labatteria.it • Leggi argomento - RINGO STARR - IL GROOVE PERFETTO!!!

RINGO STARR - IL GROOVE PERFETTO!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginoleo il dom set 07, 2008 9:52 am

nessuno ha detto che Ringo non vale niente.
Come arrangiatore e musicista è stato bravissimo, come batterista un pò meno, basta ascoltare "Ticket to ride" per sentire che non ha una continuità anzi è molto ballerino sul tempo, e questo, che per molti di voi sembra un pregio,per un batterista è gravissimo, visto che dovrebbe essere il motore ritmico della band. Nel video in questione, non ha tiro, è legatissimo nel modo di suonare, è discontinuo nel timing, e non fa una ghost a verso(anzi non ne fa proprio: ma dove minchia lo vedete il groove?
se lo avessi postato io mi avreste trovato quella decina di difetti, che effettivamente si vedono anche se non si è batteristi esperti, ma si sa, quando c'è in ballo un grande nome è più conveniente essere modesti, altrimenti il luogo comune "te la tiri,non diventerai mai un musicista, bisogna imparare ad essere umili" quando viene detto?
ripeto, come arrangiatore un grande(se arrangiava lui) ma come batterista mi sembra che abbia beneficiato della "classica botta di culo".
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il dom set 07, 2008 11:33 am

Ma dai raga..Ringo è forse il più famoso batterista della terra e voi vi fissate su ste cose.. :o
Se non ci fosse stato lui a quest'ora non so cosa saremmo/faremmo noi..più che per la tecnica Ringo è da ammirare per esser stato l'inventore di uno STILE che ancora oggi migliaia e migliaia di batteristi cercano(invano) di imitare..e non mi sembra una cosa da poco..vi salut :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 07, 2008 12:13 pm

...mah,sicuramente è un grande ed ha fatto parte della storia dello strumento eccetera...ma perchè suonava con quei 4 gay... :lol: ...il suo nome lo scavalca ed arriva prima del suo modo di suonare...tutto sto groove,anzi il groove perfetto addirittura proprio non lo sento...meno male che nel video Sheila Reppa si con Groove e rende tutto migliore...boh...per me è inesistente...ma sono gusti chiaramente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il dom set 07, 2008 12:14 pm

se non ci fosse stato lui ci sarebbe stato qualcun altro!
e poi non mi sembra che sia lui il più imitato, chi ha veramente portato la batteria e il batterista (a livello di immagine) su un altro livello è stato Bonham. Dave Grohl non si rifà a Ringo, ma bensi a Bonham(ed in parte a Taylor), così come Hawkins e mille altri che fanno rock e pop/rock.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 07, 2008 12:22 pm

...si ma infatti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il dom set 07, 2008 12:41 pm

il fatto è che il video postato ha poco senso adesso perchè li sembra un povero idiota...
ringo è da ammirare per il fatto che è stato il primo ad inventarsi il drumming pop che poi è rimasto fino ad oggi, poi innovato, raffinato ecc...
che il ringo di oggi abbia poco da dire è ovvio.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom set 07, 2008 12:49 pm

Comunque quel tipo di drumming non è che lo ha inventato ringo, lui è stato il primo a diventare così famoso. Quello che poi è diventato il beat era una tendenza che stava nascendo e i Beatles ne erano la punta dell'iceberg.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il dom set 07, 2008 1:24 pm

ma, secondo me è stato per lo meno uno dei primi ad avere una certa attitudine verso il pezzo
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheSnakeDrum il lun set 08, 2008 2:07 am

Ginoleo ha scritto:se non ci fosse stato lui ci sarebbe stato qualcun altro!
e poi non mi sembra che sia lui il più imitato, chi ha veramente portato la batteria e il batterista (a livello di immagine) su un altro livello è stato Bonham. Dave Grohl non si rifà a Ringo, ma bensi a Bonham(ed in parte a Taylor), così come Hawkins e mille altri che fanno rock e pop/rock.

Concordo. Se Ringo è considerato il creatore del modo di suonare di oggi personaggi tipo Keith Moon chi dovrebbero essere degli dei?
TheSnakeDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda rastrello il lun set 08, 2008 11:16 am

Penso sia uno di quei batteristi che nei primi N anni in cui suoni non lo guardi nemmeno, oppure ti senti superiore a lui.
Non quantifico "N" perche' varia da persona a persona. Dipende dall'eta', da quanto suoni, da che attitudine hai ecc ecc....

Poi pero' un giorno lo ascolti con un orecchio diverso, nuovo, forse piu' adulto, e pensi: un grande! Certo, "tu" fai cose che il Ringo forse se le sogna... Pero' e' un grande, e quello che ha fatto lui, tu non l'hai fatto.

Anni fa su Usenet (newsgroup) un tale americano disse che un sacco di canzoni dei Beatles hanno tracce di batteria riconoscibilissime, anche dopo pochi secondi, anche a sentirle da sole. Tu senti trapu-trapu, oppure boom-ta-boom, e dici "ah ok, e' XX dei Beatles!".
Parlando di idoli del tempo, questo IMHO capita meno nelle canzoni degli Stones. E pure Watts e' un grande, ma preferisco Ringo.

...E non accendiamo il flame quarantennale Stones VS Beatles :mrgreen:

EDIT: lo so che potreste rispondere "grazie al ca**o, sono canzoni famosissime e le sappiamo a memoria"...
Pero' penso ci siano altrettante canzoni ultrafamose che non hanno questa caratteristica nelle tracce di batteria.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il lun set 08, 2008 1:10 pm

quoto,lo stile di ringo è semplice,ma è il suo stile,ed è riconoscibil,punto
p.s.non resisto,devo dirlo,Charlie Watts è un batterista senza la minima personalità che ha avuto il culo di suonare negli stones.....punto :mrgreen:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun nov 03, 2008 6:35 pm

dariogreat ha scritto:

Lollo...mi sto ammazzando piegato sul pavimento

Fantastico! Quando smette di fare lo scemo, a 6:06 circa, parte col groove ed è una goduria!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda 255052 il mar nov 04, 2008 10:06 am

In paziente sopportazione delle pagine in cui si dirà che Ringo non è mai esistito, e in attesa della consueta rivisitazione in cui ognuno (o quasi) rinnoverà la propria fede intorno a pag 8-10, :D
gli unici che hanno messo le mani sulla batteria di Ringo in studio sono stati Andy White e Paul in un pugno di canzoni. Se Purdie ha suonato qualche volta la batteria, non l'ha fatto coi Beatles.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jumpy il mar nov 04, 2008 10:15 am

anche io anni fa ritenevo Ringo un batterista mediocre (anche perchè non ho mai amato i Betales)... poi con gli anni ho imparato ad apprezzarlo e a considerarlo un innovatore con pochi eguali!

un brano che mi piace molto (in particolare l'esecuzione di Ringo) è While My Guitar Gently Weeps...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il mar mag 19, 2009 10:31 pm

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnny89 il mar mag 19, 2009 10:44 pm

secondo me Ringo è ritenuto uno bravo batterista solo perchè ha suonato nei Beatles, ho visto und dvd dei Beatles e devo dire che tecnica non ne vedo molta e altrettanto il groove, nulla da togliere riguardo il nuovo approccio sul set ma dire che è un grande batterista anzi più che batterista, musicista ce ne vuole.
Ginoleo ha perfettamente ragione se qualcuno di noi del forum di livello medio avesse postato un video ci sarebbero state delle critiche e dei complimenti, se Ringo non fosse stato il batterista dei Beatles ma un utente del forum se la sarebbe vista brutta :D scherzo ovviamente però diamo i titoli giusti a chi se li merita, tutti noi siamo batteristi ma alcuni sono musicisti :wink:
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mar mag 19, 2009 11:14 pm

Ragazzi...ma davvero anche noi un giorno saremo in grado di fare "Feel" di Robbie Williams?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mer mag 20, 2009 1:16 am

Ma io lo voglio pure un maestro che mi da la dritta giusta per diventare così in tre mesi!!!!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer mag 20, 2009 2:03 am

http://www.youtube.com/watch?v=WhxxQn5HsQs

Ringo SA suonare, altroché.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 20, 2009 2:43 am

bello come tiene le bacchette nelle rullate. sembro io con i mestoli a 4 anni...vabbè se per te sa suonare tanto megllio :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il mer mag 20, 2009 8:54 am

L' errore che molti di voi fanno nel valutare Ringo (o in genere alcuni batteristi dell' epoca) è rapportarlo ai tempi odierni. Chi è stato ragazzino intorno a quegli anni sa perfettamente che Ringo è stato un grande innovatore dello strumento sia in termini di "portamento del tempo" sia in termini di uso della tecnica timpanistica alle bacchette, sia in termini di accordatura dello strumento, sia in termini di esecuzione di fill. Se non ci fossero state queste svolte la batteria pop si sarebbe sviluppata in altri sensi ma sicuramente non come la conosciamo. Poi lui aveva "feel" come pochi(detto anche da un grande come Ian Paice). D' altra parte penso che stare accanto a musicisti della levatura di Paul Mc Cartney, John Lennon e George Harrison non è da tutti. E' un pò lo stesso discorso che si fa su Jimi Hendricks. Visto da un ottica odierna Jimi non aveva tecnica, Ma Jimi E' la chitarra elettrica. C'è un sacco di ragazzini che sanno fare le cose che faceva lui, ma non sono lui. Alla batteria c'è un sacco di gente che suona meglio di Ringo, ma se non ci fosse stato Ringo molti non avrebbero cominciato a suonare(me compreso). Ringo ha reso la batteria uno strumento più disponibile, più comprensibile alla gente comune. Per questo è un grande. :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il mer mag 20, 2009 10:12 am

Perfettamente d'accordo con makeda, ogni musicista va contestualizzato, e per Ringo questo discorso vale più che mai!!
:tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer mag 20, 2009 10:53 am

Ammazza se è brutto però il nostro Ringo :mrgreen:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 20, 2009 10:57 am

se contestualizziamo l'homo neanderthalensis1 milione di anni fa possiamo pure dire fosse intelligente ed evoluto :)

Io parto dal presupposto che il titolo del topic dica a mio modo di evere un'emerita cacata (senza offesa per l'autore del topic, ha le sue idee e vanno rispettate) e dunque rispondo di conseguenza. Che poi Ringo sia stato innovatore nel suonare, nell'accordare, nello stile, ok ci può stare però tutto questo l'ha fatto senza questo groove perfetto o questa tecnica, che io continuo a non vedere e non sentire in nessun disco dei beatles
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mag 20, 2009 11:19 am

...RIngo ha avuto il guizzo di suonare la batteria per il brano...ci sono certi fill strani,che però seguono gli archi...eccetera...un genio per quell'epoca...e comunque ancora oggi,molti batteristi suonano la batteria e basta...non fanno musica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 20, 2009 11:29 am

e su quello non ci piove
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer mag 20, 2009 11:32 am

viva l'arte. :tru
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mag 22, 2009 1:58 am

Dave Grohl ha scritto: ...il titolo del topic dica a mio modo di evere un'emerita cacata (senza offesa per l'autore del topic, ha le sue idee e vanno rispettate)...

Beh, io sono l'autore del topic, e l'offesa c'è. Comunque nessun problema, sono assolutamente sicuro che un giorno capirai quando offendi le persone. Quel giorno capirai anche la grandezza di Ringo. E vivrai meglio.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven mag 22, 2009 4:41 am

ascolta se qualcuno viene a dirmi che danny carey o gavin harrison fan cacare io non me la prendo sul personale, perchè dovrei? A parte che non si incazzerebbero manco loro, figuriamoci io. Se io penso che Ringo sia lontano anni luce dal groove perfetto ho il diritto di dirlo. Per te la mia è una stronzata, visto che ritieni che lui abbia il groove perfetto. Siamo proprio in antitesi, però io non me la prendo mica

Maledette le mie orecchie bastarde :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mag 22, 2009 5:24 am

Mi dispiace che te la sia presa a male, la mia risposta era assolutamente pacifica, nonostante l'offesa ricevuta (l'"emerita cacata"). Non avevo nessuna intenzione di fare polemica, e ancora meno di offendere nessuno, oltretutto praticamente non so chi siano Danny Carey e Gavin Harrison - cioè, lo so come ogni batterista minimamente informato, ma non li seguo, non ho i loro dischi etc., quindi perché dovrei citarli? E infatti li hai "messi in mezzo" tu, come per opporre i tuoi campioni ai miei (presunti), e pretendendo di farmi dire che i suddetti signori "fan cacare", e che "per me la tua è una stronzata", ecc. ... Qui fra "cacate" e "stronzate" mi sa che il livello sia sceso un po', qualcuno dovrebbe tirare la catena!!! Si fa per scherzare, ovviamente, e anche questo è in fondo - anzi, in cima, per importanza - un argomento non trascurabile: lo scherzare, il senso della leggerezza delle cose, il non drammatizzare... Quando dicevo che "apprezzando Ringo vivrai meglio" mi riferivo anche a questo: fra le grandi doti di Ringo c'è proprio il non prendersi troppo sul serio (nonostante i traguardi straordinari che ha raggiunto nella vita!!!), il non "tirarsela", e - guarda guarda - il non sentirsi in competizione con nessuno. Va sul palco con i suoi amici (tutti mostri di bravura), si diverte, fa "baracca" e fa star bene la gente che va a sentirlo. Uno così ha capito la sostanza della vita, non solo della musica (figuriamoci della batteria, che in fondo è un mucchio di robaccia rumorosa). OK? Ciao!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi