[nuova recensione pag.2] - Pearl MMX
Inviato: lun ott 12, 2009 2:07 am
Ecco la mia recensione di questa batteria, ne parlo da tempo sempre con apprezzamenti positivi e mi è parso il caso di spiegare le caratteristiche in un apposito topic dopo averla picchiata per un bel pò...
Della mmx, conosciuta anche come Master Custom (!), batteria oramai fuori produzione (sostituita dalla mmp), se ne parla più o meno sempre abbastanza bene, penso che ve ne siate accorti seguendo i vari topic..beh, evidentemente un motivo di fondo c'è...e cerco di spiegarlo...qui trovere poche foto, ma di sicuro quasi tutto quello che so al riguardo..
La batteria è fatta da 4 strati di acero ed è dotata di cerchi di rinforzo di altri 4 strati, sempre di acero, senza i quali sarebbe imho davvero troppo fragile visto che i fusti, nella parte centrale non rinforzata, sono molto sottili, arrivano a 0.5 cm di spessore.
Monta dei cerchi diecast su tutti i fusti (rullante incluso) e francamente non so ancora se è un bene o un male...vorrei provarla con tutti i tripla flangia, o almeno nella parte risonante (parlo dei tom e timpano perchè sul rullo ho giù dato con risultati più che positivi).
Ciò che resta da specificare del lato costruttivo è che i fusti (inclusi cassa e timpano) sono tutti tagliati a 45°, non ci sono fei fusti "full rounded" (vedi Reference in timpani e cassa), il che conferisce un grande attacco a qualsiasi fusto e che il "foro per l'aria" è piazzato esattamente a centro dei fusti.
Infine i blocchetti sono i classici Master, che non sono niente di particolare (vedi i blocchetti Reference o i low mass della Mapex o gli splendidi ed immortali blocchetti delle Starclassic) ma dei semplicissimi blocchetti dal design lineare che svolgono il loro lavoro.
I meccanismi di sospensione per i tom sono i vecchi optimount, molto più pesanti degli attuali optimount delle nuove master. Questo sistema di sospensione va, come l'attuale, ad agire sui tiranti e si avvantaggia di 4 punti di contatto con il fusto.
Francamente preferisco, come già ho detto più volte in passato, il sitema Starcast dela Tama, per me il top, in quanto agisce sul cerchio anzichè sui tiranti (o anche il Pearl ISS che però mi pare debba essere montato esclusivamente su tripla flangia e non su diecast)..
Insomma, per quanto riguarda la costruzione è sicuramente una batteria valida (non presenta lati che lasciano preplesso) e massiccia.
Sul suono invece posso dire che questa batteria è molto calda e potente, ha un ottimo attacco e una buona proiezione.
Le note di ogni fusto sono molto chiare e questo in fase di accordatura è un punto a favore (specie per chi come me non sa utilizzare perfettamente le note).
Io, purtroppo, ho una 4 pezzi (cassa, rullo, un tom e un timpano)...è da tempo che cerco un 10" ma purtroppo questo colore è abbastanza raro e non se ne trovano in giro..
Le mie impressioni sono molto chiare riguardo i fusti, oramai li possiedo e suono da marzo di quest'anno e qualcosina del carattere di questa sbattera penso di averla intuita.
Ritengo che tra tutti i fusti di una mmx, quello che risalta immediatamente all'orecchio di uno che ascolta da fuori è la cassa.
Decisamente potente e definita. Poche casse ho sentito con una potenza tale..
..eppure mi sono accorto che la pelle battente a volte gioca degli scherzi...mi spiego; per quanto possa sembrare assurdo, il massimo della potenza questa cassa lo sprigiona non con una powerstroke 3 (che io stesso ho montato per molto tempo) bensì con una monostrato sabbiata senza sordine del tipo ambassador sabbiata o, magari al massimo, con una emad sabbiata e la sordina piccola..
Con le clear io ho sentito un suono più metallico, con un minimo di punta in più ma con decisamente MENO potenza rispetto alla sabbiata..
Mantenendo una accordatura pressocchè simile tra battente e risonante, in linea di massima a metà tra molli e tirate (ma lasciando la battente un pò meno tesa della risonante) si arriva ad avere un suono ottimo. Battente troppo smollata invece imho non rende bene, cosa che invece rendeva in altre batterie che ho avuto in passato (dalla Saturn alla Starclassic in betulla che se la passavano di lusso con le pelli molle).
Come risonante ho messo quella tamarrata verde e nera che vedete in fotografia che è una specie di ambassador ebony o boh...comunque una monostrato appesantita dalla vernice verde e nera buttata sopra.
Per chi ha il tension watch metto a 33 la battente e a 35 la risonante...
Il tom (purtroppo uno solo) ha una bel suono.
In questa batteria ho un 12"x9", misura fusion quindi, che riesce ad avere un ottimo attacco, tale da non farti ASSOLUTAMENTE sentire l'esigenza di un fusto più corto (stile hyperdrive per intenderci).
Ho provato qui sopra una serie di pelli ma devo dire che per generi (e soprattutti per gusti chiaramente) che necessitino una grande definizione sui tom, il top lo si ottiene con una pelle clear, del tipo EC..cioè qualcosa che abbia una sordina.
Con le ambassador clear che avevo trovato sopra francamente il suono faceva PENA..sembrava un cartone se picchiato forte..forse è una pelle che funzionerebbe per accordature alte e per generi più "delicati"..sicuramente non per me!
Un suono "classico" lo si ottiene, manco a dirlo, con le ambassador sabbiate..tuttavia per chi riceca un suono più moderno e definito, o per certi stili di drumming, ritengo più appropriata la scelta delle clear stile EC..
Come risonante butto la classica ambassador clear di fabbrica che funziona benissimo.
Per chi ha il tension watch siamo sul 53 lato battente e 50 lato risonante.
Il timpano (parlo purtroppo da 14", misura che odio) raggiunge il suo apice, e su questo non mi schiodo perchè ho provato DI TUTTO qui sopra, con una ambassador sabbiata.
Il timpano da 14" in se, per il genere che suono, o magari solamente per la cosa più importante di tutte (vale a dire il MIO gusto personale) non mi ha mai appassionato.
Quello che lo salva è la profondità (è un timpano con i piedini 14"x14" per fortuna) che riesce a conferirgli quel corpo in più rispetto ai soliti, odiosissimi, pseudo timpano 14"x11" forniti attualmente in molte sbattere.
Poi chiaramente il suono di un timpano è molto più gestibile di quello di un tom...lo si può lasciare un pò più smollato sopra o sotto e riuscire quindi a raggiungere le proprie esigenze sonore con molta più facilità di un tom.
Al di là di questo comunque la mia salvezza sono state le solite ambassador sabbiate, senza le quali il suono metallico o le strane risonanze erano una spina nel fianco.
Con queste pelli ho risolto tutti i problemi, o meglio, ho portato tutto corrispondente ai miei gusti sonori!
Di risonante la solita ambassador clear di fabbrica come per il tom.
Valori tension watch siamo sui 52 risonanti e 50 battente (qui lascio il sotto più teso per avere quel pò di sustain in più che riempie).
Per quanto riguarda il rullante ho già fatto un topic ai tempi (eccovi il link diretto http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=53227 trovate qualche bella foto)...tuttavia, giusto per completezza di questo topic è giusto riportare che le caratteristiche principali del 14"x6,5" sono la potenza e il corpo (almeno per le varie accordature che ho provato io).
Cosa da fare assolutamente è sostituire almeno il cerchio risonante diecast con un tripla flangia per ridurre la coda metallica caratteristica dell' acero, se non addirittura entrambi, anche se è giusto specificare che la potenza di rim-shot data dal diecast su questo rullante è pazzesca.
Come pelle, dopo averne provate tante, posso dire che la powerstroke 3 sabbiata è ottima, ben controlla armonici e risonanze senza fare cadere il volume o peggio, stopparlo in maniera esagerata.
E'una pelle che provata su altri rulli non mi ha soddisfatto per nulla, invece qui sopra la apprezzo tantissimo.
Come risonante la classica ambassador snare che mi da quel controllo perfetto per questo rullo (mentre ad esempio sull'ultracast vorrei mettere la diplomat snare aprire di più, esigenza che, considerando la natura di questo mmx, non sento assolutamente).
Per chi ha il tension watch siamo sui 70-73 sotto e 85-87 sopra.
Accordatura inversa e salto quasi corretto di nota tra le due pelli..così sono riuscito a trovare un suono potentissimo sia al centro della pelle sia di rim-shot senza sacrificare troppo la sensibilità.
La powerstroke è meglio tenderla abbastanza ma non esagerare altrimenti diventa privo di carattere il rullo.
Conclusioni?
Beh, nonostante io l'avessi presa come muletto per portarmela in giro (in realtà non nutrivo inizialmente tutta questa fiducia ma aveva delle misure decisamente comode nel trasporto: timpano piccolo, cassa non troppo grande, l'essenziale tom da 12"...) sicuramente la batteria mi ha soddisfatto pienamente dei soldi investiti in essa, tant'è che adesso, a distanza di tempo, sono veramente infastidito dal non essere riuscito a trovare un tom da 10" dello stesso colore per potere arrivare ad avere la coppia davanti, anche perchè attualmente ne sento davvero la necessità...alla fine mi andrebbe bene anche un 8" magari sistemato alla detra del tom da 12" che tengo davanti centrale...tuttavia continuo a cercare..
Sicuramente è una di quelle batterie "che te la tieni", specie per quanto costano (molto meno di una reference...ah, per il discorso che fin troppo spesso ho letto sul foro "Reference vs Master" posso affermare solo una cosa...sono batterie PROFONDAMENTE DIFFERENTI, con due attitudini e due approcci totalmente distanti tra loro, quindi assolutamente non paragonabili.
Non capisco tuttavia come sia possibile che una costi molto più di un'altra, per me dovrebbero collocarsi nella stessa fascia, abbassando un pò il prezzo di una ed alzando quello dell'altra magari, perchè sono 2 batterie di uguale valore imho. Cambia proprio IL SENSO, ma non ne esiste una meglio ed una peggio per il modo di vedere la cosa).
La reputo una batteria adatta a tutti i generi (alla fine con le pelli adatte si può uscire praticamente qualsiasi suono) ma quello che ha passato a me è un carattere forte che la rende adatta (occhio magari mi sbaglio) a musica dura, dove si necessita di potenza!
Questa batteria, a differenza di altre però, suona ottimamente anche a bassi volumi. Insomma, per dare il meglio di se, non deve essere picchiata. Se bene accordata basta dare colpi precisi al centro dei fusti e canta che è una meraviglia senza bisogno di pestare come fabbri, anzi...il che ti lascia contento! E'davvero sensibile al tocco e per uno che non pesta molto come me è perfetta!
Per concludere (poi mi dite chi è arrivato a leggere tutto ciò che ho scritto), ritengo sia un ottimo acquisto, se avete soldi da investire e vi piacciono i fusti potenti ma sensibili non pensateci su.
Io la toglierei solamente per prenderne una uguale ma con 2 tom davanti (oppure una keller dipinta esclusivamente da lollo con una fantasia a sfondo spudoratamente sessuale...ma sempre con 2 tom!).
-----
-----
Oggi ho finalmente rimesso a nuovo il mio ADORATO set mmx.
Ragazzi tra tutte le batterie che ho avuto questa è L'UNICA che non scambierei mai.
Per fortuna ho resistito tempo fa quando scleravo e volevo venderla perchè non trovavo il tom da 10" e mi sentivo monco...ma ora, finalmente dopo un anno di attesa, sono riuscito a recuperarlo!!!!
Ora ha anche tutte le nuove meccaniche Pearl Master, dai piedini e gli attacchi del timpano, ai piedi della cassa, agli stessi tiranti della grancassa...cazzo quanto mi piace!
Legni oramai stagionati, misure standard (22"x18" 10"x8" 12"x9" 14"x14") stracomode da sistemare e da portare in giro, assolutamente bassi i tom (anche se ancora non li ho montati e mi diverto cassa, rullo, timpano e charly)..
Qui come potete vedere monto l'ambassador come battente della cassa, visto che c'era chi non mi credeva...
Qui invece vedete i due fratellini vicini!
Finalmente riuniti, dopo un anno!
Tipo Maria De Philippi...
Continuando la recensione...adesso che diciamo la conosco meglio stà batteria...i commenti più importanti (e che possono esservi utili) li posso fare riguardo le ambassador sabbiate, che uso anche sulla mmp...
Magari a primo acchitto queste pelli verranno scartate ma se sapute gestire danno buone soddisfazioni (e un pò fanno innervosire, diciamo la verità)..
Sia chiaro che danno un suono chiaro anche a questi fusti (che di per se non sono chiarissimi) e che non è la classica pelle che gli dai 2 giri e suona bene sicuro (come invece può essere la emperor sabbiata)...
Qui un poco c'è da sbattersi...possibilmente controllare qualche risonanza che non ci piace con degli mini-emad o piccoli pezzetti di carta appiccicati...
Personalmente mi sono reso conto che su questa batteria (e suppongo anche su determinate Drum Sound, o comunque su tutte quelle batterie che hanno le stesse identiche caratteristiche costruttive - 4 strati di acero con rinforzi) danno un ottimo volume ed una punta presentissima nonostante la sabbiatura (suppongo derivi dal singolo strato).
Sui tom, e in linea di massima comunque su tutti i fusti,il suono che ne viene fuori è diciamo "vintage" nel senso di poco moderno, poco "effettato" concedetemi il termine...sa poco di plastica insomma...
Per contro non ha molto corpo e profondità..almeno nei tom (persino nei tom con misure power riscontro questa cosa).
Sui timpani la cosa è differente, avendo tutte misure quadrate 14"x14" 16"x16" o comunque molto profondi, il corpo esce ugualmente ma viene ben "pulito" dalla sabbiatura.
Quello della cassa invece è un discorso a se.
L'ambassador è una pelle che dà, come dicevo prima, una grande punta...ma non aspettatevi il solito suono moderno se mettete questa pelle.
In pratica è un "tum" molto più secco di quello che vi rilascia una powerstroke 3...e mantiene sempre una dose di bassi inferiore a quest'ultima...il perchè non lo so neanche io!
Se lo dovessi descrivere direi che è quel colpo che vi sentite dentro il petto ma più stoppato e deciso (non che sia un bene, è solamente diverso, va a gusti)..devo dire molto bello (molto vintage), ma io, per il mio genere e il mio gusto personale, preferisco la combo powerstroke 3 clear (o emad clear) e powerstroke 3 (NON emad stavolta) SABBIATA risonante (non la nera).
Poi c'è anche da dire che mi accorgo che rispetto alla powerstroke 3 clear battente, l'ambassador suona meglio con dei colpi più decisi di piede.
Assurdo ma vero. La potenza che esce picchiando forte questa pelle è superiore a quella che esce picchiando forte la powerstroke 3 (chiaramente la sordina serve a qualcosa)...e come al solito questo non significa che è migliore o peggiore, significa solo che è diversa...dipende da 1000 fattori la nostra scelta..
Insomma, dopo avere utilizzato queste pelli per 8 mesi circa vi consiglio di utilizzarle specialmente su grossi diametri....ah, e sicuramente sui timpani.
Sui tom, considerando i suoni che piacciono a me e il genere che ascolto e suono, forse non sono la scelta migliore..oramai le finirò del tutto e le sostituirò con qualcos'altro.
Spero che qualcuno faccia tesoro di questa mia, poca, esperienza!
Ciao amici!
PS: Adesso andate tutti al topic "culo o tette?" nella sezione tutto il resto a rifarvi gli occhi.
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Della mmx, conosciuta anche come Master Custom (!), batteria oramai fuori produzione (sostituita dalla mmp), se ne parla più o meno sempre abbastanza bene, penso che ve ne siate accorti seguendo i vari topic..beh, evidentemente un motivo di fondo c'è...e cerco di spiegarlo...qui trovere poche foto, ma di sicuro quasi tutto quello che so al riguardo..
La batteria è fatta da 4 strati di acero ed è dotata di cerchi di rinforzo di altri 4 strati, sempre di acero, senza i quali sarebbe imho davvero troppo fragile visto che i fusti, nella parte centrale non rinforzata, sono molto sottili, arrivano a 0.5 cm di spessore.
Monta dei cerchi diecast su tutti i fusti (rullante incluso) e francamente non so ancora se è un bene o un male...vorrei provarla con tutti i tripla flangia, o almeno nella parte risonante (parlo dei tom e timpano perchè sul rullo ho giù dato con risultati più che positivi).
Ciò che resta da specificare del lato costruttivo è che i fusti (inclusi cassa e timpano) sono tutti tagliati a 45°, non ci sono fei fusti "full rounded" (vedi Reference in timpani e cassa), il che conferisce un grande attacco a qualsiasi fusto e che il "foro per l'aria" è piazzato esattamente a centro dei fusti.
Infine i blocchetti sono i classici Master, che non sono niente di particolare (vedi i blocchetti Reference o i low mass della Mapex o gli splendidi ed immortali blocchetti delle Starclassic) ma dei semplicissimi blocchetti dal design lineare che svolgono il loro lavoro.
I meccanismi di sospensione per i tom sono i vecchi optimount, molto più pesanti degli attuali optimount delle nuove master. Questo sistema di sospensione va, come l'attuale, ad agire sui tiranti e si avvantaggia di 4 punti di contatto con il fusto.
Francamente preferisco, come già ho detto più volte in passato, il sitema Starcast dela Tama, per me il top, in quanto agisce sul cerchio anzichè sui tiranti (o anche il Pearl ISS che però mi pare debba essere montato esclusivamente su tripla flangia e non su diecast)..
Insomma, per quanto riguarda la costruzione è sicuramente una batteria valida (non presenta lati che lasciano preplesso) e massiccia.
Sul suono invece posso dire che questa batteria è molto calda e potente, ha un ottimo attacco e una buona proiezione.
Le note di ogni fusto sono molto chiare e questo in fase di accordatura è un punto a favore (specie per chi come me non sa utilizzare perfettamente le note).
Io, purtroppo, ho una 4 pezzi (cassa, rullo, un tom e un timpano)...è da tempo che cerco un 10" ma purtroppo questo colore è abbastanza raro e non se ne trovano in giro..
Le mie impressioni sono molto chiare riguardo i fusti, oramai li possiedo e suono da marzo di quest'anno e qualcosina del carattere di questa sbattera penso di averla intuita.
Ritengo che tra tutti i fusti di una mmx, quello che risalta immediatamente all'orecchio di uno che ascolta da fuori è la cassa.
Decisamente potente e definita. Poche casse ho sentito con una potenza tale..
..eppure mi sono accorto che la pelle battente a volte gioca degli scherzi...mi spiego; per quanto possa sembrare assurdo, il massimo della potenza questa cassa lo sprigiona non con una powerstroke 3 (che io stesso ho montato per molto tempo) bensì con una monostrato sabbiata senza sordine del tipo ambassador sabbiata o, magari al massimo, con una emad sabbiata e la sordina piccola..
Con le clear io ho sentito un suono più metallico, con un minimo di punta in più ma con decisamente MENO potenza rispetto alla sabbiata..
Mantenendo una accordatura pressocchè simile tra battente e risonante, in linea di massima a metà tra molli e tirate (ma lasciando la battente un pò meno tesa della risonante) si arriva ad avere un suono ottimo. Battente troppo smollata invece imho non rende bene, cosa che invece rendeva in altre batterie che ho avuto in passato (dalla Saturn alla Starclassic in betulla che se la passavano di lusso con le pelli molle).
Come risonante ho messo quella tamarrata verde e nera che vedete in fotografia che è una specie di ambassador ebony o boh...comunque una monostrato appesantita dalla vernice verde e nera buttata sopra.
Per chi ha il tension watch metto a 33 la battente e a 35 la risonante...
Il tom (purtroppo uno solo) ha una bel suono.
In questa batteria ho un 12"x9", misura fusion quindi, che riesce ad avere un ottimo attacco, tale da non farti ASSOLUTAMENTE sentire l'esigenza di un fusto più corto (stile hyperdrive per intenderci).
Ho provato qui sopra una serie di pelli ma devo dire che per generi (e soprattutti per gusti chiaramente) che necessitino una grande definizione sui tom, il top lo si ottiene con una pelle clear, del tipo EC..cioè qualcosa che abbia una sordina.
Con le ambassador clear che avevo trovato sopra francamente il suono faceva PENA..sembrava un cartone se picchiato forte..forse è una pelle che funzionerebbe per accordature alte e per generi più "delicati"..sicuramente non per me!
Un suono "classico" lo si ottiene, manco a dirlo, con le ambassador sabbiate..tuttavia per chi riceca un suono più moderno e definito, o per certi stili di drumming, ritengo più appropriata la scelta delle clear stile EC..
Come risonante butto la classica ambassador clear di fabbrica che funziona benissimo.
Per chi ha il tension watch siamo sul 53 lato battente e 50 lato risonante.
Il timpano (parlo purtroppo da 14", misura che odio) raggiunge il suo apice, e su questo non mi schiodo perchè ho provato DI TUTTO qui sopra, con una ambassador sabbiata.
Il timpano da 14" in se, per il genere che suono, o magari solamente per la cosa più importante di tutte (vale a dire il MIO gusto personale) non mi ha mai appassionato.
Quello che lo salva è la profondità (è un timpano con i piedini 14"x14" per fortuna) che riesce a conferirgli quel corpo in più rispetto ai soliti, odiosissimi, pseudo timpano 14"x11" forniti attualmente in molte sbattere.
Poi chiaramente il suono di un timpano è molto più gestibile di quello di un tom...lo si può lasciare un pò più smollato sopra o sotto e riuscire quindi a raggiungere le proprie esigenze sonore con molta più facilità di un tom.
Al di là di questo comunque la mia salvezza sono state le solite ambassador sabbiate, senza le quali il suono metallico o le strane risonanze erano una spina nel fianco.
Con queste pelli ho risolto tutti i problemi, o meglio, ho portato tutto corrispondente ai miei gusti sonori!
Di risonante la solita ambassador clear di fabbrica come per il tom.
Valori tension watch siamo sui 52 risonanti e 50 battente (qui lascio il sotto più teso per avere quel pò di sustain in più che riempie).
Per quanto riguarda il rullante ho già fatto un topic ai tempi (eccovi il link diretto http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=53227 trovate qualche bella foto)...tuttavia, giusto per completezza di questo topic è giusto riportare che le caratteristiche principali del 14"x6,5" sono la potenza e il corpo (almeno per le varie accordature che ho provato io).
Cosa da fare assolutamente è sostituire almeno il cerchio risonante diecast con un tripla flangia per ridurre la coda metallica caratteristica dell' acero, se non addirittura entrambi, anche se è giusto specificare che la potenza di rim-shot data dal diecast su questo rullante è pazzesca.
Come pelle, dopo averne provate tante, posso dire che la powerstroke 3 sabbiata è ottima, ben controlla armonici e risonanze senza fare cadere il volume o peggio, stopparlo in maniera esagerata.
E'una pelle che provata su altri rulli non mi ha soddisfatto per nulla, invece qui sopra la apprezzo tantissimo.
Come risonante la classica ambassador snare che mi da quel controllo perfetto per questo rullo (mentre ad esempio sull'ultracast vorrei mettere la diplomat snare aprire di più, esigenza che, considerando la natura di questo mmx, non sento assolutamente).
Per chi ha il tension watch siamo sui 70-73 sotto e 85-87 sopra.
Accordatura inversa e salto quasi corretto di nota tra le due pelli..così sono riuscito a trovare un suono potentissimo sia al centro della pelle sia di rim-shot senza sacrificare troppo la sensibilità.
La powerstroke è meglio tenderla abbastanza ma non esagerare altrimenti diventa privo di carattere il rullo.
Conclusioni?
Beh, nonostante io l'avessi presa come muletto per portarmela in giro (in realtà non nutrivo inizialmente tutta questa fiducia ma aveva delle misure decisamente comode nel trasporto: timpano piccolo, cassa non troppo grande, l'essenziale tom da 12"...) sicuramente la batteria mi ha soddisfatto pienamente dei soldi investiti in essa, tant'è che adesso, a distanza di tempo, sono veramente infastidito dal non essere riuscito a trovare un tom da 10" dello stesso colore per potere arrivare ad avere la coppia davanti, anche perchè attualmente ne sento davvero la necessità...alla fine mi andrebbe bene anche un 8" magari sistemato alla detra del tom da 12" che tengo davanti centrale...tuttavia continuo a cercare..
Sicuramente è una di quelle batterie "che te la tieni", specie per quanto costano (molto meno di una reference...ah, per il discorso che fin troppo spesso ho letto sul foro "Reference vs Master" posso affermare solo una cosa...sono batterie PROFONDAMENTE DIFFERENTI, con due attitudini e due approcci totalmente distanti tra loro, quindi assolutamente non paragonabili.
Non capisco tuttavia come sia possibile che una costi molto più di un'altra, per me dovrebbero collocarsi nella stessa fascia, abbassando un pò il prezzo di una ed alzando quello dell'altra magari, perchè sono 2 batterie di uguale valore imho. Cambia proprio IL SENSO, ma non ne esiste una meglio ed una peggio per il modo di vedere la cosa).
La reputo una batteria adatta a tutti i generi (alla fine con le pelli adatte si può uscire praticamente qualsiasi suono) ma quello che ha passato a me è un carattere forte che la rende adatta (occhio magari mi sbaglio) a musica dura, dove si necessita di potenza!
Questa batteria, a differenza di altre però, suona ottimamente anche a bassi volumi. Insomma, per dare il meglio di se, non deve essere picchiata. Se bene accordata basta dare colpi precisi al centro dei fusti e canta che è una meraviglia senza bisogno di pestare come fabbri, anzi...il che ti lascia contento! E'davvero sensibile al tocco e per uno che non pesta molto come me è perfetta!
Per concludere (poi mi dite chi è arrivato a leggere tutto ciò che ho scritto), ritengo sia un ottimo acquisto, se avete soldi da investire e vi piacciono i fusti potenti ma sensibili non pensateci su.
Io la toglierei solamente per prenderne una uguale ma con 2 tom davanti (oppure una keller dipinta esclusivamente da lollo con una fantasia a sfondo spudoratamente sessuale...ma sempre con 2 tom!).
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Oggi ho finalmente rimesso a nuovo il mio ADORATO set mmx.
Ragazzi tra tutte le batterie che ho avuto questa è L'UNICA che non scambierei mai.
Per fortuna ho resistito tempo fa quando scleravo e volevo venderla perchè non trovavo il tom da 10" e mi sentivo monco...ma ora, finalmente dopo un anno di attesa, sono riuscito a recuperarlo!!!!
Ora ha anche tutte le nuove meccaniche Pearl Master, dai piedini e gli attacchi del timpano, ai piedi della cassa, agli stessi tiranti della grancassa...cazzo quanto mi piace!
Legni oramai stagionati, misure standard (22"x18" 10"x8" 12"x9" 14"x14") stracomode da sistemare e da portare in giro, assolutamente bassi i tom (anche se ancora non li ho montati e mi diverto cassa, rullo, timpano e charly)..
Qui come potete vedere monto l'ambassador come battente della cassa, visto che c'era chi non mi credeva...
Qui invece vedete i due fratellini vicini!
Finalmente riuniti, dopo un anno!
Tipo Maria De Philippi...
Continuando la recensione...adesso che diciamo la conosco meglio stà batteria...i commenti più importanti (e che possono esservi utili) li posso fare riguardo le ambassador sabbiate, che uso anche sulla mmp...
Magari a primo acchitto queste pelli verranno scartate ma se sapute gestire danno buone soddisfazioni (e un pò fanno innervosire, diciamo la verità)..
Sia chiaro che danno un suono chiaro anche a questi fusti (che di per se non sono chiarissimi) e che non è la classica pelle che gli dai 2 giri e suona bene sicuro (come invece può essere la emperor sabbiata)...
Qui un poco c'è da sbattersi...possibilmente controllare qualche risonanza che non ci piace con degli mini-emad o piccoli pezzetti di carta appiccicati...
Personalmente mi sono reso conto che su questa batteria (e suppongo anche su determinate Drum Sound, o comunque su tutte quelle batterie che hanno le stesse identiche caratteristiche costruttive - 4 strati di acero con rinforzi) danno un ottimo volume ed una punta presentissima nonostante la sabbiatura (suppongo derivi dal singolo strato).
Sui tom, e in linea di massima comunque su tutti i fusti,il suono che ne viene fuori è diciamo "vintage" nel senso di poco moderno, poco "effettato" concedetemi il termine...sa poco di plastica insomma...
Per contro non ha molto corpo e profondità..almeno nei tom (persino nei tom con misure power riscontro questa cosa).
Sui timpani la cosa è differente, avendo tutte misure quadrate 14"x14" 16"x16" o comunque molto profondi, il corpo esce ugualmente ma viene ben "pulito" dalla sabbiatura.
Quello della cassa invece è un discorso a se.
L'ambassador è una pelle che dà, come dicevo prima, una grande punta...ma non aspettatevi il solito suono moderno se mettete questa pelle.
In pratica è un "tum" molto più secco di quello che vi rilascia una powerstroke 3...e mantiene sempre una dose di bassi inferiore a quest'ultima...il perchè non lo so neanche io!
Se lo dovessi descrivere direi che è quel colpo che vi sentite dentro il petto ma più stoppato e deciso (non che sia un bene, è solamente diverso, va a gusti)..devo dire molto bello (molto vintage), ma io, per il mio genere e il mio gusto personale, preferisco la combo powerstroke 3 clear (o emad clear) e powerstroke 3 (NON emad stavolta) SABBIATA risonante (non la nera).
Poi c'è anche da dire che mi accorgo che rispetto alla powerstroke 3 clear battente, l'ambassador suona meglio con dei colpi più decisi di piede.
Assurdo ma vero. La potenza che esce picchiando forte questa pelle è superiore a quella che esce picchiando forte la powerstroke 3 (chiaramente la sordina serve a qualcosa)...e come al solito questo non significa che è migliore o peggiore, significa solo che è diversa...dipende da 1000 fattori la nostra scelta..
Insomma, dopo avere utilizzato queste pelli per 8 mesi circa vi consiglio di utilizzarle specialmente su grossi diametri....ah, e sicuramente sui timpani.
Sui tom, considerando i suoni che piacciono a me e il genere che ascolto e suono, forse non sono la scelta migliore..oramai le finirò del tutto e le sostituirò con qualcos'altro.
Spero che qualcuno faccia tesoro di questa mia, poca, esperienza!
Ciao amici!
PS: Adesso andate tutti al topic "culo o tette?" nella sezione tutto il resto a rifarvi gli occhi.
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