labatteria.it • Leggi argomento - Locale veramente piccolo.. sperimentiamo!!

Locale veramente piccolo.. sperimentiamo!!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda daddi il mar feb 11, 2014 11:08 pm

Si avvicina l'ennesima data in un locale il cui "palco", o meglio "spazio per quelli che suonano", sarà grossomodo lo spazio sufficiente a una batteria di medie dimensioni. Non proprio piccola piccola. Ma neanche una roba esagerata ovviamente.
Tuttavia siamo in 5 a doverci dividere questo spazio...... Non è capitato solo a me vero???
Comunque, le possibili soluzioni "standard" sono il set piccolino con cassa da 16 e via andare, oppure ci si da al cajon con qualche giochino o percussione intorno, cose che ho fatto anch'io, e che fondamentalmente hanno perfettamente senso!
Probabilmente qualcuno si è dato all'elettronica, che per altro uso in casa e non posso dire di essere contro, però live non suona poi così bene (almeno quelle che costano cifre umane...), la dinamica è abbastanza relativa, ci si dovrebbe portare il pc con tanto di vst ma poi dove lo metto, eccetera eccetera... (e diciamolo, non è un gran che da vedere...)
Un po' per voglia di provare qualcosa di nuovo, un po' perchè il posto è talmente piccolo che dovrei darmi a spazzole o rods, e fondamentalmente stavolta non ho voglia.... ho pensato... inventiamoci qualcosa di nuovo.......

Al momento il piano è:
piatti acustici, e fin qua poco da dire...
wavedrum, che qualcuno ha e utilizza, ha i suoi pro ma anche i suoi contro, soprattutto se si vuole comunque suonare come "batterista" e non come "percussionista"
e poi l'idea.... batteria elettronica!!! ma non una batteria elettronica qualunque... suoni anni 80!!! quindi cassa, tom timpano (magari anche un pad rullante, ci devo pensare) processati con una centralina anni 80, proprio quel suono lì!! sì! tuuuu duuuu duuuuuuuu :D
Beh non escludo che l'esperimento possa fallire miseramente, però ho ancora qualche giorno per capire se uscirà qualcosa di decente o meno....
E voi avete mai fatto esperimenti un po' "oltre"? Pensate che sia impazzito? :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer feb 12, 2014 12:31 am

Non mi è mai capitato,ma capisco e aborro :o

Alternative al pc potrebbe essere se lo hai l'Ipad:mi è capitato di attaccarci(tramite adattatore dock/usb)una alesis dm6 e si riusciva a suonare utilizzando i suoni che ho in garageband,tra cui un'acustica e qualche elettronica vintage.
oppure tramite cavo usb/midi ci ho attaccato l'Alesis sample pad minuscolo e espandibile col pedale cassa......ovviamente bisogna fare di necessita' virtù e sacrificarsi molto,anzi moltissimo.
Altro non so. :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer feb 12, 2014 4:17 am

se il palco è piccolo lo sarà anche il locale, il ché probabilmente significherà che vi pagano/hanno pagato poco (sempre che vi abbiano pagato)...insomma io piuttosto non prendo/avrei preso la serata.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer feb 12, 2014 7:43 am

@Alessio_Sabian
non e' vero........ho suonato qualche mese fa in un locale minuscolo, con un gruppo blues. E meno male che mancavano un paio di elementi, altrimenti non ci saremmo stati di sicuro.
Ovviamente non c'era un cache enorme, ma il minimo sindacale dei 250 euri (non a testa ovviamente), al netto di spese e vitto, c'erano comunque. E' vero.......50 euri a testa non sono una gran cifra, ma se non hai spese di viaggio (locale a pochi km da casa), non hai particolare sbattimento, e vuoi farti comunque una suonata in compagnia, van bene anche questi....a maggior ragione se poi capita in un giorno infrasettimanale.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daddi il mer feb 12, 2014 1:18 pm

mah diciamo che non vorrei ragionare su se val la pena o meno fare una serata con pochi soldi/poco spazio.. anche perchè credo che questo sia un argomento già dibattuto, preferirei pensare piuttosto ai metodi "alternativi" per presentarsi a suonare senza un set standard (a prescindere dalle misure) magari esagerando anche un po'...
comunque stasera dovrei registrare qualcosina per capire se viene fuori una cacata oppure no :D
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer feb 12, 2014 3:05 pm

Immagine

Una volta ho suonato con cassa, rullante e splash da 10 con le spazzole, che mi pare già abbastanza drastico...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Paul Valium il mer feb 12, 2014 3:50 pm

Premesso che non amo i Cocktail Set ma questo della Tama quasi quasi...

Immagine
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda bruonline92 il mer feb 12, 2014 4:07 pm

ma scusa stai solo te sul palco
gli altri suonano giu
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beehive il mer feb 12, 2014 6:28 pm

il palco piccolo non significa necessariamente brutto locale o brutto concerto... certo i movimenti sono limitati. anche secondo me qualcuno può stare già se non deve avere presenza scenica particolare. il pubblico capirà...
beehive
battipentole

Messaggioda cioto il gio feb 13, 2014 1:24 pm

ragazzi per favore usiamo le sezioni apposite!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda daddi il gio feb 13, 2014 1:40 pm

e io che ho pensato "che onore è intervenuto il capo".... :P sorry....
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica