labatteria.it • Leggi argomento - il piacere

il piacere

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 20, 2005 12:42 pm

Ecco una nuova proposta riflessiva: il piacere.
Ho letto da qualche parte che il piacere ? uno stato mentale in cui i movimenti del corpo fluiscono liberamente ed in armonia con l'ambiente.Sono d'accordo.Ci? ? vero anche durante i nostri studi sulla batteria.Ma attenzione: gli egoisti e gli inibiti non potranno provare mai il "vero" piacere perch? i primi focalizzano tutta la loro attenzione verso il raggiungimento egosistico del potere e non verso l'esperienza del piacer mentre i secondi sono bloccati nella loro naturale mobilit? corporea.
Il piacere dipende dal nostro stato d'animo.
Come si pu? raggiungere questo stato d'animo?Se vi va rispondete oppure semplicemente riflettete.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio gen 20, 2005 1:09 pm

quanti pensieri... basta scopare
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 20, 2005 1:17 pm

...un :) intrattenimento ? piacevole solo quando si ? nello stato d'animo giusto.Non ? detto che ogni intrattenimento dia piacere.Niente ? pi? penoso di un rapporto sessuale quando non fluisce alcun sentimento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio gen 20, 2005 1:22 pm

su questo avrei molto da obbiettare
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda darKchina il gio gen 20, 2005 1:26 pm

@ Lebowski:

mi dispiace che anche tu entri nel gruppo di quei miei amici... quelli che per certe cose ragionano con l'uccello, anzich? con la testa.

ovviamente ? una riflessione, senza offesa alcuna.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 20, 2005 1:26 pm

pensa alla donna che , come dici tu "scopa", se lo fa con piacere ? rilassata, si muove con grazia...senza quel sentimento ? tutto automatico ed in funzione orgasmica (morte del rapporto), ma il piacere non ? solo nel sesso...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il gio gen 20, 2005 1:35 pm

Lebowski ha scritto:quanti pensieri... basta scopare

non me ne volere, per? ? una risposta troppo superficiale.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 20, 2005 2:15 pm

Inserisco una costante (K) al piacere: la respirazione.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il gio gen 20, 2005 2:24 pm

Qua ci vorrebbe un intervento di Andrea Sperelli :D :D :D :mrgreen:
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio gen 20, 2005 2:48 pm

cosa diceva Manfredi?
E' un piacere, se non ? buono, che piacere ? :) Si adatta un po' a tutto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 20, 2005 2:59 pm

su sperelli e d'annunzio mi sento un p? vicino ma non troppo...lasciamo perdere questo discorso che vagheggia uno stesso amore vissuto diverse volte ma con persone diverse, anche l'aroma del caff? ? un piacere per le narici ma il discorso ? leggermente diverso.
Avete mai fatto caso a quante volte in momenti di tensione trattenete il respiro?Ci? provoca limiti all'espressione di s?, creando tensioni ed inibendo il piacere.
Semplice spunto riflessivo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio gen 20, 2005 6:12 pm

io identifico il piacere con la felicit?: quando sono felice, e faccio cose non fastidiose, allora provo piacere, anche nel fare le cose pi? semplici (tagliare il pane, mangiare, guardare la TV....)!!
provo piacere nel fare qualcosa che mi piace al momento giusto...

lo so, forse sembra un'interpretazione semplicistica, ma credo rispecchi lo stato d'animo di una persona, che pu? essere o buono o cattivo, senza tante vie di mezzo!!

si pu? parlare e riflettere tanto sull'argomento, che ? sicuramente molto interessante, ma non credo che questo possa portare al piacere: si pu? capire i motivi per il quale lo si prova o meno, ma capire COME provare piacere ? difficile, forse anche impossibile!nel senso che lo si prova perch? in quel momento tutte le circostanza, le persone, o chiss? cosa, covergono in modo tale da farci provare piacere,a ma noi possiamo farci ben poco!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 20, 2005 6:44 pm

La felicit? e il divertimento sono limitati nel tempo.Il piacere del nostro corpo (ovviamente se ? sano) ? duraturo.La felicit? ? una piccola parte del piacere caratterizzata da una sensazione temporanea di piacere.Senza la sensazione di piacere la felicit? ? un illusione.Non ? necessario divertirsi o essere felici per provare piacere.Sono i movimenti del corpo collegati ad una efficace respirazione che determinano lo stato di piacere che pu? benissimo non essere accompagnato da nessuno stato di felicit? o divertimento.Ma, non ? un dogma.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio gen 20, 2005 7:44 pm

Piacere ? fare un cosa che ti piace senza pensieri. Io lo ottengo in due modi: me ne vado con la ragazza in riva al lago con la macchina con una bottiglia di Champagne e musica a palla o mi chiudo in sala prove e cazzeggio fino all'alba, chidento gli occhi...sembrar? patetico, ma questa ? per me la felicit
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Prue il ven gen 21, 2005 11:48 am

E' strano... effettivamente anche a me verrebbe da rispondere che provo piacere quando sono felice... ma forse ? pi? il contrario: quando sono felice provo piacere... ci saranno anche volte che non sono felice ma provo piacere lo stesso...

forse pi? che dire "il piacere ? la felicit?" dovremmo dire che il piacere ? assenza di tensione, di infelicit?... tra la felicit? e l'infelicit? ci sono altri mille stati d'animo... ci sono cose che non ci rendono felici... ma ci donano piacere lo stesso... la felicit? ? momentanea, non si pu? "trattenerte" per troppo tempo...

e alle folte troppa felicit?, troppo piacere, portano allo stare male... non so se a voi ? mai capitato di trovarvi in uno stato di piacere talmente alto da chiedervi se non pu? fare male tutt? ci? insieme... probabilmente no, anche perch? (per fortuna) capita molto molto raramente...

Certo che il piacere si prova molto raramente, e bisogna impegnarsi un po' per arrivarci.. non ? automatico... bisogna liberarsi da ci? che ci disturba, da ci? che ci agita, dai pensieri negativi... e succede solo nel momento in cui corpo e spirito sono entrambi liberi da tutto ci?... ? cos? difficile... ma anche bellissimo da provare...

Grazie Raffaele per questo spunto di riflessione... :wink:
Prima di affrontare una battaglia, è necessario credere nel motivo della lotta.
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 21, 2005 8:00 pm

Ciao Prue,
non vorrei essere ripetitivo ma credo sia essenziale focalizzare l'attenzione sul respiro.Una respirazione inadeguata infatti produce ansia, irritabilit? e tensione.Nelle situazioni di stress, si tende a trattenere il respiro e ci? provoca tensione.Tutto a discapito del piacere naturale dell'esistenza.
La felicit? ? un altra cosa.Si da per scontato che una persona debba essere felice per qualcosa.L'innamorato si sente felice forse perch? liberato dal suo egoismo...La felicit? ? una liberazione da uno stato d'infelicit?, sono d'accordo con te.Ma il piacere ? un aspetto fisico collegato ai movimenti corporei ed al respiro.Credo poi che il piacere, a differenza della felicit?, sia incontrollabile e pu? apparire improvvisamente senza alcun motivo, semplicemente quando siamo in completa armonia con l'ambiente.Essere pienamente vivi nella consapevolezza di un respiro regolare (come un onda che va dal petto sino a sotto l'ombelico) e di una spontaneit? nei movimenti danno piacere, allentano le tensioni e ti fanno godere la vita.In questa situazione sei piacevolmente utile anche agli altri.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il ven gen 21, 2005 9:00 pm

Piacere significa sopratutto non pensare ad un cazzo mentre suoni. Nemmeno a quello che stai suonando!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il sab gen 22, 2005 3:06 pm

Se cos? fosse basterebbe fare yoga. Il problema ? che quello che ti porti dietro negli anni non riesci a scrollartelo con qualche esercizio... Fa un po schifo ma forse un po di pilla potrebbe aiutare...
bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Prue il sab gen 22, 2005 3:18 pm

Non condivido la tua teoria, Raffaele... secondo me non ? la respirazione che porta al piacere, ma viceversa... cio?, nel momento in cui c'? piacere allora anche la respirazione ? tranquilla... Quando si ? in ansia o sotto stress, la respirazione acclera... ma ci sono anche situazioni in cui la respirazione non ? regolare e ci si sente sereni lo stesso... sarebbe cos? semplice arrivare al piacere se bastasse controllare la respirazione... e invece un po' si riesce a rilassarsi, ma il piacere non ? solo essere rilassati...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 22, 2005 6:29 pm

E' giusto prendere proprie posizioni, cos? come ? giusto riflettere sulle argomentazioni altrui e magari rivedendo le proprie.Essere coerenti con se stessi significa essere prima di tutto razionali e ci? porta anche a cambiare idea su alcune questioni quando ci si accorge di aver affrontato malamente la questione.Posto che il linguaggio scritto ? limitativo e assodato che il linguaggio del corpo , se non inibito, ? pi? eloquente di qualunque discorso prover? comunque ad esporre, consapevole di non aver nessuna verit? indiscussa "in mano", con questo scritto telematico questa semplice verit?: per essere vivi si deve respirare e meglio si respira e pi? si ? vivi.La vita ? questione di respirazione.E' facile dire " basterebbe respirare bene per trarre piacere dalla vita, non credo sia cos?", ma siete sicuri di respirare bene?
Le due funzioni pi? importanti sono la respirazione e il movimento.
Provate questo semplice esercizio, prima di una qualunque azione difficoltosa a fare tre respiri profondi e quando siete in azione respirate normalmente senza trattenere il fiato, dovete essere consapevoli del respiro.
O.K. il respiro ? comunque la K, la costante.Poi ci sono le variabili e qui i discorsi sono molteplici perch? dipendono sempre dal bagaglio culturale di ognuno e poi ci sono le variabili indipendenti e queste sono il nostro corredo genetico, non possiamo farci niente, ognuno ? come il D.N.A. dice.
Ma torniamo al piacere puro, lasciamo perdere la respirazione, che a mio avviso ? importantissima.Quanti tipi di piacere possono esserci: il piacere della vista, del tatto, dell'udito, dell'olfatto,del gusto ma...anche quello dell'intelletto.Utilizzando il piacere dell'intelletto proviamo a domandarci ,quale potrebbe essere la radice che accomuna il piacere?non potrebbe essere semplicemente il rispetto dei propri ritmi biologici naturali?E tra questi cosa ? pi? importante del movimento e della respirazione?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il sab gen 22, 2005 6:40 pm

Oddio!!!!
Non si pu? fare un discorso pi? umano? Sembra un forum di psicologia!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 22, 2005 6:43 pm

O.K. hai ragione, scusate, deformazione professionale :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il sab gen 22, 2005 8:25 pm

No, figurati... Per? se uno viene nel forum per farsi una chiacchierata ed evadere dai casini della giornata, legge 'sta roba e collassa!!!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Prue il dom gen 23, 2005 2:28 pm

Non capisco veramente come mai, appena si toccano argomenti pi? profondi del "cosa fate di bello?" "dove andrete in vacanza?" e via dicendo, qualcuno si debba lamentare... Il forum ? bello proprio perch? ci sono discussioni su cosa faremo nelle vacanze, su cosa sappiamo suonare, su cosa ci consigliano di comprare, su cosa non ci va bene... ma ci sono anche altre cose su cui discutere...
Con questo non voglio dire che chiunque entri debba dare la sua opinione su qualsiasi argomento... ci mancherebbe... quando parlate di cose che assolutamente non conosco, di sicuro non posto nulla... perch? chi non ? interessato ad un dato discorso non si limita a non leggerlo o a leggerlo e non postare nulla?!
Questo ? un problema di quasi tutti i forum... chi non reputa interessante un dato argomento, pretende che questo argomento non venga discusso... Ma vi pare logico?! E' simbolo di maturit? questo?! Secondo me non lo ?...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Prue il dom gen 23, 2005 2:50 pm

Raffaele ha scritto:E' giusto prendere proprie posizioni, cos? come ? giusto riflettere sulle argomentazioni altrui e magari rivedendo le proprie.Essere coerenti con se stessi significa essere prima di tutto razionali e ci? porta anche a cambiare idea su alcune questioni quando ci si accorge di aver affrontato malamente la questione.Posto che il linguaggio scritto ? limitativo e assodato che il linguaggio del corpo , se non inibito, ? pi? eloquente di qualunque discorso prover? comunque ad esporre, consapevole di non aver nessuna verit? indiscussa "in mano", con questo scritto telematico questa semplice verit?: per essere vivi si deve respirare e meglio si respira e pi? si ? vivi.La vita ? questione di respirazione.E' facile dire " basterebbe respirare bene per trarre piacere dalla vita, non credo sia cos?", ma siete sicuri di respirare bene?
Le due funzioni pi? importanti sono la respirazione e il movimento.
Provate questo semplice esercizio, prima di una qualunque azione difficoltosa a fare tre respiri profondi e quando siete in azione respirate normalmente senza trattenere il fiato, dovete essere consapevoli del respiro.
O.K. il respiro ? comunque la K, la costante.Poi ci sono le variabili e qui i discorsi sono molteplici perch? dipendono sempre dal bagaglio culturale di ognuno e poi ci sono le variabili indipendenti e queste sono il nostro corredo genetico, non possiamo farci niente, ognuno ? come il D.N.A. dice.
Ma torniamo al piacere puro, lasciamo perdere la respirazione, che a mio avviso ? importantissima.Quanti tipi di piacere possono esserci: il piacere della vista, del tatto, dell'udito, dell'olfatto,del gusto ma...anche quello dell'intelletto.Utilizzando il piacere dell'intelletto proviamo a domandarci ,quale potrebbe essere la radice che accomuna il piacere?non potrebbe essere semplicemente il rispetto dei propri ritmi biologici naturali?E tra questi cosa ? pi? importante del movimento e della respirazione?

...I princ?pi restano e le idee invece cambiano con gli uomini cui vengono date in appalto.L'impegno della coerenza ho imparato a riservarlo soltanto ai valori fondamentali cui un uomo deve ispirare la propria condotta:il dovere dell'onest?,della sincerit?,del coraggio,della responsabilit?.Ma sul piano delle idee,sono state proprio l'onest?,la sincerit? e il coraggio che mi hanno costretto a cambiarle ogni volta che mi sono trovato di fronte all'evidenza del loro o del mio inganno... (Indro Montanelli)

Questo paragrafo a me piace molto... e mi ? venuto in mente leggendo le prime righe del tuo post...
Ho imparato a partire con l'idea che non sono infallibile, e che dagli altri si pu? sempre imparare qualcosa... perci? ogni discussione ? solo portatrice di miglioramenti.. al limite, se non imparo nulla di nuovo, capisco di aver ragione... il che non ? per niente negativo.. :wink:

La respirazione... io sono molto emotiva: quando ho paura, sono arrabbiata, felice... mi accelera moltissimo il battito del cuore, e con questo anche la respirazione... Quando ero piccina, prima di esami, verifiche o test in generale, mi veniva detto "Fai tre respironi profondi"... E serviva... ecco perch? dico che una buona respirazione simbolo di tranquillit? e serenit?... ma non ? solo quello... cio?, quando si ? tranquilli e si respira bene, si ? veramente arrivati al piacere? Allora mi chiedo.. cosa intendiamo realmente per "piacere"?
Io due anni fa ho fatto un anno di un laboratorio che si chiamava "educazione alla respirazione". Avevamo 2 ore in cui facevamo semplici esercizi di respirazione e imparavamo a rilassarci e ad allontanare tutto ci? che era negativo. Mentre le volte in cui la giornata era tranquilla, riuscivo a rilassarmi benissimo, le volte in cui poco dopo avevo una verifica o un'interrogazione, pur respirando come mi veniva detto, non riuscivo a trovare quella sensazione di calma e pace... Ecco perch? secondo me si pu? anche respirare bene, ma provare piacere...

Secondo me ci sono vari fattori che influenzano il raggiugimento del piacere... certo il rispetto dei propri bioritmi ? importantissimo... quando possiamo dormire fino a che ne abbiamo voglia (pooooooooche volte!), quando respiriamo bene, non abbiamo nessun tipo di dolore... beh, allora si che c'? realmente piacere... Quindi cmq il piacere ? assenza di tutto ci? che pu? farci star male...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom gen 23, 2005 3:01 pm

:) Tu mi dai piacere, ogni volta che ti leggo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Prue il dom gen 23, 2005 3:06 pm

Raffaele ha scritto: :) Tu mi dai piacere, ogni volta che ti leggo.

:oops: i migilori si riconoscono anche da questo... :D :D :D oggi sono particolarmente di buonumore e con l'autostima in rialzo... :wink:
Cmq vale lo stesso per quello che scrivi tu... ma questo gi? lo sai... :)
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom gen 23, 2005 3:14 pm

Vorrei essere li, un p? , con te...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Prue il dom gen 23, 2005 3:23 pm

Alle volte ci penso anche io. Poi mi vengono in mente le tue frasi di qualche tempo fa -le parole sono solo parole-, -siamo solo immagini dietro uno schermo-... e mi chiedo come sarebbe infrangere lo schermo e trovarsi l'uno di fronte all'altra. Forse ? tutto diverso, forse no. Ci sono sempre le solite, innumerevoli variabili X... Ma la K rimane sempre quella della curiosit?, del fatto che, con le cose che scrivi, fai riflettere, sognare, immaginare, pensare... E' poco che mi pongo tutte queste domande.. ? proprio vero che finch? non si capisce che il mondo non va vissuto e basta, ma bisogna rifletterci, non ci si pone nessun interrogativo... ma ponendosene anche solo qualcuno, forse si vive meglio... si apprezzano di pi? le piccole-grandi cose che abbiamo... e anche solo questo, per me, ? un piacere...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom gen 23, 2005 3:27 pm

:) direi allora che possiamo mettere tra i piaceri anche quello del buon incontro virtuale :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto