labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio elettronica *recente*

Consiglio elettronica *recente*

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda sysricky il gio set 18, 2008 8:49 am

Cari colleghi batteristi,
vorrei comprare una batteria elettronica per continui problemi di rumore nel condominio. Premetto che suono da circa 15 anni solo acustiche quindi e probabilmente il mio giudizio e' condizionato da questo.
Recentemente ho avuto modo di provare le batterie sotto ma non sono convinto nel senso che non suonano come vorrei...

td9: set base ho trovato i suoni un po' finti e di set acustici ne ho trovati pochi. Belle le song di accompagnamento e il click

dtxpress4 : idem come sopra tranne con pad normali che preferisco al posto delle mesh

dtxextreme: molto belli i suoni di piatti rullante e casse. Un po' uguali quelli di tom (li fanno variare di tonalita).Tantissimi set molto configurabili.Il difetto che ho trovato e' che la sensibilita non corrisponde con quella che do, nel senso... incrementando progressivamente l'intensita' di battuta non segue perfettamente il volume riprodotto(si puo' anche regolare a livello di trigger quindi non mi preoccupo tanto per questo)

Vorrei sapere da voi se la td12 (o la 20) rispetto a una td9 e' diversa come sonorita di campioni (suona bene?) e soprattutto come ESPRESSIVITA'.
Purtroppo a Torino attualmente nessuno ha disponibile e in prova ne la 20 ne la td12.
Vi ringrazio ancora per la pazienza
ps: ho letto sul forum di una scheda di espansione per la td20 con 300 suoni... si puo' montare anche sulla 12 ?
sysricky
battipentole

Messaggioda rastrello il gio set 18, 2008 9:10 am

Premesso che la TD9 non l'ho mai provata percio' passo...
La scheda di espansione della TD20, se si comporta come quella per la TD10 (che possiedo) ovviamente NON puo' essere montata su altre e-drums.

Per quanto riguarda lo studio in condominio, ti dico una cosa che ormai sara' la decima volta che la scrivo: non sottovalutare il rumore prodotto da un'elettronica in casa, specie quelli che abitano sotto di te, causa pad della cassa.
Puo' anche esser mesh ecc, ma anche senza batteria immagina di indossare una scarpa non leggerissima e battere il piede per terra per 1 ora... Se il tuo vicino sopporta quello, allora sei a posto...

Ovviamente ci sono 2939 varianti, prima fra tutte: come/cosa suoni. Se fai jazz, comping, tacco basso, ecc, vai tranquillo.
Se fai metal e pregusti gia' 1 ora di doppio pedale, tienti pronto con la contraerea e il napalm anti-vecchietta. :tru

P.S.: In giro per il forum ci sono vari vecchi messaggi su questo problema, con relative semi-soluzioni (pedane varie, piu' che altro).

P.S.2: la TD20 costa quasi il triplo della td9 "bella" (quella coi mesh), percio' io mi farei anche qualche km in macchina per provarla ben bene, prima di spendere 5000 euri invece di 1700...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sysricky il gio set 18, 2008 9:36 am

Abito al primo piano e non ho nessuno sotto... Nella casa dove andro' a convivere abitero' al primo piano con nessuno sotto.
So che il pedale anche per la elettronica ha la sua vibrazione sorda ma ho gia' pensato ad un bel tappeto che possiedo...

per la cifra mi sembra esagerata una td20 con mille pad allora avendo letto che la 12 ha lo stesso motore della 20 sarei orientato per quella ..
il problema e' il suono e il fatto di provarne una

Sabato saro' a Vicenza da parenti .. secondo voi in zona c'e' qualche negozio dove poter provare la td12 ?

Vi ringrazio
sysricky
battipentole

Messaggioda rastrello il gio set 18, 2008 10:09 am

Scusa ma a parte i parenti, ad Alessandria c'e' Controtempo, e non ricordo dove li' in Piemonte c'e' Merula... Uno o l'altro (penso entrambi) avranno la TD12 e TD20...

Sul fatto dello stesso "motore" tra TD20 e 12 non so cosa tu intenda, di certo sono un po' diverse... Di certo una non vale il doppio dell'altra, ma se suoni da un po' saprai che in QUALSIASI reparto batteristico (e non solo) un miglioramento del 5% te lo fanno pagare almeno il 30% in piu'.
Cmq a livello "fisico" cambiano i pad (piu' grossi) e i piatti.

Come ultima cosa, gia' scritta piu' volte nel forum anche recentemente (da me stesso eheh), ricorda che sull'elettronica studi a perfezione indipendenza, coordinazione, pattern, ecc ecc, ma nun c'azzecca per niente con tocco, dinamiche, ecc.
Quindi spero che tu abbia la possibilita' di continuare almeno a provare col gruppo sull'acustica. Visto il tempo da cui suoni di certo non c'e' il rischio di pigliarsi brutte abitudini dovute all'elettronica, almeno quello :lol:
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche