labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per primo acquisto, budget minimo

Consigli per primo acquisto, budget minimo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il ven apr 18, 2008 8:56 am

E chi t'ha detto che la Alto Ritmo è scrausa?

Io l'ho presa a 110€ su ebay emi va una meraviglia, la porto in giro per i live e non mi ha dato problemi finora.

Con le pelli giuste i suoni sono ottimi, l'unica rogna sono i blocchetti che ogni volta che finisci di suonare li devi riaccordare un pò.

Per chi diceva che con 150€ ci prendi solo piatti scrausi io ci c'ho preso un set di B8 Sabian, che tutti danno per set economico scrauso ed io invece trovo con ottimi suoni (e venivo da un set di Rough prima, che ho venduto).

Se devi solo studiare io ti straconsiglio l'acustica con mesh head.

Le ho provate tutte, i pad fanno un rumore terribile che da fastidio secondo me anche a chi suona, i sound off esaltano troppo le frequenza basse del tamburo e sono fastidiosi specialmente per chi ti stà al piano di sotto.
Le mesh head danno il suono più "pacato" possibile sull'acustica, specie se levi le risonanti ai tamburi (attento alla mesh della cassa che si rompe facilmente).

Quindi ricapitolando

AltoRitmo + Set MeshHead + Sound OFF per HiHat (altrimenti quello da solo vanifica il tuo lavoro si sordinatura) + un HiHat (tanti anche su mercatino vendono degli Stagg DH che sono buonissimi a poco più di 50€).

Con poco più di 200€ hai un'acustica con un HiHat, se poi dovrai suonarci con un'80ina di euro in pelli ti metti a posto il set completo

-So che non è molto ma ti do un file audio (anche se mi si sente poco) ed un video della mia Alto Ritmo-

Californication (suonata con le pelli originali)
http://www.youtube.com/watch?v=njs4BLn8as0

Video del Set
http://www.youtube.com/watch?v=fHKVwrVBZAQ
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il ven apr 18, 2008 9:35 am

Ke sabbiate sono quelle ke monti sulla tua alto ritmo?? Evans... cosa? XKè dal video sembra ke hai fatto un gran lavoro di accordatura xè far suonare bene dei fusti cmq economici nn è facile.. io x esempio sulla linko ho le pinstripe x farla suonare bene su tom e timpano..
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il ven apr 18, 2008 11:25 am

Guarda sono tutte cavolate quelle che senti che i fusti da 1000 € suonano meglio di quelli di plastica.

Le grandi case prodruttrici di batteria marciano sul fatto che i fusti più costosi hanno essenzialmente i bordi perfettamente pari (che aiuta nell'accordatura ad ottenere un suono più pulito) ed un fusto più rotondo possibile (oltre a dlle meccaniche che tengono meglio l'accordatura)... tutte cose che in realtà costeranno un 100€ in più rispetto ad una batteria tipo la AltoRitmo. Il legno è legno, forse un cane riesce percepire le differenze del tipo di legno usato... ma fortunatamente non suoniamo per i cani :D

Tornando sulla tua domanda: le pelli sono G2 Coated su Tom da 13 e su Timpano da 16 (che tuttavia non ti consiglio, il sbbiato leva un sacco di attacco. Le prossime pelli penso saranno G2clear o Ec2 clear), Power Center Coated sul rullo da 14 e una Emad Clear sulla cassa da 22. Risonanti tutte originali, il lavora d'accordatura c'è perchè accordo la batteria con il tension watch della tama, che a molti non piace perchè devono ammettere che accorda molto meglio dell'orecchio 8)

Nel video le pelli sono portate alla stessa tensione su ogni tirante (sia battente che risonante) su tom, timpano e cassa. Il rullo lo accordo con la battente molto tesa, più della risonante.

Dopo vari tentativi cmq ho trovato che un'accordatura più "rock" si identifica con il tom con battente leggermente più tirata della risonante (suono più secco), timpano con battente abbastanza molla e risonante tirata (suono lungo), cassa con risonante leggermente più tirata della battente (ne troppo secco ne troppo lungo). Il rullante (cordiera 42 fili) lo tengo con la battente parecchio tirata e la risonante più molla (a livello di tensione).

Dimenticavo una cosa, il pedale della AltoRitmo (proel) ha una molla che fa schifo, con 3-4 € ne compri una yamaha che lo trovo fantasica.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il ven apr 18, 2008 12:55 pm

Bè insomma il legno cambia.. come cambia anke il fatto di avere i fusti forati e non.. diciamo che se xò uno sà accordare un bel suono lo ottiene lo stesso.. x le meccaniche invece ovvio i pedali e le aste hi hat economiche lasciano sempre un pò a desiderare.. quello ke nn mi piace della tua alto ritmo è l'asta reggitom.. tienilo un pò + basso o trova un modo x annegare un pò l'asta nella cassa xkè così è brutto.. da idea di fragilino.. xò questa è una considerazione puramente estetica ke nn ha nulla a ke vedere con il suono
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il ven apr 18, 2008 1:05 pm

Ti invito a dimostrarmi che il legno cambia :D

Per l'asta reggitom sono costretto a tenerla cosi perchè mi trovo scomodo a suonare con il tom parallelo al pavimento... più in la vedo se mi conviene metterlo sul reggirullo o cmoprare un rack cosi mi elimino tutte le aste
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il ven apr 18, 2008 1:21 pm

dimostrartelo nn posso ma cmq c'è un cambiamento.. l'insieme di cose migliori di una batteria buona crea un suono migliore.. poi ovvio tra tutte le varianti nn sò quantificarti quanto cambi x il legno.. ke poi si vada a pagare troppo roba ke magari vale la metà sn d'accordo.. ma ormai in tutto è così...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven apr 18, 2008 1:23 pm

Scusa ma il tuo discorso potrebbe essere valido su prodotti di fascia economica,
ma quando si comincia ad entrare in prodotti semi-pro e a maggior ragione pro le cose cambiano. :wink:

Prima di tutto i fusti delle batterie professionali vengono realizzati con materiali sicuramente più scelti e controllati di quelle delle entry level, inoltre la lavorazione come hai detto pure tu non è paragonabile per quanto riguarda bordi e levigatura delle superfici.
Non ci mettiamo poi i trattamenti che vengono fatti ai fusti riguardo la finitura, di solito
le batterie scrause sono ricoperte da un wrap da 2 lire e c'è un perchè, mentre nelle pro vengono rifinite all' ennesima potenza per raggiungere colorazioni, finiture e lucidature da urlo che devono durare anni e anni. :wink:
Le meccaniche poi non ne parliamo, ho visto il filmato e quelle che ho visto sono veramente la serie z delle meccaniche, mentre nelle batterie professionali c'è sempre il top gamma della marca una differenza enorme di prezzo. :wink:
Pensa che per restaurare una mia batteria vintage ho speso oltre 500€ tra meccaniche a wrap e ti assicuro he ho comprato marche abbastanza buone di meccaniche senza toccare nomi blasonatissimi (dixon e simili).

Quindi in sostanza, il costo delle meccaniche della lavorazione dei fusti e la qualità del fusto fà il prezzo della batteria, e in parte fà anche la qualità del suono che ottieni o sei convinto che la tua alto ritmo suoni come una starclassic o una mmx?;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il ven apr 18, 2008 1:55 pm

Ho fatto la prova e suona come una mmx, l'unica cosa è che l'mmx ad accordarla ci metti 1 minuto e con quella da 2 lire ci metti 10 minuti.

Poi mucco ti do ragione, la finitura è sicuramente il fattore che fa impennare di più il prezzo, però, per mia scelta, in questo momento preferisco un wrap attaccato alla cavolo spenendo molto di meno. Poi per carità, io ci sbavo a potermi fare una bella sbatta fatta a regola d'arte nelle misure che piacciono a me (la cassa da 22 comincia a stancarmi, ma da 20 non le fanno economiche) che per accordarla non devi diventare matto perchè il bordo in alcuni ponti non è allo stesso livello del resto.. però

La mia reply è sicuramente provocatoria, però dal forum spesso traspare che economico = schifo e magari un ragazzo alle prime armi che si trova una batteria tipo Roling's, Alto Ritmo e compagnia bella che suona male da la colpa alla batteria e non alle sua bilità di accordatore.

Volevo soltanto sottolineare che una batteria che costa poco ha una serie di difetti che portano ad una perdita d'accordatura e ad una difficoltà maggiore nell'accordare, però con un pò di santa pazienza e con delle buone pelli il suono nel breve tempo (tipo una serata o qualche giorno di esercizio per quanto mi riguarda) è più che buono.

Cmq tra breve termino all'università lo studio delle onde in fisica, e chiedero al prof di aiutarmi a calcolare fisicamente come accordare su una nota precisa ogni fusto tenendo conto di tutte le variabili più imortanti (diametro fusto e profondita) utilizzando a riferimento il tension watch (utilizzando un mcrofono cerco di trovare la rispettiva frequenza prodotta per ogni valore fornito dal tension watch). Poi posto tutto se può essere utili ma ci vorrà un pò..

Ripeto cmq, è ovvio che una MMX è migliore di una Alto Ritmo, ma non è giusto dire che da una batteria economica non si tira fuori un bel suono perchè vi posso dimostrare il contrario.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven apr 18, 2008 2:32 pm

Senti che tu voglia rincuorare i neofiti che c'è dignità nel possedere o acquistare batterie economiche e che è possibile tirare fuori buoni suoni lavorando sulle pelli e sull' accordatura va tutto bene e l' approvo però ho come il sospetto che tu non sia in buona fede nel paragonarle a batterie pro.
Non entrando in merito ad un modello o un' altro in casa pro, sono 16 anni che suono e ne ho suonate a bizzeffe di set dai più scrusi alle pro di varie case come pearl, yamaha, dw, ds ecc.. e posso assicurarti che le timbriche che hai su un set professionale le ritrovi solo su prodotti di quella fascia non ci piove, poi se monti pelle idrauliche il suono che esce fuori è simile anche se su una ramper ma non è uguale anzi e principalmente la differenza la fanno appunto quello che rende un fusto pro (lavorazione, meccaniche ecc...) da uno di una entry level.

Un appunto e una provocazione, dimmi un pò, se il tuo gusto e il tuo udito non sente più di tanto la differenza tra i vari set perchè vorresti mai passare ad una batteria di fascia superiore?a che prò.;)
Ultima modifica di themucco il ven apr 18, 2008 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il ven apr 18, 2008 2:42 pm

ATTENZIONE UDITE UDITE: una altoritmo suona come una mmx secondo Arnao! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ma ti rendi conto della boiata che hai detto? :o :o

Scusa tanto ma poi dai video che hai postato quella batteria suonerebbe bene? :o :o :o

Senti se mi vuoi dire che le grandi case speculano tanto sul nome, ma da qui a sostenere che la altoritmo pagata 100 euro suona come la mmx ce ne vuole! :o :o :o
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il ven apr 18, 2008 5:05 pm

bè tom e timpano di quella alto ritmo nn suonano male...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il ven apr 18, 2008 6:18 pm

Briaschi ha scritto:ATTENZIONE UDITE UDITE: una altoritmo suona come una mmx secondo Arnao! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ma ti rendi conto della boiata che hai detto? :o :o

Scusa tanto ma poi dai video che hai postato quella batteria suonerebbe bene? :o :o :o

Senti se mi vuoi dire che le grandi case speculano tanto sul nome, ma da qui a sostenere che la altoritmo pagata 100 euro suona come la mmx ce ne vuole! :o :o :o

Puoi dimostrarmi il contrario?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il ven apr 18, 2008 6:21 pm

themucco ha scritto:Senti che tu voglia rincuorare i neofiti che c'è dignità nel possedere o acquistare batterie economiche e che è possibile tirare fuori buoni suoni lavorando sulle pelli e sull' accordatura va tutto bene e l' approvo però ho come il sospetto che tu non sia in buona fede nel paragonarle a batterie pro.
Non entrando in merito ad un modello o un' altro in casa pro, sono 16 anni che suono e ne ho suonate a bizzeffe di set dai più scrusi alle pro di varie case come pearl, yamaha, dw, ds ecc.. e posso assicurarti che le timbriche che hai su un set professionale le ritrovi solo su prodotti di quella fascia non ci piove, poi se monti pelle idrauliche il suono che esce fuori è simile anche se su una ramper ma non è uguale anzi e principalmente la differenza la fanno appunto quello che rende un fusto pro (lavorazione, meccaniche ecc...) da uno di una entry level.

Un appunto e una provocazione, dimmi un pò, se il tuo gusto e il tuo udito non sente più di tanto la differenza tra i vari set perchè vorresti mai passare ad una batteria di fascia superiore?a che prò.;)

Mucco ti ripeto che la mia è una provocazione, cmq vorrei passare ad un set professionale perchè le finiture mi piacciono molto di più e perchè nell'accordatura ho meno problemi (per farti un esempio, il rullo alto ritmo se accordo i tiranti tutti alla stessa tensione mi deforma il cerchio della risonante), oltre che non sarei costretto a dover riaccordare ogni giorno.

A livello di suoni mi sento soddisfatto non è quello il motivo che mi spiange a cambiare.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Snoke69 il sab giu 21, 2008 1:47 pm

raga come la vedete la basix custom????
è una buona batteria per me ke suono da un anno?????
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il sab giu 21, 2008 2:21 pm

Belle batterie, buone meccaniche.

Tieni conto che con 500€ sull'usato trovi strumenti decisamente migliori
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il lun giu 23, 2008 11:19 am

Io mi trovo in accordo con Arnao, alla fine le batterie bisogna saperle far suonare, anche quelle economiche suonano lavorandoci bene. E' anche vero (come pure lui sostiene) che migliori sono le componentistiche della batteria, più facilità si ha nell'accordare, look migliore, ecc. Ricordo come esempio, letto in vecchio topic, che un ragazzo che aveva una batteria economica, dopo avergli montato su una pelle Tama come risonante cassa, un altro batterista che lo aveva visto suonare gli ha detto " Si, le batterie tama sono sempre le migliori... " Quindi l'accordatura fa miracoli!
Nel mio caso specifico, sono partito dalla cara vecchia Prestige, dopo averla suonata originale per un paio di mesi ho comprato un ride, e cambiato la pelle al rullo. Dopo aver preso consapevolezza ho cambiato tutte le pelli, ho preso un crash fico, poi un charlie, e poi sono andato nelle esplorazioni... Alla fine avere una base, anche economica, può aiutare, perché in fondo il batterista è un Artigiano, che deve provare, sbagliare, sperimentare e crescere.
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda virgil94 il lun set 01, 2008 1:41 pm

:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru ....prenditi una rmv :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BzzBzzNic il lun set 01, 2008 3:49 pm

occhio all'Altoritmo.. è qualcosa di raccapricciante.. per farti un esempio il pedale cassa è fatto di plastica placcata latta :-) fai te...non ti dura 2 mesi intera, garantito. Secondo me sul "budget minimo" la migliore è la mapex Q , 300 euro senza piatti. La Altoritmo te la danno con i piatti.. ma non sono piatti, sono "latti" :D
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Yami il lun set 01, 2008 6:08 pm

io ho una altoritmo da molto più di due mesi..avrò avuto culo perchè non mi hanno dato i piatti ma ho un pedale che mi dura da tempo (è roling's ma non è di plastica...)..
quindi è inutile che dite garantito se non avete esperienze..comunque non puoi dire"è raccapricciante perchè il pedale fa schifo" non ha senso
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie