Bella idea, molto school of rock
Cosi' d'impatto mi vengono in mente queste cose:
1) la storia della musica come nel mega grafico sulla lavagna in school of rock
2) sentire come si e' evoluto il suono dal 1950 ad oggi, magari ascoltando la stessa canzone fatta con sonorita' di epoche differenti. Ad esempio mi vengono in mente search & destroy di iggy pop (penso sia degli anni 70) e dei verdena
3) mi piacerebbe in qualche maniera far passare il messaggio che nelle ultime decine d'anni di novita' ce ne son state ben poche... esempio: "lost in the supermarket" dei clash per me potrebbe benissimo essere confusa come una canzone dei franz ferdinand;
4) per sfatare un (mio) mito ... la musica italiana non e' da vecchi, ce n'e' parecchia di politicamente scorretta, irriverente e musicalmente impegnatissima; esempio: l'avvelenata di guccini, il testamento di tito di de andre' (tanto per sparare sulla croce rossa, ce ne sarebbero anche parecchie altre), se vuoi fare il raffinato luglio agosto settembre nero degli area, canzone che non veniva passata alla radio perche' si chiamava, appunto, settembre nero, come un'associazione terroristica palestinese degli anni 70
5) ci potresti infilare una canzone come l'abbattimento dello zeppelin degli area, che ha di particolare una grandissima teatralita', a me sembra un'opera di musica classica ma rivista in prog rock... va beh, sono malato;
6) cerca per quanto possibile di non limitarti alla musica rock/pop ma nemmeno al metal/jazz/elettronica, c'e' la musica africana che e' molto improntata sulle ritmiche con molti tempi dispari (al contrario del 90% del pop che fa sempre tum-tum-pa), la musica indiana, le danze del ventre arabe con la darbuka...