labatteria.it • Leggi argomento - Come cazzo fanno i piatti Paiste..

Come cazzo fanno i piatti Paiste..

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Attila_lo_Re il lun gen 24, 2005 8:57 am

Dai suvvia LCF...siamo un p? realisti...Vabb? il suono personale e tutta la pippa sul suono che meglio si addice a te...Ma va bene tutto, per? se vado al drum 2000 a comprare un K crash del 16" in primis non mi posso portare dietro tutti i piatti da casa per vedere se il suono si impasta bene, cercher? di andare ad orecchio ed evitare certi accostamenti azzardati, e se proprio fa schifo lo riporto indietro...E in secundis mi piglio s? per andare a Bologna al drum 2000 a prendere un K dark crash 16"...quanti ne avr?? 1? 2? e quelli che ha li provo, uno dei due se non fanno proprio schifo lo prendo! Torno a casa perch? non c'era il crash che mi addice di pi?? Giro per il mondo in cerca del piatto perduto?
Per scherzarci s?, se il crash mio con il mio suono personale fosse finito venduto a Monaco? Forse il mio A China Low 18" ? tuo personale? Ok se mi dai i miei due crash personali A da 14" e da 15", te lo spedisco! :D :D :D :D
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Portnoytom il lun gen 24, 2005 2:11 pm

LCF drummer ha scritto:
Portnoytom ha scritto:
LCF drummer ha scritto:Chi compra Paiste non avr? mai un piatto originale. Ecco tutto. Sono tutti cloni...

cio?,il mio ride ufip bionic suoner? sicuramente diverso dallo stesso ride di mio cugino di Milano?
E ke li han catalogati a fare (bionic, class, etc..)? Tanto sono tutti diversi...

Certo. Nessun piatto artigianale suoner? come un altro. Prova a prendere due Ufip Brillant, o due Zijldian K e suonali insieme. Non saranno mai uguali. Per questo secondo me ? stupido comprare piatti on line (a parte che sia Wuhan che non costano un cazzo), perch? non ? detto che un K sia un ottimo piatto, ce ne sono anche alcuni che non suonano bene.

DOH! :cry:
Qndi se vado in un negozio di batteria non devo star l? a farmi tante pippe mentali sulle diciture "Metal - dry - raw ecc..", tanto sono tutti diversi! Ma scusa, un comune denominatore ke akkorpa tutti gli UFIP Bionic, ad es., o tutti i Zildjian K dev'esserci, no?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il lun gen 24, 2005 2:46 pm

Portnoytom ha scritto:
LCF drummer ha scritto:
Portnoytom ha scritto:
LCF drummer ha scritto:
Chi compra Paiste non avr? mai un piatto originale. Ecco tutto. Sono tutti cloni...

cio?,il mio ride ufip bionic suoner? sicuramente diverso dallo stesso ride di mio cugino di Milano?
E ke li han catalogati a fare (bionic, class, etc..)? Tanto sono tutti diversi...

Certo. Nessun piatto artigianale suoner? come un altro. Prova a prendere due Ufip Brillant, o due Zijldian K e suonali insieme. Non saranno mai uguali. Per questo secondo me ? stupido comprare piatti on line (a parte che sia Wuhan che non costano un cazzo), perch? non ? detto che un K sia un ottimo piatto, ce ne sono anche alcuni che non suonano bene.

DOH! :cry:
Qndi se vado in un negozio di batteria non devo star l? a farmi tante pippe mentali sulle diciture "Metal - dry - raw ecc..", tanto sono tutti diversi! Ma scusa, un comune denominatore ke akkorpa tutti gli UFIP Bionic, ad es., o tutti i Zildjian K dev'esserci, no?

Beh, del piatto saprai sempre le caratteristiche del suono (per esempio, se chiaro/scuro, volume alto/basso ecc.), ma non avrai mai un suono perfettamente uguale (e grazie a Dio!). D'altronde basta un martellata qualche millimetro pi? in l?, che inevitabilemnte il piatto suoni, anche se minimamente, diverso.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Attila_lo_Re il lun gen 24, 2005 6:19 pm

Nessuno questo lo mette in dubbio, per? primo: le differenze sono pi? o meno minimali che non le riconosci se non a confronto diretto; secondo: siccome nessuno gira per 3000 negozi per prendere un piatto, ma al massimo ne gira 3 o 4 (e pi? che altro per notare la differenza di prezzi), la scelta personale del suono particolare ? limitatissima se non nulla...

In poche parole, un K zildjian ? simile, quasi uguale, a un suo gemello... Ma per la impossibilit? intrinseca di provarne una decina o una ventina dello stesso modello (perch? altrimenti ti chiameresti endorser zildjian), alla fine scegliamo un piatto in base alle sue qualit? generali. Quindi i piatti artigianali, anche se in teoria sono tutti diversi l'uno dall'altro, in pratica sono tutti uguali!
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LCF drummer il lun gen 24, 2005 7:35 pm

Insomma...non sono convinto. Ho sentito anche K che non mi piacevano affatto...ed erano identici al mio!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda wiflo il mar gen 25, 2005 12:02 am

Dipende molto dai piatti e dai gusti personali...
x es. ho comprato su ebay it. un hh Paiste 2002 15" '70 (black label per intenderci)... 130 Eurozzi e...
il miglior hihat mai ascoltato in vita mia. Anzi no, lo ascoltai gi? su...
Led Zeppelin I
Led Zeppelin II
Led Zeppelin III.....
etc, etc.

Senza nulla togliere ai miei altri Zijldian Scimitar 14" o Ufip Bionic 14".
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Attila_lo_Re il mar gen 25, 2005 2:20 am

Insomma...non sono convinto. Ho sentito anche K che non mi piacevano affatto...ed erano identici al mio!

--------------------------------------------------------------------------------

Certo, pu? anche darsi che tu abbia sentito dei K che non suonano, purtroppo anche quelli li vendono. Anzi c'? una voce non confermata secondo cui marche tipo Zildjian alla fine della produzione facciano dei test sul suono non a orecchio, ma con microfoni e analizzatori di spettro e che cazzo ne s?, dopodich? i piatti che sono "la perfezione in bronzo" vengono destinati all'endorsing, quelli prodotti ottimamente al commercio US e altri paesi, mentre quelli un p? pi? tristi vengono destinati al commercio nel terzo mondo, cio? in Italia e altri paesi del cazzo.. E se anche questa voce non fosse vera, cio? che i piatti venduti in US son gli stessi venduti in Italia, bisogna accettare, in quanto dopotutto sono marche commerciali, che ci siano in vendita dei piatti non troppo ok... Il discorso che ribadisco ? che se vado in un negozio a provare un K da 16" e ce ne sono due, se uno fa cagare e l'altro suona come deve suonare, prendo quest'ultimo e di sicuro non vado in giro per negozi per cercare se c'? un attimino di meglio o un attimino di particolare...Ci si accontenta. Di conseguenza la nostra scelta ? parecchio limitata. Se paragonati il mio K 16" suona peggio del tuo K 16" non ? stato tanto che tu hai scelto meglio, ? stato quello che alcuni chiamano botta di culo, altri destino, altri provvidenza, che ha fatto s? che quando sei andato per fare compere, nel negozio dove tu hai comprato c'era un K uguale al mio che suonava meglio del mio...Perch? se ci fosse stato un altro piatto uguale che suonava bene, avresti preso quello...

Per quanto riguarda i 2002, li trovo troppo rock '70...secondo me hanno troppe frequenze fastidiose, io come gusto sull'hi-hat ho fisso il K/Z 14" che come timbro secondo me ? perfetto....ha solo un difetto...Ha troppo volume! Mi entra in tutti e due i panoramici in maniera spropositata! Ha un chick che secondo me fa invidia a certi hi-hat da jazz, suonato chiuso ha un suono che sta bene dappertutto ed ha un bel volume....Suonato aperto nel rock, ? troppo rumoroso. Sto pensando all'acquisto di un charlie aggiuntivo per supplire a questo problema...E' OT, comunque chi mi consiglia un bel hi hat da rock che non abbia frequenze fastidiose soprattutto a livello di medie frequenze?
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LCF drummer il mar gen 25, 2005 11:25 am

Confermo. Per? ci? non toglie che comprando uno Zijldian hai pi? seclete in un unico modello...
Cmq per il charly non posso che consigliarti un Sabian Hand Hammered Dark 14''. Io ce l'ho da due anni ed ? una meraviglia, anche in fase di registrazione...
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Korel il sab feb 19, 2005 7:30 pm

Idem,il piatto va sentito;non sono favorevole a comprare un piatto online.
Korel
martellatore
martellatore

Messaggioda patapunfete il gio ott 06, 2005 1:03 am

LCF drummer ha scritto:Pareri...? l'unica della grandi che per le serie superiori continua a stampare i piatti e basta. Sono stampi non martellati successivamente (vedi 2002)

quindi se mi compro dei paiste a 150 euro e poi ci do due martellate col martello preso dalla fabbrica di mio zio,rivendo il piatto a 400 euro perch? ? martellato? :D

PORTATEMI I VOSTRI PIATTI NON MARTELLATI,VE LI MARTELLO IO,AUMENTERANNO DI VALORE/BELLEZZA/SONORITA'!!!

...fatti un piatto martellato,e tutte le piu' belle donne del mondo magicamente vorranno fare l'amore con te!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 8:30 am

LCF drummer ha scritto:Pareri...? l'unica della grandi che per le serie superiori continua a stampare i piatti e basta. Sono stampi non martellati successivamente (vedi 2002)

verissimo quoto! e dico che non mi piacciono per nulla davvero! :x
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giullame il gio ott 06, 2005 9:03 am

Io credo che a volte il significato della frase (fatto a mano) venga travisato.

Perch? un qualunque oggetto venga fatto a mano, dovrebbe essere realizzato senza ausilio di macchinari.
Di conseguenza anche Zildjian non fa a mano, in quanto dubito ci sia un omino con il martello che lavora ogni singolo piatto.

..o mi sbaglio?
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda Teone il gio ott 06, 2005 9:37 am

[quote="Giullame"]Io credo che a volte il significato della frase (fatto a mano) venga travisato.

Perch? un qualunque oggetto venga fatto a mano, dovrebbe essere realizzato senza ausilio di macchinari.
Di conseguenza anche Zildjian non fa a mano, in quanto dubito ci sia un omino con il martello che lavora ogni singolo piatto.

..o mi sbaglio?

per quanto ho visto io c'? sempre un macchinario che martella... quindi il tuo ragionamento potrebbe essere anche vero, il punto secondo me ? un altro cio? che ci facciamo troppe seghe mentali !!! Bisognerebbe provare i piatti alla cieca cos? non ci si fa condizionare troppo da tutte ste storie... Uno prova e se gli piace lo prende e morta li, sia che sia fatto a mano, sia che sia martellato con il culo.... :D ciao a todos
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 9:49 am

Teone ha scritto:
Giullame ha scritto:Io credo che a volte il significato della frase (fatto a mano) venga travisato.

..o mi sbaglio?

per quanto ho visto io c'? sempre un macchinario che martella... quindi il tuo ragionamento potrebbe essere anche vero, il punto secondo me ? un altro cio? che ci facciamo troppe seghe mentali !!! Bisognerebbe provare i piatti alla cieca cos? non ci si fa condizionare troppo da tutte ste storie... Uno prova e se gli piace lo prende e morta li, sia che sia fatto a mano, sia che sia martellato con il culo.... :D ciao a todos

forse ti dimentichi di Ufip o Istanbul eh??
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giullame il gio ott 06, 2005 10:03 am

Gli ufip e istambul sono martellati a mano, singolarmente, uno per uno?

chiedo perch? non so.
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda nite79 il gio ott 06, 2005 10:07 am

io ho preso una settimana fa 2 paiste signature full crash 14 e 16 e sono la mia idea di come dovrebbe suonare un crash. posso solo augurarmi che siano tutti uguali!
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Teone il gio ott 06, 2005 10:10 am

che sappia io(ufip) c'? un sistema di martellatura del tipo che fanno girare il piatto dentro questo macchinario in senso rotatorio, una sorta di mini pressa con dei martelletti dentro...se fosserp martellati tutti a mano singolarmente costerebbero ben di pi? poich? ci andrebbe il doppio del tempo a farli
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Axta il gio ott 06, 2005 10:33 am

mi sono appena iscritto e non vorrei gia attirarmi le antipatie di qualcuno...
io ho avuto piatti di varie case produttrici (Zildjian serie A, Sabian serie Hand Hammerd).
quando ho iniziato avevo in mente di farmi un set tutto zildjian xche faceva molto figo...
passando il tempo per? ho capito che conta di pi? il suono del piatto non la firma...
io sono fiero possessore di PAISTE... e credo che se un determinato suono ti piace ? giusto che cerchi quel suono in qualsiasi piatto indipendentemente dalla firma, dal tipo di lavorazione e cos? via...
io posseggo un paiste Alpha Thin 16" e lo adoro e non lo cambierei con nientaltro anche se ? una serie semi-pro...
credo che dovremmo ascoltare di + i piatti e fregarcene se sono cloni, pro -semipro- economici e cos? via...
a cosa serve avere nel set un piatto che non soddisfa il proprio suono solo xch? fa molto figo e ci differenzia dagli altri :?
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giullame il gio ott 06, 2005 10:42 am

Teone ha scritto:che sappia io(ufip) c'? un sistema di martellatura del tipo che fanno girare il piatto dentro questo macchinario in senso rotatorio, una sorta di mini pressa con dei martelletti dentro...se fosserp martellati tutti a mano singolarmente costerebbero ben di pi? poich? ci andrebbe il doppio del tempo a farli

e allora nemmeno gli ufip possono essere definiti "fatti a mano", come i paiste.
La differenza star? sicuramente nell'accuratezza del prodotto finale, ma allora sono "industriali" come i paiste.
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 11:46 am

Giullame ha scritto:
Teone ha scritto:che sappia io(ufip) c'? un sistema di martellatura del tipo che fanno girare il piatto dentro questo macchinario in senso rotatorio, una sorta di mini pressa con dei martelletti dentro...se fosserp martellati tutti a mano singolarmente costerebbero ben di pi? poich? ci andrebbe il doppio del tempo a farli

e allora nemmeno gli ufip possono essere definiti "fatti a mano", come i paiste.
La differenza star? sicuramente nell'accuratezza del prodotto finale, ma allora sono "industriali" come i paiste.

no, la martellatura avviene a mano, senza nessun attrezzo...
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio ott 06, 2005 12:21 pm

nite79 ha scritto:io ho preso una settimana fa 2 paiste signature full crash 14 e 16 e sono la mia idea di come dovrebbe suonare un crash. posso solo augurarmi che siano tutti uguali!

e ci credo, ? il meglio che c'? in giro :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il gio ott 06, 2005 12:38 pm

Anche i Stagg sono fatti a mano! :mrgreen: :B :B :B
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio ott 06, 2005 12:46 pm

LCF... Come fai a dire che i paiste sono peggiori degli zildjian o dei sabian perch? sono stampati a macchina? Quello che conta ? il risultato finale, io me ne strafrego della fase di produzione... E' come se i leghisti non comprassero i piatti turkish per non finanziare i "Terroni" turchi.. Ma ? ridicolo.... Ribadisco: quel che conta ? il suono del piatto! Poi chi se ne sbatte se l'ha martellato a mano Letitia Casta o l'hanno martellato con gli zoccoli di un cavallo oppure l'hanno stampato a macchina come nel caso dei paiste?
Io credo che sia meglio un piatto stampato a macchina che suoni bene di uno fatto a mano che non valga nulla... Tu no? Prendi il ride Rough, ? martellato a mano e tutto, e pure ha un suono pingosissimo schifoso che hanno solo lui e il mio ride kashian altrettanto schifoso... Mentre quella merda di dry ride signature che poveraccio ? stampato a mano sarebbe peggio di un ride rough? ma dai, ? ridicolo :D :D :D

La verit? ? che Paiste produce alcune serie economiche di bassissimo valore (come del resto tutte le marche), mentre ne produce altre (2002, Signature) che costituiscono non solo i migliori piatti in assoluto e i pi? versatili (nel caso dei signature) ma anche la storia della batteria nella musica rock... La maggior parte dei grandi batteristi rock usano piatti Paiste, mica SABIAN! Molte delle pietre miliari della storia del rock sono suonate con piatti paiste... Vorr? dire qualcosa no?

E' comunque indubbio l'ottimo rapporto qualit?/prezzo dei piatti UFIP, che restano ottimi piatti, e il gran suono di alcuni zildjian.... Ma i paiste Signature sono proprio un altro mondo... Hanno un suono brillante quasi perfetto oserei dire, si addicono a qualsiasi genere. Ho visto gente suonare hardcore, pop e jazz con lo stesso ride!

Insomma dire che i piatti stampati suonano peggio di quelli fatti a mano perch? sono stampati (fosse almeno vero che suonano peggio.. :x ) mi pare davvero stupido... Mentre dire che i piatti paiste non valgono niente in generale, ? un insulto alla musica. :cry:

non arrabbiarti se ti contraddico, ? solo la mia teoria.
Ultima modifica di st0rm il gio ott 06, 2005 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il gio ott 06, 2005 12:52 pm

Ribadisco: Anche i Stagg sono fatti a mano! :mrgreen: :B :B :B
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio ott 06, 2005 1:24 pm

gli stagg suonano benone e costano molto poco rispetto agli altri....imho :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Teone il gio ott 06, 2005 1:37 pm

flip ha scritto:
Giullame ha scritto:

no, la martellatura avviene a mano, senza nessun attrezzo...

Ma lo hai visto fare?? ...perch? a me lo ha detto un endorser di cui mi fido per? nella vita ? sempre meglio fare come SanTommaso :) quindi se tu lo hai visto fare ci credo. Tra l'altro questo mese andr? a Pistoia a visitare la fabbrica cos? vedr? meglio da vicino... sciao
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il gio ott 06, 2005 6:12 pm

il rough non fa schifo :evil:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven ott 07, 2005 12:50 pm

a proposito di paiste:
http://www.drummerforum.de/jb/stuff/paiste08.JPG
la batteria pi? cara che io abbia visto in vita mia :o
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven ott 07, 2005 12:59 pm

dev'essere leggera :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven ott 07, 2005 1:07 pm

a proposito... questa ? la cosa pi? stupida che abbia mai sentito... ti consiglio una paiste factory tour e soprattutto di non inventarti delle storie non vere nel tuo odio per questi piatti...
naturalmente per avere la loro forma i piatti vengono martellati... la macchina martella ma i colpi vengono piazzati da un operaio che decide dove eseguire ogni singolo colpo in base a dei piatti modello...
e anche la tornitura non ? automatica ma viene guidata a mano...
e alla fine pure il processo di accordatura ? manuale...
la paiste garantisce cmq una perfezione (entro i limiti del possibile) per quanto riguarda il suono di ogni piatto rispetto al piatto modello..
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti