labatteria.it • Leggi argomento - info su come settare i parametri centralina alesis dm5 pro!

info su come settare i parametri centralina alesis dm5 pro!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 12:15 am

ciao ho preso una batteria elettronica alesis dm5 pro dall'inghilterra ed il manuale ovviamente è in inglese. siccome ci capisco poco o niente qualche anima pia mi potrebbe dire come faccio a regolare i suoni dei piatti e delle varie parti? intendo la procedura da seguire o se al limite conoscete un sito dal quale scaricare in pdf il manuale in italiano della suddetta batteria. grazie :mrgreen:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven lug 04, 2008 12:28 am

schiaccia il tasto note chase in modo che diventi attivo (giallo/verde)
colpisci il pad di cui vuoi regolare il suono
shiaccia di nuovo note chase per evitare di regolare in realta' un altro pad se devessi per errore colpirne uno
premi voice
usa i tasti freccia e la rotella per cambiare famiglia di suoni (casse rullanti tom piatti...) e il suono nella famiglia
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 12:33 am

grazie e dopo come faccio a metterlo permanente? ti spiego io vorrei dare alla batteria un'impostazione molto pestona heavy metal perchè ci suono metal-punk hardcore principalmente.
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven lug 04, 2008 12:43 am

puoi assegnare i suoni che vuoi, i settaggi rimangono permanenti anche se spegni la centralina.
Non solo, puoi registrare il drumset che hai creato tenendo premuto store e scegliendo su che set salvare i suoni :tru
cioto
Admin

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 12:47 am

allora prima regolo tutti i suoni che voglio e poi premo store per salvare il mio set creato, giusto?

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven lug 04, 2008 12:48 am

perfetto!

Quasi quasi credo che farei cosa gradita traducendo il manuale della dm5, ci sono molte domande a riguardo ed e' un oggetto ancora molto diffuso e apprezzato.
cioto
Admin

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 12:57 am

grazie mille cioto, faresti una gran cosa penso se tu traducessi il manuale dall'inglese all'italiano. io l'ho presa in uk perchè rispetto all'italia ho pagato 395 euro in meno :o insomma posso capire una decina di euro in meno ma qui veramente è quasi da denuncia

lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven lug 04, 2008 1:02 am

aspetta ma stiamo parlando della dm5 o della dmpro?
cioto
Admin

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 1:11 am

Alesis DM5 Pro, questo è il nome della centralina

lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il sab feb 05, 2011 7:26 pm

riesumo questo vecchio post per non aprirne altri dato che si parla di regolazione......volevo fare una domanda...........ho una dm5 ma dopo mesi ancora adesso non riesco ad accoppiare i suoni dei tom e timpani......cioè in genere i tre componenti vanno suonati dal più piccolo al più grande (quindi da sinistra verso destra) e il suono diventa più basso(?) e più corposo......insomma quali suoni avete scelto per i vostri tom/timpani?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom feb 06, 2011 12:54 pm

si' in teoria e' cosi'! Ovviamente puoi mettere i suoni che vuoi, non c'e' un obbligo e dipende anche dal tuo stile e genere musicale.
Non ho più la dm5 quindi non so dirti che suoni in particolare, ma di set "normali" ce n'erano un po'... non ho mai avuto problemi a trovare i suoni dei tom!
cioto
Admin

Messaggioda Alias il dom feb 06, 2011 9:13 pm

si vorrei ottenere i classici suoni dei tom/timpani delle classiche batterie....i set preimpostati non vanno granchè.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il dom feb 06, 2011 9:49 pm

Scusami ma se ho capito bene non ti piacciono proprio i suoni che ha la centralina?
Se è così non si possono cambiare a meno che non l'attacchi al pc e usi programmi come ez drummer ecc.....
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il dom feb 06, 2011 9:56 pm

non mi piacciono i preset esistenti così ho cambiato i suoni, e mi chiedevo se qualcuno avesse trovato i suoni "reali" dei 2 tom + timpano....cioè i suoni da assegnare al pad più simili ai suoni veri....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il dom feb 06, 2011 10:11 pm

Mi dispiace non conosco la dm5, certo che se fino adesso non sei riuscito ad avere a tuo avviso dei suoni decenti penso sia un'impresa :o

Hai provato a cercare su youtube?
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il dom feb 06, 2011 10:23 pm

su youtube no.....e come faccio a trovare i settaggi li????

Non so se non ci sono riuscito.......la dm5 è una centralina di 15 anni fa.......è vecchia quindi alcuni suoni sono strani....tipo lo splash ha 1 suono un pò così.....ma almeno c'è scritto e assegno quel suono ad un piatto piccolo.....con i tom è impossibile perchè ci sono tantissimi suoni di tom....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il dom feb 06, 2011 10:27 pm

Ragazzi aiutiamo alias....io sono limitato sull'alesis :cry:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il lun feb 07, 2011 3:33 pm

allora, a questo link trovi TUTTI i suoni presenti sulla dm5, divisi per categoria.
http://www.alchemystudio.it/FreeSamples ... sIndex.htm
scaricateli e ascoltateli con calma al pc. Se non c'e' niente che ti piace, e' inutile che ti affanni a cercarli sul modulo, perché evidentemente non ci sono altri suoni!
In tal caso l'unica sarebbe usare suoni esterni, via midi, tramite un campionatore hardware o software (battery o altri).
cioto
Admin

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 3:40 pm

no io non ne voglio altri.............vorrei solo sapere come meglio impostare i 3 suoni di tom e pimpano............tra quelli che ho..........i suoni ce li ho nella centralina e sul pc quello che voglio capire è quale mettere al tom 1....quale al tom 2 e quale al timpano, per avere una buona resa..........spero di essermi spiegato meglio
ciao......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun feb 07, 2011 3:45 pm

i set se non sbaglio sono da 3 tom... quindi uno per ogni tom a scalare... non mi sembra un grosso dilemma!
Oppure continuo a non capire il problema !
I suoni sono quelli, non si scappa. I settaggi che puoi fare sono sugli ingressi trigger (sensibilita', crosstalk, noise ecc ecc), e ti cambiano la risposta dei pad, ma non il suono. Quindi non c'e' granché che tu possa fare a riguardo!
cioto
Admin

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 3:58 pm

"ogni tom a scalare"..............appunto

tom 1= 020 jazz hi
tom2= 021 jazz low
timpano= 018 inside md

tutti del set tom...........

io li ho così, chiedevo se magari qualcuno per settare "ogni tom a scalare" ne abbia usato altri........tutto qui...........
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il lun feb 07, 2011 4:08 pm

Scusami ma suoni con le casse o in cuffia?
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 4:08 pm

cuffie.......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il lun feb 07, 2011 4:10 pm

Che tipo di cuffie hai.....sono professionali i bassi sono profondi?
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 4:11 pm

sono delle philips da 40 euro......discrete...........ma cmq suono sempre con queste.... casse mai.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il lun feb 07, 2011 4:15 pm

Potrebbe anche essere quello il problema...se non hai delle cuffie adatte i suoni risulteranno una cagata. Comunque quello che puoi fare non è molto riguardo ai cambiamenti dei tom, come diceva il buon cioto se non ti piace ad esempio il suono del timpano puoi eventualmente cambiarlo con quello di un altro kit preimpostato e magari cambiargli il riverbero (è solo un esempio).
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 4:17 pm

Sono poco reali, ma probabilmente chi ha questa centralina magari avrà assegnato altri suoni dato che ce ne saranno 1 centinaio per i tom, in modo da riuscire a fare "la scala" migliore.......volevo sapere solo quello.......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun feb 07, 2011 4:19 pm

Io usavo tom tutti appartenenti allo stesso set. La maggior parte dei set hanno 3 o 4 tom a scalare, denominati hi, mid, low e floor. Hai provato a sceglierli cosi'?
cioto
Admin

Messaggioda giangy75 il lun feb 07, 2011 4:22 pm

Devi anche capire che è un vecchio modulo, i suoni purtroppo sono quelli di 15 anni fa...un pò plasticosi, mi dispiace, quando potrai cambia il modulo.
Anche io ho una vecchia roland td5, ma a me va bene così, quando raccimolerò un pò di quattrini allora...... :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 4:44 pm

sulla dm5 hai un solo elenco per i tom e ci sono 70 suoni da scegliere, naturalmente sono sparsi, non c'è tom 1 tom 2 e tom 3 e così via.......puoi trovare balllow e subito dopo ballowhi che sono due suoni completamente diversi......

facciamo così chi ha una dm5 o che l'ha avuta e si ricorda come l'aveva settata, posti i suoni che aveva assegnato ai tre tom/timpani..........così da rendermene conto anche io......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche