labatteria.it • Leggi argomento - Vostri pareri/esperienze con i pneumatici 4 stagioni?

Vostri pareri/esperienze con i pneumatici 4 stagioni?

Se volete vendere la vostra vecchia batteria, il doppio pedale, il crash distrutto (si spera non del tutto), questo e' il posto giusto per voi.

Messaggioda cotechino il dom ott 13, 2013 10:45 pm

Ciao a tutti,

Vivendo per la prima volta in una zona di montagna, lo scorso inverno mi ha mostrato molto rapidamente i limiti dei miei pneumatici estivi.

Sto quindi valutando cosa fare per il prossimo inverno. In ogni caso, i miei pneumatici anteriori dovranno essere cambiati nei prossimi mesi. Non vivo in alta montagna, ma ci sono alcuni giorni di neve ogni inverno e temperature negative molto frequenti.

Devo ammettere che non ho alcuna esperienza diretta con i pneumatici 4 stagioni, avendo vissuto per vent’anni in una zona dove nevicava forse una volta ogni cinque anni. Nella mia famiglia non ci si è mai posti il problema del cambio stagionale degli pneumatici.

Secondo voi, conviene montare pneumatici invernali o i pneumatici 4 stagioni sono abbastanza efficaci sulla neve?
L’idea di non doverli cambiare ogni sei mesi è piuttosto allettante, anche perché non ho spazio in appartamento per conservare un secondo treno di gomme.

Ma per quanto riguarda l’aderenza? Funzionano davvero o vanno bene solo con uno strato leggero di neve, e con più di 3 cm diventano scivolosi come una pista di pattinaggio?
E per quanto riguarda la durata durante l’estate? So che sopra i 10°C i pneumatici invernali si consumano rapidamente. Qui in estate si arriva spesso a 30-35°C e ho paura che i pneumatici 4 stagioni si consumino già tra luglio e agosto a causa del caldo.

Ovviamente anche il costo ha un peso. Immagino che la soluzione migliore sia avere due treni completi di gomme e alternarli in base alla stagione, ma il mio budget non è illimitato.
Quindi nel mio ragionamento entrano in gioco il costo, la sicurezza e la durata nel tempo.

Avete esperienze dirette su quanto siano validi realmente i pneumatici 4 stagioni?
Online si legge un po’ di tutto, per questo preferirei avere testimonianze di chi li ha provati davvero, non solo recensioni da parte di giornalisti specializzati.
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vendo