da karmanin il mar feb 10, 2009 1:29 am
Porto il mo contributo... In entrambi i casi si tratta di programmi di altissimo livello, con suoni che restituiscono il feeling ed il piacere immenso di suonare con una acustica (fatti salvi i limiti imposti dalle edrum) e la possibilità di utilizzare piatti, rullanti e set da favola, microfonati con attrezzature da migliaia di euro... premesso questo:
Ezdrummer è più semplice, non ci sono molti controlli sui singoli pezzi tranne i microfoni con i quali puoi aumentare il volume dei tom del charlie e del rullo (top e bottm) ed il riverbero della stanza e la compressione. I piatti sono gestiti da un unico canale panormaico. Il risultato è comunque ottimo. Nello specifico i set in vendita su ebay hanno effettivamente le caratteristiche descritte nell'offerta: se ami il jazz ed il blues sia Nashville che Vintage ti offriranno quello che cerchi. Con Nashville hai anche i suoni delle spazzole (con il Vintage non ricordo). DFH è un espansione per batteristi pestoni che a me non ha impressionato più di tanto.
Addictive drum ha le stesse caratteristiche qualitative e sonore di ezdrummer, con in più un sacco di controlli per modificare le caratteristiche sonore di ogni pezzo: compressione, pitch, sustain, attack, echo, equalizzazione e taglio delle frequenze... E quindi un programma più completo e maggiormente customizzabile sulle tue esigenze. E' ovvio che più conoscenze tecniche hai meglio lo utilizzi, ma puoi sempre o scazzare a ore con i settaggi oppure scegliere i preset di default o quelli creati dalla community.. Non ha rullanti suonati con le spazzole... quindi ha un utilizzo ed una vocazione più pop/rock.
Forse AD ha dei suoni più convincenti e più naturali, ma credo che a questo punto sia un giudizio personale. Io tre volte su cinque utilizzo ezdrummer, ma amo addrummer.
E' ovvio che programmi del genere a 15 euro sono delle copie, per cui mi esento dal consigliare o sconsigliare l'acquisto dell'offerta di ebay.