labatteria.it • Leggi argomento - Nuove band "Progressive Rock"

Nuove band "Progressive Rock"

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda lorenzo il mar ago 26, 2003 6:10 pm

Salve!
La mia musica preferita ? il rock progressive (King Crimson,Led Zeppelin, Yes, Genesis, UK, PFM, Area, ecc ecc) ma all'infuori degli unici King Crimson nessuno della vecchia guardia resiste (parlo di album nuovi e soprattutto decenti rispetto al passato...).
Negli ultimi anni ho cercato in giro se trovavo gruppi con album interessanti (sto parlando di rock progressive, non metal-progressive quindi tralascio symphony-x, dream theater ecc, anche se li ho ascoltati parecchio, ma cercavo cose pi? soft) e ne ho trovato qualcuno che mi piace, come Porcupine Tree, Spock's Beard, i lavori di Bozzio-Levin-Stevens.

Conoscete altri gruppi buoni su cui fare affidamento? Voglia roba nuova, alla fine altrimenti ascolto sempre le solite cose (non che non mi piacciano! :) )

Ho sentito parlare dei Flowers King ma le poche canzoni che ho scaricato non mi piacciono granch?, ho i vari progetti della Magna Carta ma anche l? andiamo male...alla fine quelli che ho citato prima sono gli unici che ascolto volentieri.
Ora sto scaricando (se riesco...) "In Absentia" dei Porcupine Tree, dicon sia eccellente e le due canzoni ascoltate finora sembrano confermarlo.

Poi cercavo "Polytown" con Bozzio e David Torn, ho letto recensioni ottime, qualcuno lo ha sentito?

Sotto coi nomi nuovi che sono in crisi :D
Grazie!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar ago 26, 2003 6:27 pm

Credo che ti possa interessare l'album solista di Derek Sherinian,nn ricordo come si intitola.E' l'ex tastierista dei Dream theater.Se vuoi qualcosa di veramente originate e TECNICO allora scaricati MoonBabies e Universe dei Planet X

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HHX-Evolution il mar ago 26, 2003 6:34 pm

Si parla di prog, e quindi mi faccio avanti :D
prog nuovo... ci sono gli ottimi e italianissimi <b>malibran</b>, un prog molto melodico influenzato molto dai genesis di gabriel, qualcosa dai pfm.. ma devi ascoltarli x capire bene..
Poi ci sono i "torre dell'alchimista", piu sullo stile banco/pfm..
poi ci sarebbero gli Armonite, una cosa molto sperimentale con 2 violini, basso e batteria.
Ci sono i Maschera di Cera, noti x aver musicato il de republica di seneca, notevole il cantante.
Fuori dall'italia ne conosco pochi, ma sarebbero interessanti gli Ekseption, anche se non fanno prog, ma rock sinfonico, roba tipo l'aria di J.s. Bach, la 9na di beethoveen, ma anche3 brani loro.
Sempre x rock sinfonico ci sono gli Enid e i After Crying.
Notevolissimi e giapponesi Deja-Vu, che con l'album "baroque in the future" si sono collocati nell'olimpo del prog moderno.
Per ora non mi vengono in mente altri, ma spero di aver soddisfatto il stuo sbrano di prog almeno per il momento!

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar ago 26, 2003 10:20 pm

Grazie per le info, prover? a cercare qualcosa 8-)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar ago 26, 2003 10:54 pm

Allora...trovati i Malibran e Torre dell'Alchimista...i primi non mi piacciono, troppo uno stile vecchio, se devo ascoltare quel genere allo vado sui maestri e non mi sbaglio, per i secondi ? il classico prog italiano che non mi piace e di cui non sopporto musica e testi (preferisco quelli in inglese cos? almeno capisco meno quello che dicono, di solito li trovo penosi...) e pure loro troppo "vecchi" come suoni e idee.

Gli Armonite mi piacciono molto, originali, con dei bei suoni (i due gruppi precedenti invece dal punto di vista sonoro lasciano a desiderare...), mi sa che approfondir? la ricerca su di loro :)

Gli altri stranieri non li ho trovati, dei Planet X li ho entrambi ma non mi piacciono granch?, mi stancano subito, cos? come i Platypus.

Continuo nella ricerca, intanto mi sto ascoltando "You" dei Gong, gran bell'album, poi passo a JeanLuc Ponty...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda HHX-Evolution il mer ago 27, 2003 12:36 pm

lorenzo ha scritto:Allora...trovati i Malibran e Torre dell'Alchimista...i primi non mi piacciono, troppo uno stile vecchio, se devo ascoltare quel genere allo vado sui maestri e non mi sbaglio, per i secondi ? il classico prog italiano che non mi piace e di cui non sopporto musica e testi (preferisco quelli in inglese cos? almeno capisco meno quello che dicono, di solito li trovo penosi...) e pure loro troppo "vecchi" come suoni e idee.

Gli Armonite mi piacciono molto, originali, con dei bei suoni (i due gruppi precedenti invece dal punto di vista sonoro lasciano a desiderare...), mi sa che approfondir? la ricerca su di loro :)

Gli altri stranieri non li ho trovati, dei Planet X li ho entrambi ma non mi piacciono granch?, mi stancano subito, cos? come i Platypus.

Continuo nella ricerca, intanto mi sto ascoltando "You" dei Gong, gran bell'album, poi passo a JeanLuc Ponty...

una curiosit?... gli armonite dove li hai trovati, che io finora ho trovato zero roba.
Prova a sentire qualcos'altro dei malibran, non hanno poi un sound cosi stant?o.. Ti consiglio 2 pezzi molto ben fatti tratti dall'album "oltre l'ignoto" , e cio? la title track oltre l'ignoto e "in viaggio"

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer ago 27, 2003 1:01 pm

Degli Armonite ho trovato 3 pezzi su www.vitaminic.com
Idem per i Malibran, ma forse l? eran registrati male, hanno dei suoni orrendi.
Ne cercher? altre, grazie :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi