labatteria.it • Leggi argomento - Ho deciso...anche live SEMPRE a click!

Ho deciso...anche live SEMPRE a click!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Gabryel il lun mag 22, 2006 10:17 am

Eggi? :o
l'ultimo live che abbiamo fatto l'abbiamo registrato, il sound d'insieme non ? male, ma TUTTI i pezzi, ripeto TUTTI, li abbiamo fatti 6-8 :o bpm pi? veloci del normale :oops:
Fin qui, niente di malaccio, ma il problem ? che inoltre in 2-3 pezzi ho notato un fastidiosissimo effetto "fisarmonica" tra bridge, strofe, ritornelli e ponti sullo stretto :cry:
Non mi v?, ne v? del sound della band, e all'80% ? un fattore psicologico solo mio (mi gaso troppo :D )
Indi per cui la decisione di suonare SEMPRE A CLICK, anche live :)
Non ? un problema di sorta, a casa mi alleno SEMPRE a metronomo 8) il fatto ? che provando con gli altri, abbiamo notato che in alcuni pezzi tenere il metronomo fino alla fine "sminuisce" un p? il finale del pezzo...forse xk? eravamo abituati ad accelerare un p? alla fine, o forse xk? st? proprio bene una leggera accelerazione (3-4 bpm) legata ad un crescendo di dinamiche...alch? abbiamo provato ad aumentare tutti i pezzi, sin dall'inizio, di 3-4 bpm...pessimo risultato, le canzoni risultavano troppo diverse...
L'unica soluzione che vedo all'orizzonte ? "scuffiarmi" :o prima del momento topico, accelerando cos? di quel pochino che serve, ma la vedo quasi come un limite, qualcosa di poco "professionale"...oppure potrei bermi un paio di litri di tisana all'ortica prima di iniziare, che mi calmerebbe e mi stimolerebbe anche la diuresi... :x :D
che dite?
Gabryel

Messaggioda souldrum il lun mag 22, 2006 10:25 am

ma sai.....la velocita' d'esecuzione di un pezzo e' spesso soggetta all'interpretazione dello stesso pezzo, da parte del batterista.........io difficilmente suono lo stesso pezzo alla stessa maniera e alla stessa velocita'.........diciamo che va proprio a "giornate"........
e' anche vero che alle volte il sound di gruppo puo' perderci (quando gli altri, quel giorno li', non hanno lo stesso punto di vista), ma e' anche vero che alle volte si ottengono varianti, del pezzo, molto interessanti e piacevoli.
Ovviamente io mi riferisco al genere che sto suonando molto ultimamente....ossia il blues.....dove in effetti c'e' molto piu' margine d'interpretazione e di varianti.......e dove soprattutto il click sarebbe la distruzione piu' totale del sound.
souldrum

Messaggioda BRUFORD il lun mag 22, 2006 10:53 am

Anche per me ? cos?, ma a me piace proprio giocare con queste cose....noi facciamo una sorta di rock un p? psichedelico e un p? poppeggiante e un p? blueseggiante e un p? swingeggiante e un p?. insomma un p?.

anche se effettivamente nulla ? lasciato all'improvvisazione, i pezzi ci sono e sono belli quadrati. il fatto di velocizzarli oppure di rallentarli enfatizzando le dinamiche e di giocarci secondo me ? molto bello, il suonare il pezzo come lo senti "al momento", lasciando uscire dagli strumenti i sentimenti e le sensazioni, logicamente limitatamente e sui pezzi che si possono prestare, ci mancherebbe, ma io non mi farei paranoie e non mi metterei mai il click live. almeno questo per il mio modo di concepire un live o le prove.
certo su disco ? OBBLIGATORIO, ma live l'emozione e la velocit? anche un filino superiore non possono che far bene...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun mag 22, 2006 11:00 am

Mi era passato per la testa anche a me, ma sono tutte pippe mentali. Alla fine che la velocit? del pezzo sia fedele all'originale non ? cos? importante se poi va a finire che perdi un sacco di tiro :!:
Piuttosto esercitati molto con il click, se hai un metronomo programmabile prova a suonare una cosa come 8 battute con il click alternate da 4 senza (o simili) in modo da vedere se quando c'? silenzio tendi ad accelerare.
Pensa a divertirti nei live e spacca tutto :D

Qui i colleghi del forum mi hanno dato un po' di consigli a riguardo:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... e+accelero
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il lun mag 22, 2006 11:02 am

i live sono belli x questo... :wink: l'importante ? non esagerare...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il lun mag 22, 2006 11:11 am

Beh bruford....io ti do ragione...ma questo discorso lo puoi fare tu magari che hai la padronanza e le capacit? per poter fare una cosa del genere.

Nell ultima serata ho fatto una figura di merda galattica..il chitarrista mi ha detto per iniziale il medley con highway to hell di battere i quarti con la cassa e io tutto gasato eun po nervoso ho staccato un tempo lentissimo e tutta la prima strofa ? stato un accellerare per renderla almeno ascoltabile :x :x

A me piacerebbe suonare con il click..ma ? un guaio perch? i 3/4 dei nostri live si basano su medley di 4 o pi?brani..tutti a velocit? differenti
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il lun mag 22, 2006 11:11 am

guarda... io non lo farei...
? un aspetto caretteristico dei live... l'importante ? che ti diverti :wink:
il click tienilo x quando registri :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il lun mag 22, 2006 1:00 pm

Ragazzi, sono d'accordo con voi.
Il variare le velocit? ? una cosa tipica dei live
per?
l'effetto fisarmonica ? una cosa che detesto
ho capito che dipende anche dalla giornata e dall'umore
ma un batterista con le palle suona allo stesso modo SEMPRE, anche se ha i cazzi sua per la testa.
Noi vogliamo cercare di coniugare IMPATTO ed un minimo di PROFESSIONALITA' in ci? che facciamo....probabilmente la cosa + giusta sar? levare il click quando il pezzo si incazza :wink:
Gabryel

Messaggioda bonehead2 il lun mag 22, 2006 1:46 pm

Lassa perdere il clik, ? una grandissima rottura di coglioni :o

Te lo dice uno che ? obbligato a suonare sempre con quella minchia di tickettio nell'orecchio :x
Non possiamo farne a meno per via delle sequenze che fanno le veci del tastierista...ma ti assicuro: ? una palla mortale.

Certo, tu lo faresti per scelta e la cosa sarebbe diversa...io devo farlo SEMPRE e mi sto spaccando i coglioni.
Non a caso sto cercando (anzi, l'avrei gi? trovato...ma devo vedere come suonano e che intenzioni hanno...non ho tempo da perdere :o) un gruppo per fare cose "libere". Probabilmente blues. Vediamo :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il lun mag 22, 2006 1:48 pm

secondo me devi provare a suonare senza click a casa cos? ti abtui un p?... potrebbe essere un'idea... :)
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 22, 2006 2:08 pm

Boh, io suono sempre col click dal vivo e in sala, e mi trovo piuttosto bene... ormai non ci faccio neanche pi? caso.... non lo trovo certo limitante.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda SteMito3 il lun mag 22, 2006 2:09 pm

io col mio ex gruppo ho suonato per un anno con il click, e facevamo medley tipo quelli di dario, pero' tutti i pezzi alla stessa velocit?, questo era quello che ci era stato imposta dal manager per fa ballare la gente. Mi sono reso conto che dopo un anno che suonavo col click sempre suonare senza diventa difficile e quasi impossibile, ti appoggi sul click e non vai avanti con il groove...adesso con il nuovo gruppo il click non lo uso e a mio parere vengono bene lo stesso i pezzi...

Penso sia necessario l'uso del metronomo ma per un buon 30% e pi? bisogna non usarlo e cantare per tenere il groove!

purtroppo di veri colaiuta o gadd ce ne sono in giro pochi...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumman il lun mag 22, 2006 3:14 pm

Io suono col click SEMPRE e questo problema non lo vedo proprio...
E non sono assolutamente uno che suona metodicamente e freddamente, anzi!!!
Ho imparato a dare enfasi ai punti clou con le dinamiche e il risultato ? sempre stato molto gradito, anzi, i pi? attenti hanno apprezzato la definizione superiore delle parti pi? impegnative che fisiologicamente si tende di solito a fare di corsa, con la foga di esibirsi...
Fare certi passaggi al tempo giusto ? pi? difficile ma se ti riesce ? un'altra cosa... :wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun mag 22, 2006 5:37 pm

SteMito3 ha scritto: Mi sono reso conto che dopo un anno che suonavo col click sempre suonare senza diventa difficile e quasi impossibile

Io per fortuna ho smesso :D , stava cominciando a presentarsi anche a me questo problema :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun mag 22, 2006 8:09 pm

non sei il solo, posso confermarti che anche un certo lele m. ha avuto dei grossi problemi in studio di registrazione quando gli hanno detto: "sto disco lo facciamo senza click"..

non ? da sottovalutare la questione, basta essere equilibrati e suonare con e senza!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar mag 23, 2006 7:15 am

Un p? come una droga praticamente :o
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il mar mag 23, 2006 7:30 am

dariogreat ha scritto:Beh bruford....io ti do ragione...ma questo discorso lo puoi fare tu magari che hai la padronanza e le capacit? per poter fare una cosa del genere.

naaaa, non sto parlando di quello, sto parlando di partecipazione, di enfasi e di pathos. in ogni caso per me ? sicuramente diverso non tanto per la capacit?, ma per il fatto che suono prevalentemente pezzi nostri con un gruppo e cover semi-sconosciute con l'altro..quindi si possono ribaltare rallentare e velocizzare che se ne accorgono solo gli afictionados!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar mag 23, 2006 7:37 am

BRUFORD ha scritto:naaaa, non sto parlando di quello, sto parlando di partecipazione, di enfasi e di pathos. in ogni caso per me ? sicuramente diverso non tanto per la capacit?, ma per il fatto che suono prevalentemente pezzi nostri con un gruppo e cover semi-sconosciute con l'altro..quindi si possono ribaltare rallentare e velocizzare che se ne accorgono solo gli afictionados!

non sono d'accordo.... :) ...l'effetto "fisarmonica" lo senti comunque, anche se un pezzo non lo conosci, e a mio avviso ? fastidiosissimo....ovvio che se ? una cosa voluta in un determinato pezzo ? un conto, ma se non lo ?....
inoltre sono convinto che l'enfasi ed il pathos li puoi dare anche a click....come diceva drumman, ? questione di dinamiche :wink:
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il mar mag 23, 2006 7:58 am

scusa ma cosa intendi per effetto fisarmonica? :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar mag 23, 2006 8:02 am

BRUFORD ha scritto:scusa ma cosa intendi per effetto fisarmonica? :D

:lol:
in quattro battute vai a 120, nelle due dopo a 122, nelle sei dopo a 124, poi torni a 122 ecc ecc...
Gabryel

Messaggioda blackash il mar mag 23, 2006 9:27 am

ahahahaha e tu pensi che uno senta la differenza da 122 a 124? :D :D :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mag 23, 2006 9:39 am

ah, allora credo che forse solo steve gadd o il mio omonimo ( :lol: ) senza click suonino esattamente senza sforare di un bpm, che poi non ? neanche detto...

secondo me son seghe mentali. poi ci mancherebbe eh...ognuno ? libbbbbero.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar mag 23, 2006 9:53 am

blackash ha scritto:ahahahaha e tu pensi che uno senta la differenza da 122 a 124? :D :D :D

s? :oops: o almeno, noi la si sente...
Gabryel

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar mag 23, 2006 10:10 am

BRUFORD ha scritto:ah, allora credo che forse solo steve gadd o il mio omonimo ( :lol: ) senza click suonino esattamente senza sforare di un bpm, che poi non ? neanche detto...

secondo me son seghe mentali. poi ci mancherebbe eh...ognuno ? libbbbbero.

Mah....... non ho mai misurato col metronomo alcune esecuzioni di Gadd (parlo di video come ad esempio quello in cui c'e' prima Steve Smith col bassista di colore e poi Gadd e la sua orchestra) ma ho avuto una forte impressione che il "BPM" fosse altalenante. :o :?
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mag 23, 2006 10:27 am

si ma dicevo per direeeee :D :D :D :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Innomina il mar mag 23, 2006 2:20 pm

No dai,non scherzare,Da 122 a 124 (live poi )non se ne accorge proprio nessuno e lo posso anche NON Considerare un accellerare.Se il suonare senza klikk ti porta queste paranoie,ti faccio presente che suonando col klikk te ne potrebbe portare altre ancor piu gravi,perche non ? facile avere quel groove da spirito libero.Come sempre ci devi lavorare sopra,e allora puoi dire che nn sar? impossibile.
P.S io suono a klikk anche live perch? usiamo dei sequenzer
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

Messaggioda theMidget il mar mag 23, 2006 4:21 pm

Io ne ho avuti parecchi di quei problemi. Tendevo ad accellerare o a decellerare, a staccare il tempo troppo veloce e fare un pezzo studiato a 90 a 150... :x ...e poi decelleravo per riprendere il tempo originale (il famigerato effetto fisarmonica)...una schifezza insomma.
Poi ho fatto un mesetto di prove con il gruppo tutte con il click dove abbiamo definito i tempi giusti e io ho metabolizzato le canzoni con quei tempi li.
Da allora le faccio sempre uguale (vab?...dal vivo fare un pelo pi? veloci le canzoni dove ci pu? stare, non guasta imo) semplicemente cantandomi il riff o la parte vocale, magari cantandomi il ritornello a loop per tutto il pezzo e prendendo dal tempo ideale che canto, il tempo del pezzo. Lo so...sono pazzo...per? con me e la mia mente bacata sta cosa funziona. Per l'effetto fisarmonica, e per cmq mantenere il tempo per il brano, l'importante ? essere sempre mooolto concentrati su ci? che si st? suonando.
Suonare live con il click ? secondo me abbastanza limitante e freddo...io ho suonato parecchie volte live con il click (maledetti sequenzer) e l'ho sempre odiato. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar mag 23, 2006 11:49 pm

Quoto TheMidget per il metodo empirico del "cantato mentale" ! :D
Il click e' troppo GHE' e mi "sterilizza" cio' che suono......... :lol:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumman il mer mag 24, 2006 8:33 am

Eil? Rullante! Tutto bene?
...come si comporta il mio ex Rullino? :wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taco il mer mag 24, 2006 9:52 am

Gabryel ha scritto:Eggi? :o
l'ultimo live che abbiamo fatto l'abbiamo registrato, il sound d'insieme non ? male, ma TUTTI i pezzi, ripeto TUTTI, li abbiamo fatti 6-8 :o bpm pi? veloci del normale :oops:
quante pippe inutili ti fai....

suonare ? un qualcosa di spontaneo, viene da dentro, non possiamo diventare delle macchinette!!! non stai mica in fabbrica alla catena di montaggio!!!
taco

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica