Ciao a tutti,
Vivendo per la prima volta in una zona di montagna, lo scorso inverno mi ha mostrato molto rapidamente i limiti dei miei pneumatici estivi.
Sto quindi valutando cosa fare per il prossimo inverno. In ogni caso, i miei pneumatici anteriori dovranno essere cambiati nei prossimi mesi. Non vivo in alta montagna, ma ci sono alcuni giorni di neve ogni inverno e temperature negative molto frequenti.
Devo ammettere che non ho alcuna esperienza diretta con i pneumatici 4 stagioni, avendo vissuto per vent’anni in una zona dove nevicava forse una volta ogni cinque anni. Nella mia famiglia non ci si è mai posti il problema del cambio stagionale degli pneumatici.
Secondo voi, conviene montare pneumatici invernali o i pneumatici 4 stagioni sono abbastanza efficaci sulla neve?
L’idea di non doverli cambiare ogni sei mesi è piuttosto allettante, anche perché non ho spazio in appartamento per conservare un secondo treno di gomme.
Ma per quanto riguarda l’aderenza? Funzionano davvero o vanno bene solo con uno strato leggero di neve, e con più di 3 cm diventano scivolosi come una pista di pattinaggio?
E per quanto riguarda la durata durante l’estate? So che sopra i 10°C i pneumatici invernali si consumano rapidamente. Qui in estate si arriva spesso a 30-35°C e ho paura che i pneumatici 4 stagioni si consumino già tra luglio e agosto a causa del caldo.
Ovviamente anche il costo ha un peso. Immagino che la soluzione migliore sia avere due treni completi di gomme e alternarli in base alla stagione, ma il mio budget non è illimitato.
Quindi nel mio ragionamento entrano in gioco il costo, la sicurezza e la durata nel tempo.
Avete esperienze dirette su quanto siano validi realmente i pneumatici 4 stagioni?
Online si legge un po’ di tutto, per questo preferirei avere testimonianze di chi li ha provati davvero, non solo recensioni da parte di giornalisti specializzati.