da tommylee85 il ven giu 20, 2008 6:41 pm
secondo me bisogna considerare anche quello che è la musica...
per noi che suoniamo, è tutto....è la nostra vita, o perlomeno una delle nostre più grandi passioni, quasi sempre la più grande...
e quando vai nei locali "musicali", trovi gente che ha la stessa passione...spesso proprio musicisti, o gente seriamente interessata alla musica, che viene ad ascoltarsi i concerti...
questi locali sono fatti apposta per far suonare i gruppi...vivono su quello...
poi ci sono altri tipi di locali...pub, sagre, bar...e là la musica è un aspetto secondario...è un modo per richiamare gente...come avere degli ottimi drink, un bel locale, bravi DJ, bariste fighe...
è un incentivo ad andare in un locale, che lavorerebbe anche senza musica...e quindi è rivolto a tutti, alla gente in generale, non ai musicisti...
e una persona "normale", non si rende conto della qualità della musica...come noi probabilmente possiamo non renderci conto della qualità di altri tipi di arte...
ieri pasesggiavo e c'erano un due localini all'aperto con gente che suonava...facevano proprio schifo...ma la gente sta là, si beve una birra, e gli fa piacere sentire Let It Be, o Billi Jean....e non capiscono quanto può far schifo la band...
basta pensare a tutte queste galline che cantano in queste band....fanno schifo, nel 95% dei casi, eppure tutti dicono "che voooooce"...
o il batterista che fa qualche passaggio e tutti a dire "che braaaaaavo"....quando casomai fa veramente schifo...
quindi la gente che ascolta secondo me non ha colpa...non puoi certo incolparli per non aver gusto musicale...
però sta nel musicista cercare di andare contro questo, e cercare di portare in giro buona musica...
io non riuscirei mai a fare quello che vuole la gente...
sarebbe come se mi mettessi a fare delle copie di un Picasso...non ci riuscirei mai...ho il mio tratto, la mia fantasia, i miei colori, i miei gusti...come faccio a fare una cosa come lui, per quanto lo possa amare?
è lo stesso discorso delle radio, di Mtv e compagnia...loro vendono un prodotto all'interno del quale, ahimè, la musica è quasi secondaria...
c'è tanta immagine, moda, aspetti che dovrebbero andare ad arricchire la musica, non certo a compensarla...
Elvis era un figo e le ragazze ne andavano matte...succede da sempre così....però la qualità musicale c'era, eccome...poi se eri anche figo, alla moda o chennesò, vendevi di più...è normale...
adesso la musica è spesso in secondo piano....basta accendere MTV....su Sky ci son mille canali di MTV, e c'è solo merda....si, è merda....non è che non mi piace, è una proposta musicale senza senso...
e lo stesso avviene per le radio, le pubblicità....
e non è che la gente non capisce se uno è figo o meno...se potesse avere a disposizione più musica, probabilmente sceglierebbe altro...
poi c'è sicuro chi ascolterebbe comunque Britney, ma secondo me bisognerebbe aver diritto a poter ascoltare più musica, senza dover diventare stupidi per andarsela a cercare...
mi son dilungato, ma è per dire che noi musicisti, anche se si fanno cover, dovremmo avere il dovere morale di portare in giro qualcosa di sensato...
non suonare quello che vogliono e basta...cercare di andare un po' oltre, cercare di far vedere alla gente com'è grande il mondo della musica...che c'è gente valida, oltre a quei 3 noti...
poi ti puoi benissimo divertire e fare la serata Neil Young....ti piace, ti diverti a suonarlo...vai in un locale con altri appassionati che ballano e ti diverti come un pazzo...e ti tiri su anche qualche soldo....