2:01 am

booo :mrgreen:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven mar 21, 2008 3:10 am

China, non iniziare a rompere le balle :lol:

P.S.: comunque sì, salta la ram...cambi la motherboard :o modo gentile di dirti che è meglio estendere la garanzia ahahah
P.S.2.la.vendetta: mi pare che la porta usb sia "speciale" in quanto porta più corrente del normale. Per questo il lettore Superdrive esterno funziona solo sull'Air. Mi sa che porta energia per 2 porte Usb. Non so, non vorrei dire una stronzata :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 21, 2008 10:56 am

Cann ha scritto:.......
Per una cosa che alcuni non capiranno mai: il MARKETING.

Verissimo.......ma e' anche vero che, come l'utenza ha "aperto un po' gli occhi", negli ultimi anni, coi sistemi MS, la stessa cosa fara' molto presto con quelli Apple...........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven mar 21, 2008 2:41 pm

Sì, e se li compreranno finalmente a tonnellate :o

Mi stavo giusto tirando una pippa oggi guardando il mio PowerBook (lo stesso del Ciotolone nazionale :D)...
signori miei...MA QUANTO CAZZO E' BELLO?!

E' fuori parametro, terribilmente sexy :o

Non è marketing, è design. E spacca i culi. Anche questo si paga, giustamente. Abbasso le brutture, cazzo.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mar 21, 2008 3:10 pm

Leggendo quel che scrivi dallo schermo del mio iMac da 24' non posso che quotarti caro Bone!!!!!!! :tru
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda francesco- il ven mar 21, 2008 3:33 pm

quotone :tru :D
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven mar 21, 2008 5:40 pm

chinaski ha scritto:
piccologoku ha scritto:sul mac book air è impossibile aggiornare la ram perchè è saldata sulla scheda madre ;)

quindi se salta un banco di ram devo per forza pagare una mobo nuova?

BoneViados ha scritto:China, non iniziare a rompere le balle :lol:

oh assolutamente no

non vedo l'ora che ci siano le auto che quando stracci un cerchio devi cambiare il semiasse :D

S V E G L I A :O
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il ven mar 21, 2008 5:43 pm

chinaski ha ragione... sta storia che il sistema è blindato/saldato/sigillato secondo me è una martellata nelle palle :|
l'unica cosa non saldata sulla scheda madre è quella merda di hard disk dell'anteguerra! :o
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven mar 21, 2008 11:59 pm

chinaski ha scritto:quindi se salta un banco di ram devo per forza pagare una mobo nuova?

Non può "saltare" un banco di RAM in quanto non c'è nessun *banco* di RAM, essendo integrata. Non si danneggia una ram, ma al massimo si danneggia un controller una scheda madre.
Per esperienza diretta ti posso dire che un buon 60% dei guasti alle RAM nasce dai connettori (del banco stesso o della system).
Per me non è tanto grave questo, se tu vuoi integrare integra, fai quel che ti pare, ma almeno dammi la possibilità di espanderla...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il sab mar 22, 2008 1:38 am

miko scusa se ti contraddico ma ho esperienza con diversi miei amici che hanno bruciato banchi di ram... cambiata la ram, sparito il problema... alla fine l'hardware di un mac è lo stesso hardware dei comuni pc, quindi la probabilità di avere rogne è praticamente la stessa.... :lol:

edit: giusto per essere più chiari vi faccio presente che questi miei amici non sanno manco cosa sia l'overclock, quindi si trattava di ram utilizzata assolutamente entro le specifiche..
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab mar 22, 2008 2:00 am

bonehead2 ha scritto:.................
Non è marketing, è design. E spacca i culi. Anche questo si paga, giustamente. Abbasso le brutture, cazzo.

Pero' un normalissimo PC, se gli monti il leopardo, va anche meglio di un affare che resta solo "molto bello".......ma costa il doppio se non di piu'......

Se uno guadagna soldi a far vedere il proprio computer che e' piu' bello, hai anche ragione..........ma se uno guadagna con le prestazioni del computer.......siamo in alto mare........

Per adesso la situazione e' questa......sVista ha deviato l'utenza in parte verso Mac (chi ha piu' soldi da spenderci), e chi verso linux (chi non vuole investire troppo, e si rende conto delle potenzialita' enormi)............e ora che scopre che, seppur "sottobanco", puo' installare MacOSX e andare anche meglio degli utenti Mac, spndendo una cifra ridicola rispetto a loro, come credi che possa muoversi?......
Ti ricordo che anche con MS, fino a 7/8 anni fa (ma forse anche oggi in parte) erano molte piu' le licenze pirata che quelle acquistate, e in un periodo dove emule sta diventando uno store multimediale gratuito, cioe' la norma, perche' l'eccezione e' comprarla, una cosa.....ecco che ci si puo' fare un'idea di come evolvera' il mercato di zia mela......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab mar 22, 2008 10:34 am

questo cmq rimane l'unico mac al quale non si possono cambiare le ram, ma cazzo, è spesso come 40 fogli!
cmq non quoto il bone per il fatto dell'iMac da 20" che si vede giallastro, io lo vedo benissimo! :wink:
e cmq il fatto che vista si faccia pagare il doppio è solo perchè sfrutta il fatto che oramai tutti lo usano, molte persone non conoscono neanche il mac, e poi io non ho mai sentito di una persona che da mac passa a win, al max solo in contrario, e poi ora la microsoft per il fatto dei prezzi si sta beccando di quelle multe che neanche ce le immaginiamo :D

@bone: la porta usb del macbook air porta +12v e -12v, che è il minimo per far andare un lettore cd esterno senza la sua alimentazione, una usb normale porta 5v, ma anche meno.
difatti se si attacca il lettore esterno si consuma un bel pò di batteria.

@tutti: cmq una cosa che non è stata detta, ma è sottintesa, è che il macbook air non è stato creato per uno che deve fare lavori di grafica e usarlo 56 ore al giorno, è stato fatto per quelle persone che hanno bisogno di un notebook ogni volta che sono in giro:
studenti universitari, rappresentanti e simili :wink:

EDIT: cmq il fatto dei prezzi degli iMac alti è subito svelato:
prendi un pc che abbia le stesse prestazioni (attenzione, prestazioni non componenti!! ricordo che una scheda video da 256 su un mac gira come una 512 su un pc, perchè macosx sa sfruttare meglio le risorse!) e paragonalo al prezzo di un iMac:
pc con dual core duo da 2,4 GHz, 2 GB di ram, scheda video da 512Mb, scheda madre, lettore cd-dvd RW dual layer, connettività bluetooth, videocamera integrata, wi-fi integrato, microfono integrato, HD da 300gb:
lo paghi circa 900 euro il solo case (per avere le stesse prestazioni di un Imac)

ma non è finita!

manca lo schermo!

schermo 24"

prendine uno con la stessa risoluzione dell iMac: un Samsung Syncmaster 244T:

1000 neuri!
e sei a 1900 neuri! più mouse e tastiera wireless arrivi a 2000 tranquillo!

prezzo del mac:
1749,00 €

e dire che però il mac ha tutto in un unico pezzo, non ha molti problemi che windows ha, non ha bisogno di antivirus e alrte cazzate e se la sviaggia molto meglio :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab mar 22, 2008 12:10 pm

@Mikedream
temo che tu abbia non poca confusione nelle tue idee, a riguardo....
Quello che costa come minimo il doppio e' Mac, e non il normalissimo HW con MS sVista.........
Se facciamo un semplice paragone di configurazione HW, Apple costa il doppio, e spesso con configurazioni inferiori........tenendo conto che la componentistica e' la stessa identica che viene usata per i normali PC.
Le prestazioni.........certamente Apple ha preso una giusta direzione, perche' ha capito che il mondo unix, e linux in particolare, permette di ottenere prestazioni notevolmente superiori, per cui si e' creata un sistema "proprietario" prendendone uno opensource e modellandoselo a misura, ma ha inventato ben poco.
Per il resto un normalissimo notebook con linux potrebbe offrire prestazioni uguali, se non superiori a un MacBook.
Se poi qualcuno volesse ulteriore "pappa pronta", anche se non legalmente, potrebbe installarsi il MacOSX (o hackintosh come viene chiamato) sul proprio portatile, ottenendo risultati eccellenti anche rispetto agli "originali". Ovviamente pero' qui si parla di ambienti illegali (anche non so se e' piu' illegale hackintosh o MacOSX come violazioni sull' OS), quindi in effetti il mio discorso (solo a livello SW) lascia il tempo che trova......

MacBook AIR per studenti?..........gli universitari allora hanno proprio un buon stipendio!!!! :lol: :D :wink:
Cioe'.....per fare ricerche in rete, e scrivere dei documenti in Word (o SW equivalente) arrivano a spendere 1700/1800 (non ricordo) euri ?
Lo accetto di piu' da un dirigente aziendale che gira tutto il giorno, quindi vuole qualcosa di leggero, e che comunque "contabilizza" la spesa..........
E in ogni caso anche normalissimo notebook, che pesa 200/300gr in piu' di un Macbook, ma che costa la meta', puo' offrire le stesse prestazioni, se non superiori, con linux (oramai diventato "a prova di stupido").

Detto questo, l'unica cosa che ancora rimane, come differenza, in Mac, e' che per alcuni SW specifici (vedi Logic per la musica, ArchiCAD per il disegno edile, tanto per fare qualche esempio) e' ancora superiore al resto.........su questo non posso dire niente.

Sia ben chiaro che le mie critiche non sono sulle prestazioni dei Mac....che ritengo comunque eccezionali rispetto a qualsiasi soluzione MS, ma vogliono solo far notare su cosa voglia mangiare Apple, facendosi strapagare solo ed esclusivamente per il design (unico vero prodotto di Apple).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto