labatteria.it • Leggi argomento - Tension Watch Tama....

Tension Watch Tama....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mkldrums il mer apr 23, 2008 1:33 pm

Marco Aquila ha scritto:Allora...
12" x 9" è un tom di diametro 12" e di profondità 9".
C'è poi chi usa le risonanti sabbiate che ovattano,vero...ma non pensi che tra CS e ambassador sabbiate ovatti troppo il suono?
Le ambassador vanno più che bene,prova a mettere delle semplici emperor sabbiate come battenti...sempre meglio delle CS sono..
I TW non so come funziona ma volevo prenderlo anche io...poi leggendo tutta la negatività su questo strumento...boh...forse meglio il drumdial...costa la metà e fa la stessa cosa...

ok, grazie del consiglio
:wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer apr 23, 2008 2:22 pm

Cioe', si sta facendo discorsi assurdi, scusate......
una tabellina che dice quale' l'accordatura che mi piace?
Ci manca solo che in questa tabellina vengano indicate anche marca e modello del fusto, e pelle da montare......
Suvvia,va bene crede alle favole, ma non crediamo che ci sia sempre qualcosa o qualcuno che la le cose al posto nostro. :wink:

Mi spiace, ma io vedo solo un'altra vittima del commercio......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer apr 23, 2008 2:32 pm

Mha...secondo me è strautile per riavere velocemente i suoni che si avevano prima dopo un cambio pelli e non si ha tempo per accordarle a orecchio. Ti fa risparmiare noie e guadagnare tempo
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il mer apr 23, 2008 3:51 pm

souldrum ha scritto:una tabellina che dice quale' l'accordatura che mi piace?
......

scusa chi dice ciò? io dico che quel livello di accordature in drum dial non le legge..
quindi sono totalmente inutili le tabelle...(anche solo come riferimento le trovo inutili)

scusa soul ma stavolta hai letto male e dato un giudizio affrettato.. :) :wink:
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer apr 23, 2008 10:45 pm

@Ste-Drummer
aspetta!......quanto da me detto non era assolutamente rivolto a te, che oltretutto hai appena confermato quanto da me detto, ma era rivolto a chi si fida del tensionwatch al posto dell'orecchio, e a chi addirittura cerca dei valori per l'accordatura.
Personalmente non so se ritenerla mancanza di fiducia nel proprio orecchio, oppure mancanza di voglia di imparare ad accordare.

@drummer3
io l'ho provato, e ti diro' che se devo cambiare pelle a un fusto, ci impiego molto meno tempo a farlo a manina e orecchio, che con quel coso li', anche dovendo riportarlo alla stessa tensione (anche se sarebbe meglio dire nota).
Con quel coso li' e' il piu' il tempo che s perde a prendere la misura (che non e' mai la stessa oltretutto) che altro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il mer apr 23, 2008 10:48 pm

ok! ti chiedo scusa! mi sembrava avessi male inteso le mie parole!
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il lun giu 09, 2008 10:05 am

buongiorno a tutti.... scusate se tornoo sull'argomento, anche se molti detestano il TW... ho ancora un dubbio sull'utilizzo... ieri ho cambiato le pelli, ho utilizzato il TW pr accordare, solo che tendevo la pelle alla tensione desiderata es 70, poi facevo tutto il giro e quando ricontrollavo il primo tirante era sballato, es 60 o 80, riaccordavo e si sballavano gli altri... io ho utilizzato sia il metodo "incrociato" sia "consecutivo" cioè il tirante vicino... esiste un metodo preciso per utilizzarlo? grazie
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun giu 09, 2008 10:17 am

Io do la mia a strafavore del Tension Watch:

Accordando ad orecchio è praticamente impossibile accordare sulla stessa nota tutti i tarnti, con il tension watch è invece immediata l'accordatura alla stessa tensione.

Per rispondere ad mkl, se tu vuoi accordare tutto a 70, il primo tirante che accordi è ovvio che non lo devi tirare a 70 se parti con una pelli abbastanza molla, altrimenti quando finisci il giro magari lo trovi a 90.. per accordare con il tension watchj finche non ci fai la mano accordi un pò alla volta, prima tutto 50, poi 55 poi 60. Dopo un pò vedrai che ci prendi la mano, ed è strautile.

Quando vado ai concerti sulla bvatteria del locale che suona sempre da schifo, mi porto la tabela con i miei valori ed ecco che in 5 minuti ho il mio suono anche su un'altra batteria. Ovviamente ci vuole sempre il piccolo ritocco finale per via dell'errore di sensibiità dell'apparecchio e per via delle pelli eventualmente diverse dalle mie, ma ho cmq la certezza che il mio piccolo ritocco avvenga sempre mantenendo la stessa tensione su ogni tirante cosi da poter estrapolare il suono più pulito possibile.

E' sbagliato partire prevenuti, è molto utilie come attrezzo. E' inoltre facilissimo accordare al'unisono battente e risonante, a prescindere dai difetti della pelle e dal tipo di pelle.

Io lo consiglio, è stata la mia spesa batteristica più utile finora
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mkldrums il lun giu 09, 2008 10:26 am

ti ringrazio... ma utilizzare il metodo incrociato o di seguito è la stessa cosa o mi consigli uno dei 2?
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun giu 09, 2008 12:10 pm

il metodo incrociato è migliore perchè ti consente di dare lo stesso numero di giri su ogni tirante per avere la stessa tensione. Con il metodo cotinuo invece il primo è molto avvitati e gli altri sempre meno
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il lun giu 09, 2008 12:14 pm

quando lo odio quell'affarino del diavolo! quando mi piace il suono e la pelle è tirata al punto giusto posso suonare! :mrgreen:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun giu 09, 2008 1:55 pm

Arnao ha scritto:Io do la mia a strafavore del Tension Watch:

Accordando ad orecchio è praticamente impossibile accordare sulla stessa nota tutti i tarnti, con il tension watch è invece immediata l'accordatura alla stessa tensione.

Scommettiamo che e' piu' vero il contrario? :wink:
Se per te basta leggere una tabella per sentire il suono che vuoi....sei messo maluccio a orecchio! :wink:

Arnao ha scritto:...........
E' sbagliato partire prevenuti, è molto utilie come attrezzo. E' inoltre facilissimo accordare al'unisono battente e risonante, a prescindere dai difetti della pelle e dal tipo di pelle.

ribadisco la mia idea pessimista sul tuo orecchio....ma almeno, dopo l'uso di questo affare, hai provato a sentire la nota in ogni tirante?.....ed eventualmente a misurare nuovamente i valori, dopo aver sistemato il tutto a manina?
Non dirmi che il tutto coincide, altrimenti oltre all'orecchio "poco felice" potrei anche pensare a problemi di vista! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nicofly il lun giu 09, 2008 2:31 pm

Per il TW potrebbe essere solo d'ausilio per misurare la tensione in modo da assicurare che essa sia distribuita ugualmente su tutti i tiranti.
Poi si passa all'accordatura rigorosamente ad orecchio qualcuno usa l'accordatore elettronico...ma per me è preferibile l'orecchio.
Altro dicorso vale per la cassa dove vi invito a guardare il metodo di Bob Gatzen Low Pitch Possible http://it.youtube.com/watch?v=Ga8Q12mKYxI :wink:
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il lun giu 09, 2008 5:54 pm

souldrum ha scritto:
Arnao ha scritto:Io do la mia a strafavore del Tension Watch:

Scommettiamo che e' piu' vero il contrario? :wink:
Se per te basta leggere una tabella per sentire il suono che vuoi....sei messo maluccio a orecchio! :wink:

Arnao ha scritto:...........

ribadisco la mia idea pessimista sul tuo orecchio....ma almeno, dopo l'uso di questo affare, hai provato a sentire la nota in ogni tirante?.....ed eventualmente a misurare nuovamente i valori, dopo aver sistemato il tutto a manina?
Non dirmi che il tutto coincide, altrimenti oltre all'orecchio "poco felice" potrei anche pensare a problemi di vista! :D :wink:

soul tu ad orecchio percepisci solo grandi variazioni di tonalita da un tirante all'altro, di conseguenza la tu accordatura grossolana iniziale oltre ad essere più lunga come tempistiche è anche più approssimativa.

Ripeto che ovviamente dopo diventa tutto a mano il discorso di accordatura finale ma inizialmente reputo il tension watch superiore a qualsiasi orecchio in quanto a rapidità di accordatura.

Soul ma te l'hai mai provato o parli per sentito dire? Chiunque lo ha avuto e ha capito come usarlo ne è rimasto contento. non sono l'unico a pensarla cosi.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar giu 10, 2008 12:04 am

@Arnao
anche qua, come nell'altro 3ad........ribadisco il consiglio di vedere i valori, rifinire a orecchio, e rivedere ancora i valori.....per farsi un'idea di quanto non contino una fava (l'errore di quei cosi' li' e' ben piu' grande di quello dell'orecchio, mica balle).
Poi, per accordare, occorre basarsi su tonalita' uniformi in tutto il fusto....che in teoria dovrebbero coincidere con la stessa tensione, ma non e' detto...subentrano anche altri fattori, quali il grado di pulizia del bordo, il posizionamento della pelle, etc.
Intanto l'accordatura a mano grossolana e' piu' uniforma senza accordatore, perche' non si tira "al valore letto" un tirante alla volte, ma si da' una tensione piu' uniforme per tutti i tiranti.....detto questo, per arrivare circa alla nota (che e' ben diverso dalla tensione) che voglio ci impiego anche meno, perche' non devo star li' a leggere dei valori.
Poi,la rifinitura che tu dici, e' a orecchio, quindi del ingorando oltretutto i valori dell'affare......

Diciamolo...e' come usare un metro da sarto per fare misurazioni che andrebbero fatte con un micrometro...oltretutto per misurare, se proprio, un peso (nota), e non una distanza (tensione).
Che poi il leggere un valorecondizioni anche l'orecchio....quello non lo so, ma ormai potrei anche crederci.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 9:28 am

Arnao a me pari un pò impedito anzi forse meglio dire sordo :wink: :), perchè accordare ad orecchio mi sembra sia la cosa più semplice che ci sia.
Concordo nel dire che i tiranti non saranno perfettamente tutti avvitati allo stesso modo, ma non cambia una minchia sull' accordatura se la differenza tra un tirante o l' altro è di pochi millimetri.;) Inoltre accoradare ad orecchio ti permete sempre di ottenere (ammesso che ne siamo capaci e abbiamo le pelli giuste) di tirar fuori il suono che si desidera senza stare a cercare la note esatta o minchiate del genere, che a mio parere sono pippe mentali.
Poi per il tempo dell' accordatura, scommetto quello che vuoi che con il tension watch non fai altro che fare le stesse cose che fai senza, nel senso che per un pò di giri finche la pelle non comincia a tirarsi è inutile stase a sentire che suono produce, quindi di solito tiri tutti i tiranti con lo stesso numero di giri a occhio.
Da quando cominci a produrre un suono decente, prendi e ti metti ad accordare, ci vuole a dir tanto 3 o 4 minuti per un tom magari un pò di più per un rullante e per la cassa, ma in 15/20 minuti hai fatto tutto abbondantemente.
Ora, la tama o chi che sia ti vuole vendere ad una bella cifra un' aggeggio che non serve a nulla visto che le manine ce le abbiamo e contare tò fino a 10 lo sappiamo fare dall' eta di 3 anni, scusate ma sono soldi buttati nel pattume, meglio eventulamente spenderli per un metronomo ed un bel paio di cuffie isolanti.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mar giu 10, 2008 10:19 am

Ognuno è libero di pensare quel che vuole, ripeto in altre parole la mia:

un chitarrista può accordare la propria chitarra ad orecchio, ma non lo fa perchè l'accordatore è più veloce e più preciso.

la batteria è vero che non deve necessariamente essere accordata su delle note precise, però a me piace, ed essenzialmente non mi va di perdere tanto tempo dietro i tamburi a cercare di accordare ad orecchio ogni tirante, accordare su delle note precise ogni tamburo.

Tanto per tirare fuori il discorso da pippa mentale che i fusti DW hanno scritta la nota dentro.... voi lo fate ad orecchio? Se è cosi le cose sono due, o sono davvero sordo io, o voi avete un orecchia da gufo, da pipitrello o da ciò che volete voi...

A tale tenzione della pelle corrisponde una nota con una data pelle, voi accordate ad orecchio e perdete tempo ad accordare ad orecchio, io mi sono sbattuto una volta a calcolarmi la tensione del tension watch a che nota corrisponde ed ogni vota ho il mio suono ad occhi chiusi. In questo caso preferisco la fisica all'orecchio, ne + ne + come fanno i vostri chitarristi, bassisti... Il discorso rifinitura ad orecchio entra ma per cose minime, in termini di neanche un ottavo di giro di chiavetta su ogni tirante semplicemente per enfatizzare il + possibile la nota centrale.

Detto ciò, io ho detto la mia. Da quando uso il tension watch ogni volta che accordo/scordo per cambiare pelli non perdo + di 10 minuti per tutto il set.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 10:46 am

Scusa ma il tuo raginamento pecca su un fatto, le pelli non sono tutte uguali (anche a parità di marca e modello) quando le monti non è detto che tu le rimetta come stavano le vecchie per non parlare della pulizia del bordo ecc.. , quindi alla fine anche se riavviti con il tw alla fine otterrai un suono che è simile a quello che avevi prima ma non lo stesso. :wink:

Inoltre ti ricordo che è solo con l' esperienza che un chitarrista si accorge che lo strumento è scordato quando lo suona e non certo perchè glielo dice un' accordatore, ma perchè ad ORECCHIO suona scordato, quindi mi pare lapalissiano che è l' udito che ti fà percepire che non stai suonando sulle note giuste. :wink:

Quindi, tu mi dici che monti le pelli avviti fino a che l' aggeggio non ti dice ok e poi via, ti metti a suonare con la certezza di aver fatto il top per sistemare l' accordatura? :wink:

Guarda caso ma tutti i batteristi professionisti che ho visto in molti video si accordano la battereria ad orecchio e non mi pare proprio che il risultato faccia cagare, inoltre ti faccio presente che se tu ti affidi ad un misuratore di giri invecie che ad IMPARARE ad accordare ad orecchio una batteria, non sarai mai buono a farlo, il che a mio parere è un difetto che un batterista non dovrebbe avere. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar giu 10, 2008 10:47 am

@Arnao
mi spiace ma hai tirato fuori esempi che poco c'azzeccano coldiscorso in corso.....anzi, quello dei fusti DW, con la fondamentale stampata internamente, contraddice proprio il tuo metodo d'accordatura.
Un chitarrista ha bisogno di un LA, poi sa trovarele altre note di conseguenza anche a orecchio......l'accordatore in questo caso e' piu' rapido perche' senza margine d'errore.
I fusti DW hanno una nota d'accordatura, non una tensione, che ribadisco, e' ben diverso.
Tu ragioni a "giri di chiavetta", deduco che non usi l'orecchio per sentire la nota emessa, la dissonanza tra le 2 pelli.
Ammettiamo che il tuo appoggio alla "fisica" sia giusto.......quando cambi pele sei sicurissimo che non si sia alcun minuscolo granello di polvere sui bordi, prima di montare le pelli?....sei sicuro che la pelle sia posizionata precisa al decimo di mm?....le misure queste cose?
I valori di tensione non danno la nota, lo ripeto.
Tuti sei sbattuto a cercare i valori del TW.......io mi sono sbattuto a imparare ad accordare, e ora, lo faccio nello stesso tempo, se non inferiore, con maggior consapevolezza.
Probabilmente, per non dire sicuramente, se tu ti fossi sbattuto un po' a impararead accordare a orecchio, avresti risparmiato dei soldini, e otterresti gli stessi risultati, se non superiori, data la possibilita' di poter modificare il tutto senza l'ausilio di una scala graduata......dovessi poi cambiare il tipo d'accordatura, saresti poi obbligato a sbatterti ancora per cercare i valori del TW.........
L'uso di questi attrezzi lo capisco di piu' per i novelli della batteria, che hanno poca dimestichezza con lo strumento, e che evolvendosi e capendo come funziona, arrivano presto ad abbandonarlo.
La consapevolezza e' tutto....se non si cerca di capire lo strumento, come si puo' pretendere di farlo suonare?

EDIT:
@themucco
scusa, abbiamo detto quasi le stesse cose, nel giro di un minuto... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mar giu 10, 2008 10:52 am

Ok :wink:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 11:23 am

Soul ho visto, è solo che mi sembrava chiaro che non ci si può mascondere dietro un dito (o tension watch) che sia per ammettere di non sapere accordare uno strumento, e finche uno non si mette sul set ad imparare a farlo non diventerà mai un musicista completa, il giorno che si rompe la pelle del rullante a metà serata e non sà riaccordalo ad orecchio sai che risate. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 10, 2008 11:29 am

senza scendere nel filosofico, secondo me la batteria ognuno se la accorda come gli pare.

Metti che arnao si sia accordato ad orecchio la batteria una volta e si sia salvato l'accordatura con i valori del tension watch...
In quel modo, a meno di errori minimi (che siano minimi lo riconoscete anche voi, in quanto andate a citare la differenza tra due pelli dello stesso modello e marca o i granelli di polvere sul bordo del tamburo) lui riesce ad avere sempre la "stessa accordatura" ed è contento cosi'.

Che c'è di male?

A me piace la pasta al pomodoro, a voi al pesto ed a lui alla carbonara. Qual'è il problema filosofico dietro questa cosa?

io non uso il TW, ma l'orecchio, tuttavia non dubito che l'attrezzo mi incuriosisce molto. Se avro' modo di provarlo lo faro' e, se mi ci trovero' bene e sarò contento dei suoni che riesco a riprodurre sulla mia batteria con quello, lo usero' senza problema.

Pochi cazzi e tanta botta.
Ultima modifica di zonder il mar giu 10, 2008 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 12:52 pm

Già avevo sentito un concerto di TW ed arpa e mi era piaciuto. :wink: :D :lol:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar giu 10, 2008 1:12 pm

@zonder
ma infatti nessuno gli vieta di usarlo........pero' il fatto di dire che col TW sia piu' veloce, e magari anche piu' preciso, mi sembra un'assurdita'.....se proprio e' vero il contrario!
Oltretutto qui non si tratta di dire "mi piace la pasta al pomodoro, a te quella al pesto".......l'accordatura e' una cosa importantissima nel suonare qualsiasi strumento.....e occorre capirla bene, e non applicarla con scatolotti del genere.....
E' un po' come il dire "io suono la batteria", poi invece metto dei loop in una drum machine e la faccio andare......non mi pare la stessa cosa......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 10, 2008 1:12 pm

ho editato il mio messaggio specificando meglio quello che volevo dire. :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar giu 10, 2008 3:23 pm

Tempo registrai una demo in uno studio professionale dove portai il mio rullante accordato ad orecchio... già ero contento del suono ma c'era qualcosa che secondo me non andava... il fonico dello studio aveva un drum dial (analogo al TW della Tama ma meno sensibile) così, per curiosità, provai a misurare le tensioni del mio rullo...

Bene.

9 tiranti della battente erano a 90 circa di tensione mentre uno era a circa 85... nello stupore (non credevo di essere stato tanto preciso!) do una tiratina a quest'ultimo rilevando un netto miglioramento nel suono generale...
La risonante invece era praticamente perfetta!

Tutto questo per dire che l'orecchio se ben allenato è un perfetto strumento di accordatura ma il attrezzi come il TW o il Drum dial possono facilitare se non velocizzare il e raffinare il lavoro!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar giu 10, 2008 3:58 pm

MA che é una guerra di religione?! :lol:

Ma poi la cosa che se uno usa il TW automaticamente è perchè non sa accordare ad orecchio e non è un musicista completo a me pare na grossa strunzata. Ma vi divertite ad inventarle la notte?! :lol:
Come tra l'altro il paragone con la batteria elettronica...ma che diavolo c'entra?!?! :lol::lol:

Per tornare a fare discorsi ragionati e di qualche validità per chi legge (lasciando perdere la filosofia): quoto quanto detto da cacciucco.
E' proprio quello, per come la penso io, il giusto modo di usare attrezzi come il TW.
Secondo me, ho detto, poi ognuno lo usa come gli pare.
La batteria ognuno, ripeto, se la accorda come vuole.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar giu 10, 2008 4:18 pm

sembra quasi una caccia alle streghe :evil: :D

secondo me "accordatori" per batteria possono essere utili per imparare con precisione quanto effettivamente sono efficaci e precisi i blocchetti dei nostri tamburi... ci sono alcune batterie che montano meccaniche schifose dove, anche avvitando alla morte la nota cambia di una virgola...

Questo è un esempio banale ma a mio parere ci sono molte applicazioni per il Tw
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 4:34 pm

Ma ne puoi fare venissimo a meno, almeno che tu non vada ad indagare il perchè di una sensazione che hai ascoltando il rullo, ti sei stupito nel trovarlo quali perfettamente registrato, ecco perchè non servono.
Perchè andare a ricercare la tensione letta da uno strumento se sono capace di registrarlo ad orecchio? è come chiedere gli ingredienti e il procedimento di come si cucina un piatto, tu fallo e mangialo se ti piace va bene così. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 10, 2008 5:15 pm

the_mucco, ma leggi?

"già ero contento del suono ma c'era qualcosa che secondo me non andava."

e poi:

"9 tiranti della battente erano a 90 circa di tensione mentre uno era a circa 85... nello stupore (non credevo di essere stato tanto preciso!) do una tiratina a quest'ultimo rilevando un netto miglioramento nel suono generale... "
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie