labatteria.it • Leggi argomento - Coda risonante cassa

Coda risonante cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda enrydrummer il mar feb 10, 2009 11:31 pm

Ok raga' leggo da piu' parti come una sorta di "icona":
"CASSA LIBERA" io ci provo effettuando tutte le accordature possibili ed immagginabili,ma proprio o non ci riesco o non so' perche' non trovo il suono giusto tenendola vuota,la coda risonante che ne consegue per me risulta insopportabile e alla fine ripiego con il mettere panni o cuscino che mi attutisca al punto giusto la botta,e cosi' facendo mi da' quel bel botto seppur secco che molti di noi presumo cerchino....sbaglio io o voi avete segreti per suonare a cassa libera? Vorrei tanto togliermi questo sfizio,qual'e' la soluzione
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 10, 2009 11:39 pm

ma che sbatte è? che pelli monti? un buon risultato si ottiene con 2 power stroke3. ebony risonante con un foro da 8" pollici, ma se la sbatta è troppo scarsa, è un problema.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar feb 10, 2009 11:48 pm

La sbatta in questione e' una mapex orion(non credo scarsa, ma te giustamente non potevi saperlo)
ma la stessa cosa le mie orecchie la subiscono anche con l'altra mia (mulo) ludwig wmp acero nordamericano del 76, avro' bisogno io di un otorino??
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer feb 11, 2009 12:00 am

no! no! io ho la saturn è non ho questo problema, o è la stanza, oppure non è il suono che poi effetivamente il tu gusto cerca, per la ludwig, ci puo stare le batteria dell'epoca, hanno un suono meno asciutto piu risonante. la orion ha pelli originali, in genere si lasciano le pelli molto lente, tu tiri a croce, è appena vedi sparire le pieghe della pelle la lasci cosi, piu tiri piu viene un suono tondo e risonante, con una pelle lenta si ha piu bassi, ma la pelle vibra meno.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer feb 11, 2009 12:11 am

Ok ho capito,ma di' la verita' tu la lasci libera o la sordini un po'? E tiri dipu' la risonante o la battente?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer feb 11, 2009 12:12 am

..io le mollo tutte e due al massimo...a fine concerto trovo i tiranti sul tappeto...ma la risonante la stoppo appena con un fazzoletto all'interno...per forza...e lo dico fiero...la mia cassa spacca :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer feb 11, 2009 12:18 am

io lacsio come mattia, ma non metto nulla, le pelli sono tirare uguali risonante e battente, cavolo deve suonare, la cassa orion è una bomba! :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mer feb 11, 2009 1:49 pm

Mi accado...Se non suona quella cassa :) :)
Beh, io invece tengo la risonante un po piui tirata della battente, ma ad ogni modo entrambe su tensioni medio-basse....ovviamente....Purtroppo l'ambiente dove si suona influisce mooooolto, anche troppo...Ad esempio in giro nei locali (ampi spazi) lascio la casa vuota, ma quando suono nella mi asaletta (3x3 e pure insonorizzata) quando batto sulla cassa esce un "tiiiin" dalla cassa...Metto dentro, non poggiato sulle pelli ovviamente, ma sul ondo della cassa un pezzo di spugna 15x15x2, tutto in cm...Non so per quale arcano motivo, ma funziona come una trappola per le alte frequenze....
Quindi in definitiva, legni, pelli, tensioni, battenti e ambiente, nonche il tuo gusto personale, fa del suono di una cassa un "buon" suono di una cassa :) :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie