labatteria.it • Leggi argomento - consiglio

consiglio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda vairouge84 il ven feb 18, 2005 7:02 pm

Ciao a tutti!!
E' il mio primo mess e vorrei avere un consiglio,anzi due o tre!! :D
Io suono la batteria da 8 anni,sn autodidatta,ho iniziato cn la musica italiana e oggi suono metallica e rock in generale...dicono tutti che me la cavo abbastanza bene sl che di teoria nn ci capisco nulla!!? gia tanto che so cm si chiamano i pezzi principali!!per? tempi,modo in cui tenere le bacchette ,stare seduti,ecc nulla...ci sn dei siti in cui posso trovare alcuni di queste informazioni base?e poi se mai dovessi iniziare a fare un corso di batteria,secondo voi quanto tempo ci metterei a imparare almeno la teoria di base?
grazie x le risp...a presto!
Anche se non mi vedi mi faccio sentire
vairouge84
battipentole

Messaggioda Tenebral il ven feb 18, 2005 7:12 pm

Io la teoria (quel poco che mi basta sapere), me lo sono insegnato da solo! :D
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven feb 18, 2005 7:21 pm

Ciao.La teoria ....quando inizi comincerai a maledire il giorno in cui l'hai fatto.
Dunque hai gia sufficiente maneggio da quello che dici ma ti manca la teoria.
Inizia dal solfeggio con i primi tre libri di dante agostini (con maestro...altrimenti ? impossibile)
Poi, dopo circa un anno di solfeggio, fossi in te , mi dedicherei anche all'armonia e melodia.Quindi una tastierina ed un annetto a scuola da qualcuno per avere una bella infarinatura.
Se al secondo anno di simil supplizio non ti sei gi? stancato comincia a prendere metodi con spartito e minus one e ti alleni a seguire una parte scritta ed a rimanere dentro il brano (ne guadagni in precisione ed in lettura della parte per il tuo strumeno).
Se vuoi andare oltre puoi seguire il tutto con lo studio delle marcette per rullante :i vari campus... :cry: (ottimo per la tecnica).
Ripasso giornaliero dello stic control (quello non deve mai mancare).
A occhio e croce fra tre anni dovresti essere migliorato sia come modo di suonare sia come modo di ascoltare e in pi? potresti anche scrivere qualche pezzo.
In bocca al lupo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fredde il ven feb 18, 2005 7:33 pm

Secondo me varia molto da insegnante ed insegnante, ci sono di quelli che ti fanno iniziare con troppa teoria e a me hanno fatto passare la voglia mentre ? sono 2 anni che ho trovato maestri molto buoni che riescono bene ad unire la teoria alla pratica. Certo bisogna rimboccarsi bene le maniche, ma i risultati si vedono. IN CULO ALLA BALENA
fredde
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LCF drummer il ven feb 18, 2005 7:40 pm

Se inizi fallo seriamente...quello che si f? con 1 anno con il maestro, da soli ce se metterebbero 3/4. Esperienza personale...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vairouge84 il sab feb 19, 2005 3:42 pm

grazie mille a tutti x i consigli !! penso che la teoria sia importante x un batterista soprattutto cm me che tenter? in tutti i modi di lavorare appunto cm batterista e nn sl divertirsi; sto girando diversi siti e sto trovando anche cose abbastanza utili soprattutto dal punto di vista della terminologia ma penso che un p? di lezioni dovr? prenderle,sicuramente appena riuscir? a mettere u p? di soldi da parte !!
cmq penso che girovagher? spesso x questo forum sia come "consigliere" se ne sar? in grado e sia per chiedere consigli...a presto!
vairouge84
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab feb 19, 2005 3:58 pm

vairouge84 ha scritto:grazie mille a tutti x i consigli !! penso che la teoria sia importante x un batterista soprattutto cm me che tenter? in tutti i modi di lavorare appunto cm batterista e nn sl divertirsi; sto girando diversi siti e sto trovando anche cose abbastanza utili soprattutto dal punto di vista della terminologia ma penso che un p? di lezioni dovr? prenderle,sicuramente appena riuscir? a mettere u p? di soldi da parte !!
cmq penso che girovagher? spesso x questo forum sia come "consigliere" se ne sar? in grado e sia per chiedere consigli...a presto!

ok l'obiettivo del lavoro, ma ricorda che devi sempre suonare per divertirti!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vairouge84 il sab feb 19, 2005 4:41 pm

assolutamnte si !! x me suonare la batteria e puro divertimento!!
vairouge84
battipentole

Messaggioda Thomen il sab feb 19, 2005 5:30 pm

secondo me andare da un maestro qualificato e in grado di insegnare come si deve vale quanto molti anni da autodidatta....o no? :)
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda dariogreat il sab feb 19, 2005 5:34 pm

Tutto relativo ma in generale si, se ti fai il culo a studiare col maestro impari molto... da solo finisci sempre per cazzeggiare
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica