Eggi?
l'ultimo live che abbiamo fatto l'abbiamo registrato, il sound d'insieme non ? male, ma TUTTI i pezzi, ripeto TUTTI, li abbiamo fatti 6-8

bpm pi? veloci del normale
Fin qui, niente di malaccio, ma il problem ? che inoltre in 2-3 pezzi ho notato un fastidiosissimo effetto "fisarmonica" tra bridge, strofe, ritornelli e ponti sullo stretto
Non mi v?, ne v? del sound della band, e all'80% ? un fattore psicologico solo mio (mi gaso troppo

)
Indi per cui la decisione di suonare SEMPRE A CLICK, anche live
Non ? un problema di sorta, a casa mi alleno SEMPRE a metronomo

il fatto ? che provando con gli altri, abbiamo notato che in alcuni pezzi tenere il metronomo fino alla fine "sminuisce" un p? il finale del pezzo...forse xk? eravamo abituati ad accelerare un p? alla fine, o forse xk? st? proprio bene una leggera accelerazione (3-4 bpm) legata ad un crescendo di dinamiche...alch? abbiamo provato ad aumentare tutti i pezzi, sin dall'inizio, di 3-4 bpm...pessimo risultato, le canzoni risultavano troppo diverse...
L'unica soluzione che vedo all'orizzonte ? "scuffiarmi"

prima del momento topico, accelerando cos? di quel pochino che serve, ma la vedo quasi come un limite, qualcosa di poco "professionale"...oppure potrei bermi un paio di litri di tisana all'ortica prima di iniziare, che mi calmerebbe e mi stimolerebbe anche la diuresi...
che dite?