labatteria.it • Leggi argomento - Principiante e appassionato: subito insegnante?

Principiante e appassionato: subito insegnante?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda taylor181287 il dom ott 26, 2008 6:23 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

volevo chiedervi un consiglio, sto pensando di comprare una batteria a breve e volevo sapere se cercare subito un'insegnante subito oppure se prima prendere la mano con lo strumento con le lezioni presenti sul sito e poi cercare un bravo istruttore.

Consigliatemi, grazie... :D
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il dom ott 26, 2008 6:33 pm

Io credo che sia più giusto fare qualche lezione prima di prendere lo strumento... almeno io così feci... primo acquisto il pad allenatore e poi dopo un mesetto ho comprato la batteria
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda taylor181287 il dom ott 26, 2008 6:48 pm

ah ok quindi comunque sia è meglio far pratica prima di acquistare la batteria! scusami proprio da ignorante: è molto difficile imparare a suonare la batteria?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Carmine il dom ott 26, 2008 6:53 pm

bhè ti ci devi applicare un pò!
di certo non impari da un giorno all'altro :)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taylor181287 il dom ott 26, 2008 6:57 pm

bhè ok quello è normale..non pensavo proprio di imparare alla seconda lezione!

l'unico problema è che nella mia zona non ci sono molti insegnanti bravi..poi comunque credo che oltre ad applicarsi occorerà anche un bello sforzo economico giusto?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il dom ott 26, 2008 7:23 pm

Guarda all'inizio secondo me è molto importante uno che ti dia l'impostazione giusta, non è che devi prendere lezioni da chissà chi (anche perchè maestri importanti manco ti prendono se sei alle prime armi)
Comunque per il primo strumento, piatti inclusi, se sai comprare te la cavi pure con meno di 500 euro acquistando roba "suonabile"... ovviamente non ti aspettare altissima qualità maperiniziare va bene tutto :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda edo1 il dom ott 26, 2008 7:53 pm

non è proprio vero, manco per iniziare certe cagate vanno bene, prendine una che ti duri almeno 2 anni e cerca quelle che hanno le meccaniche più robuste possibili per quella fascia di prezzo
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il dom ott 26, 2008 9:11 pm

Quoto, più che sul sound per il primo strumento punterei sulla resistenza delle meccaniche, anche perchè secondo me molti beginners hanno la cattiva abitudine di pestare troppo, non sapendo ancora dosare bene i colpi(io avevo il difetto opposto...suonavo pianissimo!ora però ho recuperato..e suono troppo forte! :o )

per il discorso difficoltà non è diverso da qualsiasi altra cosa:il discorso è "più ti applichi più è facile".

quoto sul discoso insegnanti, soprattutto per le primissime fasi..si legge spesso di autodidatti che dopo anni e anni si son fatti vedere da un maestro che gli ha corretto un impostazione totalmente sbagliata, ottenendo grandi miglioramenti.

per il prezzo...beh, per la passione si è sempre disposti a spendere! :mrgreen: :cry: :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Systematico il dom ott 26, 2008 9:24 pm

Io suono da un mese e in questi giorni mi appresto a comperare una batteria perchè mi sono veramente appassionato.
Credo che tu debba iniziare le lezioni con un maestro perchè se poi non ti appassioni hai perso minimo 200€ di strumento che poi non utilizzi!:wink:
Spero di averti dato buoni consigli ciao! :D
Systematico
battipentole

Messaggioda Il temibile Joe il dom ott 26, 2008 9:43 pm

Systematico ha scritto:... minimo 200€ di strumento...

sempre che si cerchi qualcosa di dignitoso 8) io avevo adocchiato un set COMPLETO con piatti, meccaniche, seggiolino, il campanaccio con relativo supporto, ecchipiùnehapiùnemetta a 100 euro :o

ci avevo pensato...ma poi è arrivato il compleanno, e le casse ri sono riempite...quindi ho optato per qualcosa di più decente 8)

taccagneria :tru

a proposito, la batteria era una "champions", i piatti non lo so ma erano marci :D così come i fusti :mrgreen: e la vendeva un utente del forum un paio di annetti fa...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il dom ott 26, 2008 9:46 pm

il maestro è essenziale almeno per capire l'impostazione e l'impugnatura!
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taylor181287 il dom ott 26, 2008 11:39 pm

io pensavo che il maestro serviva per imparare la giusta tecnica e cose del genere, pensavo che l'impugnatura e la postura fossero tipo "personali".

comunque mi ci sono già messo un paio di volte di fronte ad una batteria e devo ammettere che mi piace veramente tanto quindi son sicuro che anche comprandola subito non butterei via un'euro. scusate ma quanto costa più o meno prendere lezioni e soprattutto quante volte a settimana visto che già gioco a calcio 3 giorni su sette e lavorando non ho molto tempo libero? grazie
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Yami il dom ott 26, 2008 11:40 pm

mah secondo me una batteria economica o usata con le meccaniche a 200 euro e 300 euro di piatti buoni (turkish moderate,istanbul samatya) e diciamo che già stai a posto, comunque serve un maestro all'inizio!

@Il Temibile Joe
Anche io suonavo pianissimo e lo faccio tuttora sulla cassa (sugli altri pezzi ora ci vado più forte anche perchè non suono microfonato :D
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 11:08 am

scusate qualcuno sa darmi qualche risposta alla mia precedente domanda?

poi un'altra cosa, con un budget di 500€ si compra qualcosa di buono?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda dottoremme il lun ott 27, 2008 11:22 am

Per le lezioni non sò quanto ti costano........dipende anche dall'insegnante.

Con 500 euro ci prendi una Yamaha economica che rispetto ad altre economiche è sicuramente superiore sia in suono che in meccaniche. :wink:
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 11:22 am

taylor181287 ha scritto:io pensavo che il maestro serviva per imparare la giusta tecnica e cose del genere, pensavo che l'impugnatura e la postura fossero tipo "personali".

comunque mi ci sono già messo un paio di volte di fronte ad una batteria e devo ammettere che mi piace veramente tanto quindi son sicuro che anche comprandola subito non butterei via un'euro. scusate ma quanto costa più o meno prendere lezioni e soprattutto quante volte a settimana visto che già gioco a calcio 3 giorni su sette e lavorando non ho molto tempo libero? grazie

Allora io credo che la media sia 15/ 20 euro a lezione..ma questo dipende molto dove e da chi vai...io sono di Catania, c'è la scuola di musica Deltharò, al mese si prendono 70 euro ad esempio anche se io vado da un privato,si prende 25 euro a lezione,è assai,ma è uno mooolto bravo...dovresti informarti cmq...

Le lezioni in genere durano un'oretta..già una volta a settimana andrebbe benissimo! :wink: tranquillo che il tempo lo troverai,specialmente se poi ti appassioni tanto una volta che inizi, non vedrai l'ora di andare a lezione!

Io per i buoni principi che mi ritrovo ti consiglio di comprare una batteria, economica all'inizio, io ho una Tamburo T5, ma di recente ho cambiato aste e piatti, ma all'inizio suonavo su piatti schifosi, ma non ha importanza perchè la cosa fondamentale all'inizio è l'impostazione corretta e l'impugnatura, e tutto il resto...posizione delle dita,del braccio ecc ecc....quindi ti consiglierei di prendere una economica come la mia, almeno all'inizio non ti consiglio di prendere e di spendere 500/600euro..con 300 euro ti compri qualche economica e 6 ok! :wink:

Spero di esserti stato d'aiuto!
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 11:45 am

il problema di appassionarsi penso che non esista..anzi volevo smettere di giocare proprio per dedicarmi solo a quello..però se una volta a settimana è sufficente posso continuare tranquillamente anche gli allenamenti.

scusa una cosa ma non conviene magari all'inizio spendere un pò di più e comprare una batteria magari più resistente visto che sono proprio agli inizi?

e un'altra cosa, con 300€ ti ci danno la base(cassa,rullante,2 tom e un piatto) oppure anche qualche pezzo in più?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 11:56 am

non c'è un conviene o non conviene, io ti dico di prendere una economica perchè magari per ora, si ti appassiona studiare ed imparare, ma non puoi saxere se magari ti passa tutto questo, e soprattutto è solo un punto di vista, io non mi sono sentito di spendere 500euro visto che qualcosa di buono si trova anche a 300 euro..

io con 300 euro ho preso una batteria nuova,rullante,cassa,2tom e timpano + charly e ride...certo i piatti fanno skifo,dopo 7 mesi di studio li ho cambiati, ma all'inizio non ha importanza il piatto di marca...l'importante è come lo colpisci ecc ecc...la tecnica ecco...
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 12:11 pm

si si da questo punto di vista hai ragione!

solo ce anche i piatti mi sembrano che siano piuttosto costosi e non vorrei cambiarli magari poco dopo averli comprati!

però non vorrei fare una cavolata, ci sono un sacco di tipi di ogni pezzo, e ognuno ha un suono e una resistenza particolare, e io di tutto questo non ne so proprio nulla!

però magari all'inizio è normale, oppure sono proprio negato?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 12:22 pm

tu già hai in mente quale tipo di batteria prendere?

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 12:40 pm

guarda non mi ricordo dove avevo letto che con al massimo 500€ prendevi una yamaha comunque buona e abbastanza completa.

mi piaceva una cosa del genere perchè ho letto anche che comunque le yamaha sono pittosto buone..

ecco ti ripeto che sono prorpio un principiante e abbastanza ignorante in materia..che ne pensi?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 12:51 pm

prendila allora..le yamaha sono buone..vai tranquillo..i piatti li danno?forse sono i paiste..se sono questi sono ottimi per iniziare! informati bene..

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 12:59 pm

guarda sono stato in un negozio della mi zona sabato ma era pieno di gente..il prezzo si aggira intorno ai 500 però non so se con o senza piatti.

altrimenti separati quanto costano i paiste più o meno?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda mrfabbro il lun ott 27, 2008 1:07 pm

dipende da quali paiste!
un set di 101 nn lo so!
un set di pst3 costa 200€
un set di 201 costa 243€
un set di pst5 costa 350€
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 1:13 pm

io ho un crash da 16 pst5 è davvero un buon piatto! vai in negozio e facci saxere quali piatti danno insieme alla sbatta ok? cmq se te la danno senza piatti secondo me non ti conviene prenderla..ti prendi la tamburo t5 e per iniziare hai anche charly + ride e sei apposto all'inizio...

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 1:37 pm

sono 500 € con charleston e un altro piatto sicuro..però non so se ci sono altri piatti!

se fosse solo con charleston e piatto vale la pena comprarla?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda FuNk BlAsTeR il lun ott 27, 2008 2:04 pm

direi che la puoi prendere anche se ha solo 2 piatti...x iniziare va benone! :wink:
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 2:05 pm

allora secondo me a livello di economicità e di qualità di batteria la yamaha che dici tu messa a confronto con la tamburo T5 sono alla pari...però se ti danno già dei piatti di marca, prendi la yamaha che ti durano un pò... :wink:

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun ott 27, 2008 2:33 pm

ah poi ho trovato un maestro che cn 60 € al mese mi fa fare 2 lezioni da 2 ore a settimana (un'ora pratica e una teoria)..ha una scuola di musica e mi da la possibilità di scegliere gli orari. che ne pensate?

anche perchè mi è stato detto che prima di comprare la bateria è meglio prendere qualche lezione.

poi penso che questa settimana o al massimo la prossiva torno al negozio per informarmi meglio sulla batteria poi vi faccio sapere..
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Alov il lun ott 27, 2008 2:50 pm

Per la batteria io ti do due consigli:
1-prova a vedere la sezione mercatino qui sul forum, spesso e volentieri ci sono delle offertone di batterie usate tenute maniacalmente bene e ci risparmi parecchi eurini.
2-pensa alla rivendibilità, perchè all'inizio quando non si è esperti ci si accontenta di tutto, poi quando cominciano ad affinarsi i gusti viene voglia di cambiare batteria, e se hai una marca "particolare" fai fatica a rivenderla e quindi a ricomprarne un'altra!
:wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie