labatteria.it • Leggi argomento - Segreti per far "decollare" un gruppo

Segreti per far "decollare" un gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Wim De Vries il lun mar 06, 2006 3:12 pm

Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi,visto che sicuramente avete pi? esperienza di me,come si pu? fare per creare una band che duri un bel p?..finora le mie esperienze non sono state molto fortunate:un gruppo si ? sciolto per i soliti litigi,un altro perch? in pratica non si suonava mai e l'ultimo in cui ho suonato mi aveva stufato perch? in un anno non si era fatto altro che cazzeggiare e anche perch? non mi divertivo pi?..
adesso sto cercando di metterne in piedi uno nuovo e volevo sapere da voi se mettere le mani avanti subito(fare pezzi propri,suonare in giro ecc)potrebbe giovare...forse mi faccio un p? troppe seghe mentali ma sono stufo di beccarmi bidoni e fregature.. :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il lun mar 06, 2006 3:16 pm

Credo che la prima cosa sia suonare bene :D :D . Curare il suond,le parti..il pi? minuziosamente possibile. Credo sia importante partire con le cover...poi una volta che il nome ? conosciuto proporre durante una serata il vostro o i vostri brani. Per il resto...credo che queste condizioni (la prima al 90% soprattutto) se soddisfatte appieno il gruppo lo fanno decollare..certo che suonare bene ? relativo e difficile.

p.s. Parlo da membro di una cover band discreta che le sue serate se le fa...nulla di pi? :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il lun mar 06, 2006 3:26 pm

Giustissimo,anche per quanto riguarda le cover..di certo non vorrei che finisse come mi ? successo con l'ultimo gruppo che in un anno e passa SOLO cover :x non ce la facevo +..
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il lun mar 06, 2006 3:31 pm

Ti consiglio di cercare gente motivata e con cui ti trovi bene a livello personale, dato che si spera si rimanga insieme il pi? a lungo possibile.
Preparare cover v? bene, ma se volete fare pezzi vostri principalmente, iniziate a comporre. Presentatevi al pubblico come una cover band, e verrete catalogati come tale. Te lo dico per esperienza (un mio amico suona in un gruppo in cui per anni hanno fatto solo pezzi dei Queen, e quando hanno fatto i primi pezzi loro, tutti hanno storto il naso).
Suonate tanto e prefiggetevi degli obbiettivi. E' molto importante che TUTTI siate determinati a suonare e a sbattervi se ? necessario per farlo.
Basta che una persona all'interno del gruppo non sia determinato a fare qualcosa, o la prenda poco sul serio, per mandare tutto a puttane.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il lun mar 06, 2006 3:36 pm

per avviare un buon gruppo prima di tutto ci deve essere affiatamento...ma non solo all'interno del gruppo ma anche uscire la sera, andare a qualche festa insieme,divertirsi insieme ecc ecc.

dopo cercare di sciegliere canzoni che piacciono a tutti e non imporre una canzone solo perch? piace a 2 su 4...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il lun mar 06, 2006 3:40 pm

theMidget ha scritto:E' molto importante che TUTTI siate determinati a suonare e a sbattervi se ? necessario per farlo.
Basta che una persona all'interno del gruppo non sia determinato a fare qualcosa, o la prenda poco sul serio, per mandare tutto a puttane.

Ecco,questo ? quello che mi ? successo con tutti gli altri gruppi..in particolare con l'ultimo..un giorno uno doveva andare in palestra,l'altro con la ragazza ecc..mi ? dispiaciuto lasciare perch? cmq era da un anno che si suonava e qualche pezzo ci veniva bene..ma era diventato quasi un dovere provare(sempre le stesse canzoni poi :x )
potrei fare un discorso del genere subito col nuovo gruppo...
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 06, 2006 3:51 pm

io ti dico la mia opinione...innanzitutto devi trovare persone con le quali ti trovi bene a livello umano (e qui o si ? amici gi? da prima o ci vuole culo).
pu? capitare che si facciano delle prove e....magari qualcuno ha problemi di qualunque genere e allora si deve poter parlare di tutto, e pu? anche capitare che si suoni poco (per? una volta su 100), poi, non ? detto che si debbano avere gusti comuni se fai pezzi tuoi, la variet? di gusti mischiati fa solo bene, quoto the midget sul fatto che se fai pezzi tuoi devi farli fin dall'inizio e al max inserire qualche cover (e qui sono della scuola di pensiero che le cover che inserisci devono essere abbastanza sconosciute, ? svilente fare i tuoi pezzi poi fare un pezzo famoso e che tutti impazziscono solo su quello).
in ogni caso il fatto ? che bisogna tener duro sempre e comunque. e poi nel gruppo un leader (che non vuol dire capo, vuol dire un p? pi? direttore degli altri) ci deve comunque essere, ma che lo sia per tutti!
e poi vai via liscio.
e le date si trovano con un p? di pazienza!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il lun mar 06, 2006 3:53 pm

sixwise ha scritto:per avviare un buon gruppo prima di tutto ci deve essere affiatamento...ma non solo all'interno del gruppo ma anche uscire la sera, andare a qualche festa insieme,divertirsi insieme ecc ecc.

dopo cercare di sciegliere canzoni che piacciono a tutti e non imporre una canzone solo perch? piace a 2 su 4...

sai ke ? impossiibile.....
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il lun mar 06, 2006 3:56 pm

pippodrummer ha scritto:
sai ke ? impossiibile.....

mah...io col mio primo gruppo non era cos? ed ? andata male...con quello di adesso ci troviamo la sera,una pizza e una birretta,si scherza e si parla e le cose vanno da Dio.

poi per le canzino se a 1 non piace ma a tutti gli altri si la si f?,magari la volta dopo si assecondano i gusti di quello e via cos?...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il lun mar 06, 2006 3:58 pm

Per quanto riguarda il rapporto umano spero non ci siano problemi anche perch? sono ragazzi che conosco da un bel p?..adesso dovrei approfondire questo discorso cover/pezzi nostri direttamente con loro e vedere come sono intenzionati.grazie ragazzi! :) :B
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il lun mar 06, 2006 3:58 pm

sixwise ha scritto:
pippodrummer ha scritto:sai ke ? impossiibile.....

mah...io col mio primo gruppo non era cos? ed ? andata male...con quello di adesso ci troviamo la sera,una pizza e una birretta,si scherza e si parla e le cose vanno da Dio.

poi per le canzino se a 1 non piace ma a tutti gli altri si la si f?,magari la volta dopo si assecondano i gusti di quello e via cos?...

in fatti mi riferisco alla questione "canzoni"....
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun mar 06, 2006 4:17 pm

Secondo me non devi essere amico di quelli con cui suoni.
Certo, non ci si deve odiare...ma bisogna essere uniti dallo scopo musicale, non dall'amicizia.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun mar 06, 2006 4:28 pm

bonehead2 ha scritto:Secondo me non devi essere amico di quelli con cui suoni.
Certo, non ci si deve odiare...ma bisogna essere uniti dallo scopo musicale, non dall'amicizia.

Ciao

non sar? importante essere amici amici, ma bisogna anche trovarsi bene caratterialmente!!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il lun mar 06, 2006 4:34 pm

Quoto sia Bone che Bruford...

In questi giorni il mio gruppo si scioglier? a causa di un amico che sta mandando tutto a puttane per egocentrismo spiccato...

Tuttavia io mi porter? via il chitarrista e ci former? un altro gruppo perch? non voglio mollare le belle cose e l'armonia acquisita sinora
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il lun mar 06, 2006 4:40 pm

quoto the midget sul fatto che se fai pezzi tuoi devi farli fin dall'inizio e al max inserire qualche cover (e qui sono della scuola di pensiero che le cover che inserisci devono essere abbastanza sconosciute, ? svilente fare i tuoi pezzi poi fare un pezzo famoso e che tutti impazziscono solo su quello).

Si ma....dove li presenti i pezzi? Se fai roba tua ? difficile partire..nei locali suoni se suoni cover...al 90% delle volte.

Ciao

Per me invece l'amicizia ci deve essere.....quello che deve assolutamente restare fuori ? ogni carattere di relazione affettiva che superi l'amicizia. Mai insieme alla cantante..alla bassista...al chitarrista......se no poi si che va tutto a puttane
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mar 07, 2006 8:49 am

dariogreat ha scritto:
quoto the midget sul fatto che se fai pezzi tuoi devi farli fin dall'inizio e al max inserire qualche cover (e qui sono della scuola di pensiero che le cover che inserisci devono essere abbastanza sconosciute, ? svilente fare i tuoi pezzi poi fare un pezzo famoso e che tutti impazziscono solo su quello).

Si ma....dove li presenti i pezzi? Se fai roba tua ? difficile partire..nei locali suoni se suoni cover...al 90% delle volte.

ma dai le date si trovano, con tutti i festival estivi, le feste della birra, i contest e i locali che ci sono in giro! Magari non vai a suonare nel pub fighetto...e con questo? meglio!
se parti con il fare i pezzi tuoi, magari all'inizio ? pi? difficile, ma vuoi mettere la soddisfazione?
fai un demo e lo dai a tutti i locali, prima o poi qualcuno ti chiama! Magari non suoni al sabato ma al gioved? o al venerd?...macchettifrega?
w i pezzi propri.

Ciao

Per me invece l'amicizia ci deve essere.....quello che deve assolutamente restare fuori ? ogni carattere di relazione affettiva che superi l'amicizia. Mai insieme alla cantante..alla bassista...al chitarrista......se no poi si che va tutto a puttane

mmmm...non sono d'accordo ancora una volta....la cantante del mio gruppo ? la mia ragazza, e lo ? da + di 7 anni (quanto eravamo piccini)..il gruppo c'? da un anno...ma...si sta da dio. basta scindere un pochino le cose (durante le prove mai effusioni e cose del genere).
ma dopo.... :P
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar mar 07, 2006 9:02 am

theMidget ha scritto:Ti consiglio di cercare gente motivata e con cui ti trovi bene a livello personale, dato che si spera si rimanga insieme il pi? a lungo possibile.
Preparare cover v? bene, ma se volete fare pezzi vostri principalmente, iniziate a comporre. Presentatevi al pubblico come una cover band, e verrete catalogati come tale. Te lo dico per esperienza (un mio amico suona in un gruppo in cui per anni hanno fatto solo pezzi dei Queen, e quando hanno fatto i primi pezzi loro, tutti hanno storto il naso).
Suonate tanto e prefiggetevi degli obbiettivi. E' molto importante che TUTTI siate determinati a suonare e a sbattervi se ? necessario per farlo.

Ti quoto in toto...partite con le cover solo per conoscervi ed affiatarvi, ma poi passate subito alle vostre (ormai nei nostri show su trenta pezzi 23 sono nostre)...
La MOTIVAZIONE ? il collante, quello che tiene in piedi tutto, se non c'? determinazione a spaccare da parte di almeno 3/4 della band ? una cosa morta in partenza...
Poi che dirvi ancora? SUONATE SUONATE SUONATE, curate minuziosamente ogni piccolo dettaglio, ogni sfumatura degli arrangiamenti, perdete ore ed ore su ogni strofa di ogni pezzo...cercate di rendere il tutto il pi? musicale possibile, senza cadere nello scontato...tirate fuori ogni influenza che vi portate dietro per arricchire la band e non abbiate paura di condividerla con gli altri, all'inizio potr? sembrarvi quasi frustrante, ma quando il risultato comincer? a vedersi, vedrai che soddisfazione :a:
Gabryel

Messaggioda pliko il mar mar 07, 2006 9:09 am

Immagine

:a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda dariogreat il mar mar 07, 2006 1:35 pm

mmmm...non sono d'accordo ancora una volta....la cantante del mio gruppo ? la mia ragazza, e lo ? da + di 7 anni (quanto eravamo piccini)..il gruppo c'? da un anno...ma...si sta da dio. basta scindere un pochino le cose (durante le prove mai effusioni e cose del genere).
ma dopo....

Beh spero per te che tutto vada bene.....poi non puoi dire che la tua non sia una relazione veramenet particolare (7 anni sono tanti...non so quanti anni tu abbia...ma credo di aver capito che probabilmente sar? la tipa della tua vita)...ma per tutti gli altri comuni mortali le cose stanno un po diverse :D

Poi toccati i maroni..ma SE capiter? un giorno che litigate da far schifo e vi mollate.....ti sfido a vedere se la baracca prosegue lo stesso
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar mar 07, 2006 2:13 pm

pliko ha scritto:Immagine

:a:

:D ti ringrazio per l'intervento Pliko :D
Comunque riguardo la questione amici/fidanzate ecc. per alcuni versi potrebbe rivelarsi utile(maggiore comprensione con l'altro,sintonia ecc.)
ma in caso di rottura.. :oops:
ps:grazie a tutti per i consigli 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mar mar 07, 2006 2:14 pm

ho 23 anni...e mi sto toccando 8)

8) 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar mar 07, 2006 3:01 pm

Secondo me la coesione e l'amicizia sono fondamentali per fare di quattro, cinque o pi? persone UN GRUPPO. Uscire la sera, andare a mangiare insieme, e fare tutte le stronzate di questo mondo insieme, non posso che giovare alla coesione del gruppo stesso, e il sound ne risente. Sicuro.
Negli ultimi cinque anni, ho passato pi? tempo con i miei compagni di gruppo che con i miei genitori. Tra noi c'? un legame difficile da scindere, nonostante gli ovvi problemi che ci possono essere. Avremmo tanti di quegli aneddotti da poter raccontare che ci si potrebbe riempire un libro. E questo influenza tanto il molto le nostre prove, il nostro affiatamento e tutto il resto.
Se non si ? amici in un gruppo, si rischia di trasformare le prove in delle sedute di lavoro, con degli "estranei" che ti circondano, e avere groove tra estranei ? la cosa pi? difficile che esista. IMO ovviamente :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il mar mar 07, 2006 11:54 pm

io ultimamente sono in paranoia bestiale....

la mia cantante ci prova con me e io non s? che fare.....

se ci vado metto a rischio il futuro del gruppo.....

se nn ci vado non trombo.......

ENTRAMBE LE SCELTE MI FANNO SCHIFO!!

(parlo dei punti negativi ovvio)

che me consigliate?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mer mar 08, 2006 12:00 am

Se lei ? carina ed il gruppo non cammina molto bene o si prevede una rottura...schiantatela. :D

Altrimenti ti consiglio di dirle che per il bene del gruppo ? meglio che la cosa rimanga "extra coniugale"...oggi ti metti con lei, domani litighi, e il gruppo v? a puttane.

Se poi ? carina ma non vuoi che ci rimanga male...presentale il midget 8)
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer mar 08, 2006 3:38 pm

secondo me per suonare il + a lungo possibile in un gruppo bisogna trovare gente che abbia voglia di sbattersi....e credimi ,va di culo oppure no.
a volte suonare ? una moda,quindi finite le superiori succede che ci sono altri interessi e si molla tutto,altre volte succede che si suona solo per il gusto di strimpellare la chitarrina ecc....
io partirei dal fatto di suonare insieme,curare le covers o i propri pezzi cercando di essere compatti e precisi.quindi al diavolo 10mila progetti,secondo un gruppo funziona quando sta bene in salaprove,quando parla poco e suona tanto.
conosco gente qua ad aosta che per anni ha parlato,senza impegnarsi troppo sullo strumento.
quindi iniziate a stare bene tra di voi,a suonare,ad amare il fatto di chiudersi in squallide cantine umide...
se uno ama la musica,la ama anche in salaprove.
io suono da almeno 12 anni,e ancora oggi,non mi stanco di passarmi le serate in salaprove con la stessa gente!
in bocca al lupo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer mar 08, 2006 3:45 pm

Grazie don Lollo! :)
devo aggiungere per? che ho avuto una bella botta di culo oggi a scuola..
me ne stavo tranquillamente in bagno(come al solito) quando sento uno che parla del suo gruppo,che gli manca il batterista e che lo cercano disperatamente perch? devono suonare live...dopo 1min. ho ottenuto 1provino :D
speriamo che vada bene..l'altro gruppo per? penso di farmelo lo stesso quindi se ci sono altri consigli dite,dite! :mrgreen:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il gio mar 09, 2006 2:16 am

Oggi ho sciolto i miei due gruppi... :D
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio mar 09, 2006 4:05 am

Cacciucco ha scritto:Oggi ho sciolto i miei due gruppi... :D

Nell' acido ?

:o
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio mar 09, 2006 12:49 pm

con una scoreggia! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Market il gio mar 09, 2006 2:30 pm

Rullante ha scritto:
Cacciucco ha scritto:Oggi ho sciolto i miei due gruppi... :D

Nell' acido ?

:o

miiiiinghia picciotto tu fai troppe dommande miiiii
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica